Il film, dal punto di vista della fotografia, dei costumi e dell'ambientazione, è perfetto. La prima cosa che però mi fa storcere il naso è il messaggio che il regista sembra volerci trasmettere: Cristo è stato torturato all'inverosimile per colpa nostra, quindi, PER QUESTO MOTIVO, dobbiamo credere in lui (niente di più sbagliato). La seconda cosa è la violenza: non sono un'esperta dell'epoca e non stento a credere che esistessero supplizi del genere, ma credo che se al posto di Gesù ci fosse stato un altro uomo, nessuno avrebbe notato la differenza. Invece di farci vedere sangue e frustate per due ore, perchè non concentrarsi sugli insegnamenti o su aspetti più psicologici?
ps: Questo è il primo film in cui la Bellucci mi sia piaciuta, e l'ennesimo film in cui Gesù è rappresentato come un bell'uomo (ma perchè, è una bestemmia pensarlo più basso e brutto?)
Ogni vigilia di Pasqua mi rivedo il film di Mel Gibson, anche se, ai più è sembrato truculento e eccessivo quasi indugiasse sulle scene di sangue vorrei ricordare che la vera passione si è svolta in modo più cruento di come possiamo immaginare, nonostante la nostra epoca sia dominata dalle immagini, mi sarebbe piaciuto sapere come il regista poteva sviluppare la resurrezione. Spero che il periodo buio di Mel finisca e che ci regali ancora qualche altro indimenticabile film
mel gibson ritirati.non mi sono mai piaciuti i suoi film(arma letale ecc.),figuriamoci se mi piace come regista.questa è una versione splatter della passione del cristo.l unico film valido su questo argomento è gesu di nazareth di zeffirelli.
In verità, come disse LUI, io rimango sconvolto dai commenti precedenti al mio relativi al fatto che il film è orrendo, che il film è un apoteosi si sangue, che il film è un massacro.... ecc ecc ecc
Allora voi pensate che Gesù in quel tempo la notte prima di essere crocifisso abbia passato la serata in una suite magari in idromassaggio e che appena sveglio si sia diretto semplicemente sul monte per essere giustiziato??? Credete questo????
O non volete credere che Gesù abbia "patito" in gran parte le sofferenze atroci e crudeli a lui inferte in quei dannatissimi giorni?? Quella se è chiaramente la realtà non potremo mai saperlo ma di certo è la più veritiera certezza di quei momenti... raccontata magistralmente. E' un film fatto benissimo, bellissimo e realistico.
Il mio modestissimo giudizio per un film che vale come insegnamento per i giovani... bravo Mel Gibson