FilmUP.com > Opinioni > Goldrake (Serie animata)
HomePage | Elenco alfabetico | Top 100 - La Classifica | Scrivi la tua Opinione


Goldrake (Serie animata)

Opinioni presenti: 17
Media Voto: Media Voto: 10 (10/10)

Scrivi la tua opinione su questo film


Altre risorse sul film:
Trailer, Scheda, Recensione, Opinioni, Soundtrack, Speciale.

Ordina le opinioni per: Data | Voto | Età | Città

Attenzione: nei testi delle opinioni, potresti trovare parti rivelatorie del film.



Alabarda spaziale e lame rotanti....

(10/10) Voto 10di 10

C'era un tempo in cui "atlas ufo robot" di go nagai era tutto per i fan degli anime nipponici italiani, anche perché aprì la strada all'invasione tv dei cartoni "dagli occhi a mandorla". certo, prima di goldrake fu trasmessa la dolce heidi di miyazaki, ma è grazie a goldrake se oggi noi possiamo gustarci anime più moderni nelle tv e nei dvd. la storia del principe fuggito dalla stella fleed con il disco-robot grandizer-goldrake si conosce a memoria, come i simpatici comprimari che circondano actarus-daisuke. allora, eravamo nel 1978, non si sapeva che alcor, il pilota dell'ufo e della navicella goldrake 2, fosse in realtà il koji-ryo kabuto di "mazinga z", né che "atlas ufo robot" fosse il terzo capitolo della saga robotica più importante degli anni'70 (ancora quella di mazinga, ovvio). animazione spettacolare, avversari extraterrestri indimenticabili come look, cattiveria e design (si pensi alle orecchie da vampiro del ministro zuryl, o alla faccia verde a forma di pera, con orecchie a punta del comandante hydargos, o al look "alla mostro di frankenstein" del generale gandal), ufo robot cattivi veramenti fantasiosi e gli immancabili e distruttivi mini-dischi che devastavano il giappone in ogni episodio. tutto questo è goldrake e molto di più. quando, poi, la serie sembrava avviata alla ripetizione della stessa trama (alcor nei guai con l'ufo, actarus che accorre con goldrake che risolve tutto), ecco il colpo di scena della ferita di vegatron al braccio, che rendeva actarus-daisuke più vulnerabile e bisognoso di aiuto. e chi meglio di alcor, con la simpatica cantadinella venusia-hykaru (che dal primo episodio ha una cotta per actarus) e la giovane sorella di actarus, maria grazia fleed, poteva dare una mano all'amico con goldrake 2, delfino spaziale e trivella spaziale ? e chi ci poteva divertire se non il piccolo e bizzoso cowboy rigel, assieme al "messicano" banta ? ahh, che tempi e che battaglie. nel 1978, goldrake era una serie anime all'avanguardia, che in italia venne portata al cinema ben trre volte con dei film di montaggio, oggi è solo un vecchio cartone di cui si ricordano a malapena le sigle italiane ("ufo robot" e "goldrake" di actarus erano delle hit venticinque anni fa)! ma io non lo dimenticherò mai, perché fece iniziare un'era indimenticabile!



Marco, 34 anni, Tarquinia (VT).




Il mito

(10/10) Voto 10di 10

Goldrake ha segnato il passaggio, nel vero senso della parola. Prima di lui proviamo a ricordare quali cartoni venivano mandati in onda... Lui, per primo, seguito poi da tutti gli altri, ha cambiato il modo di trattare i bambini in tv. per la prima volta venivamo messi di fronte alla contrapposizione tra bene e male, e da allora abbiamo cominciato a pensarci su. anche da adulto, ogni tanto, fischietto il motivetto della canzone (peraltro successo degli ultimi mesi, riarrangiato), e a volte, non lo nascondo, parto con la macchina, pensando "Goldrake avanti!!!!"



Michele, 34 anni, Roma.




Oltre l'animazione...

(10/10) Voto 10di 10

Mi è quasi impossibile riuscire a parlare di questo anime... come tutte le cose destinate a divenire uno spartiacqua tra il "prima" ed il "dopo" all'epoca della sua trasmissione scatenò un vero terremoto: ricordo che negli anni 70 fu talmente osteggiato da suscitare addirittura un interrogazione parlamentare. Non starò qui a discorrere del valore educativo e pedagogico di Goldrake (il titolo originale "ufo robot grendizer" sarebbe stato meglio... ma a noi italiani piace stravolgere le cose), mi limiterò a raccontare le mie personali sensazioni, quelle alle quali che nessun critico potrà mai obiettare, proprio perchè sono personali. Sono cresciuto all'ombra della figura di Actarus, un amico su cui fidare in un mondo zeppo di gente che pensa a come farti le scarpe... pilotare il Dizer con la consapevolezza di poter morire offrendo la vita in sacrificio per un pianeta che non è il tuo, risollevarsi dalle cadute e dai colpi mortali del nemico... credo che Actarus abbia lasciato in me un segno molto più grande di tanta altra gente che, seppur reale, in qualche maniera col tempo mi ha deluso. Certo, una cosa è finzione ed un altra è la realtà, ma era bello pensare che con la determinazione, la lealta' e l'onestà alla fine il male veniva sconfitto. Lo penso anche oggi, nel 2004, quando - come giustamente dice qualcuno - Re Vega sembra un bambino viziato e non farebbe affatto paura se paragonato a qualche serial killer nostrano. l'Italia è cambiata da allora, forse in peggio... Eppure in tutto questo sento ancora la voce di Actarus che grida di non arrendersi, perchè vale la pena di combattere per le cose semplici, battersi per i prati verdi o per un bambino solo. Non so se l'intento degli autori fosse legato solo alla vendita di giocattoli della Bandai o ci fosse qualcosa di più profondo, certo è che oggi, questi pupazzi animati - almeno per me - sono più amati di certi idoli del calcio o della canzone. Lo so, il mio quadro clinico è preoccupante eh? Tuttavia se oggi riesco a stare "in piedi" nonostante tutte le legnate della vita, ritengo che un ruolo importante l'abbia giocato questa serie animata che, seppur vecchia e superata, mantiene ancora un posto speciale nel mio cuore.



Fabio, 33 anni, Massafra (TA).




Aspettando il ritorno di goldrake

(10/10) Voto 10di 10

Oggi che siamo nel 2004 e viviamo in una societa' priva di valori posso capire ancora di piu' la straordinarieta' dei manga nipponoci e delle anime come ufo robot grendizer (goldrake) come si possono dimenticare le ore passate dinanzi al tubo catodico aspettando l'arrivo di actarus , la partenza di goldrake. il maestro go nakai a mio modesto parere creo' un manga con valori troppo elevati per noi poveri italiani. mi sento onorato e orgoglioso di essere figlio degli anni 70/80.sono ormai un trentenne ma in fondo in fondo sono ancora un grande adolescente, ricordo con grande nostalgia quel periodo incredibile che putroppo non ritornera' mai piu'. colgo l' occasione per ringraziare tutti i web master che mi hanno dato la possibilita' di farmi emozionare e rivedere tutti i miei eroi preferiti . grazie a , e in bocca al lupo a tutti i trentenni forza ragazzi siamo i migliori non abbattiamoci e andiamo sempre avanti la battaglia e' dura ma vinceremo. mario 1971



Mario, 33 anni, Mariglianella (NA).




Pazzesca

(10/10) Voto 10di 10

Siamo di fronte la più grande fenomeno di tutti i tempi, roba che teneva in tv 9 persone su 10 a vedere questo mito,altro che i cartoni di oggi questo si che era leggenda,infatti è da tenere nelle leggende come i beatles, elvis, maradona, ecc.ecc actarus era l'idolo di tutti, le avventure erano qualcosa di inimmaginabile, le musiche , il ritmo ,le canzoni , l'atmosfera , i personaggi, tutto perfetto. cosa aspetta la rai a rimandarlo, siamo nel 2006 ed ancora nulla, speriamo che un giorno si decidano a farlo riemergere, sono sicuro che tornerebbe a galla il mito di goldrakeee.



Luca, 32 anni, Vicchio (FI).





Sfoglia indietro   pagina 2 di 4   Sfoglia avanti

Scrivi la tua opinione su questo film


FilmUP
Trailer, Scheda, Recensione, Opinioni, Soundtrack, Speciale.



Ricerca Opinioni
Elenco alfabetico:    0-9|A|B|C|D|E|F|G|H|I|J|K|L|M|N|O|P|Q|R|S|T|U|V|W|X|Y|Z

Cerca:     Titolo film     

I FILM OGGI IN PROGRAMMAZIONE:
In evidenza - Dal mondo del Cinema e della Televisione.

Il video del momento
Attenzione!
Per poter vedere questo video hai bisogno di Flash, se devi installarlo segui il link:

Installa Flash
Trailer italiano (it) per Il cielo brucia (2023), un film di Christian Petzold con Thomas Schubert, Paula Beer, Langston Uibel.

Tra i nuovi video:
Cerca CINEMA
Film:
Città:
 
Provincia:

I film al cinema nelle sale di: Roma, Milano, Torino, Napoli, Palermo, Bari, Genova, Firenze Bologna, Cagliari, tutte le altre città...
Oggi in TV
Canale:
Orario:
 
Genere:
Box Office



© 1999-2020 FilmUP.com S.r.l. Tutti i diritti riservati
FilmUP.com S.r.l. non è responsabile ad alcun titolo dei contenuti dei siti linkati, pubblicati o recensiti.
Testata giornalistica registrata al Tribunale di Cagliari n.30 del 12/09/2001.
Le nostre Newsletter
Seguici su: