E' il film che più nella mia vita mi ha scioccato, segnato e che più mi è rimasto dentro. L'ultimo commento è ridicolo, ovviamente è viziato dalle vicende degli ultimi anni di Von Trier e dagli ultimi film che ha fatto. Questo non può influire sull'opinione di un film uscito anni prima, di uno spessore indiscutibile e inarrivabile da chiunque, compreso lo stesso Von Trier. Da guardare senza pregiudizi e a cuore aperto.
Un film vergognoso, che sfrutta tutto il sentimentalismo più volgare mischiato a miti psuedo popolari come il musical. L'ho visto per caso solo ora dopo 13 anni e sono scandalizzato da quanto questo tetro paraculo danese si approfitti dei luoghi comuni più melodrammatici e strappalacrime senza vergogna, un ruffiano incredibile.
Peggio per tutti i critici nullafacenti che lo hanno mitizzato. e per gli spettatori che poveretti sono plagiati. Non sorprende che abbia inneggiato al nazismo recentemente.
Si provi a guardare FESTEN di un suo collega del Dogma, peraltro uscito prima del primo film Dogma del ruffiano danese. Festen è un capolavoro assoluto..
Triers un paraculo indecente e ormai pieno di sè , da scoppiare.
E'un film di una bellezza,di una dolcezza,di una crudelta'inarrivabili...ma credo non riusciro'mai piu'
a rivederlo,perche'mi e' rimasto troppo dentro, e ne
ricordo ogni scena.
chi non l'ha ancora visto non puo',ripeto non puo'
non vederlo,anche se alla fine gli rimarra'dentro una
profonda tristezza,perche' non e' un film strappalacrime,e' un capolavoro assoluto.vorrei dare 11 ma non si puo'....bjork mostruosamente brava!
Selma è una donna semplice, di grande forza spirituale,
di una bontà suprema fino al sacrificio di sè
Nei personaggi di Lars Von Trier (ad esempio Grace in "Dogville"), non vi sono caratterizzazioni eroiche, queste donne splendide per la loro fedeltà alla propria coscienza e al proprio spirito, queste donne pure, dalla grande fede, che sono indubbiamente esemplari per i loro atti di coraggio estremo, sono anche personaggi che conoscono l'Amore fino allla tragedia...fino alla lucida follia, che apre una breccia nel cielo della loro vita...
il loro coraggio nasce sull'orlo di un abisso e la forza di queste donne, quindi di Selma, consiste nel far vibrare eternamente e armoniosamente le corde del proprio antichissimo cuore, che si incendia nell'abisso con la forza del proprio Amore incondizionato... E l' Abisso risplende...
é un incendio che nasce dal potente contrasto di Amore e Morte, che porta al sacrificio di sè...perchè la Vita trionfi perchè i sogni abbiano vita...
l'Amore continua mentre "cresce la spina di una rosa" mentre "un serpente cambia pelle"...
l'Amore continua quando Selma oltrepassa ogni orizzonte, il suo sguardo cattura il sole e tragicamente il sole incendia il suo sguardo e lo spegne ma illumina l'"abisso". Selma ama il Sole e la sua canzone non è l'ultima canzone...
è un preludio
Dopo questa storia d'Amore, di Selma mi rimarrà la gentile alba del suo sguardo,ma mai l'ultima canzone che solo un "notturno silenzio" può sussurrare...
Nessuno mai potrà "incappucciare e togliere il respiro ai sogni di Selma" ...
Trailer in versione italiana (it) per Persepolis (2007), un film di Marjane Satrapi, Vincent Paronnaud con Paola Cortellesi, Sergio Castellitto, Catherine Deneuve.