E incredibile come si possa definire questo film " lento ", la pellicola permette di vivere la Guerra dal punto di vista del bambino, ogni secondo, ogni attimo di questa storia, l'adolescente scopre qualcosa, una parola nuova, uno stato d'animo, la crudeltà della Guerra, la perdita dei genitori.
Tutto quello che accade, porterà il protagonista verso una perdita dell'innocenza che è chiarissima e il Regista centra assolutamente il suo obiettivo, e questo si evince nell'ultima scena quando smette di creder di poter ritrovare i suoi genitori, perde le speranze e quasi non riconosce sua madre che lo osserva incredula.
Film immenso, di uno Spielberg profondo e vero come forse mai è stato, privo dalle imposizioni Hollywoodiane. Capolavoro assoluto.
L'ho guardato negli anni una decina di volte ed ogni volta è un'emozione intensa. Una regia prodigiosa del "mago" Spielberg ed una interpretazione indimenticabile di Christian Bale. Credo sia il miglior film di sempre. Ma dove erano quelli degli Oscar??????
Un bel film ambientato in Cina durante la seconda guerra mondiale...
un bravissimo attore (bambino) nella parte del protagonista principale...
un film istruttivo perche' fa conoscere la situazione di quel periodo in Cina...
Avevo visto questa meraviglia al cinema nel lontano 1987... ieri me lo sono rigustato in dvd. sono passati 18 anni ma le emozioni intense sono rimaste invariate... un film intramontabile con attori eccelsi per una regia da manuale. capolavoro assoluto!!