FilmUP.com > Opinioni > Goldrake (Serie animata)
HomePage | Elenco alfabetico | Top 100 - La Classifica | Scrivi la tua Opinione


Goldrake (Serie animata)

Opinioni presenti: 17
Media Voto: Media Voto: 10 (10/10)

Scrivi la tua opinione su questo film


Altre risorse sul film:
Trailer, Scheda, Recensione, Opinioni, Soundtrack, Speciale.

Ordina le opinioni per: Data | Voto | Età | Città

Attenzione: nei testi delle opinioni, potresti trovare parti rivelatorie del film.



La recensione

(10/10) Voto 10di 10

La stella Fleed vive in pace e cerca di non essere coinvolta nella guerra che la stella Vega ha scatenato nella galassia per impadronirsene Improvvisamente i Vegani attaccano la stella Fleed distruggendola,solo il principe ereditario Duke Fleed(Actarus)riesce a scappare a bordo dell'arma piu' potente di Fleed,il Grendizer(Goldrake) Arrivato sulla terra,conosce il professor Procton che lo adotta dandogli il nome di Daisuke,qui da noi Actarus!Insieme ad Alcor,Venusia e poi alla sorella creduta morta,Maria,Actarus combattera' contro Vega che ha deciso di conquistare la terra!Creato in un periodo in cui nel mondo e in Giappone in particolare era vivo l'interesse per fenomeni inspiegabili legati agli ufo Goldrake e' un robot gigante che in fase di riposo alloggia in un disco,anche i nemici,hanno basato la loro tecnologia sulla forma del disco! Riegel il proprietario del ranch dove vive anche Actarus nonche' padre di Venusia e' un convinto assertore dell'esistenza degli ufo e spesso lo vediamo scrutare il cielo con il suo telescopio! Alla fine della serie il bene vincera' e Actarus e Maria torneranno sul loro pianeta,nella speranza di aiutarlo a rifiorire... Personaggi principali Actarus:Eroe senza macchia e senza paura,bello,malinconico,amante della pace Penso l'idolo di tutti noi ragazzi ora sui 30 anni Alcor:Pilota di Goldrake 2 ,coraggioso e leale,grande amico di Actarus Venusia:Figlia di Riegel,pilota del delfino spaziale,innamorata di Actarus Maria:Sorella di Actarus,pilota della trivella spaziale!Innamorata di Alcor Dr.Procton Lo scienziato che accoglie Actarus come un figlio e direttore del centro di ricerche spaziale Re Vega: Capo indiscusso di Vega,autore di molte invasioni spaziali,crudele e spietato! Causa della distruzione di Fleed e della morte dei genitori e degli amici di Actarus Le armi piu' famose: Alabarda spaziale...Chi non la conosce?? Quella che ha fatto gridare "alabarda spaziale"a molti bambini degli anni 80 Raggio antigravita':Arma molto utile!Rimasta nel cuore di tutti i fan anche per l'effetto scenico! Un raggio colore arcobaleno,sprigionato dalla piastra sul petto di Goldrake che solleva in alto il cattivone di turno Boomerang elettronici:Le lame che Goldrake ha sulle spalle, hanno la possibilita' di sganciarsi e colpire il nemico Disintegratori:Raggi violacei emessi dalle aperture sul dorso della mano di Goldrake Tuono Spaziale:Altra arma molto famosa!Raggio bianco,sparato dalle corna di Goldrake Maglio perforante:Arma decisiva per Goldrake!Goldrake spara il suo pugno con lame rotanti incorporate Lame rotanti:Arma del disco di Goldrake:sono lame che si staccano dal disco e colpiscono il nemico a forte velocita' Missili perforanti:Sono sparati direttamente dalle lame rotanti Curiosita':Fu un cartone animato di grandissimo successo,ma fu di grande successo,anche la vendita di giocattoli e dischi legati ad esso! Che spettacolo ragazzi,,che tempi e che nostalgia!!!!



Juza_delle_nuvole, 28 anni, Roma (RM).




una serie che ha fatto scuola

(10/10) Voto 10di 10

Non c'è molto altro da dire su questa magnifica ed unica serie animata, se non che è stata il punto di partenza della moderna animazione mondiale. Dal punto di vista tecnico è ineccepibile, ancora oggi si resta incantati dalla qualità artistica dell'intera serie. Ma la qualità tecnica non è la sola a renderla unica, il cardine dell'intero progetto risiede nella fantastica e superba sceneggiatura, che riesce a dare spessore e credibilità a tutti i personaggi, senza renderli mai banali. Cosa non semplice, se si tiene conto che si trattava di un cartone destinato al pubblico dei giovanissimi. Difficilmente si trova in una serie animata, una caratterizzazione dei personaggi così curata da rendere il la stessa usufruibuile da diverse fasce di età.



Tonino, 31 anni, Milano (MI).




Non c'è niente da aggiungere...

(10/10) Voto 10di 10

... chi ha avuto la fortuna di vivere a cavallo degli anni '70- '80 il fenomeno goldrake, sicuramente sa di cosa parlo! non è stato un sempilce cartone come quelli di oggigiorno: è stato una religione, una direzione che ti è stata indicata... tutto si fermava, xchè l'appuntamento con actarus, procton, venusia, alcor, ecc. non si poteva mancare! non ho mai più trovato un film, programma o cartone televisivo che mi ha dato emozioni come goldrake. ps se notate tutti coloro che han votato goldrake hanno dato 10. qualcosa vorrà pur dire!



Fabio, 30 anni, Locarno (estero).




Stupendo

(10/10) Voto 10di 10

Eravamo alla fine degli anni '70-inizio '80 e improvvisamente noi bambini ci ritrovammo catapultati nella vita di un principe in esilio, costretto a combattere per difendere la bellezza di un pianeta non suo attaccato dal male, impersonificato da una razza aliena votata alla distruzione. Quante sere trascorse insieme ad Actarus ed al suono della sua chitarra, appoggiato ad un albero in un prato scosso dal vento, sognando la pace ma vivendo la guerra; testimone il cielo che, pur nella tranquillità del tramonto, è di colore rosso come il sangue che ogni lotta trascina con sè. Questo era goldrake: la riluttanza di combattere, il desiderio di pace, la consapevolezza di dover lottare per difendere la libertà, la speranza nel futuro, l'amicizia e la lealtà di Alcor, l'amore non corrisposto di Venusia, la dolcezza celata da caparbietà di Maria, la saggezza del dottor Procton, l'ingenuità di Rigel. E, sopratutto, lui, Goldrake, che mentre "io resto quà giù, tu scatti lassù sentinella nel blu" per difendere un popolo che forse non lo merita, dando l'esempio più alto di amore per l'umanità: la difesa incondizionata del bene sino al sacrificio di se stessi in difesa dei più deboli. All'epoca alcuni bigotti dissero che fuorviava le giovani menti. Purtroppo, osservando quella che oggi è la società, temo che Goldrake abbia fatto sognare alcuni, ma che la maggior parte di noi sia rimasta insensibile agli ideali e ai desideri di un ragazzo che suonava la chitarra al crepuscolo del giorno.



Filippo, 28 anni, Roma (RM).




Alabarda spaziale e lame rotanti....

(10/10) Voto 10di 10

C'era un tempo in cui "atlas ufo robot" di go nagai era tutto per i fan degli anime nipponici italiani, anche perché aprì la strada all'invasione tv dei cartoni "dagli occhi a mandorla". certo, prima di goldrake fu trasmessa la dolce heidi di miyazaki, ma è grazie a goldrake se oggi noi possiamo gustarci anime più moderni nelle tv e nei dvd. la storia del principe fuggito dalla stella fleed con il disco-robot grandizer-goldrake si conosce a memoria, come i simpatici comprimari che circondano actarus-daisuke. allora, eravamo nel 1978, non si sapeva che alcor, il pilota dell'ufo e della navicella goldrake 2, fosse in realtà il koji-ryo kabuto di "mazinga z", né che "atlas ufo robot" fosse il terzo capitolo della saga robotica più importante degli anni'70 (ancora quella di mazinga, ovvio). animazione spettacolare, avversari extraterrestri indimenticabili come look, cattiveria e design (si pensi alle orecchie da vampiro del ministro zuryl, o alla faccia verde a forma di pera, con orecchie a punta del comandante hydargos, o al look "alla mostro di frankenstein" del generale gandal), ufo robot cattivi veramenti fantasiosi e gli immancabili e distruttivi mini-dischi che devastavano il giappone in ogni episodio. tutto questo è goldrake e molto di più. quando, poi, la serie sembrava avviata alla ripetizione della stessa trama (alcor nei guai con l'ufo, actarus che accorre con goldrake che risolve tutto), ecco il colpo di scena della ferita di vegatron al braccio, che rendeva actarus-daisuke più vulnerabile e bisognoso di aiuto. e chi meglio di alcor, con la simpatica cantadinella venusia-hykaru (che dal primo episodio ha una cotta per actarus) e la giovane sorella di actarus, maria grazia fleed, poteva dare una mano all'amico con goldrake 2, delfino spaziale e trivella spaziale ? e chi ci poteva divertire se non il piccolo e bizzoso cowboy rigel, assieme al "messicano" banta ? ahh, che tempi e che battaglie. nel 1978, goldrake era una serie anime all'avanguardia, che in italia venne portata al cinema ben trre volte con dei film di montaggio, oggi è solo un vecchio cartone di cui si ricordano a malapena le sigle italiane ("ufo robot" e "goldrake" di actarus erano delle hit venticinque anni fa)! ma io non lo dimenticherò mai, perché fece iniziare un'era indimenticabile!



Marco, 34 anni, Tarquinia (VT).





Sfoglia indietro   pagina 2 di 4   Sfoglia avanti

Scrivi la tua opinione su questo film


FilmUP
Trailer, Scheda, Recensione, Opinioni, Soundtrack, Speciale.



Ricerca Opinioni
Elenco alfabetico:    0-9|A|B|C|D|E|F|G|H|I|J|K|L|M|N|O|P|Q|R|S|T|U|V|W|X|Y|Z

Cerca:     Titolo film     

I FILM OGGI IN PROGRAMMAZIONE:
In evidenza - Dal mondo del Cinema e della Televisione.

Il video del momento
Attenzione!
Per poter vedere questo video hai bisogno di Flash, se devi installarlo segui il link:

Installa Flash
Trailer italiano (it) per Perfect Days (2023), un film di Wim Wenders con Kôji Yakusho, Min Tanaka, Tokio Emoto.

Tra i nuovi video:
Cerca CINEMA
Film:
Città:
 
Provincia:

I film al cinema nelle sale di: Roma, Milano, Torino, Napoli, Palermo, Bari, Genova, Firenze Bologna, Cagliari, tutte le altre città...
Oggi in TV
Canale:
Orario:
 
Genere:
Box Office



© 1999-2020 FilmUP.com S.r.l. Tutti i diritti riservati
FilmUP.com S.r.l. non è responsabile ad alcun titolo dei contenuti dei siti linkati, pubblicati o recensiti.
Testata giornalistica registrata al Tribunale di Cagliari n.30 del 12/09/2001.
Le nostre Newsletter
Seguici su: