FilmUP.com > Forum > Critica il critico - Pinocchio e le stroncature americane
  Indice Forum | Registrazione | Modifica profilo e preferenze | Messaggi privati | FAQ | Regolamento | Cerca     |  Entra 

FilmUP Forum Index > Cinema > Critica il critico > Pinocchio e le stroncature americane   
Vai alla pagina ( 1 | 2 Pagina successiva )
Autore Pinocchio e le stroncature americane
spooky1981


Reg.: 07 Ago 2002
Messaggi: 224
Da: Casatenovo (LC)
Inviato: 27-12-2002 13:59  
Ebbene sì... Pinocchio è stato totalmente stroncato dalla critica americana. Brutte notizie su tutti i fronti. Anche da parte di Variety.
E' stato visto come "una favola che molti eviteranno, tanto che se Bin Laden va a una proiezione in Times Square potrà sentirsi nascosto"... Un giornalista si chiede addirittura se è più triste Geppetto che parla con un 50 enne stempiato, pensando di parlare con un "bambino/burattino" o se è più triste Benigni a volerlo interpretare. Il punto più debole per altri è la Braschi, assolutamente inespressiva... una fatina che non incanta nessuno. Si dice addirittura che chi ha doppiato Benigni non ha sincronizzato le labbra con quello che veniva detto e si arriva ad ipotizzare che per la fretta di farlo uscire sul mercato americano nessuno ha fatto caso alle cose più macroscopiche. Voi che ne pensate? Non voglio parlare di Pinocchio dato che se n'è già parlato fin troppo... ma che ne pensate di questi americani? Secondo me tutti i torti non ce li hanno... anche se un pochino per Benigni mi dispiace...
_________________
She smells like angels ought to smell (Sin City)

  Visualizza il profilo di spooky1981  Invia un messaggio privato a spooky1981  Email spooky1981  Vai al sito web di spooky1981  Stato di ICQ     Rispondi riportando il messaggio originario
Marxetto

Reg.: 21 Ott 2002
Messaggi: 3954
Da: Milano (MI)
Inviato: 27-12-2002 14:17  
Le critiche sono tutte condivisibili(al di la che a farle siano stati degli americani)...e sinceramente x Benigni non mi dispiace affatto!Ho + volte sottilineato come ultimamente si sia montato troppo la testa,e come questo suo Pinocchio mi sia parso volutamente girato in fretta e furia x sbancare(come prevedibile)ai botteghini!
Attori fuori luogo e non convinti,a partire dal Pinocchio cinquantenne e da un Giuffrè visibilmente in imbarazzo a fare la parte del Geppetto rimbambito!E'diventato talmente maniacale e pieno di sè che pensa di poter fare l'attore,il regista e magari pure la parte di un burattino dispettoso!A mio avviso non è stato x nulla credibile...tralasciamo poi la "prova recitativa" sfoggiata dalla Braschi...Alvaro Vitali è molto meglio!E'uno dei rari casi in cui un film girato palesemente in maniera sbrigativa risulta essere anche noioso!Benigni ha perso tutto il potenziale che aveva alle origini,tutta la sua comicità frizzante e surreale in grado di infrangere gli schemi...imperneata da quella grande voglia di stupire...e non da quella banalissima di scopiazzare paro paro un libro,senza tradurre in pellicola nemmeno un minimo di creatività e di inventiva!E'diventato uno come tanti,moderato politicamente e assuefatto al commercio come cineasta!Mi ha profondamente deluso...
_________________

  Visualizza il profilo di Marxetto  Invia un messaggio privato a Marxetto  Vai al sito web di Marxetto     Rispondi riportando il messaggio originario
Ghebuz


Reg.: 11 Mag 2002
Messaggi: 1234
Da: Nago (TN)
Inviato: 27-12-2002 16:23  
Sinceramente sono contento di quello che hanno scritto i critici americani!
Ho commesso l'immondo peccato di andare a vedere Pinocchio con dei miei compagni di classe...

la storia è uguale spiaccicata a quella del libro, Benigni che sembra + pagliaccio del normale, la fatina che ha l'espressività di una Panarea Findus...inzomma, nn mi è piaciuto per nulla!

Siamo andati a vederlo in 12/13 e è piaciuto solo ad 1 persona!
_________________
"MA IO NON VOGLIO...NON VOGLIO ANDARMENE.......STOP!" by Lola Rennt

  Visualizza il profilo di Ghebuz  Invia un messaggio privato a Ghebuz    Rispondi riportando il messaggio originario
badlands

Reg.: 01 Mag 2002
Messaggi: 14498
Da: urbania (PS)
Inviato: 27-12-2002 23:52  
su una critica penso di poter almeno diessentire,ossia che è stato fatto in fretta e furia,tutto si può dire ma non questo.dopotutto,5 anni non mi paion una bazzecola di tempo...
a me il film è abbastanza piaciuto,ma questo è un altro discorso,cosi come è altro il fatto che la miramax,pur di aver altri oscar,l'ha doppiato svelto e male,da come ho letto,rendendogli un pessimo servizio,e per il quale ha ricevuto infinite critiche.poi,e questa è una mia considerazione,ritengo altra fonte di critiche la fedeltà al testo,e la conseguente dissociazione dal famoso cartone animato,amatissimo oltreoceano.e considerando l'ignoranza che aleggia da quelle parti,posson aver pensato che beigni ha fatto una sua personale versione dell'orignale disney...
e per finire,è altrettanto risaputo di come le critiche americane,spesso e volentieri,amino accanirsi sulla personalità piu che sul film,come capita spesso ai vari clooney,travolta e stallone,indipendentemente dalla pellicola in questione,il che mi pare una discreta forma di maleducazione.certo che i critici son proprio una gran brutta cosa! e son pure pagati!
ciao!

  Visualizza il profilo di badlands  Invia un messaggio privato a badlands    Rispondi riportando il messaggio originario
MikesAngel
ex "MissRigth"

Reg.: 09 Gen 2002
Messaggi: 7725
Da: Firenze (FI)
Inviato: 27-12-2002 23:58  
scusate ma io lo sento dire ora per la prima volta in vita mia, ma in America i Films non li doppiano mika!!
Credo che il doppiaggio sia solo una cosa europea negli altri paesi vanno i sottotili con i fils stranieri specialmente in America ... o no?
_________________
"... ' fanculo a quelli che credono di capire un film, quando invece si fermano solo ad alcuni aspetti tecnici, credendo di essere dei grandi cineasti..."

  Visualizza il profilo di MikesAngel  Invia un messaggio privato a MikesAngel    Rispondi riportando il messaggio originario
badlands

Reg.: 01 Mag 2002
Messaggi: 14498
Da: urbania (PS)
Inviato: 28-12-2002 00:20  
infatti,in america al massimo li dobbiamo per le versioni vhs e dvd,quei pochi film che han successo,penso al postino,la vita è bella,tutto su mia madre,e alcuni altri.
nel caso di benigni,a riprova di quanto marketing e anima commerciale ci sia dietro,il film è stato,COME RARA ECCEZIONE,doppiato,per il semplice motivo che è costato un sacco,e speran di riguadagnare tanti soldini anche in america.ora visto che gli spettatori che si cerca di attirare son principalmente bimbi,come potevan questi seguire due ore di film italiano sottotitolato senza annoiarsi? e da qui la gran pensata di doppiarlo,però facendolo cosi in fretta e cosi male da render grottesco quasi l'effetto finale,degno di chicken park doppiato in inglese da calà si dice.
e almeno su questo,su come benigni in effetti un poco si sia montato la testa,non posso proprio obbiettare nulla,anche se lunedi sera mi ha davvero lasciato senza parole,per il piacevolissimo stupore.
ciao!

  Visualizza il profilo di badlands  Invia un messaggio privato a badlands    Rispondi riportando il messaggio originario
spooky1981


Reg.: 07 Ago 2002
Messaggi: 224
Da: Casatenovo (LC)
Inviato: 28-12-2002 00:21  
quote:
In data 2002-12-27 23:58, MissRigth scrive:
scusate ma io lo sento dire ora per la prima volta in vita mia, ma in America i Films non li doppiano mika!!
Credo che il doppiaggio sia solo una cosa europea negli altri paesi vanno i sottotili con i fils stranieri specialmente in America ... o no?



Anch'io ho sempre sentito così... eppure... ho sentito anche questa critica... se qualcuno ne sa qualcosa... magari che è in america e ha visto il film...........
_________________
She smells like angels ought to smell (Sin City)

  Visualizza il profilo di spooky1981  Invia un messaggio privato a spooky1981  Email spooky1981  Vai al sito web di spooky1981  Stato di ICQ     Rispondi riportando il messaggio originario
amelie

Reg.: 29 Dic 2002
Messaggi: 22
Da: cagliari (CA)
Inviato: 29-12-2002 12:03  
quote:
In data 2002-12-28 00:20, badlands scrive:
e almeno su questo,su come benigni in effetti un poco si sia montato la testa,non posso proprio obbiettare nulla,anche se lunedi sera mi ha davvero lasciato senza parole,per il piacevolissimo stupore.
ciao!




d'accordissimo con te.Sottoscrivo e sottolineo.E' in pieno delirio di onnipotenza filmica..ma lunedì alla tv è stato paradisiaco (aggettivo ovvio..)
La parte iniziale l'ho trovata moscia,come se "per contratto" cercasse di far ridere..ripetitivo,con poche battute veramente efficaci..ma la seconda parte..mamma mia..sembrava fosse venuto fuori dalla tv e stesse parlando solo con me,davanti al mio divano..mi ha fatto venire i brividi e,cosa ancora + folle,mi ha fatto venire VOGLIA DI RILEGGERE DANTE!!
E' stato incredibilmente "fisico" e tangibile..una religiosità tutta toscana ma piena di rispetto..bellissimo.
Grazie a badlands k mi dà l'occasione x parlarne!

  Visualizza il profilo di amelie  Invia un messaggio privato a amelie  Email amelie    Rispondi riportando il messaggio originario
MikesAngel
ex "MissRigth"

Reg.: 09 Gen 2002
Messaggi: 7725
Da: Firenze (FI)
Inviato: 29-12-2002 12:19  
Io non cedo che Benigni si sia montato la testa, può aver fatto un brutto film ( che tra l'altro nn ho visto e nn posso giudicarlo), ma fare un brutto film dopo un grande successo nn significa necessariamente essersi montati la testa
_________________
"... ' fanculo a quelli che credono di capire un film, quando invece si fermano solo ad alcuni aspetti tecnici, credendo di essere dei grandi cineasti..."

  Visualizza il profilo di MikesAngel  Invia un messaggio privato a MikesAngel    Rispondi riportando il messaggio originario
Zoe776


Reg.: 06 Dic 2001
Messaggi: 54
Da: Salerno (SA)
Inviato: 30-12-2002 00:08  
Sì, certo, un pò dispiace leggere commenti così cattivi (da che pulpito poi!), ma io credo che, in fondo, questo film abbia raccolto ciò che ha seminato.
Senza voler scatenare nessuna polemica e senza l'itenzione di urtare coloro che il film lo hanno apprezzato, spiego perchè, secondo me, Pinocchio è un film alquanto mediocre: è una pellicola fredda, sbrigativa ed irritante... non mi ha comunicato nulla se non, appunto, una grossa irritazione... Benigni recita troppo sopra le righe, la Braschi, che non è mai stata un`attrice (ma al massimo una capra d'attrice), quì riesce persino a superarsi nel dare il peggio di se... La storia è stata eccessivamente condensata, manca la profondità del libro (che era sì velata dal tono favolistico, ma che comunque c'era!), e tutto viene ridotto ad un giochetto... Il montaggio è fatto male: si notano troppi stacchi tra le varie scene che mi hanno dato l'impressione di essere delle isole a se stanti, dei blocchi narrativi quasi sconnessi gli uni dagli altri... non c'è fluidità e continuità in pratica... Certo, si salvano le scenografie, i costumi e le musiche... troppo poco per ciò che avrebbe potuto e dovuto essere questo film... e dire che a suo tempo io l'ho pure atteso con ansia... insomma, è stata una vera delusione...
_________________

  Visualizza il profilo di Zoe776  Invia un messaggio privato a Zoe776    Rispondi riportando il messaggio originario
Zoe776


Reg.: 06 Dic 2001
Messaggi: 54
Da: Salerno (SA)
Inviato: 30-12-2002 00:12  
quote:
In data 2002-12-27 23:52, badlands scrive:
ritengo altra fonte di critiche la fedeltà al testo,e la conseguente dissociazione dal famoso cartone animato,amatissimo oltreoceano.e considerando l'ignoranza che aleggia da quelle parti,posson aver pensato che beigni ha fatto una sua personale versione dell'orignale disney...
e per finire,è altrettanto risaputo di come le critiche americane,spesso e volentieri,amino accanirsi sulla personalità piu che sul film,come capita spesso ai vari clooney,travolta e stallone,indipendentemente dalla pellicola in questione,il che mi pare una discreta forma di maleducazione.certo che i critici son proprio una gran brutta cosa! e son pure pagati!
ciao!




Sono d'accordo!
_________________

  Visualizza il profilo di Zoe776  Invia un messaggio privato a Zoe776    Rispondi riportando il messaggio originario
FlatEric
ex "Darkness"

Reg.: 03 Dic 2002
Messaggi: 3200
Da: Roma (RM)
Inviato: 30-12-2002 12:40  
quote:
In data 2002-12-27 13:59, spooky1981 scrive:
Ebbene sì... Pinocchio è stato totalmente stroncato dalla critica americana. Brutte notizie su tutti i fronti. Anche da parte di Variety.
E' stato visto come "una favola che molti eviteranno, tanto che se Bin Laden va a una proiezione in Times Square potrà sentirsi nascosto"... Un giornalista si chiede addirittura se è più triste Geppetto che parla con un 50 enne stempiato, pensando di parlare con un "bambino/burattino" o se è più triste Benigni a volerlo interpretare. Il punto più debole per altri è la Braschi, assolutamente inespressiva... una fatina che non incanta nessuno. Si dice addirittura che chi ha doppiato Benigni non ha sincronizzato le labbra con quello che veniva detto e si arriva ad ipotizzare che per la fretta di farlo uscire sul mercato americano nessuno ha fatto caso alle cose più macroscopiche. Voi che ne pensate? Non voglio parlare di Pinocchio dato che se n'è già parlato fin troppo... ma che ne pensate di questi americani? Secondo me tutti i torti non ce li hanno... anche se un pochino per Benigni mi dispiace...



E direi che hanno ragione a bocciarlo!
_________________
Then I see you standing there
Wanting more from me
And all I can do is try
Then I see you standing there
Wanting more from me
And all I can do is try
Try

  Visualizza il profilo di FlatEric  Invia un messaggio privato a FlatEric    Rispondi riportando il messaggio originario
Dubliner


Reg.: 10 Ott 2002
Messaggi: 4489
Da: sanremo (IM)
Inviato: 01-01-2003 19:26  
quote:
In data 2002-12-27 23:52, badlands scrive:
è altrettanto risaputo di come le critiche americane,spesso e volentieri,amino accanirsi sulla personalità piu che sul film,come capita spesso ai vari clooney,travolta e stallone,indipendentemente dalla pellicola in questione,il che mi pare una discreta forma di maleducazione.




anche se non c'entra con pinocchio mi permetto di fare una piccola standing ovation a Badlands!
_________________
Io sono grande. E' il cinema che è diventato piccolo.
I miei dvd

  Visualizza il profilo di Dubliner  Invia un messaggio privato a Dubliner  Vai al sito web di Dubliner    Rispondi riportando il messaggio originario
badlands

Reg.: 01 Mag 2002
Messaggi: 14498
Da: urbania (PS)
Inviato: 02-01-2003 22:43  
quote:
In data 2003-01-01 19:26, Dubliner scrive:
quote:
In data 2002-12-27 23:52, badlands scrive:
è altrettanto risaputo di come le critiche americane,spesso e volentieri,amino accanirsi sulla personalità piu che sul film,come capita spesso ai vari clooney,travolta e stallone,indipendentemente dalla pellicola in questione,il che mi pare una discreta forma di maleducazione.




anche se non c'entra con pinocchio mi permetto di fare una piccola standing ovation a Badlands!



che dire,son commosso da tali dichiarazioni


devo considerarle scorie da ultimo dell'anno?
ciao!

  Visualizza il profilo di badlands  Invia un messaggio privato a badlands    Rispondi riportando il messaggio originario
Dubliner


Reg.: 10 Ott 2002
Messaggi: 4489
Da: sanremo (IM)
Inviato: 03-01-2003 09:26  
no Badlands ti assicuro che sono perfettamente lucida!
E poi lo sai, tutti i rapporti migliori nascono da un'antipatia iniziale!
Il mio attuale ragazzo mi è stato sulle palle due anni prima di mettermici assieme!
_________________
Io sono grande. E' il cinema che è diventato piccolo.
I miei dvd

  Visualizza il profilo di Dubliner  Invia un messaggio privato a Dubliner  Vai al sito web di Dubliner    Rispondi riportando il messaggio originario
Vai alla pagina ( 1 | 2 Pagina successiva )
  
0.116779 seconds.






© 1999-2020 FilmUP.com S.r.l. Tutti i diritti riservati
FilmUP.com S.r.l. non è responsabile ad alcun titolo dei contenuti dei siti linkati, pubblicati o recensiti.
Testata giornalistica registrata al Tribunale di Cagliari n.30 del 12/09/2001.
Le nostre Newsletter
Seguici su: