Dopo aver visto i primi due Kill Bill e Pulp Fiction devo dire che questo è quello che mi ha colpito di meno.Storia troppo lenta e statica anche se molto divertente.Grandi attori e ottima recitazione.Il punto che pone a suo sfavore è la mancanza di tensione e avvenimenti che invece abbiamo nei film successivi di Tarantino.Comunque rimane un bel film!
Tarantino ha esoprdito nel mondo della regia magistralmente con questo piccolo film. Lo stile di Quentin è inconfondibile, e nel corso degli anni ha saputo perfezionarlo, realizzando altre pellicole decisamente migliori rispetto questa. Le iene tuttavia nella sua semplicità, risulta più geniale rispetto ai vari Kill Bill o Jakie Brown. Come ogni sua pellicola, il punto di forza sta nella sceneggiatura. I dialoghi sono brillanti, e meno volgari rispetto Pulp Fiction, ma questo è un aspetto poco rilevante. Ciò che davvero stupisce è che tre quarti di storia sono ambientati dentro un capannone, e l'intera opera è tenuta magistralmente in piedi dal carisma di tutti i personaggi. Il film non annoia, anzi...è divertente. Non c'è drammaticità, ma solo una buona dose d'azione, arricchita da un sinistro umorismo che dona al lungometraggio, un tocco di classe. Il finale, forse è lunica vera pecca. Si capisce fin dai primi minuti chi sia in realtà la talpa (almeno, io l'ho capito) e forse il tutto, tende a concludersi troppo rapidamente. Insomma, forse per concludere questo film, sarebbe servito qualche colpo di scena in più, ma dopo tutto non se ne sente davvero la necessità. Si tratta di un'opera prima, e come tutte le opere prime, qualche pecca qua e là, è presente. Ma tirando le somme, è innegabile che Tarantino abbia realizzato un gran film, che rimarrà sicuramente nella storia della sua filmografia. Voto 8. Più che buono.
Bello, lo vedo solo ora ma ho passato un'ora e mezza in compagnia di un grande film.
Ottimi attori, storia da paura, un piccolo capolavoro.
Grande Tarantino.
Grande film,non so cosa scrivere ormai tutti hanno detto grande film ecc.
tarantino ha esordito veramente bene,film beh costruito con un cast di tutto rispetto,per chi nn l'avesse visto,lo consiglio vivamente,ma nn dovete aspettare un film alla kill bill o pulp fiction,questo film fa vedere la grande bravura di tarantino,usando poche ambientazioni,un regia veramente bella e grandi dialoghi,ok certi dicono molto volgari,ma in quell'ambito non puoi mettere dei dialoghi da casti e puri e poi grande colonna sonora,con la grande radio di Kb supersound degli anni 70
Grande, grandissimo film. Persino superiore al bellissimo Pulp Fiction e al sopravvalutato (secondo me) Kill Bill. Molti non apprezzano la staticità di questa opera, ma secondo me è il suo punto di forza. Lo rende originale e simile ad un'opera teatrale. Senza parlare della bravura degli attori (La scena della tortura col rasoio a tempo di musica è da antologia).Per concludere, secondo me, questa è l'opera migliore di Quentin che francamente ora mi sembra un pò decaduto.