FilmUP.com > Forum > Sondaggi - I Vostri Scrittori Stranieri Preferiti
  Indice Forum | Registrazione | Modifica profilo e preferenze | Messaggi privati | FAQ | Regolamento | Cerca     |  Entra 

FilmUP Forum Index > interAction > Sondaggi > I Vostri Scrittori Stranieri Preferiti   
Vai alla pagina ( Pagina precedente 1 | 2 | 3 | 4 | 5 | 6 | 7 Pagina successiva )
I Vostri Scrittori Stranieri Preferiti
Michael Cunningham(The Hours) 1 2%
Virginia Woolf 6 11.8%
J.K.Rowling 4 7.8%
Agatha Christie 4 7.8%
Helen Fielding(il diario di bridget jones) 3 5.9%
Tolkien(lo odio,ma lo metto così almeno questo sondaggio avrà qualche voto) 7 13.7%
Joanne Harris(Chocolat) 1 2%
Henry James 4 7.8%
Victor Hugo 3 5.9%
Oscar Wilde 18 35.3%
Totale 51 100%

Autore I Vostri Scrittori Stranieri Preferiti
sloberi

Reg.: 05 Feb 2003
Messaggi: 15093
Da: San Polo d'Enza (RE)
Inviato: 25-03-2003 00:15  
quote:
In data 2003-03-24 21:26, SpasAcusa scrive:
Io Tolkien non lo sopporto perchè:
quando ho finito di leggere il libro nn ho capito se avevo letto una favola,una cronaca di guerra o un libro di storia.
Lo trovo antiquato e pretenzioso,pretenzioso perchè potrebbe fare di meglio ma non ci riesce e si accontenta del risultato(la volpe che non arriva all'uva).
Questo perkè Tolkien si è rifiutato di collaborare con qualsiasi editor e quindi i nomi(saruman,sauron,theoden,theodred,theoded,teo teocoli)simili mi sembrano una strategia per far rileggere al lettore le pagine precedenti.
poi come alcuni trattino questo libro come una bibbia...mi dà un pò fastidio.


_________________
E faccio volentieri a meno dei tuoi manuali sull'autostima.Fortunatamente da giorni è finita la lenta agonia dei tuoi fiori,e sto ancora rimettendo la nostra ultima cena

[ Questo messaggio è stato modificato da: SpasAcusa il 24-03-2003 alle 21:27 ]



E basta?
Però poverello... non è che ha scritto solo "Il signore degli anelli"!
_________________
E' ok per me!

  Visualizza il profilo di sloberi  Invia un messaggio privato a sloberi     Rispondi riportando il messaggio originario
Deeproad

Reg.: 08 Lug 2002
Messaggi: 25368
Da: Capocity (CA)
Inviato: 25-03-2003 09:54  
quote:
In data 2003-03-24 22:49, seanma scrive:
Mi ripeto!Leggete quel pazzo di Poe!!!!Sarà una grande esperienza!!!!



Non sono d'accordo. "Poe" è stato sicuramente un grande scrittore, non lo metto in dubbio, ma non è tra i più interessanti, almeno a mio parere. La questione dev'essere puramente temporale. Essendo stato uno dei primi scrittori ad impostare racconti secondo uno stile horror ben preciso e delineato, oggi finisce per risultare piuttosto banale (come si suol dire, "è invecchiato male"). Io preferirei consigliare alcune storie horror di "G. de Maupassant" o di "Le Fanu", secondo me più originali e interessanti. Poi ovviamente è una questione di gusti. Inoltre ripeto: autori come "Howard Phillips Lovecraft" o "William Hope Hodgson", comunque più moderni, hanno tutto un altro un fascino...
_________________
Le opinioni espresse da questo utente non riflettono necessariamente la loro immagine allo specchio.

  Visualizza il profilo di Deeproad  Invia un messaggio privato a Deeproad  Vai al sito web di Deeproad    Rispondi riportando il messaggio originario
seanma

Reg.: 07 Nov 2001
Messaggi: 8105
Da: jjjjjjjj (MI)
Inviato: 25-03-2003 15:07  
quote:
In data 2003-03-25 09:54, Deeproad scrive:
quote:
In data 2003-03-24 22:49, seanma scrive:
Mi ripeto!Leggete quel pazzo di Poe!!!!Sarà una grande esperienza!!!!



Non sono d'accordo. "Poe" è stato sicuramente un grande scrittore, non lo metto in dubbio, ma non è tra i più interessanti, almeno a mio parere. La questione dev'essere puramente temporale. Essendo stato uno dei primi scrittori ad impostare racconti secondo uno stile horror ben preciso e delineato, oggi finisce per risultare piuttosto banale (come si suol dire, "è invecchiato male"). Io preferirei consigliare alcune storie horror di "G. de Maupassant" o di "Le Fanu", secondo me più originali e interessanti. Poi ovviamente è una questione di gusti. Inoltre ripeto: autori come "Howard Phillips Lovecraft" o "William Hope Hodgson", comunque più moderni, hanno tutto un altro un fascino...


eh...caro il mio Deep!Il punto è questo.Poe non è affatto uno scrittore di horror,almenno nel senso popolare del termine.I suoi racconti usano l'elemento orrorifico come semplice veicolo e non scopo della narrazione,tantochè in alcuni suoi racconti questo elemento è del tutto assente(L'Appuntamento,William Wilson,le storie di Dupin...)
Piuttosto le sue mirabili esercitazioni di scrittura hanno più l'aspetto di un continuato viaggio all'interno dei turbamenti della psiche,di tormenti dell'anima(non dimentichiamo che Edgar era davvero malato di mente,perlomeno verso la fine della sua vita)Il fatto di raccontare quasi sempre in prima persomnna i fatti accentua la dimensione estremamente personale o (fintamente?) autobiografica dei suoi lavori,intesi come modo d'indagare appunto l'uomo e le sue fatiche,cosa che certo spesso si evidenzia nell'usare elementi tipicamente horror.
_________________
sono un bugiardo e un ipocrita

  Visualizza il profilo di seanma  Invia un messaggio privato a seanma  Vai al sito web di seanma    Rispondi riportando il messaggio originario
KaiserSoze


Reg.: 02 Ott 2001
Messaggi: 6944
Da: Quartu Sant'Elena (CA)
Inviato: 25-03-2003 15:19  
Alexandre Dumas
Ken Follet
Nick Hornby
Jeffry Deaver
Agatha Cristie
Stephen King
Paulo Cohelo

_________________
Quando la porta della felicità si chiude, un'altra si apre, ma tante volte guardiamo così a lungo a quella chiusa, che non vediamo quella che è stata aperta per noi.

  Visualizza il profilo di KaiserSoze  Invia un messaggio privato a KaiserSoze  Email KaiserSoze     Rispondi riportando il messaggio originario
Deeproad

Reg.: 08 Lug 2002
Messaggi: 25368
Da: Capocity (CA)
Inviato: 25-03-2003 15:29  
quote:
In data 2003-03-25 15:07, seanma scrive:
quote:
In data 2003-03-25 09:54, Deeproad scrive:
quote:
In data 2003-03-24 22:49, seanma scrive:
Mi ripeto!Leggete quel pazzo di Poe!!!!Sarà una grande esperienza!!!!



Non sono d'accordo. "Poe" è stato sicuramente un grande scrittore, non lo metto in dubbio, ma non è tra i più interessanti, almeno a mio parere. La questione dev'essere puramente temporale. Essendo stato uno dei primi scrittori ad impostare racconti secondo uno stile horror ben preciso e delineato, oggi finisce per risultare piuttosto banale (come si suol dire, "è invecchiato male"). Io preferirei consigliare alcune storie horror di "G. de Maupassant" o di "Le Fanu", secondo me più originali e interessanti. Poi ovviamente è una questione di gusti. Inoltre ripeto: autori come "Howard Phillips Lovecraft" o "William Hope Hodgson", comunque più moderni, hanno tutto un altro un fascino...


eh...caro il mio Deep!Il punto è questo.Poe non è affatto uno scrittore di horror,almenno nel senso popolare del termine.I suoi racconti usano l'elemento orrorifico come semplice veicolo e non scopo della narrazione,tantochè in alcuni suoi racconti questo elemento è del tutto assente(L'Appuntamento,William Wilson,le storie di Dupin...)
Piuttosto le sue mirabili esercitazioni di scrittura hanno più l'aspetto di un continuato viaggio all'interno dei turbamenti della psiche,di tormenti dell'anima(non dimentichiamo che Edgar era davvero malato di mente,perlomeno verso la fine della sua vita)Il fatto di raccontare quasi sempre in prima persomnna i fatti accentua la dimensione estremamente personale o (fintamente?) autobiografica dei suoi lavori,intesi come modo d'indagare appunto l'uomo e le sue fatiche,cosa che certo spesso si evidenzia nell'usare elementi tipicamente horror.




Si, per alcuni dei suoi racconti concordo con la tua interpretazione (tra parentesi non sapevo fosse veramente malato di mente), ma volendo essere precisi, potrei dirti che nemmeno i racconti horror di Maupassant sono fini a se stessi, così come non lo sono quelli di Lovecraft. Il punto è che leggendo Poe ho avuto come l'impressione che certe metafore o certi significati fossero oggi come oggi, non dico banali, ma per lo meno scontati (vedi ad esempio "La maschera della morte rossa"). Attenzione dico oggi come oggi, perchè quando li scrisse dovettero essere sicuramente molto originali, questo è ovvio. Però pensavo a racconti come "Carmilla", di Le Fanu o, meglio ancora, "Le Horla" di Maupassant, che a me sembrano tutt'oggi non aver perso quel fascino misterioso che invece, almeno ai miei occhi, hanno perso molti dei racconti di Poe. O magari sono io che non ho mai compreso Poe fino in fondo...
_________________
Le opinioni espresse da questo utente non riflettono necessariamente la loro immagine allo specchio.

  Visualizza il profilo di Deeproad  Invia un messaggio privato a Deeproad  Vai al sito web di Deeproad    Rispondi riportando il messaggio originario
FlatEric
ex "Darkness"

Reg.: 03 Dic 2002
Messaggi: 3200
Da: Roma (RM)
Inviato: 25-03-2003 15:51  
quote:
In data 2003-03-24 22:43, SpasAcusa scrive:
Ma quelli nelle opzioni sono
le mie scelte personali tranne tolkien,e l'ho specificato.



Cioè noi dovremmo votare il preferito tra i tuoi preferiti? Cosa contorta...
_________________
Then I see you standing there
Wanting more from me
And all I can do is try
Then I see you standing there
Wanting more from me
And all I can do is try
Try

  Visualizza il profilo di FlatEric  Invia un messaggio privato a FlatEric    Rispondi riportando il messaggio originario
seanma

Reg.: 07 Nov 2001
Messaggi: 8105
Da: jjjjjjjj (MI)
Inviato: 25-03-2003 16:31  
quote:
In data 2003-03-25 15:29, Deeproad scrive:
quote:
In data 2003-03-25 15:07, seanma scrive:
quote:
In data 2003-03-25 09:54, Deeproad scrive:
quote:
In data 2003-03-24 22:49, seanma scrive:
Mi ripeto!Leggete quel pazzo di Poe!!!!Sarà una grande esperienza!!!!



Non sono d'accordo. "Poe" è stato sicuramente un grande scrittore, non lo metto in dubbio, ma non è tra i più interessanti, almeno a mio parere. La questione dev'essere puramente temporale. Essendo stato uno dei primi scrittori ad impostare racconti secondo uno stile horror ben preciso e delineato, oggi finisce per risultare piuttosto banale (come si suol dire, "è invecchiato male"). Io preferirei consigliare alcune storie horror di "G. de Maupassant" o di "Le Fanu", secondo me più originali e interessanti. Poi ovviamente è una questione di gusti. Inoltre ripeto: autori come "Howard Phillips Lovecraft" o "William Hope Hodgson", comunque più moderni, hanno tutto un altro un fascino...


eh...caro il mio Deep!Il punto è questo.Poe non è affatto uno scrittore di horror,almenno nel senso popolare del termine.I suoi racconti usano l'elemento orrorifico come semplice veicolo e non scopo della narrazione,tantochè in alcuni suoi racconti questo elemento è del tutto assente(L'Appuntamento,William Wilson,le storie di Dupin...)
Piuttosto le sue mirabili esercitazioni di scrittura hanno più l'aspetto di un continuato viaggio all'interno dei turbamenti della psiche,di tormenti dell'anima(non dimentichiamo che Edgar era davvero malato di mente,perlomeno verso la fine della sua vita)Il fatto di raccontare quasi sempre in prima persomnna i fatti accentua la dimensione estremamente personale o (fintamente?) autobiografica dei suoi lavori,intesi come modo d'indagare appunto l'uomo e le sue fatiche,cosa che certo spesso si evidenzia nell'usare elementi tipicamente horror.




Si, per alcuni dei suoi racconti concordo con la tua interpretazione (tra parentesi non sapevo fosse veramente malato di mente), ma volendo essere precisi, potrei dirti che nemmeno i racconti horror di Maupassant sono fini a se stessi, così come non lo sono quelli di Lovecraft. Il punto è che leggendo Poe ho avuto come l'impressione che certe metafore o certi significati fossero oggi come oggi, non dico banali, ma per lo meno scontati (vedi ad esempio "La maschera della morte rossa"). Attenzione dico oggi come oggi, perchè quando li scrisse dovettero essere sicuramente molto originali, questo è ovvio. Però pensavo a racconti come "Carmilla", di Le Fanu o, meglio ancora, "Le Horla" di Maupassant, che a me sembrano tutt'oggi non aver perso quel fascino misterioso che invece, almeno ai miei occhi, hanno perso molti dei racconti di Poe. O magari sono io che non ho mai compreso Poe fino in fondo...


bè..certo Poe non è facile...ma secondo me lo si capisce a una seconda o addirittura terza lettura.Poi non avndo io letto gli autori da te citati,non posso fare confronti...
_________________
sono un bugiardo e un ipocrita

  Visualizza il profilo di seanma  Invia un messaggio privato a seanma  Vai al sito web di seanma    Rispondi riportando il messaggio originario
MRSSTEELE

Reg.: 08 Nov 2002
Messaggi: 10730
Da: Venezia (VE)
Inviato: 25-03-2003 18:56  
Agata Christie...assolutamente. Ho tutto Poirot e il l'opera che preferisco è assassinio sul Nilo...
_________________
Oggi è il mio ultimo giorno di vita.

  Visualizza il profilo di MRSSTEELE  Invia un messaggio privato a MRSSTEELE    Rispondi riportando il messaggio originario
FlatEric
ex "Darkness"

Reg.: 03 Dic 2002
Messaggi: 3200
Da: Roma (RM)
Inviato: 25-03-2003 19:33  
Brava MRSSTEELE
_________________
Then I see you standing there
Wanting more from me
And all I can do is try
Then I see you standing there
Wanting more from me
And all I can do is try
Try

  Visualizza il profilo di FlatEric  Invia un messaggio privato a FlatEric    Rispondi riportando il messaggio originario
Deeproad

Reg.: 08 Lug 2002
Messaggi: 25368
Da: Capocity (CA)
Inviato: 26-03-2003 13:20  
quote:
In data 2003-03-25 18:56, MRSSTEELE scrive:
Agata Christie...assolutamente. Ho tutto Poirot e il l'opera che preferisco è assassinio sul Nilo...



Non è la mia scrittrice preferita, ma da piccolo ho letto molti dei suoi romanzi. Anche io prediligo il personaggio di Poirot ("Il pericolo senza nome" è uno dei migliori), sebbene il mio preferito rimanga sempre "Dieci piccoli indiani"...
_________________
Le opinioni espresse da questo utente non riflettono necessariamente la loro immagine allo specchio.

  Visualizza il profilo di Deeproad  Invia un messaggio privato a Deeproad  Vai al sito web di Deeproad    Rispondi riportando il messaggio originario
joey080

Reg.: 24 Mar 2004
Messaggi: 3595
Da: turi (BA)
Inviato: 17-08-2004 13:46  
non hai scritto il grande mitico fantastico Paulo Coelho!!!!!!!!!!!!!
_________________
Shadow of the Day
Crawling
Chester

  Visualizza il profilo di joey080  Invia un messaggio privato a joey080    Rispondi riportando il messaggio originario
joey080

Reg.: 24 Mar 2004
Messaggi: 3595
Da: turi (BA)
Inviato: 17-08-2004 13:47  
[quote]In data 2003-03-24 20:00, seanma scrive:
quote:
In data 2003-03-24 19:06, GREEDO scrive:
Edgar Allan Poe.

ah...greedo....che genio assoluto!lo sto rileggendo ed è semplicemente meraviglioso....

ottimo anche lui

_________________
Shadow of the Day
Crawling
Chester

  Visualizza il profilo di joey080  Invia un messaggio privato a joey080    Rispondi riportando il messaggio originario
ginestra


Reg.: 02 Mag 2003
Messaggi: 8862
Da: San Nicola la Strada (CE)
Inviato: 17-08-2004 14:22  
Se è per l'horror che vi esprimete, oltre a Poe c'è anche Gastone Leroux, che non mi dispiace.Tra quelli citati, Oscar Wilde,senz'altro, poi David Lawrence.
_________________
E tu, lenta ginestra,che di selve odorate queste campagne dispogliate adorni, anche tu presto alla crudel possanza soccomberai del sotterraneo foco, che ritornando al loco già noto, stenderà l'avaro lembo su tue molli foreste.......

  Visualizza il profilo di ginestra  Invia un messaggio privato a ginestra  Email ginestra    Rispondi riportando il messaggio originario
sandrix81

Reg.: 20 Feb 2004
Messaggi: 29115
Da: San Giovanni Teatino (CH)
Inviato: 17-08-2004 14:25  
Quoto E.A. Poe e straquoto H.P. Lovecraft. Kadath è a mio avviso il miglior romanzo fantasy che sia mai stato scritto.

Leggo spesso anche King, ma non vado pazzo per il suo modo di scrivere.

E poi, ovviamente, anche se non si possono considerare proprio scrittori (o sì?), Groucho Marx e Woody Allen, non so resistere quando vedo un loro libro.

Tra i classici direi Orwell, e poi Steinbeck.
_________________
Quando mia madre, prima di andare a letto, mi porta un bicchiere di latte caldo, ho sempre paura che ci sia dentro una lampadina.

  Visualizza il profilo di sandrix81  Invia un messaggio privato a sandrix81  Vai al sito web di sandrix81    Rispondi riportando il messaggio originario
sandrix81

Reg.: 20 Feb 2004
Messaggi: 29115
Da: San Giovanni Teatino (CH)
Inviato: 17-08-2004 14:30  
Tra i citati direi Hugo e Wilde.
mmm... voto Hugo.
_________________
Quando mia madre, prima di andare a letto, mi porta un bicchiere di latte caldo, ho sempre paura che ci sia dentro una lampadina.

  Visualizza il profilo di sandrix81  Invia un messaggio privato a sandrix81  Vai al sito web di sandrix81    Rispondi riportando il messaggio originario
Vai alla pagina ( Pagina precedente 1 | 2 | 3 | 4 | 5 | 6 | 7 Pagina successiva )
  
0.118036 seconds.






© 1999-2020 FilmUP.com S.r.l. Tutti i diritti riservati
FilmUP.com S.r.l. non è responsabile ad alcun titolo dei contenuti dei siti linkati, pubblicati o recensiti.
Testata giornalistica registrata al Tribunale di Cagliari n.30 del 12/09/2001.
Le nostre Newsletter
Seguici su: