HomePage | Elenco alfabetico | Top 100 - La Classifica | Scrivi la tua Opinione


Mulan

Opinioni presenti: 10
Media Voto: Media Voto: 9.5 (9.5/10)

Scrivi la tua opinione su questo film


Altre risorse sul film:
Trailer, Scheda, Recensione, Opinioni, Soundtrack, Speciale.

Ordina le opinioni per: Data | Voto | Età | Città

Attenzione: nei testi delle opinioni, potresti trovare parti rivelatorie del film.



Mulan

(9/10) Voto 9di 10

Anche la città proibita è ben fatta, anche se da quanto ne so all'epoca non esisteva. la conora sonora è stata ridimensionata, rispetto al sovracitato gobbo, dove c'erano più canzoni (pallosissime) che dialoghi. la canzoni in mulan sono solo 4, ma tutte azzecatissime e indimenticabili: bella quella delle ragazze che vanno dalla sensale (martellante il motivetto "sempre lustro e onore"), bellissima quella dell'addestramento nel campo (con tutti gli sherzi e le angherie che mulan sopporta), divertente quella dei soldati in marcia che sognano la propria bella. anche i personaggi sono azzeccatissimi. abbiamo i soliti spassosissimi animali senzienti, come il fortissimo draghetto musciu, il grillo/macchina da scrivere, il cavallo nero. poi la famiglia di mulan, col vecchio padre eroe di guerra, la madre premurosa, e l'arzilla e spassosissima vecchietta. viene poi l'imperatore, tipico stereotipo del vecchio saggio cinese, il comandante di mulan, che alla fine si rivela più bravo col kung fu che con le donne, e i nemici/amici camerati di mulan, molto simpatici. anche i cattivi sebrano essersi dati una mossa: ecco una specie di conan il barbaro, che sa il fatto suo (basta cattivi forti ma stupidi) e non esita a uccidere gli inermi, i bambini e i prigionieri di guerra. per quanto riguarda la protagonista, mulan, l'ho trovata simpaticissima, meno saccente delle vecchie eroine ma più combattiva. il femminismo era stato infatti una delle poche concessioni della disney, che però aveva creato eroine con molta personalità ma poco attive (vedi belle, jasmin, pocahontas), che si opponevano a cattivo di turno solo invocando il nome dell'amato o gridando pace e amore ai quattro venti. mulan sembra invece più impacciata. d'altronde basta guardare il suo corpo molto acerbo, di certo non all'altezza di jasmine, pocahonts o delle altre maggiorate disney, per capire che, sebbene non lo dica, dev'essere poco più di una ragazzina; questo corpo non maturo deve essergli stato dato sia per esigenze di copione, cioè per rendere almeno plausibile un suo mascheramento da uomo, ma più probabilmente per avvicinare la protagonista a un pubblico di teen agers. mulan, infatti non spacconeggia fin da subito come un maschiaccio, ma si avvicina al mondo degli uomini (che in certi casi continua a giudicare rivoltante), solo con buona dose di coraggio e in maniera molto titubante; sopravvive solo grazie ai consigli del draghetto e alla sua forza di volontà, che le permette, malgrado angherie e difficoltà fisiche, di andare avanti e diventare un ottimo soldato (è l'unica a raggiungere la freccia), pur conservando tutta la sua femminilità bellissima in questo senso la scena in cui blocca la spada dell'unno utilizzando un oggetto femminile, un ventaglio. veramente un bel film d'animazione, che ha rivalutato il valore delle produzioni disney. bellissimo il personaggio di mulan. ps=ps=ho sentito qualcuno parlare di omosessualità all'interno dl film. sapete dirmi perchè.



Stefano, 17 anni, Galatina (LE).




Mulan

(9/10) Voto 9di 10

Finalmente la disney, volente o nolente, sembra essersi data una svegliata, forse sotto la spinta delle produzioni digitali di spealberg, più pronte ad uscire dai luoghi comuni dell' animazione (vedi srek), ma più probabilmente sotto la pressione della concorrenza del sol levante. finalmente ha capito che è finita l'era di "biancaneve" e de "la spada nella roccia". i ragazzi di oggi, un pò per l'interattività dell'epoca, un pò per i sovraccitati manga, si confrontano presto con temaiche quali sesso, violenza, guerra. la disney ha compreso che mantenere certi moralistici tabù l'avrebbe fatto solo perdere terreno, per di più nel momento in cui comincia a perdere il monopolio della grande animazione. ecco perciò i primi film non occidentali (aladin, pocahontas, mulan, le follie dell'imperatore) e i primi film femministi (la bella e la bestia, pocahontas, mulan). l'apice di questo progetto è stato raggiunto qualche anno fa col gobbo di notre-dame, che però, tra deformità, torture, persecuzioni razziali e un cattivo con brutte intenzioni sessuali verso la protagonista, si è spinto un pò troppo oltre. per non parlare della trama pasticciata e dei personaggi inconsistenti. mulan rientra in questo filone, ma costituisce un obbligatorio quanto salutare passo indietro. ho sentito qualcuno protestare perchè la storia devia dalla leggenda originale, ma una rilettura occidentale è secondo me fondamentale e inevitabile, se si vuole rendere l' intreccio accessibile a un pubblico di ragazzini. per quanto riguarda la trama, a cui hanno contribuito diversi sceneggiatori, mi è sembrata riuscitissima: abbiamo la storia di una ragazzina che, nell' antica cina ultamaschilista, si arruola nell' esrcito non per la solita voglia di primeggiare sui maschi (vedi il soldato jane), ma per salvare l' acciaccato padre dalla guerra. finalmente la disney fa qualche concessione in campo sessuale: prima il drago muscu definisce l'eroina una travestita, poi vi è la comicissima scena del bagno, dove mulan è quasi costretta ad assistere a una gara di dimensioni (ci mancava solo il righello). nel campo della violenza, invece, nulla di nuovo. quello che si preannunciava come un film di guerra si conclude senza una goccia di sangue. a parte la baruffa finale, l'unica vera battaglia è quella del valico, dove, un pò con l'artiglieria (ma esisteva d'avvero?), un pò con la geniale valanga, i nostri riescono a chiudere la faccenda senza spargimenti di liquidi. così il campo di battaglia dove giace l'armata imperiale è mostrato da lontano, e anche nello scontro finale, benchè mulan possa semplicemente trafiggere il nemico con una spada, preferisce più coreograficamente farlo saltare in aria coi fuochi d'artificio. l'effetto visivo è, secondo me, negli standard disney, quindi sorprendente. la battaglia del valico sembra anticipare le battaglie di frodo e compagni, e i disegni stile orientale sono azzeccatissimi (niente a che vedere con quelle schifezze del gobbo). anche la città p



Stefano, 17 anni, Galatina (LE).




Meno melassa + ritmo

(8/10) Voto 8di 10

Bisogna ammettere che quelli della disney non si sono seduti e sanno stare al passo con i tempi."mulan" si distingue per la quasi assenza di melassa e soprattutto per un gran ritmo e una bellissima messa in scena.sontuosa la scena della valanga di neve.il doppiaggio italiano è sobrio e non "fastidioso" (ed è già molto).unico neo il finale fin troppo accellerato e sbrigativo.godibile.



Michele, 36 anni, Venezia.




Troppo bello....

(10/10) Voto 10di 10

L'ho rivisto ieri sera dopo tanto tempo...che bello che è...non so perchè, ma mi è sempre piaciuto!!! forse perchè ha una bellissima colonna sonora...?!?...forse perchè è una bella storia...?!?...o forse perchè la protagonista non è la solita principessa...?!? non lo so!!so solo che mi piace un casino e che lo consiglio a tutti!! buon natale!!!!!



Jack's girl, 15 anni, Uiualeuacche.




Wow!

(9/10) Voto 9di 10

Grande! questo film l'ho visto 2 volte (ma farò 3 venerdi sera) e anche se preferisco altri film disney, mi piace moltissimo! musiche ottime, poesia, spettacolarità, amore e comicità (il personaggio di yao, il mio preferito, fa crepare... soprattutto nel sequel)! insomma, finalmente un'eroina disney coi fiocchi, che non sia solo una principessina sognante ma una donna che combatte per riscattare la sua condizione andando anche contro la morale e il destino... wow! detto ciò, appuntamento alle 21 su rai1 venerdi 24!



Dario, 18 anni, Palermo.





Sfoglia indietro   pagina 2 di 2   Sfoglia avanti

Scrivi la tua opinione su questo film


FilmUP
Trailer, Scheda, Recensione, Opinioni, Soundtrack, Speciale.



Ricerca Opinioni
Elenco alfabetico:    0-9|A|B|C|D|E|F|G|H|I|J|K|L|M|N|O|P|Q|R|S|T|U|V|W|X|Y|Z

Cerca:     Titolo film     

I FILM OGGI IN PROGRAMMAZIONE:
In evidenza - Dal mondo del Cinema e della Televisione.

Il video del momento
Attenzione!
Per poter vedere questo video hai bisogno di Flash, se devi installarlo segui il link:

Installa Flash
Trailer italiano (it) per How to have sex (2023), un film di Molly Manning Walker con Mia McKenna-Bruce, Lara Peake, Samuel Bottomley.

Tra i nuovi video:
Cerca CINEMA
Film:
Città:
 
Provincia:

I film al cinema nelle sale di: Roma, Milano, Torino, Napoli, Palermo, Bari, Genova, Firenze Bologna, Cagliari, tutte le altre città...
Oggi in TV
Canale:
Orario:
 
Genere:
Box Office



© 1999-2020 FilmUP.com S.r.l. Tutti i diritti riservati
FilmUP.com S.r.l. non è responsabile ad alcun titolo dei contenuti dei siti linkati, pubblicati o recensiti.
Testata giornalistica registrata al Tribunale di Cagliari n.30 del 12/09/2001.
Le nostre Newsletter
Seguici su: