FilmUP.com > Forum > Attualità - Cinema in fumo
  Indice Forum | Registrazione | Modifica profilo e preferenze | Messaggi privati | FAQ | Regolamento | Cerca     |  Entra 

FilmUP Forum Index > Zoom Out > Attualità > Cinema in fumo   
Vai alla pagina ( 1 | 2 Pagina successiva )
Autore Cinema in fumo
gatsby

Reg.: 21 Nov 2002
Messaggi: 15032
Da: Roma (RM)
Inviato: 28-03-2003 13:23  
Come molti di voi sanno già un forte legame lega il cinema alle miltinazionali del tabacco.
Le grandi produzioni americane vengono spesso finanziate da queste società.
Molto spesso vengono fatti dei veri e propri accordi sottobanco con attori e registi perchè facciano uso di sigarette anche se non sono funzionali nella scena da girare.
Sull'onda di questo fenomeno, una giuria partticolare ha premiato recentemente:
Per il minor numero di inquadrature sulle sigarette:
La rivincita delle bionde
Per il maggior numero:
Chicago

Proprio in quest'ultimo film viene criticato la caretteristica del personaggio della Zeta-Jones che per apparire più sexy sta sempre colla sigaretta in bocca.
Tutti così veniamo persuasi dalla subdola considerazione:
Sigaretta-----)Sexy.
Moltissimi, forse centinaia sono gli esempi a tale riguardo.
Un sito molto curato di cui non ricordo l'indirizzo(se qualcuno lo inserisse sarebbe bello)era incentrato proprio sugli accordi "particolari" che fanno si che attori come mel gibson utilizzino in quasi tutti i film sigarette su sigarette senza che ce ne sia bisogno.
Il mio intento a rigurado è contrastante.
Da una parte da buon salutista vorrei che non venissero utilizzate sigarette e simili se non sono funzionali alla vicenda ma solo presenti a scopo pubblicitario.
Dall'altro mi rendo conto che si rischierebbe il rischio di far scomaprire molte grandi produzioni e al paradosso di far scomparire hollywood(e non ditemi che srebbe meglio....)
Voi che ne pensate?
_________________
Qualunque destino, per lungo e complicato che sia, consta in realtà di un solo momento : quello in cui l'uomo sa per sempre chi è

  Visualizza il profilo di gatsby  Invia un messaggio privato a gatsby  Vai al sito web di gatsby    Rispondi riportando il messaggio originario
Daniel


Reg.: 14 Feb 2003
Messaggi: 4301
Da: Nuoro (NU)
Inviato: 28-03-2003 13:35  
Ritengo che Hollywood non sia in toto dipendente dalla multinazionale del tabacco ... perchè esistono altre multinazionali ... voi non sapete McDonald cosa non fa per apparire nelle commedie ... detto questo per allacciarmi all'ultimo pensiero cioè che senza Hollywood sarebbe meglio, non commento. Per me la peggior specie di cinema esce da là, ma anche alcuni tra i migliori ... e questo 20% mi porta a rifletterci su!! In ogni caso non concepisco certo modo di prendere il cinema come semplice e pura forma di commercio do ve tutto DEVE essere studiato a tavolino ... si pensandoci ritengo che ISTITUZIONI come quelle Hollywoodiane non debbano aver più ragione di esistere ... il Cinema va fatto senza alcun archetipo di monopolio ... ciaz!
_________________
::M:: cineForum

  Visualizza il profilo di Daniel  Invia un messaggio privato a Daniel    Rispondi riportando il messaggio originario
dejanira

Reg.: 16 Nov 2002
Messaggi: 510
Da: buonvicino (CS)
Inviato: 28-03-2003 14:49  
quote:
In data 2003-03-28 13:35, Daniel scrive:
Ritengo che Hollywood non sia in toto dipendente dalla multinazionale del tabacco ... perchè esistono altre multinazionali ... voi non sapete McDonald cosa non fa per apparire nelle commedie ... detto questo per allacciarmi all'ultimo pensiero cioè che senza Hollywood sarebbe meglio, non commento. Per me la peggior specie di cinema esce da là, ma anche alcuni tra i migliori ... e questo 20% mi porta a rifletterci su!! In ogni caso non concepisco certo modo di prendere il cinema come semplice e pura forma di commercio do ve tutto DEVE essere studiato a tavolino ... si pensandoci ritengo che ISTITUZIONI come quelle Hollywoodiane non debbano aver più ragione di esistere ... il Cinema va fatto senza alcun archetipo di monopolio ... ciaz!



ti dò pienamente ragione...basta con questa commercializzazione eccessiva...così facendo peggiora la qualità dai film...purtroppo Hollywood la monopolizzazione l'ha effettuata, con il cinema, a lvello mondiale...dove tutti sono "ai suoi cospetti", almeno così mi sembra....poi...nn so....
_________________
"..Oscura è l'Ombra eppure il mio cuore gioisce, perchè tu, Estel, sarai frai grandi il cui coraggio la distruggerà.."
- Dama Arwen -

  Visualizza il profilo di dejanira  Invia un messaggio privato a dejanira    Rispondi riportando il messaggio originario
Deeproad

Reg.: 08 Lug 2002
Messaggi: 25368
Da: Capocity (CA)
Inviato: 28-03-2003 15:28  
quote:
In data 2003-03-28 13:35, Daniel scrive:
Ritengo che Hollywood non sia in toto dipendente dalla multinazionale del tabacco ... perchè esistono altre multinazionali ... voi non sapete McDonald cosa non fa per apparire nelle commedie ...



E tra parentesi non so se sia più velenoso il fumo o le schifezze che ti propina McDonald!!!
_________________
Le opinioni espresse da questo utente non riflettono necessariamente la loro immagine allo specchio.

  Visualizza il profilo di Deeproad  Invia un messaggio privato a Deeproad  Vai al sito web di Deeproad    Rispondi riportando il messaggio originario
Daniel


Reg.: 14 Feb 2003
Messaggi: 4301
Da: Nuoro (NU)
Inviato: 28-03-2003 15:54  
Bhe per chi ha problemi di stitichezza è una mano santa
_________________
::M:: cineForum

  Visualizza il profilo di Daniel  Invia un messaggio privato a Daniel    Rispondi riportando il messaggio originario
dejanira

Reg.: 16 Nov 2002
Messaggi: 510
Da: buonvicino (CS)
Inviato: 28-03-2003 17:45  
quote:
In data 2003-03-28 15:54, Daniel scrive:
Bhe per chi ha problemi di stitichezza è una mano santa




_________________
"..Oscura è l'Ombra eppure il mio cuore gioisce, perchè tu, Estel, sarai frai grandi il cui coraggio la distruggerà.."
- Dama Arwen -

  Visualizza il profilo di dejanira  Invia un messaggio privato a dejanira    Rispondi riportando il messaggio originario
gmgregori

Reg.: 31 Dic 2002
Messaggi: 4790
Da: Milano (MI)
Inviato: 28-03-2003 20:55  
E' orribile pensare che nelle pellicole venga eliminato l'elemento del fumo, che fa parte della vita reale è spesso è elemento espressivo e visivo utile ed efficace per la descrizioni dei personaggi!
Come dire? Togliamo il vino dai film perchè se bevuto in quantità eccessiva fa male?
_________________
la bruttura del vuoto è tanto profonda fin quando, cadendo, non ti accorgi di poterti ripigliare. I ganci fanno male, portano ferite, ma correre e faticare per poi giorie è un obbiettivo per cui vale la pena soffrire.
_________________

  Visualizza il profilo di gmgregori  Invia un messaggio privato a gmgregori  Email gmgregori    Rispondi riportando il messaggio originario
gatsby

Reg.: 21 Nov 2002
Messaggi: 15032
Da: Roma (RM)
Inviato: 28-03-2003 21:25  
Se sono funzionali all'atmosfera, al personaggio o comunque alla scena di per se è un conto.
Molto spesso però ti assicuro che vengono inserite al di fuori della sceneggiatura solo a scopo pubblicitario.
Mi sembra che nelle piacevole commedia hollywood,Vermont ci sia un accenno a questi fenomeni di finanziamenti ai produttori solo perchè utilizzino sigarette nei film.
_________________
Qualunque destino, per lungo e complicato che sia, consta in realtà di un solo momento : quello in cui l'uomo sa per sempre chi è

  Visualizza il profilo di gatsby  Invia un messaggio privato a gatsby  Vai al sito web di gatsby    Rispondi riportando il messaggio originario
Tristam
ex "mattia"

Reg.: 15 Apr 2002
Messaggi: 10671
Da: genova (GE)
Inviato: 29-03-2003 03:41  
Ridicole le pubblicità subliminali... non mi ricordo bene quale film ma succedeva proprio una cosa del tipo... A."nn so che sigarette prendermi oggi" B. "ti consiglio queste" tirando fuori un pacchetto di Lucky Strike o qualcosa del genere... non mi ricordo davvero che film fosse... Oltre all'evidente pubblicità è ridicolo pensare come un regista abbia dovuto costruire un'inquadratura apposta per fare pubblicità..
in seconda istanza però molti film costruiscono molto bene una certa atmosfera... Belmondo senza le sigarette in "fino all'ultimo respiro" cosa sarebbe stato? i film di Lynch senza le sigarette perderebbero un elemento di fascino... e poi beh "blue in the face" ovviamente..
insomma la sigaretta è un elemento distintivo, come il borsalino e l'impermiabile... tre elementi che ad esempio Bogart, come Jean Gabin e molti altri attori hanno usato...
_________________
"C'è una sola cosa che prendo sul serio qui, e cioè l'impegno che ho dato a xxxxxxxx e a cercare di farlo nel miglior modo possibile"

  Visualizza il profilo di Tristam  Invia un messaggio privato a Tristam  Vai al sito web di Tristam    Rispondi riportando il messaggio originario
gmgregori

Reg.: 31 Dic 2002
Messaggi: 4790
Da: Milano (MI)
Inviato: 29-03-2003 04:13  
Dolores Clayborn. La J.J.L. senza sigaretta non sarebbe stata attendibile. Comunque, visto l'argomento consiglio a tutti di vedere INSIDER!
_________________
la bruttura del vuoto è tanto profonda fin quando, cadendo, non ti accorgi di poterti ripigliare. I ganci fanno male, portano ferite, ma correre e faticare per poi giorie è un obbiettivo per cui vale la pena soffrire.
_________________

  Visualizza il profilo di gmgregori  Invia un messaggio privato a gmgregori  Email gmgregori    Rispondi riportando il messaggio originario
Marcione


Reg.: 19 Mar 2003
Messaggi: 24
Da: Setteville (RM)
Inviato: 29-03-2003 09:20  
Visto!
Io penso che dovrebbero essere controllate quando non servono a niente!


_________________


[ Questo messaggio è stato modificato da: Marcione il 29-03-2003 alle 09:21 ]

  Visualizza il profilo di Marcione  Invia un messaggio privato a Marcione  Email Marcione    Rispondi riportando il messaggio originario
gmgregori

Reg.: 31 Dic 2002
Messaggi: 4790
Da: Milano (MI)
Inviato: 29-03-2003 11:48  
[quote]In data 2003-03-29 09:20, Marcione scrive:
Visto!
Io penso che dovrebbero essere controllate quando non servono a niente!


_________________


[ Questo messaggio è stato modificato da: Marcione il 29-03-2003 alle 09:21 ]
[/quote Mai non servono a niente. Come sarebbe stato Mystic Pizza senza sigarette?
_________________
la bruttura del vuoto è tanto profonda fin quando, cadendo, non ti accorgi di poterti ripigliare. I ganci fanno male, portano ferite, ma correre e faticare per poi giorie è un obbiettivo per cui vale la pena soffrire.
_________________

  Visualizza il profilo di gmgregori  Invia un messaggio privato a gmgregori  Email gmgregori    Rispondi riportando il messaggio originario
gatsby

Reg.: 21 Nov 2002
Messaggi: 15032
Da: Roma (RM)
Inviato: 01-06-2003 11:27  
Stanno distribuendo magliette firmate da stilisti e personaggi del jet set, che promuovono la campagna antifumo.
Questi prima dicono, e poi si fanno finanziare stilate e film dalle stesse multinazionali.
Che ipocriti!
_________________
Qualunque destino, per lungo e complicato che sia, consta in realtà di un solo momento : quello in cui l'uomo sa per sempre chi è

  Visualizza il profilo di gatsby  Invia un messaggio privato a gatsby  Vai al sito web di gatsby    Rispondi riportando il messaggio originario
Cinefila

Reg.: 07 Mar 2003
Messaggi: 1087
Da: PESCARA (PE)
Inviato: 02-06-2003 21:12  
Io non credo ke senza sigarette Holliwood andrebbein crisi!
Comunque, stiamo facendo 1 corso a scuola su argomenti più o meno analoghi, ed ho molto riflettuto.
Guardate "Braccio di ferro": 1 mito per i bambini, sempre ed inmancabilmente con la pipa in bocca,
Un bambino ke lo guarda, fa 1 semplice ragionamento:
Braccio di ferro è simpatico= Braccio di ferro fuma= il fumo è simpatico.
Sembra esagerato, ma sin da piccoli veniamo educati ad 1 cultura secondo la quale il fumo aiuta ad essere migliori, + forti, ad avere + successo ecc.ecc.
Almeno il cinema potrebbe evitare di cadere così in basso...
_________________
Noi siamo gli stranieri
Del mondo intero
Dovunque noi siamo
Noi siamo fuori
O Notre Dame
E noi ti domandiamo
Asilo Asilo

  Visualizza il profilo di Cinefila  Invia un messaggio privato a Cinefila    Rispondi riportando il messaggio originario
Giurato

Reg.: 06 Set 2003
Messaggi: 253
Da: Roma (RM)
Inviato: 15-09-2003 18:06  
A me me fuma er cervello in studio, ma nesuno mi paga

_________________
C'ho una cecagna....

[ Questo messaggio è stato modificato da: Giurato il 15-09-2003 alle 18:07 ]

  Visualizza il profilo di Giurato  Invia un messaggio privato a Giurato    Rispondi riportando il messaggio originario
Vai alla pagina ( 1 | 2 Pagina successiva )
  
0.127905 seconds.






© 1999-2020 FilmUP.com S.r.l. Tutti i diritti riservati
FilmUP.com S.r.l. non è responsabile ad alcun titolo dei contenuti dei siti linkati, pubblicati o recensiti.
Testata giornalistica registrata al Tribunale di Cagliari n.30 del 12/09/2001.
Le nostre Newsletter
Seguici su: