Grazie Quentin perchè più di una volta hai reso le donne protagoniste, facendoci sentire orgogliose di essere rappresentate perchè ricche di compessità, di sfaccettuature emotive e caratteriali, perchè così ben definite dal regista forse più femminista che ci sia al momento, nel senso migliore del termine. E' irresistibile il killer Uma Thurman quando piange a singhiozzi nel finale (del vol.2, pardon) dicendo, immagino a Dio, "Grazie", perchè si è ricongiunta alla figlioletta che le avevano strappato prima di vederla nascere. Pazzesco, solo un grande genio riesce a conciliare, nelo stesso personaggio, e rendendolo credibile, contrasti del genere. Oltretutto con un film che ha parti di fumetto giapponese, di duelli western, di mirabolanti corse su moto, di combattimenti marziali un pò fumetto un pò con inquadrature genere Bruce Lee negli anni 70. Che meraviglia godersi un affresco simile visivo e sensazionale (nel senso che ci suscita sensazioni, tant'è che chi non lo soffre, reagisce sdegnato, ma mai indifferente), che meraviglioso parco giochi può essere il cinema con un maestro come lui.
A me non è piaciuto. Però la cosa che mi colpisce, e che sinceramente mi preoccupa, è constatare che Tarantino sia considerato ormai un INTOCCABILE. Leggo di gente insultare e dare dell'ignorante a chi si è espresso in maniera diversa e critica.... Ma siete fuori? Poi vedo che molti di questi infervoratissimi "fedeli" hanno tra i 16 e i 35 anni.... Be', ragazzi, il cinema inizia molto prima di Tarantino, ed è per questo che lui esiste: perchè si è cibato di tonnellate di videocassette che ha poi digerito, fatto sue e riversato nelle sue pellicole... Ma permettetemi: per chi ha iniziato ad andare al cinema ben prima della venuta del messia, il cinema stesso ci ha regalato emozioni fortissimi... Sì, cari miei, perchè le pellicole vanno contestualizzate nel periodo storico. Comunque: be relax e guardatevi pure il Taranto, se siete sotto i 35 anni. Se avete qualche anno in più e non avete addosso l'adrenalina post playstation, e magari di cinema ne manisticate, guardatelo pure per passare una serata uggiosa, ma non andatemi in depressione se non vedete il capolavoro...
Š 1999-2020 FilmUP.com S.r.l. Tutti i diritti riservati FilmUP.com S.r.l. non č responsabile ad alcun titolo dei contenuti dei siti linkati, pubblicati o recensiti.
Testata giornalistica registrata al Tribunale di Cagliari n.30 del 12/09/2001.