Film culto, pietra miliare del cinema, oggi probabilmente datato (ma sono passati 45 anni, mezzo secolo! ) ma ancora pienamente godibile. Ottima regia di Nichols, straordinari tutti gli interpreti (Hoffman su tutti, bravissima la Bancroft, bellissima Katharine Ross...). Strepitosa ed eterna la colonna sonora.
da vedere!
Film bellissimo,che metto nella lista tra i 5 miei film preferiti.
Dustin Hoffman eccezionale, mi ha colpito molto il cambio di carattere che ha il protagonista durante il susseguirsi del film, all'inizio timido e impacciato e dopo, in seguito all'incontro con Elaine deciso e senza paura.Un commento sulla scena finale: anche a me ha colpito il fatto che Ben ed Elaine avessero le faccie tristi sull'autobus e secondo me ognuno di noi dovrebbe dare un'interpretazione sulla base delle emozioni che ha provato durante quella scena. Nel mio caso ha trionfato l'amore senza particolare retorica, con il silenzio di chi sa che ce l'ha fatta.
Che tristezza infinita..nello stesso momento in cui guardavo questo film da certe sequenze, ho percepito la poco abile mano del censore.Poi mi documento ed eccola la verità:troppe scene di sesso. Mi dispiace veramente, perchè inevitabilmente perde..non è colpa del regista o degli attori..e colpa della censura e del pessimo doppiaggio aggiungerei. Do 7 solo per questo.
un film intramontabile, con un giovanissimo Dustin Hoffman, già eccelso come attore, un film che parla di una generazione in crisi che ha peso tutti i punti di riferimento e i valori alle soglie del '68. Davvero un classico che non si può non avere nella propria cineteca personale. Consiglio caldamente anche il libro e la versione dissacrante "vizi di famiglia".
Pur basandosi su una trama tutto sommato semplice e a tratti scontata, la pellicola è di buona fattura e può contare su un cast davvero grandioso (D. Hoffman in particolare è davvero bravissimo). La cosa migliore però resta la colonna sonora che ben accompagna le vicende che il giovane Benjamin deve affrontare. Notevoli anche alcune scene, riprese da più e più film nel corso degli anni e segno di come "Il Laureato" sia diventato col tempo un vero e proprio cult.