FilmUP.com > Forum > Attualità - Antiamericani e antieuropei
  Indice Forum | Registrazione | Modifica profilo e preferenze | Messaggi privati | FAQ | Regolamento | Cerca     |  Entra 

FilmUP Forum Index > Zoom Out > Attualità > Antiamericani e antieuropei   
Vai alla pagina ( 1 | 2 Pagina successiva )
Autore Antiamericani e antieuropei
Quilty

Reg.: 10 Ott 2001
Messaggi: 7637
Da: milano (MI)
Inviato: 19-04-2003 15:34  

E' interessante soffermarsi sui termini coniati dal regime mass mediatico, e su come sia possibile distorcere il significato di una parola per piegarla ai loro giochi di potere.

Mi è capitato recentemente di tornare al cinema a vedere "Bowling a Columbine" con un amico; uscendo dalla sala e discutendo del film(che pure gli era piaciuto)egli affermava che "questi film antiamericani oggi sono molto di moda".

Un'affermazione sigolare non solo perchè Michael Moore è americano al 100% ma perchè quest'espressione è finalmente chiara in tutto il suo pragmatismo: essere antiamericani significa, nel vero e nascosto senso del termine di chi ha coniato questa espressione, essere contro il potere e tutti quelli che vogliono mettere le cose a tacere.

In realtà "Bowling ...." è un atto d'amore verso chi ha a cuore il futuro del suo popolo.
Non c'è infatti un documentario più utile alle battaglia contro la cultura delle armi da fuoco, dei 10.000 morti l'anno di questo filmato. Un filmato sicuramente che si interessa dei diritti dei cittadini americani e della loro sicurezza personale, una classica battaglia di civiltà molto partiottica,che prende a cuore un problema nazionale che è diventato un avera e propria piaga.

Non c'è niente di più patriottico e americano di un film che è un invito alle coscienze delle persone a lottare per migliorare la propria nazione.
Contro i mercanti d'armi, contro la cultura dell'odio e della paura e ,soprattutto, contro gli interessi spaventosi di chi è dietro al fenomeno delle armi-qualsiasi arma.

Ecco che per questo fatto, e solo per quest'ultimo, questo diventa un documentario antiamericano,perchè lede gli interessi di pochi al discapito della popolazione americana i cui diritti sono calpestati e poco deve importare o essere rivelato di tutti questi fatti seri .


Così funziona per tutto il resto: chi lotta per un mondo pacifico, dove i problemi sarebbe meglio se fossero risolti diplomaticamente
è etichettato come antiamericano, cioè una persona che va contro gli interessi economici di pochi eletti che sulla guerra fanno i miliardi(e non contro il popolo americano, il cui interesse sarebbe forse quello di vedere la propria nazione impegnata nel mondo a risolvere i conflitti e non a farli esplodere).

Ecco che i pacifisti che si sdegnano delle guerre americane sono persone "antiamericane" , termine generico adatto ad un linguaggio di televisioni come le nostre, fatte di nulla.

Allora forse, visto che si tratta sempre e solo di interessi economici, sarebbe meglio cominciare a fare gli interessi dell'Europa nostra invece che quelli della concorrenza.

Gli schieramenti europei che si opponevano alla guerra(Francia e Germania) ovviamente lo facevano per interessi economici, dato che questo non è il mondo delle favole e tutto è in funzione del denaro.

Immaginiamo quindi chi la guerra la voleva quali interessi ancora più alti poteva avere, a maggior ragione.

L'Iraq ,dall'entrata in vigore dell'Euro era passato a contrattare il petriolio nella nostra moneta al posto del dollaro.
La stessa UNOCAL avrebbe potuto prendere in considerazione la possibilità di cominciare a utilizzare come valuta l'Euro al posto della moneta americana.
Tutto questo naturalmente avrebbe giovato alla nostra economia e alla nostra moneta.
Ora non sarà più possibile tutto ciò perchè gli americani prenderanno possesso del mercato petrolifero iracheno e prediligeranno le loro multinazionali , al posto delle nostre.

Bisognerebbe cominciare a interrogarsi sulla stupidità di certe parole come "antiamericano".
Se proprio vogliamo porci in questa ridicola dialettica di termini, dovremmo concludere che tutti quelli (giornali, persone) che tendono ad esaltare e mitizzare certe guerre americane lo fanno in funzione di una logica antieuropea,con danni economici per la Francia, la Germania, i due paesi più imponenti economicamente dell' Unione Europea e dell'area Euro, quelli che trainano la nostra economia e il nostro benessere.

Che cosa avrebbe fatto Tony Blair se il suo paese fosse appartenuto all'unione economica europea(cioè L'EURO)?
C'è qualcuno che pensa che si sarebbe suicidato facendo il gioco del dollaro ai danni della nostra moneta?

Visto che non ci si può nascondere dietro a certe ipocrisie come le guerre di liberazione di popoli oppressi da regimi che noi occidentali(americani e europei) abbiamo contribuito ad instaurare ed armare e di cui ci siamo altamente fregati per 30 anni,dobbiamo ragionare in termini economici: coloro che additano i movimenti pacifisti di "antiamericanismo" ,sono in realtà i primi ad essere dei veri e propri antieuropei,gente che lede gli interessi della nostra moneta unica e della nostra economia.


[ Questo messaggio è stato modificato da: Quilty il 19-04-2003 alle 15:56 ]

  Visualizza il profilo di Quilty  Invia un messaggio privato a Quilty    Rispondi riportando il messaggio originario
gmgregori

Reg.: 31 Dic 2002
Messaggi: 4790
Da: Milano (MI)
Inviato: 19-04-2003 22:09  
e basta!!!!!!!
_________________
la bruttura del vuoto è tanto profonda fin quando, cadendo, non ti accorgi di poterti ripigliare. I ganci fanno male, portano ferite, ma correre e faticare per poi giorie è un obbiettivo per cui vale la pena soffrire.
_________________

  Visualizza il profilo di gmgregori  Invia un messaggio privato a gmgregori  Email gmgregori    Rispondi riportando il messaggio originario
xander77

Reg.: 12 Ott 2002
Messaggi: 2521
Da: re (RE)
Inviato: 19-04-2003 22:23  
quote:
In data 2003-04-19 22:09, gmgregori scrive:
e basta!!!!!!!



io invece trovo che quello che ha scritto quilty sia giusto e interessante, ci si lamenta spesso su questo forum di superficialità e poi appena spuntano fuori opinioni attente e per niente campate in aria ecco la reazione.
La cosa che più mi dispiace è che il post sia di una persona che altre volte a sua volta ha dato dimostrazione di intelligenza e onestà intellettuale.
Pistolotto finito GM, puoi tornare a dormire.
_________________
"Quando sarò grande non leggerò i giornali e non voterò. Così potrò lagnarmi che il governo non mi rappresenta. Poi quando tutto andrà a scatafascio, potrò dire che il sistema non funziona e giustificare la mia antica mancanza di partecipazione"

  Visualizza il profilo di xander77  Invia un messaggio privato a xander77    Rispondi riportando il messaggio originario
Marxetto

Reg.: 21 Ott 2002
Messaggi: 3954
Da: Milano (MI)
Inviato: 19-04-2003 22:29  
xander sono con te!
_________________

  Visualizza il profilo di Marxetto  Invia un messaggio privato a Marxetto  Vai al sito web di Marxetto     Rispondi riportando il messaggio originario
gmgregori

Reg.: 31 Dic 2002
Messaggi: 4790
Da: Milano (MI)
Inviato: 19-04-2003 22:35  
quote:
In data 2003-04-19 22:23, xander77 scrive:
quote:
In data 2003-04-19 22:09, gmgregori scrive:
e basta!!!!!!!



io invece trovo che quello che ha scritto quilty sia giusto e interessante, ci si lamenta spesso su questo forum di superficialità e poi appena spuntano fuori opinioni attente e per niente campate in aria ecco la reazione.
La cosa che più mi dispiace è che il post sia di una persona che altre volte a sua volta ha dato dimostrazione di intelligenza e onestà intellettuale.
Pistolotto finito GM, puoi tornare a dormire.


in primis io non sono superficiale, mi riferivo solo alla reiterazione dell'argomento. Pistolotto? L'ho appena guardato e basta e avanza! Ciao Xanderino 77. Adesso vado col lui...
_________________
la bruttura del vuoto è tanto profonda fin quando, cadendo, non ti accorgi di poterti ripigliare. I ganci fanno male, portano ferite, ma correre e faticare per poi giorie è un obbiettivo per cui vale la pena soffrire.
_________________

  Visualizza il profilo di gmgregori  Invia un messaggio privato a gmgregori  Email gmgregori    Rispondi riportando il messaggio originario
gmgregori

Reg.: 31 Dic 2002
Messaggi: 4790
Da: Milano (MI)
Inviato: 19-04-2003 22:36  
tutti insieme appasionatamente che bravi!
_________________
la bruttura del vuoto è tanto profonda fin quando, cadendo, non ti accorgi di poterti ripigliare. I ganci fanno male, portano ferite, ma correre e faticare per poi giorie è un obbiettivo per cui vale la pena soffrire.
_________________

  Visualizza il profilo di gmgregori  Invia un messaggio privato a gmgregori  Email gmgregori    Rispondi riportando il messaggio originario
gmgregori

Reg.: 31 Dic 2002
Messaggi: 4790
Da: Milano (MI)
Inviato: 19-04-2003 22:39  
comunque gli aiuti sono lì- A me interessa ciò che vedo non cio su cui si specula. Tornate in Tutto cinema, fareste un favore al mondo!
_________________
la bruttura del vuoto è tanto profonda fin quando, cadendo, non ti accorgi di poterti ripigliare. I ganci fanno male, portano ferite, ma correre e faticare per poi giorie è un obbiettivo per cui vale la pena soffrire.
_________________

  Visualizza il profilo di gmgregori  Invia un messaggio privato a gmgregori  Email gmgregori    Rispondi riportando il messaggio originario
xander77

Reg.: 12 Ott 2002
Messaggi: 2521
Da: re (RE)
Inviato: 19-04-2003 22:50  
quote:
In data 2003-04-19 22:39, gmgregori scrive:
comunque gli aiuti sono lì- A me interessa ciò che vedo non cio su cui si specula. Tornate in Tutto cinema, fareste un favore al mondo!



hai le tue cose o ti sei fumato il cacchio?
_________________
"Quando sarò grande non leggerò i giornali e non voterò. Così potrò lagnarmi che il governo non mi rappresenta. Poi quando tutto andrà a scatafascio, potrò dire che il sistema non funziona e giustificare la mia antica mancanza di partecipazione"

  Visualizza il profilo di xander77  Invia un messaggio privato a xander77    Rispondi riportando il messaggio originario
gmgregori

Reg.: 31 Dic 2002
Messaggi: 4790
Da: Milano (MI)
Inviato: 19-04-2003 22:54  
No, penso solo che i giudizi delle persone possono essere fuorvianti a causa dell'abiltà della mente umana di distorcere la percezione della realtà in modo da farla corrispondere alle proprie aspettative.
_________________
la bruttura del vuoto è tanto profonda fin quando, cadendo, non ti accorgi di poterti ripigliare. I ganci fanno male, portano ferite, ma correre e faticare per poi giorie è un obbiettivo per cui vale la pena soffrire.
_________________

  Visualizza il profilo di gmgregori  Invia un messaggio privato a gmgregori  Email gmgregori    Rispondi riportando il messaggio originario
xander77

Reg.: 12 Ott 2002
Messaggi: 2521
Da: re (RE)
Inviato: 19-04-2003 23:11  
be' io ho detto solamente che ero d'accordo con quello che ha scritto quilty, niente di più. Non ho tirato in ballo la Verità e so perfettamente di non essere immune dalle distorsioni della percezione, come te d'altronde: gira e rigira ogni post di questo forum è comunque sempre un punto di vista. Io ho sempre letto con attenzione e interesse quello che hai scritto,GM, se non mi consideri un interlocutore al tuo livello, bè pazienza me ne farò una ragione, c'è di peggio nella vita... comunque evita il paternalismo nei miei confronti:è sgradevole e non ti fa fare una bella figura. Piuttosto mandami a cagare o dammi del paraculo!
_________________
"Quando sarò grande non leggerò i giornali e non voterò. Così potrò lagnarmi che il governo non mi rappresenta. Poi quando tutto andrà a scatafascio, potrò dire che il sistema non funziona e giustificare la mia antica mancanza di partecipazione"

  Visualizza il profilo di xander77  Invia un messaggio privato a xander77    Rispondi riportando il messaggio originario
gmgregori

Reg.: 31 Dic 2002
Messaggi: 4790
Da: Milano (MI)
Inviato: 19-04-2003 23:46  
quote:
In data 2003-04-19 23:11, xander77 scrive:
be' io ho detto solamente che ero d'accordo con quello che ha scritto quilty, niente di più. Non ho tirato in ballo la Verità e so perfettamente di non essere immune dalle distorsioni della percezione, come te d'altronde: gira e rigira ogni post di questo forum è comunque sempre un punto di vista. Io ho sempre letto con attenzione e interesse quello che hai scritto,GM, se non mi consideri un interlocutore al tuo livello, bè pazienza me ne farò una ragione, c'è di peggio nella vita... comunque evita il paternalismo nei miei confronti:è sgradevole e non ti fa fare una bella figura. Piuttosto mandami a cagare o dammi del paraculo!


odio giudicare, hai fatto tutto te, come ti ho detto mi riferivo solo alla reiterzione dell'argomento, non per politica forse!
_________________
la bruttura del vuoto è tanto profonda fin quando, cadendo, non ti accorgi di poterti ripigliare. I ganci fanno male, portano ferite, ma correre e faticare per poi giorie è un obbiettivo per cui vale la pena soffrire.
_________________

  Visualizza il profilo di gmgregori  Invia un messaggio privato a gmgregori  Email gmgregori    Rispondi riportando il messaggio originario
Quilty

Reg.: 10 Ott 2001
Messaggi: 7637
Da: milano (MI)
Inviato: 20-04-2003 16:44  
Io non perderei tempo con questo GMGREGORY.
Le sue argomentazioni difficilmente troverebbero attenzione da parte di una scuola elementare di seconda o terza classe.
Certo, a meno che non infarcisca le sue conferenze con qualche emoticons o qualche boccaccia tanto per distrarre dalla banalità e dalla disarmante incompetenza e superficialità.
Chissà,magari lo riprenderebbero come studente...ah ah!

  Visualizza il profilo di Quilty  Invia un messaggio privato a Quilty    Rispondi riportando il messaggio originario
gmgregori

Reg.: 31 Dic 2002
Messaggi: 4790
Da: Milano (MI)
Inviato: 20-04-2003 18:23  

_________________
la bruttura del vuoto è tanto profonda fin quando, cadendo, non ti accorgi di poterti ripigliare. I ganci fanno male, portano ferite, ma correre e faticare per poi giorie è un obbiettivo per cui vale la pena soffrire.
_________________

  Visualizza il profilo di gmgregori  Invia un messaggio privato a gmgregori  Email gmgregori    Rispondi riportando il messaggio originario
gmgregori

Reg.: 31 Dic 2002
Messaggi: 4790
Da: Milano (MI)
Inviato: 20-04-2003 18:26  
quote:
In data 2003-04-19 23:11, xander77 scrive:
be' io ho detto solamente che ero d'accordo con quello che ha scritto quilty, niente di più. Non ho tirato in ballo la Verità e so perfettamente di non essere immune dalle distorsioni della percezione, come te d'altronde: gira e rigira ogni post di questo forum è comunque sempre un punto di vista. Io ho sempre letto con attenzione e interesse quello che hai scritto,GM, se non mi consideri un interlocutore al tuo livello, bè pazienza me ne farò una ragione, c'è di peggio nella vita... comunque evita il paternalismo nei miei confronti:è sgradevole e non ti fa fare una bella figura. Piuttosto mandami a cagare o dammi del paraculo!


Paternalismo?
_________________
la bruttura del vuoto è tanto profonda fin quando, cadendo, non ti accorgi di poterti ripigliare. I ganci fanno male, portano ferite, ma correre e faticare per poi giorie è un obbiettivo per cui vale la pena soffrire.
_________________

  Visualizza il profilo di gmgregori  Invia un messaggio privato a gmgregori  Email gmgregori    Rispondi riportando il messaggio originario
SBRANGO

Reg.: 24 Nov 2002
Messaggi: 459
Da: bologna (BO)
Inviato: 23-04-2003 01:22  
quote:
In data 2003-04-20 18:23, gmgregori scrive:





M A R O N E
_________________
IL LIMITE è SOGGETTIVO

  Visualizza il profilo di SBRANGO  Invia un messaggio privato a SBRANGO     Rispondi riportando il messaggio originario
Vai alla pagina ( 1 | 2 Pagina successiva )
  
0.018878 seconds.






© 1999-2020 FilmUP.com S.r.l. Tutti i diritti riservati
FilmUP.com S.r.l. non è responsabile ad alcun titolo dei contenuti dei siti linkati, pubblicati o recensiti.
Testata giornalistica registrata al Tribunale di Cagliari n.30 del 12/09/2001.
Le nostre Newsletter
Seguici su: