Un film denso, di narrazione storica, psicologica, sociale, morale.Splendida la ricostruzione degli ambienti, la fotografia, l'interpretazione della protagonista. Affronta un argomento pieno di risvolti piscologici, politici, sociali, etici, con un, intelligenza ed una sensibilità rare. Una cosiddetta "mammana" che pero' non lucra della sua attività illegale, che svolge con la convinzione di aiutare le ragazze che opera, con la stessa motivazione che la spinge ad occuparsi dell'anziana madre e della sua famiglia. Bello, originale, profondo. Denso!!!
Film di raro impegno civile, molto ben diretto e interpretato come meglio non si potrebbe. favolosa l'ambientazione e davvero splendida la fotografia, buon ritmo (solo la parte finale è un po' statica). Da vedere assolutamente.
Belle ambientazioni, bella fotografia... calato molto bene nel periodo fa intuire la situazione dell'inghilterra nel dopo guerra. Forse era lento, ma io non me ne sono accorta... La cosa che invece mi ha lasciata perplessa è che da dopo che è stata scoperta, Vera non dice più una sola parola, come inebetita... Perchè lo faceva? Solo perchè capiva la difficoltà delle giovani donne(perchè dare giudizi su chi un figlio non se lo può permettere per povertà o per violenze subite o per paura di essere "tagliati fuori dalla società" per troppi pregiudizi bigotti o semplicemente perchè non amava il padre)? Come ha iniziato? Perchè non spiega i motivi per cui correva tutti quei rischi per aiutare le ragazze in difficoltà? Forse una tematica così forte è stata lasciata lì nel nulla... senza lode e senza infamia...
Una signora inglese tanto per bene nel tempo libero pratica aborti clandestini. Film soporifero e privo di interesse interpretato da un'antipaticissima nonnetta. Da immortalare la faccia della protagonista nel momento in cui le sue marachelle vengono scoperte!
come tanti film inglesi l'opera è basata sulla gande prova degli attori, il tema è delicato e la scelta registica della fissità non fasvorisce la scorrevolezza. cmq merita...