Bellissimo film a dimostrazione che quando ci sono regia, trama e bravi interpreti non servono effetti speciali.
Un film come non se ne vedono più (purtroppo).
Un thriller/noir molto bello, merito della storia dal ritmo incalzante, dei due attori principali e della parte finale del film in cui si capisce quale è la reale situazione. Nel film ci sono anche alcune scene di grande impatto emotivo (es. quella di sesso tra Harry ed Epiphany col sangue che gocciola dal soffitto, quella del cuore di Margaret, ma anche Cyphre che mangia l'uovo, metafora dell'anima) che rendono l'atmosfera ancor più cupa. Come detto prima, i protagonisti della vicenda meritano una menzione: Harry Angel, detective interpretato da un grande Mickey Rourke, e Louis Cyphre (bel nome...), interpretato dal buon De Niro che, nonostante sia presente in poche scene, lascia comunque il segno. Finale difficile da prevedere (io avevo dei sospetti solo su Cyphre) e abbastanza spiazzante. Insomma un film intrigante e misterioso che merita la visione. Voto 7,5 / 8. PS Ho letto che devono fare il remake... ma come potranno mai sostituire due attori del genere?
Con Parker regista e Rourke protagonista il film non può essere senz'altro banale; non è proprio il genere di film che prediligo, troppo sangue e violenza, ma se devo analizzarlo non posso non ammettere che è raccontato alla grande, tenendo lo spettatore sempre sulle spine e desideroso di scoprirne il finale, e quando arriva non si rimane certo delusi.
opera d'arte, rientra a pieno titolo nella storia della cinematografia; uno dei rarissimi casi in cui il romanzo da cui è tratto sfigura completamente. Lo stesso hitchcock non ha e non avrebbe saputo fare di meglio!
L'attenzione viene catturata dall'inizio e la suspance cresce progressivamente; la trama si snoda in maniera fluida e non è richiesto alcuno sforzo per seguirla: man mano si viene catturati dall'evolversi degli eventi fino ad immedesimarsi nel personaggio di Angel e le nubi si diradano sulla verità come se lo spettatore e il protagonista fossero un tutt'uno.
La cura dei particolari da parte di Alan Parker è maniacale! La scelta degli attori perfetta!
L'interpretazione di Rourke è strabiliante. La bravura e la maestria di De Niro di calarsi nel personaggio è tale che ci si dimentica che in questo film egli si limita solo ad alcune apparizioni e si finisce per ricordarlo come uno dei protagonisti.
Potrei scrivere un enciclopedia di elogi su questo film, ma solo guardandolo se ne apprezza la reale ed innegabile grandezza.
Trailer italiano (it) per Kina e Yuk - Alla scoperta del mondo (2023), un film di Guillaume Maidatchevsky con Benedetta Rossi, Virginie Efira, Veronique Boileau.
Š 1999-2020 FilmUP.com S.r.l. Tutti i diritti riservati FilmUP.com S.r.l. non č responsabile ad alcun titolo dei contenuti dei siti linkati, pubblicati o recensiti.
Testata giornalistica registrata al Tribunale di Cagliari n.30 del 12/09/2001.