Tante isolette rinchiuse nel proprio mondo. Così definirei i personaggi di "Ricordati di me". Isole in cui regna sovrana l'ipocrisia, l'indifferenza, l'egoismo e il voler dimostrare a tutti i costi che in fondo valiamo qualcosa e che forse addirittura, siamo anche meglio degli altri. Tutti presi dalle loro cose, completamente ciechi di fronte al dolore o ai bisogni dell'altro. Tristissima la scena in cui Paolo davanti alla televisione con il padre, gli chiede com'era lui da ragazzo e il padre completamente assorto nei suoi pensieri per tutta risposta gli dice soltanto:"io e tua madre ci stiamo lasciando...", completamente incurante della domanda del figlio. Terribile poi il personaggio di Valentina: ma esisteranno davvero ragazze così...??!Pare di si. Bravissima Laura Morante nella parte della moglie esaurita. Che dire? Speriamo che di famiglie così ce ne siano poche,ma ho i miei seri dubbi.
Film mediocre basato sulla mediocrità che solo Muccino vede. Ci saranno famiglie squallide come quella del film, ma dire che questa è la realtà italiana no. Io sono orgoglioso della mia famiglia e dell'Italia, questa è una rappresentazione dello squallore inventato.
e poi è anche recitato male (Silvio Muccino perchè recita ancora???? ah già, è il fratello..........)
ieri sera,dopo molto tempo ho rivisto questo film tutto d'un fiato..e ogni volta che lo vedo mi appassiona sempre di +..
E' solo un film,ok,ma è ciò che tragicamente accade in tante famiglia..Sposarsi,fare figli insieme,e poi giorno per giorno,l'amore si affievolisce sotto il buon senso comune e ci si accusa,tra marito e moglie,di essere una la "tomba"dell'altro.
per quando riguarda Vale,è la figura esemplare di ciò che accade per chi vuole entrare nel dannato mondo della televisione:essere pronte all'inverosimile,per arrivare dappertutto:tradire un'amica,andare a letto con il primo arrivato per ottenere un fo**uto posto cm velina in un qualsiasi show televisione.
E questo è ciò che avviene in tv...con il Big Brother,e con l'invenzione di star dal nulla,che poi se malaguratamente gli si dovesse chiedere per caso chi è Dante Alighieri,rimangono a bocca aperta...
E questa dovrebbe essere la futura classe sociale del mio Paese?mi rifiuto...
La televisione deve proporre esempi positivi,che aiutino a crescere a maturare,eliminando i falsi ideali di bellezza e di stupidità..dovrebbero mandare in onda più spesso programmi quali tutto dante di Benigni(per cui mi "scappello")oppure annozero di Michele Santoro.
Questo film è la rappresentazione viva e palese di quello che accade nel nostro paese..ed è molto triste..
il mio pensiero va alle morti bianche,a quello str***o di un Berlusconi che ha in mano il monopolio della stampa e della tv...Basta!!L'italia ha bisogno di cambiamenti,di novità,di ideali e di idealisti..
E questo film è un mix esplosivi ci problemi giovanili,e di amarezze..grazie.
A me il film è risultato gradevole pur con tutte le sue forzature e luoghi comuni. Mi è sembrato molto veridico e forse solo per chi non ha ancora quarant´anni e dieci-quindici anni di matrimonio può sembrare esagerato. Gli attori poi suscitano una certa simpatia. Per quanto riguarda la recitazione, film americani commerciali e telenovelas a parte, si può con tutte le facoltà mentali a posto dire che ci sono attori che recitano male ?
Un film che non entrerà nella storia del cinema (pochi si ricorderannno di "lui"...) ma che per me ha rappresentato un divertimento intelligente.