una media voto cosi bassa per questo film non me l aspettavo.. è incredibile! è un film d una poesia unica, con una regia magistrale e degli attori assolutamente credibili per quanto statici. immobile, casuale, poetico, intenso,passivo, freddo, passionale. un film che esprime una quantità indefinita di emozioni,soprattutto attraverso inqua drature,gesti e sguardi, oltre che con bellissimi e spesso surreali dialoghi.
In una recensione ho letto che il film soffre di una recitazione troppo rigida e ingessata: sono d'accordo, ma questo è forse l'unico difetto in un film gradevole e pervaso da una certa ironia che alleggerisce un po' una storia di per se drammatica. Il passato ci può rendere schiavi e non ricordarlo può essere una vera liberazione, pur con tutti i disagi materiali che ne derivano. Molto bello.
....guardando questo film mi e´venuto alla mente pani e tulipani, quindi immaginate questa trama con una regia di tipo latino;mentre questo film mi impressiona il gelo di questo popolo firlandese , per uno come me´che ha vissuto 20 anni in germania e pensavo che i tedeschi fossero freddi,guardando questo film trovo questo popolo firlandese gelido sotto zero e ora i tedeschi mi appaiono quasi brasiliani.
ciao
Scherzavo, anche io parlando di realismo e di ermetismo, ho penzato che il gusto e soggettivo e come diceva nino frassica: non è bello ciò che è bello, ma che bello che bello che bello! Parlando del mio gusto vi posso dire che un film così brutto, terrificante, noioso, privo di significato, non l'ho visto mai.
Buona visione