FilmUP.com > Forum > Attualità - La Nestlé fa causa all'Etiopia : 6 milioni di dollari.
  Indice Forum | Registrazione | Modifica profilo e preferenze | Messaggi privati | FAQ | Regolamento | Cerca     |  Entra 

FilmUP Forum Index > Zoom Out > Attualità > La Nestlé fa causa all'Etiopia : 6 milioni di dollari.   
Autore La Nestlé fa causa all'Etiopia : 6 milioni di dollari.
Quilty

Reg.: 10 Ott 2001
Messaggi: 7637
Da: milano (MI)
Inviato: 21-12-2002 13:13  
E Il paese più ricco del mondo( e stando anche ai teleutenti quello più democratico)si prepara a distruggere un paese del terzo mondo.

http://www.repubblica.it/online/esteri/etiopia/etiopia/etiopia.html
_________________
E' una storia che è successa ieri, ma io so che è domani.

  Visualizza il profilo di Quilty  Invia un messaggio privato a Quilty    Rispondi riportando il messaggio originario
stilgar

Reg.: 12 Nov 2001
Messaggi: 4999
Da: castelgiorgio (TR)
Inviato: 21-12-2002 13:36  
L'Ong britannica Oxfam ha denunciato la Nestlé in un comunicato affermando che l'Etiopia è un paese che muore di fame ed è tra i più poveri dell'Africa, con un reddito medio pro capite di meno di 2 dollari al giorno. I sei milioni di dollari reclamati dalla Nestlé "potrebbero fornire acqua potabile a oltre quattro milioni di persone in Etiopia o permettere di costruire 6.500 pozzi nel paese colpito dalla siccità".

Infatti, POTREBBERO, peccato che il regime li investa per acquistare armi e che quei 6 milioni nn farebbero nè caldo nè freddo a una popolazione che di quella fabbrica nn conosce nemmeno l'esistenza visto che tanto loro nn avranno mai nessun beneficio da quell'esproprio
_________________

Profundis - L'anima nera della rete

  Visualizza il profilo di stilgar  Invia un messaggio privato a stilgar  Email stilgar  Vai al sito web di stilgar     Rispondi riportando il messaggio originario
dejanira

Reg.: 16 Nov 2002
Messaggi: 510
Da: buonvicino (CS)
Inviato: 21-12-2002 13:58  
quote:
In data 2002-12-21 13:36, stilgar scrive:
L'Ong britannica Oxfam ha denunciato la Nestlé in un comunicato affermando che l'Etiopia è un paese che muore di fame ed è tra i più poveri dell'Africa, con un reddito medio pro capite di meno di 2 dollari al giorno. I sei milioni di dollari reclamati dalla Nestlé "potrebbero fornire acqua potabile a oltre quattro milioni di persone in Etiopia o permettere di costruire 6.500 pozzi nel paese colpito dalla siccità".

Infatti, POTREBBERO, peccato che il regime li investa per acquistare armi e che quei 6 milioni nn farebbero nè caldo nè freddo a una popolazione che di quella fabbrica nn conosce nemmeno l'esistenza visto che tanto loro nn avranno mai nessun beneficio da quell'esproprio



Hai ragione...comunque è uno schifo!!
Come diavolo si fa ad intentare una causa contro uno dei paesi più poveri del mondo???
_________________
"..Oscura è l'Ombra eppure il mio cuore gioisce, perchè tu, Estel, sarai frai grandi il cui coraggio la distruggerà.."
- Dama Arwen -

  Visualizza il profilo di dejanira  Invia un messaggio privato a dejanira    Rispondi riportando il messaggio originario
Tristam
ex "mattia"

Reg.: 15 Apr 2002
Messaggi: 10671
Da: genova (GE)
Inviato: 21-12-2002 19:40  
"Discussioni sono in corso con le autorità etiopiche e la richiesta di sei milioni è solo quella iniziale. Siamo molto flessibili e siamo pronti a investire la somma del risarcimento nel paese africano"

Interessante rivelare che la Nestlè è decisa (grazie al rsarcimento) a tutti i costi di stabilire una fabbrica in Etiopia cercando di farsi passare come società salvatrice...
La situazione è sicuramente delicata e complicata. Ma non credo che sia plausibile fare passare questa richiesta di soldi come un possibile investimento per l'Etiopia.
1. L'Etiopia non avrebbe i soldi per poter pagare questa "multa"
2. Dovrebbe chiedere quindi un prestito a qualcuno (banca, finanziatori, altre nazioni)
3. Pagata la multa ecco che arriverebbe la Nestlè e la sua nuova fabbbrica scintillante...come potrebbe quindi questa fabbrica sanare il possibile debito che verrebbe contratto dall'Etiopia per pagare questa "multa" se la stessa Nestlè "garantirebbe" un lavoro al privato e non alla nazione e comunque cerceherebbe di trarre un profitto positivo?

Sono solo domande per carità, magari sbagliate, e capisco che dal punto di vista legale l'esprorpio subito dalla Nestlè sia da considerare con gravità ma come potrebbe uscirne l'Etiopia?

_________________
"C'è una sola cosa che prendo sul serio qui, e cioè l'impegno che ho dato a xxxxxxxx e a cercare di farlo nel miglior modo possibile"

  Visualizza il profilo di Tristam  Invia un messaggio privato a Tristam  Vai al sito web di Tristam    Rispondi riportando il messaggio originario
DrCalamaro

Reg.: 14 Giu 2002
Messaggi: 2077
Da: ge (GE)
Inviato: 23-12-2002 12:40  
La Nestlè è adorabile .La trovo lungimirante quando poi spaccia per aiuti la dipendenza indotta ai bambini africani del geniale latte in polvere da allungare con acqua malarica .

_________________
La carne è grassa, lo spirito è lieto.

  Visualizza il profilo di DrCalamaro  Invia un messaggio privato a DrCalamaro    Rispondi riportando il messaggio originario
denisuccia

Reg.: 14 Apr 2002
Messaggi: 16972
Da: sanremo (IM)
Inviato: 24-12-2002 17:39  
Beh... non per far scattare polemiche inutili... ma tra i dirigenti della Nestlè stà pure una certa M.V.R. (il nome non lo metto ma la conosco, vi assicuro che è insopportabile), nipote di un tale Alessandro Scajola e amichetta di un certo PierSilvio.


Ho detto tutto.
_________________
L'improvviso rossore sulle guance di Thérèse, identificato immediatamente come il segno dell'Amore, quando io avevo sperato in una innocente tubercolosi.

  Visualizza il profilo di denisuccia  Invia un messaggio privato a denisuccia    Rispondi riportando il messaggio originario
Quilty

Reg.: 10 Ott 2001
Messaggi: 7637
Da: milano (MI)
Inviato: 27-12-2002 11:26  
Secondo l'UNICEF, ogni anno muoiono un milione e mezzo di bambini perché non sono allattati al seno.


Dossier sui misfatti della Neslé:

http://www.ribn.it/dossier/

  Visualizza il profilo di Quilty  Invia un messaggio privato a Quilty    Rispondi riportando il messaggio originario
Quilty

Reg.: 10 Ott 2001
Messaggi: 7637
Da: milano (MI)
Inviato: 27-12-2002 11:28  
http://www.peacelink.it/nestle.html

  Visualizza il profilo di Quilty  Invia un messaggio privato a Quilty    Rispondi riportando il messaggio originario
ZaconKarl

Reg.: 24 Dic 2002
Messaggi: 54
Da: napoli (NA)
Inviato: 27-12-2002 15:11  
propio la nestlè che mando robba avariata in africa ora fa causa all'etiopia?madonna quanta gente brutta ci stà in giro!
_________________
Ricorda che la verità è una:l'amore

  Visualizza il profilo di ZaconKarl  Invia un messaggio privato a ZaconKarl    Rispondi riportando il messaggio originario
  
0.017782 seconds.






© 1999-2020 FilmUP.com S.r.l. Tutti i diritti riservati
FilmUP.com S.r.l. non è responsabile ad alcun titolo dei contenuti dei siti linkati, pubblicati o recensiti.
Testata giornalistica registrata al Tribunale di Cagliari n.30 del 12/09/2001.
Le nostre Newsletter
Seguici su: