A volte mi domando se la gente i film li vede già dando il giudizio finale prima di vedere com'è. Sono sempre d'accordo sulle medie voti del sito ma questo volta davvero è assurdo vedere dei voti così scarsi. Questo film é una delle commedie italiane più divertente che io abbia mai visto. Ceccherini Mastandrea e Papaleo sono fenomenali e messi insieme sono stati meravigliosi. Asia Argento viene sempre criticata ma anche lei se la cava benissimo. La trama non é chissà cosa ma il film fila che é una bellezza e io ho riso dal primo minuto all'ultimo, anche perché di commedie italiane dove si sentono le solite battute, é pieno. Questo film ha la squisitezza delle battute molto spontanee. Do 10 non per alzare la media ma perche' questo film mi ha fatto piegare dalle risate.
Ma che vi aspettate ormai dalle produzioni cinematografiche italiane? Questo film non sarà il massimo d'accordo, però ormai è da tempo che in Italia non si producono più le commedie buone di un tempo che ci fanno rimpiangere grandi attori di una volta. Viola bacia tutti è un film senza pretese, non è impegnativo come un grande classico ma se non altro a me ha fatto ridere molto più di quanto riescono ormai a far ridere le demenziali commedie americane odierne. La trama è banale e non segue una logica o una morale finale, inoltre ci sono molti paradossi, tipo il trio che è un trio di grulli che si fanno calpestare e poi raggirare da una ragazzetta in fondo insicura e innocua. Infatti in tre avrebbero potuto farla rigare dritto se fossero stati un pò più "maschi", ma loro guardano, aspettano, sperano... addirittura si invaghiscono di questa atipica ricattatrice che li sfrutta e pensa sempre e solo ai propri vantaggi in ogni circostanza. Viola alla fine bacia tutti, ma sceglie solo e sempre se stessa, lasciandoli perfino senza camicia... la vera morale? Asia Argento è convinta di essere una brava attrice, ma se non fosse per il suo cognome e per la sua bellezza a quest'ora solo i suoi amici e parenti la conoscerebbero. Ceccherini invece non capisce che la sua brutta faccia non può replicare il successo di quella del grande Totò nè il suo accento toscano basta a renderlo un personaggio originale come ha saputo diventarlo Benigni, ma ci prova lo stesso a miscelare gli elementi sperando forse di costruire una propria identità comica, mentre gli altri attori nemmeno si fanno ricordare quasi. Si ride nel film perchè almeno il copione proprone alcune scene e battute non del tutto da buttare, ma dopo di questo c'è il vuoto assoluto in un film che non lascia di certo il segno.
Quanto alla comparsa di Pieraccioni in questo inutile lungometraggio ci si chiede... ma... è ventuo o l'hanno mandato?
Siamo alle solite.. si tenta di dare nuovo vigore alla commedia italiana con filmetti stupidotti come questi, presuntuosamente vivaci/frizzanti/leggeri, ma qui c'è davvero poco.. pochissimo. Vederlo è solo una perdita di tempo. Il massimo (non ceccherini) si raggiunge con l'attrice che incarna nella maniera più alta l'insulsaggine del cinema italiano di oggi: la ipervalutata Asia Argento.
Ci penso e ci ripenso ma proprio non riesco a capire come possano i registi e i critici al loro seguito darle credito! Anzi.. so perché. Basta atteggiarsi ad artistoide, a trasgressiva e irriverente paladina del cinema di qualità (???).. oggi conta apparire piuttosto che essere. Non ha la benché minima capacità attoriale ed è ridicola nel suo modo di essere e di esprimersi. Il cosiddetto "pubblico delle sale", assuefatto alla mediocrità, si merità questo personaggio demenziale da caricatura.