Il terzo episodio della saga "American Pie", ammesso che sia una saga, rappresenta il classico esempio di sequel fatto per tirare avanti con un film, o meglio un tema, di successo fino a quando si potrà ricavare in termini economici. Naturalmente conosciamo bene questo tipo di film, sono fondamentalmente tutti uguali fra loro con la solita componente demenziale, spesso le scene sono volgari e la storia è volutamente superficiale, proprio per non distrarre l'attenzione dalle situazioni comiche. Rispetto agli altri film di questo tipo in American Pie - Il matrimonio si ride parecchio. Le scene sono abbastanza scontante ma spesso sono molto comiche e nell'insieme risulta un film che si può vedere. Naturalmente non aspettatevi capolavori ma prendetelo per quello che è, cioè un filmetto.
sinceramente mi meravigli odi come alcuni lo definiscano un filmetto... ragazzi siamo di fronte al genio della comicità a mio parere uno dei film + esilaranti di tutti i tempi certo un po volgare, ma le scene sono veramente epike, l'equivoco delle spogliarelliste mi ha fatto cadere dal divano, e tantissime altre scene veramente memorabili film straordinario! 10
Con American Pie 3 - Il Matrimonio, si chiude la trilogia ufficiale della serie. E si chiude in maniera giusta e corretta, così come dovrebbe essere in tutte le storie più o meno moderne e attuali. Se nel primo e nel secondo episodio Jim e i suoi più cari amici erano ossessionati dal sesso, qui adesso è in atto la maturazinoe della combriccola. Assente Oz (quello che nel primo era il cantante nel coro) gli altri si ritrovano laureati e con un "non so cosa fare nel fururo", tutti tranne Jim, che chiede alla sua storica fidanzata Michelle di sposarlo. E il film inizia con una scena davvero esilarante, con Michelle intenta ad eseguire un lavoretto a Jim sotto il tavolo del ristorante dove stavano cenando, e con un secondo dopo con l'arrivo del mitico padre di Jim. Tutto il resto del film parla dei preparativi del matrimonio, dell'ansia di Jim che vuole regalare alla sua amata il matrimonio perfetto, dei suo amici che organizzano un'addio al celibato davvero piccante (credo che siano state esilaranti le scene), con i soliti problemi che puntualmente arrivano la sera prima del matrimonio e poi risolti in un batter d'occhio.
Alla fine la trilogia di questi ragazzi americani, simpatici, divertente e perchè no forse, anche veri, si conclude con il matrimonio perfetto e un'amicizia sugellata nel tempo nonostante i problemi e la distanza.
Credo che dei 3 il film sia il più maturo ma doveva esserlo per forza visto che si parlava di un passo importante come un matrimonio appunto. I protagonisti sono tutti bravissimo e perfetti nei loro ruoli. Alla fine le porcate non ci sono, forse si vede qualche tetta in più rispetto ai film precedenti, ma alla fine la volgarita cade sempre nel leggero, senza le parolacce che dice il solo Stifler, con il resto del film che comunque scorre abbastanza veloce e divertente in ogni punto. Di sicuro una certa nostalgia la proveremo un pò per questi simpatici personaggi, che ci hanno fatto ritornare in mente i bei tempi della scuola superiore (liceo, ragioneria o geometra non ha importanza), con l'amicizia che sta a condire tutto.
Inutile dire che qui non si parla del futuro dopo il matrimonio, visto che non viene detto che cosa vogliono fare i protagonisti. Alla fine sembrano sempre all'ultimo anno di liceo, e non sanno cosa fare dopo.
Ma questo è bene dirlo, è un film che non deve insegnare ma far divertire e sorridere.
non è ai livelli dell'uno e del due, ma come conclusione di una serie ci sta tutto (i successivi non li considero... -.-'). Ora, per chi lo critica: è chiaro che è un fim da adolescenti, è chiaro che non è la comicità fatta film ed è chiaro che si basa in buon parte sul volgare. Se uno andandolo a vedere si aspettava che venissero trattati i temi dell'eutanasia, delle guerre o delle malattie ha sbaglia film. Ogni film appartiene a un genere, poi i generi possono piacere o meno. Questo è un film comico-demenziale, e in questa categoria è uno dei migliori che abbia mai visto.
ps: steefler (o come si scrive) è un mito!!! la scena del ballo è fantastica XD
do 9 perchè gli altri due secondo me sono meglio.
... ma a mia discolpa posso dire che, non conoscendo gli altri, non sapevo a cosa stavo andando incontro. Questo film (se lo si può chiamare, non certo considerare, tale) non è assolutamente un "capolavoro del genere comico", come scritto da qualcuno, ma uno dei più orribili e deprecabili esempi di film idioti e infarciti di oscenità e volgarità gratuite che evidentemente, a giudicare da molti commenti, a tanti piacciono. Trovo desolante che ci sia ancora qualcuno che si diverte nel vedere una "roba" del genere, dove non solo trionfa la volgarità ai suoi massimi livelli, ma la trama è totalmente inesistente e i (cosiddetti) attori sono totalmente incapaci di recitare. Mi vedo costretta a dare come voto 1, ma merita molto, molto, molto meno.