FilmUP.com > Forum > Attualità - L'Iraq e le armi di distruzione di massa inesistenti.
  Indice Forum | Registrazione | Modifica profilo e preferenze | Messaggi privati | FAQ | Regolamento | Cerca     |  Entra 

FilmUP Forum Index > Zoom Out > Attualità > L'Iraq e le armi di distruzione di massa inesistenti.   
Vai alla pagina ( 1 | 2 Pagina successiva )
Autore L'Iraq e le armi di distruzione di massa inesistenti.
hitman

Reg.: 22 Ago 2002
Messaggi: 1010
Da: Castiglione delle Stiviere (MN)
Inviato: 01-02-2003 21:31  
PROGRAMMI IRACHENI SULLE ARMI DI DISTRUZIONE DI MASSA

(Questo rapporto è elaborato su dati UNSCOM e da altri dati di pubblico accesso,
ed è stato coordinato con varie Agenzie Governative degli Stati Uniti d'America.)


RIEPILOGO

La Guerra del Golfo ha danneggiato i programmi di Saddam Hussein per la produzione di quelle che sono collettivamente denominate armi di distruzione di massa (ADM) e cioè, di missili balistici, armi biologiche, chimiche e nucleari. La Commissione Speciale delle Nazioni Unite (UNSCOM) è stata istituita dal Consiglio di Sicurezza ed è stata accettata dall'Iraq dopo la fine della guerra perché eliminasse e verificasse la distruzione dei programmi iracheni per la produzione di missili balistici e di armi biologiche, chimiche e nucleari. L'Agenzia Internazionale dell'energia atomica (IAEA) si è assunta la responsabilità dello smantellamento dei programmi iracheni per la produzione di armi nucleari. Inoltre, l'ONU da una parte, ha stabilito alcune sanzioni per impedire l'acquisto, da parte di Baghdad, di attrezzature e materiali necessari per ricostituire i propri programmi per la produzione di armi di distruzione di massa e, dall'altra, ha organizzato una serie di ispezioni col duplice obiettivo di ritrovare gli elementi restanti di tali programmi e di scoraggiare ulteriori attività di ricerca o produzione collegate alle ADM.

Sulla base dell'esperienza acquisita negli ultimi sette anni, gli esperti di tutto il mondo sono giunti alla conclusione che vi siano una quantità di componenti e dati tenuti nascosti insieme ad una competenza, acquisita o sviluppata, sufficienti per consentire all'Iraq di riprendere le attività di elaborazione e produzione delle ADM. Essi ritengono che l'Iraq conservi un piccolo reparto di missili del tipo Scud, una piccola scorta di munizioni chimiche e biologiche nonché la capacità di riprendere in tempi molto brevi la produzione di armi biologiche e chimiche.

A tale conclusione si è giunti per via delle lacune ed incoerenze nelle dichiarazioni da parte dell'Iraq in merito alle ADM, per le continue ostruzioni irachene nei confronti delle ispezioni e delle attività di monitoraggio da parte dell'UNSCOM, per gli sforzi da parte di Saddam volti a far aumentare il numero delle aree sensibili esenti da ispezioni e a far cessare completamente le ispezioni stesse. Nel complesso, le prove indicano decisamente che Baghdad ha occultato alcune giacenze che fanno parte dei suoi programmi sulle ADM e che sta tentando in tutti i modi di conservarli. Inoltre, Baghdad ha potenziato le proprie risorse e le proprie infrastrutture per la progettazione e la produzione di ADM. La strategia di Saddam nei confronti dell'UNSCOM è rimasta invariata: da un lato, egli sta cercando in tutti i modi di conservare quel che resta dei suoi programmi sulle ADM, mentre dall'altro, sta cercando di far fiaccare la determinazione del Consiglio di Sicurezza a mantenere le sanzioni.

Le ispezioni e le attività di monitoraggio dell'UNSCOM e dell'IAEA hanno fatto ridurre notevolmente i programmi iracheni sulle ADM, ma persino un minuscolo reparto residuo di missili operativi armati con testate biologiche o chimiche costituirebbe in tutta la regione un grave pericolo nei confronti dei paesi vicini e delle forze militari USA. L'Iraq ha dimostrato la propria capacità nell'impiego di altri vettori. Saddam ha fatto ricorso a tali armi per obiettivi militari tattici contro l'Iran e per sopprimere parti ribelli della popolazione nelle aree controllate dai curdi.

  Visualizza il profilo di hitman  Invia un messaggio privato a hitman  Email hitman  Vai al sito web di hitman    Rispondi riportando il messaggio originario
hitman

Reg.: 22 Ago 2002
Messaggi: 1010
Da: Castiglione delle Stiviere (MN)
Inviato: 01-02-2003 21:32  
VALUTAZIONE DELLA COOPERAZIONE CON L'UNSCOM e l'IAEA

L'ostruzionismo da parte di Baghdad nei confronti delle ispezioni UNSCOM è di lunga data ed ha assunto toni sempre più ostili dal marzo 1996 quando le Nazioni Unite iniziarono ad ispezionare installazioni in cui si sospettava fossero nascosti dei documenti e materiali attinenti alle ADM. L'UNSCOM ha preso di mira tali installazioni poiché l'Iraq ha ammesso (dopo la defezione nell'agosto del 1995 di Husayn Kamil, genero di Saddam e precedente capo delle industrie militari irachene) che le organizzazioni di sicurezza erano coinvolte nell'occultamento di materiale nei confronti dell'ONU:

- la Risoluzione 687 chiedeva all'Iraq di fornire dichiarazioni su tutti gli aspetti dei propri programmi ADM 15 giorni dopo che il Consiglio di Sicurezza emanò la risoluzione nel 1991. Quasi sette anni dopo, in ciascuna delle dichiarazioni dell'Iraq in merito ai programmi chimici, biologici, nucleari e missilistici, restano lacune ed incoerenze.

- Baghdad ha modificato ciascuna dichiarazione diverse volte per far conciliare i propri dati con quelli scoperti dall'UNSCOM e dall'IAEA e ha fornito nuove informazioni solo nei casi in cui sono state fornite delle prove concrete. Per esempio, Baghdad ha modificato la propria dichiarazione all'IAEA in materia di armi nucleari quattro volte nell'arco di 14 mesi a partire dalla sua prima presentazione nell'aprile del 1991 e, fino ad oggi, ha presentato formalmente sei diverse dichiarazioni in materia di guerra biologica, ognuna delle quali è stata bocciata dall'UNSCOM.



A partire dal marzo 1996, Baghdad ha cercato di costringere l'UNSCOM a non ispezionare numerose installazioni, principalmente, dichiarando i siti sensibili e che le ispezioni costituiscono una violazione della sovranità dell'Iraq. L'Iraq ha applicato il termine sensibile ad una molteplicità di installazioni e in una circostanza i funzionari della sicurezza hanno dichiarato sensibile persino una strada. In un modo estremamente determinato, l'Iraq ha cercato di limitare l'accesso dell'ONU ai presidi della Guardia Speciale Repubblicana responsabile dell'esecuzione delle priorità più importanti nella cerchia ristretta dei fedelissimi di Saddam:

- l'Iraq sta cercando di occultare l'intera vicenda sulle ADM. L'UNSCOM e l'IAEA hanno sorpreso funzionari iracheni mentre spostavano documenti e materiali da edifici e persino mentre bruciavano documenti per evitare che venissero valutati. Gli ispettori hanno costantemente riscontrato che installazioni d'alto interesse erano state ripulite dopo che il loro accesso era stato ritardato di parecchie ore.

- Baghdad è interessata affinchè venga debilitata la capacità dell'UNSCOM di monitorare gli elementi dichiarati. L'Iraq ha reso inabili le cineprese per il monitoraggio ed ha nascosto le attrezzature per la produzione dopo aver espulso dal paese gli ispettori USA nel novembre del 1997.

- I funzionari di Baghdad hanno interferito con le operazioni di ispezione. Le scorte irachene hanno messo in stato di pericolo i voli dell'elicottero ONU che aveva il compito di fornire supporto alle ispezioni, molestando il pilota e tentando di afferrare i controlli di volo. Le guardie di sicurezza hanno molestato gli ispettori a terra.



Baghdad ha cercato di generare un'impressione pubblica di cooperazione, mentre, in realtà, si è impegnata a fondo per nascondere informazioni essenziali sulla portata e le potenzialità dei suoi programmi sulle ADM. Ha permesso all'UNSCOM di monitorare installazioni per la produzione di ADM ormai inattive ed ha fornito prove documentali incomplete per suffragare le proprie rivendicazioni. Ad esempio, l'Iraq ha clamorosamente divulgato quasi 700.000 pagine di documenti attinenti alle ADM, successivamente alla defezione di Husayn Kamil. Un numero limitato di informazioni pertinenti è stato inserito in una quantità gigantesca di dati estranei che, nell'insieme, dovevano fornire un'immagine di candore e ingolfare le risorse analitiche dell'UNSCOM:

- ad esempio, l'Iraq ha divulgato dei rapporti dettagliati su quante penne a sfera aveva ordinato alla fine degli anni 80 ma, non ha fornito rapporti su come si fosse procurato i precursori biologici né tantomeno ha dimostrato di aver distrutto testate missilistiche in grado di lanciare agenti chimici e biologici.

- l'UNSCOM e l'IAEA hanno esaminato una buona parte del materiale di documentazione ed hanno concluso che, nonostante pubblicamente abbia annunciato il contrario, l'Iraq non ha consentito l'accesso ai più importanti documenti attinenti alle ADM.

Armi biologiche

Fino all'agosto del 1995 non si è potuto disporre di alcuna informazione concreta sulla portata del programma di guerra biologica iracheno, quando l'Iraq svelò, dopo la defezione di Husayn Kamil, l'esistenza di una potenzialità a condurre una guerra biologica (GB) di tipo offensivo. I funzionari iracheni hanno ammesso che l'Iraq aveva prodotto i seguenti agenti per la GB: antrace* (8.500 litri), tossina botulinica** (19.000 litri) e aflatossina*** (2.200 litri). E ciò dopo che per anni avevano sostenuto di condurre la ricerca solo a scopi difensivi. Baghdad ha anche ammesso di aver preparato munizioni contenenti agenti per la GB, comprendenti 25 testate per missili Scud (5 con antrace; 16 con tossina botulinica; 4 con aflatossina), 157 bombe d'aereo e dispersori d'aereo durante la Guerra del Golfo, sebbene non le abbia usate. L'Iraq ha riconosciuto di aver condotto ricerche sull'uso delle granate per artiglieria da 155mm, razzi d'artiglieria, un aereo senza pilota Mig-21 e generatori di spray per diffondere gli agenti della GB:

----------------------------------------------------------------------


* L'inalazione di spore di antrace (una dose infettiva è di circa 8.000 spore o meno di un milionesimo di grammo) è fatale in un arco di tempo che va dai cinque ai sette giorni, quasi al 100% dei casi.

**La tossina botulinica, generalmente dispersa come spray, può uccidere in tempi brevissimi (dalle 24 alle 36 ore), paralizzando i muscoli della respirazione.

*** L'aflatossina è un agente cancerogeno del fegato che può uccidere diversi anni dopo che è stata ingerita.

------------------------------------------------------------------------

- l'UNSCOM ha distrutto una serie di attrezzature per la produzione di agenti per la GB, scorte di semi e mezzi di coltura di cui l'Iraq ha dichiarato l'uso nei suoi programmi per la GB.

- l'UNSCOM ritiene che l'Iraq abbia presentato una dichiarazione molto attenuata della propria produzione di agenti biologici e che possa aver trattenuto tali agenti, data la facilità con cui possono essere occultati.

L'Iraq ha resistito per quasi un anno allo smantellamento dell'impianto Al Hakam per la produzione di agenti per la GB, dopo aver svelato, nel 1995, di avervi prodotto più di 500.000 litri di agenti per la GB tra il 1989 ed il 1990.

Infine, nell'estate del 1996, l'UNSCOM ha sollecitato l'Iraq affinché distruggesse l'impianto di Al Hakam:

- Baghdad ha sostenuto che Al Hakam è una installazione civile legittima progettata per produrre proteine monocellulari e biopesticidi.

- l'ubicazione in un'area remota di Al Hakam (55 km a sud ovest di Baghdad) e le misure di sicurezza che sono state prese nella sua costruzione lasciano intendere che Al Hakam sia stata concepita per essere, sin dall'inizio, un'installazione per la produzione di agenti per la GB.

Nel 1991 Baghdad non ha fornito delle prove soddisfacenti che dimostrassero l'avvenuta distruzione di tutti gli agenti e tutte le munizioni per la GB. Il presdente dell'UNSCOM, Richard Butler, ha affermato che la più recente dichiarazione irachena in materia di GB, presentata nel settembre del 1997, non è riuscita a fornire neppure una descrizione minimamente credibile sul programma iracheno di armi biologiche:

- alla fine del 1995, l'Iraq ha riconosciuto di aver sperimentato armi alla ricina ma, non ha fornito dettagli sulle quantità prodotte. All'inizio del 1997, due anni dopo, l'UNSCOM ha scoperto dei documenti che dimostravano che l'Iraq aveva prodotto l'agente biologico ricina*.
------------------------------------------------------------------------

* La ricina può causare una complessa insufficienza degli organi entro due o tre giorni dall'inalazione. Si stima che una dose letale si aggiri intorno ai 500 microgrammi.

-----------------------------------------------------------------------

- L'Iraq possiede la competenza per ripristinare rapidamente un programma di GB su scala ridotta presso installazioni conosciute che attualmente producono articoli leciti come vaccini ed altri prodotti farmaceutici. Senza un efficace monitoraggio dell'ONU, Baghdad potrebbe probabilmente avviare la produzione nel giro di alcuni giorni. Ad esempio, l'Iraq può trasformare la produzione di biopesticidi in quella di antrace, cambiando semplicemente il materiale seminale.

_________________
"Non credo in un destino che si abbatte sugli uomini indipendentemente dalle loro azioni; al contrario, credo in un destino che si abbatte sugli uomini se non agiscono."

G.K. Chesterton

  Visualizza il profilo di hitman  Invia un messaggio privato a hitman  Email hitman  Vai al sito web di hitman    Rispondi riportando il messaggio originario
hitman

Reg.: 22 Ago 2002
Messaggi: 1010
Da: Castiglione delle Stiviere (MN)
Inviato: 01-02-2003 21:35  
Scusate l'eccessiva lunghezza di questo testo, ma ci tenevo, una volta tanto, a far leggere qualcosa che si basa su fonti governative, vere e provate.

Queste non sono opinioni, sono FATTI.
Leggete e venitemi a dire che la questione irachena non necessità una soluzione severa, drastica e veloce.
_________________
"Non credo in un destino che si abbatte sugli uomini indipendentemente dalle loro azioni; al contrario, credo in un destino che si abbatte sugli uomini se non agiscono."

G.K. Chesterton

  Visualizza il profilo di hitman  Invia un messaggio privato a hitman  Email hitman  Vai al sito web di hitman    Rispondi riportando il messaggio originario
Marxetto

Reg.: 21 Ott 2002
Messaggi: 3954
Da: Milano (MI)
Inviato: 01-02-2003 23:01  
SISI dai,facciamo guerre preventive ovunque!"Ho il sospetto che tu mi possa far fuori,ti faccio fuori prima io!!!".Ottima mentalità,mi chiedo solamente se 1 giorno,quando 1 qualsiasi piccolo paesino sperduto dell'immenso universo dovesse svegliarsi con l'atroce dubbio che gli USA possano bombardarli con qualche arma nucleare,a quel punto ci sarebbe la stessa sommossa internazionale a sfavore del pericolo a stelle e strisce!Ma no dai,dobbiamo proprio raderlo al suolo questo Iraq,sono proprio 1 grossa minaccia x tutti,come l'intero mondo islamico,come i palestinesi,sisi dai...già che ci siamo facciamo così,eliminiamo interamente tutto il resto del pianeta,e manteniamo solo la nostra "bellissima" Europina a fare da tappetino sgualcito ai grandiosi e onnipotenti United States!Però che strano che in Corea del Nord non siano ancora intervenuti...bah...dev'esserci qualche piccola differenza tra i paesini pericolosi,il petrolio forse?

Hitman,sai qual'è l'elemento portante di tutta questa faccenda?Che purtroppo viene sempre trascurata dai media?Che nessuno ha demandato nessuno,nessuno ha dato a Bush il diritto di decidere chi è pericoloso e chi meno,sarebbe alquanto bizzarro se 1 giorno come capo di 1 ultrapotenza mondiale potessi a mio piacimento dettare legge,stabilire guerre,nemici,colpevoli.Non funziona così,o almeno così non dovrebbe essere,gli Stati Uniti non sono stati eletti da nessuno come gendarmi della terra.Di armi di distruzione potrebbero essercene ovunque nel mondo,molto probabilmente gli stessi USA ne posseggono,e allora qual'è il criterio di giudizio?Perchè mai dovrei pensare che l'Iraq debba considerarsi + pericoloso di Colin Powell e del suo esercito?Questa guerra è 1 scandalo vero e proprio,è inutile girarci intorno,arrampicarsi sugli specchi,si tratta di qualcosa di premeditato,di stabilito da molto tempo...anzi 1 atto conclusivo dell'embargo che da anni e anni tiene sotto scacco militare quel paese,come 100 altri.Basta Bush,basta,x il bene di tutti.
_________________

  Visualizza il profilo di Marxetto  Invia un messaggio privato a Marxetto  Vai al sito web di Marxetto     Rispondi riportando il messaggio originario
hitman

Reg.: 22 Ago 2002
Messaggi: 1010
Da: Castiglione delle Stiviere (MN)
Inviato: 02-02-2003 10:59  
Il tuo discorso fa acqua da tutte le parti.
Saddam ha sempre preso per il culo l'Onu e tutte le sue risoluzioni.
Non ha smantellato il suo armamento come gli era stato imposto dalle Nazioni Uniti, ha volato gli embarghi più e più volte...
Il passato ci rende noto quanto sia sottile la differenza tra Saddam e Hitler.
Due dittatori, due pazzi, due personaggi che hanno fatto CENTINAIA DI MIGLIAIA di vittime tra civili, connazionali e non, senza nessun controllo.
Il passato ci insegna che è impossibile trattare con Saddam perchè è un doppio giochista, una persona falsa e ignobile, oltre che pericolosa.
Se la guerra è l'ultima opzione per il disarmo, allora guerra sia.
Le trattative vanno avanti da anni e anni, e a cosa si è arrivato? A niente.

Inoltre dubito che questo conflitto sarà duro e cruento come la guerra del Golfo.
Sono in molti in Iraq a volere la guerra.
Ci sono gruppi armati pronti ad insorgere contro le guardie repubblicane di Saddam, intere brigate dell'esercito decise a cambiare bandiera al momento opportuno, alti funzionari pronti a tradirlo.
Si aspetta solo l'importante contributo degli Stati Uniti per far cambiare le cose.
Il popolo iracheno è stufo di Saddam.
E caro il mio Marxetto, se credi alle immagini di folle festose inneggianti a Saddam, sei un povero illuso.
La gente ha paura di Saddam, e ha ancora più timore di mettersi contro di lui senza un forte appoggio esterno.

-Le ispezione ONU sono state fallimentari, e su questo nessuno ha dei dubbi.
Se Husayn Kamil, genero di Saddam, nel 95 non avesse divulgato la notizia che Hussein possiede sul serio un grande quantitativo di armi di distruzione di massa, nessuno avrebbe trovato ancora niente.

-Tutte le trattative sono state inutili e Saddam, con le sue dichiarazioni ha continuato solo a MENTIRE MENTIRE MENTIRE, anche davanti a cose palesi.

-Le armi di distruzione di massa le ha già usate in passato con molta spensieratezza, e non ci penserebbe due volte a ricommettere lo stesso errore.
Un'adeguata ricerca tecnologica, in pochissimo tempo potrebbe aumentare la gittata dei missili Scud in possesso di Saddam (caricabili con ADM).
Già oggi possono colpire Israele, e chissà dove potrebbero arrivare in poco tempo.

Sta succedendo, in maniera molto più grave, quello che era successo con i missili su Cuba nel 1962.
Solo che allora Kruscev e il partito comunista sovietico non erano dei pazzi come il nostro amichetto baffuto.
E alla fine si è riusciti ad arrivare allo smantellamento dei missili, solo perchè entrambi i capi di governo tenevano al proprio paese. Non erano dei pazzi.
Anche in quegli anni gran parte dell'opinione pubblica europea era contraria alla posizione americana soltanto per l'ignoranza e la disinformazione.

In queste ultime settimane si sta cercando di mettere Saddam alle strette, in ogni modo.
Ma se quest'ultimo intervento, come i precedenti, non porterà a nulla di fatto, allora il conflitto sarà inevitabile, non per colpa degli Stati Uniti, ma per la pazzia e la cocciutaggine del rais di Baghdad.

L'America non si crede onnipotente.
Solo non si fa condizionare dall'ostruzionismo europeo.
Sono gli unici ad agire, ad avere le palle per farlo.
Perchè i nostri vicini tedeschi e francesi se ne sono sempre sbattuti altamente della questione irachena, e ora all'improvviso diventano i paladini della giustizia e della pace.
MAI ho visto un movimento pacifista fare una manifestazione contro Saddam, contro le CENTINAIA DI MIGLIAIA di vittime (bambini compresi) cadute nel corso degli anni.
Recentemente mi è capitato di vedere delle foto di centinaia di iracheni con il torace letteralmente esploso a causa di non so quale agente chimico usato dal baffone.
Gran parte dei media europei e dei movimenti pacifisti sono soltanto una manica di stronzi.
Sulle barbarie di Saddam, seconde neanche a quelle di Hitler, si è steso uno strato omertoso degno della migliore tradizione mafiosa.

E dopo tutto questo vengono a dare agli Stati Uniti dei guerrafondai.
Un paese che di guerre ne farà anche molte, ma che sicuramente non uccide i propri nemici in piazza e non fa volutamente stragi di civili alla prima opportunità.

E questa sarebbe una guerra preventiva?

  Visualizza il profilo di hitman  Invia un messaggio privato a hitman  Email hitman  Vai al sito web di hitman    Rispondi riportando il messaggio originario
seanma

Reg.: 07 Nov 2001
Messaggi: 8105
Da: jjjjjjjj (MI)
Inviato: 02-02-2003 11:13  
quote:
In data 2003-02-02 10:59, hitman scrive:
L'America non si crede onnipotente.
Solo non si fa condizionare dall'ostruzionismo europeo.
Sono gli unici ad agire, ad avere le palle per farlo.
Perchè i nostri vicini tedeschi e francesi se ne sono sempre sbattuti altamente della questione irachena, e ora all'improvviso diventano i paladini della giustizia e della pace.
Gran parte dei media europei e dei movimenti pacifisti sono soltanto una manica di stronzi.
Sulle barbarie di Saddam, seconde neanche a quelle di Hitler, si è steso uno strato omertoso degno della migliore tradizione mafiosa.

E dopo tutto questo vengono a dare agli Stati Uniti dei guerrafondai.
Un paese che di guerre ne farà anche molte, ma che sicuramente non uccide i propri nemici in piazza e non fa volutamente stragi di civili alla prima opportunità.

E questa sarebbe una guerra preventiva?


perchè per fare una guerra "ci vogliono le palle"?
Naturalmente poi tu nn ti trattieni e generalizzi...l'Europa ,che tenta di usare la testa,viene additata da pirla come te come una manica di smidollati...
E poi nn fare paragoni se nn hai gli elementi per farlo...
Hitler era un malato mentale,un pazzo furioso,un perverso sessuale fra i peggiori...
nn penso che a una figura simile si possa paragonare Saddam...
e le "bombe intelligenti",caro il mio Hitma,dove le metti??
_________________
sono un bugiardo e un ipocrita

  Visualizza il profilo di seanma  Invia un messaggio privato a seanma  Vai al sito web di seanma    Rispondi riportando il messaggio originario
hitman

Reg.: 22 Ago 2002
Messaggi: 1010
Da: Castiglione delle Stiviere (MN)
Inviato: 02-02-2003 11:46  
Che diavolo centrano le bombe intelligenti?
Se conoscessi meglio la storia di Saddam mi daresti ragione.
Non c'è nessuna differenza tra lui e Hitler, a parte la collocazione geografica.
Noi non lo sentiamo come un pericolo che ci può toccare personalmente... questa è la differenza.
Per quanto riguarda la pazzia, non vedo cosa abbia di diverso da Hitler a parte i mezzi a disposizione.
Delle perversioni sessuali di Hitler (molto romanzate, se non inventate) non me ne importa assolutamente niente, come delle orge di Saddam.

Ci vogliono le palle per prendere delle decisioni importanti e rischiose, non per fare la guerra.
L'Europa snobba l'argomento e non si rende conto del pericolo che si corre con quel pazzo.
La linea pacifista che porta avanti è pericolosissima e inadeguata al nemico Saddam.
Quello che non capisci è che non si può trattare con Saddam per il semplice fatto che lui non ha nessuna intenzione di trattare.
E' uscito in questi giorni un bel libro di Carlo Pannella sulla storia del baffone.
Fatti, non interpretazioni personali, evitati dai media ma pur sempre esistenti.

Per la serie "pariamo il culo agli arabi" (Iraq, Palestina, Somalia...)...

Informati prima di lanciare accuse senza senso perchè sei tu che dimostri di fare la parte del pirla.
E leggi meglio il testo qui sopra per renderti conto di come sono utili le risoluzioni dell'Onu.

P.S.
Ti rendi conto che le ispezioni dell'Onu e il "disarmo" vanno avanti da dieci anni.
Aspettiamone un'altra decina prima di intervenire.

  Visualizza il profilo di hitman  Invia un messaggio privato a hitman  Email hitman  Vai al sito web di hitman    Rispondi riportando il messaggio originario
seanma

Reg.: 07 Nov 2001
Messaggi: 8105
Da: jjjjjjjj (MI)
Inviato: 02-02-2003 11:57  
quote:
In data 2003-02-02 11:46, hitman scrive:
Che diavolo centrano le bombe intelligenti?
Se conoscessi meglio la storia di Saddam mi daresti ragione.
Non c'è nessuna differenza tra lui e Hitler, a parte la collocazione geografica.
Noi non lo sentiamo come un pericolo che ci può toccare personalmente... questa è la differenza.
Per quanto riguarda la pazzia, non vedo cosa abbia di diverso da Hitler a parte i mezzi a disposizione.
Delle perversioni sessuali di Hitler (molto romanzate, se non inventate) non me ne importa assolutamente niente, come delle orge di Saddam.

Ci vogliono le palle per prendere delle decisioni importanti e rischiose, non per fare la guerra.
L'Europa snobba l'argomento e non si rende conto del pericolo che si corre con quel pazzo.
La linea pacifista che porta avanti è pericolosissima e inadeguata al nemico Saddam.
Quello che non capisci è che non si può trattare con Saddam per il semplice fatto che lui non ha nessuna intenzione di trattare.
E' uscito in questi giorni un bel libro di Carlo Pannella sulla storia del baffone.
Fatti, non interpretazioni personali, evitati dai media ma pur sempre esistenti.

Per la serie "pariamo il culo agli arabi" (Iraq, Palestina, Somalia...)...

Informati prima di lanciare accuse senza senso perchè sei tu che dimostri di fare la parte del pirla.
E leggi meglio il testo qui sopra per renderti conto di come sono utili le risoluzioni dell'Onu.

P.S.
Ti rendi conto che le ispezioni dell'Onu e il "disarmo" vanno avanti da dieci anni.
Aspettiamone un'altra decina prima di intervenire.


io non sto accusando nessuno,pur non avendo letto il pezzo che so essere di parte...
riguardo alle bombe...tu affermi che gli Usa non uccidono civili alla leggera...
e le bombe intelligenti,allora?
_________________
sono un bugiardo e un ipocrita

  Visualizza il profilo di seanma  Invia un messaggio privato a seanma  Vai al sito web di seanma    Rispondi riportando il messaggio originario
hitman

Reg.: 22 Ago 2002
Messaggi: 1010
Da: Castiglione delle Stiviere (MN)
Inviato: 02-02-2003 12:07  
Queste che tu stai dicendo sono delle immense cazzate.
Di parte cosa????
Questi sono dati dell'Uniscom, dell'Onu e delle principali agenzie governative impegnate nella quiestione irachena.

  Visualizza il profilo di hitman  Invia un messaggio privato a hitman  Email hitman  Vai al sito web di hitman    Rispondi riportando il messaggio originario
seanma

Reg.: 07 Nov 2001
Messaggi: 8105
Da: jjjjjjjj (MI)
Inviato: 02-02-2003 12:23  
quote:
In data 2003-02-02 12:07, hitman scrive:
Queste che tu stai dicendo sono delle immense cazzate.
Di parte cosa????
Questi sono dati dell'Uniscom, dell'Onu e delle principali agenzie governative impegnate nella quiestione irachena.

appunto...

di parte americana...
e cmq nn mi hai risposto sulle bombe....
_________________
sono un bugiardo e un ipocrita

  Visualizza il profilo di seanma  Invia un messaggio privato a seanma  Vai al sito web di seanma    Rispondi riportando il messaggio originario
hitman

Reg.: 22 Ago 2002
Messaggi: 1010
Da: Castiglione delle Stiviere (MN)
Inviato: 02-02-2003 13:13  
Sono agenzie che operano per l'Onu, non per gli Stati Uniti. E la differenza mi sembra sostanziale.

Cosa centrano le bombe intelligenti?
Prima di tutto n sono progettate per distruggere edifici o installazioni militari, non per far strage di civili.
E' un concetto che ribadisco tutte le volte, ma nessuno sembra capirla.
Uccidere una persona per sbaglio è ben diverso dall'ucciderla volontariamente.
Per quanto siano sofisticate le apparecchiature di puntamento e di ricerca dell'obbiettivo, a volte capita che il missile sbagli il bersaglio. E' un puro errore, non qualcosa di voluto.
Sempre meglio dei bombardamenti a tappeto.
Le "bombe intelligenti" sono progettate per la distruzione di determinati obbiettivi.
Le armi di distruzione di massa hanno lo scopo di mietere il maggior numero di vittime.

Tu puoi essere contro o pro la guerra in Iraq, ma settila di fare questi paragoni imbecilli e soprattutto di vedere solo quello che vuoi vedere.

Leggi il testo qua sopra e renditi conto di come ci prende per i fondelli il buon vecchio Saddam.
Sono informazioni talmente di parte che neppure il governo iracheno è riuscito a smentire.

Meglio generalizzare che vedere solo quello che ci fa piacere.

  Visualizza il profilo di hitman  Invia un messaggio privato a hitman  Email hitman  Vai al sito web di hitman    Rispondi riportando il messaggio originario
Darlene

Reg.: 30 Nov 2001
Messaggi: 1184
Da: Parma (PR)
Inviato: 03-02-2003 10:31  
Trovo che dal punto di vista prettamente storico sia molto pericoloso paragonare qualcuno a Hitler. Credo sia il primo passo per dire "Beh, questo Hitler, che ha fatto poi di male? In fondo molti altri si sono comportati come lui..". La catalogazione dei dittatori e dei tiranni è sempre assolutamente da evitare.
_________________
-Il sonno della ragione produce mostri-

  Visualizza il profilo di Darlene  Invia un messaggio privato a Darlene  Email Darlene    Rispondi riportando il messaggio originario
hitman

Reg.: 22 Ago 2002
Messaggi: 1010
Da: Castiglione delle Stiviere (MN)
Inviato: 03-02-2003 14:02  
Il mio è un monito a non trascurare personaggi che non sono poi molto diversi dal Fhurer. Perchè il buon vecchio Saddam, a parte un minor numero di vittime e una minor potenza bellica, ha messo in atto praticamente TUTTE le barbarie del suo illustre predecessore.

_________________
"Non credo in un destino che si abbatte sugli uomini indipendentemente dalle loro azioni; al contrario, credo in un destino che si abbatte sugli uomini se non agiscono."

G.K. Chesterton

  Visualizza il profilo di hitman  Invia un messaggio privato a hitman  Email hitman  Vai al sito web di hitman    Rispondi riportando il messaggio originario
Darlene

Reg.: 30 Nov 2001
Messaggi: 1184
Da: Parma (PR)
Inviato: 03-02-2003 19:10  
quote:
In data 2003-02-03 14:02, hitman scrive:
Il mio è un monito a non trascurare personaggi che non sono poi molto diversi dal Fhurer. Perchè il buon vecchio Saddam, a parte un minor numero di vittime e una minor potenza bellica, ha messo in atto praticamente TUTTE le barbarie del suo illustre predecessore.





Non ho detto che Saddam sia una brava persona. Credo sia un criminale. Solo credo non si debbe mai paragonare un tiranno a un altro, perchè si rischia di catalogarli e archiviarli, come se fossero una cosa normale. Tutto qui, era solo un appunto.
_________________
-Il sonno della ragione produce mostri-

  Visualizza il profilo di Darlene  Invia un messaggio privato a Darlene  Email Darlene    Rispondi riportando il messaggio originario
hitman

Reg.: 22 Ago 2002
Messaggi: 1010
Da: Castiglione delle Stiviere (MN)
Inviato: 03-02-2003 19:44  
Il mio intento era l'esatto opposto.
Grazie comunque per l'appunto.


[ Questo messaggio è stato modificato da: hitman il 26-02-2003 alle 22:13 ]

  Visualizza il profilo di hitman  Invia un messaggio privato a hitman  Email hitman  Vai al sito web di hitman    Rispondi riportando il messaggio originario
Vai alla pagina ( 1 | 2 Pagina successiva )
  
0.128621 seconds.






© 1999-2020 FilmUP.com S.r.l. Tutti i diritti riservati
FilmUP.com S.r.l. non è responsabile ad alcun titolo dei contenuti dei siti linkati, pubblicati o recensiti.
Testata giornalistica registrata al Tribunale di Cagliari n.30 del 12/09/2001.
Le nostre Newsletter
Seguici su: