FilmUP.com > Forum > Attualità - L'acqua in faccia
  Indice Forum | Registrazione | Modifica profilo e preferenze | Messaggi privati | FAQ | Regolamento | Cerca     |  Entra 

FilmUP Forum Index > Zoom Out > Attualità > L'acqua in faccia   
Vai alla pagina ( Pagina precedente 1 | 2 | 3 | 4 )
Autore L'acqua in faccia
PRINCI666

Reg.: 21 Nov 2002
Messaggi: 736
Da: curno (BG)
Inviato: 09-12-2002 23:17  
...la chiesa come mediatrice...già Ale...nn si può che essere d'accordo...solo in quella veste ha un senso...ma è una veste che nn sa vestire nemmeno troppo bene...

Ragione e Istinto dici???...vero...altra affascinante contraddizione, ma molto più comprensibile...perlo per me...perchè in me esiste ed ho imparato a vederla...tutti a volte sono razionali e a volte istintivi, pur se prevale l'uno sull'altro, ma mai nessuno se ne stupisce...sembra quasi normale...anzi...è normale vista la molteplicità di stimoli e situazioni a cui siamo sottoposti...

...ma provate a pensare ad una persona che a volte crede che Dio esista e a volte no...che a volte pensa di poter decidere da sola e a volte che tutto è scritto...è decisamente un paradosso molto più oscuro...o no???

...il fatto è, Ale, che la discussione è infognata eccome...nn che nn se ne possa più parlare...potremmo andare avanti all'infinito...ma purtroppo le mie speranze di venire qui e leggere qualche soluzione illuminante nn sono state soddisfatte...questo perchè troppo ingenue...Nn è possibile...devo lasciar perdere ed accettare questo buco nero gnoseologico...

Intanto domani compro i Pensieri di Pascal...mi hai invogliato a leggerlo...chissà mai che nn accenda una lampadina nel mio buio...

Ah Ale...mi deludi...dimenticare così il secondo argomento del topic!!!
...vabbè...tanto Nietzsche è insito qua dentro...te lo dimostro???
...questo topic alla fine è un serpente che si morde la coda...il Calamaro inizia sostenendo che ci sono troppe domande a cui nn ha senso dare una risposta...e come terminiamo noi dopo una cinquantina di post???
Eh!Eh!
...e che cos'è questo...se nn l'Eterno Ritorno Nietzschiano???
...che dici Ale...sta in piedi o è meglio che mi ritiri strisciando???

Ale...ultima cosa...NN LI SO FARE I TOPIC BREVIII!!!
_________________
"Ci sono due tragedie nella vita: non ottenere ciò che si desidera ed ottenerlo."
Oscar Wilde.

  Visualizza il profilo di PRINCI666  Invia un messaggio privato a PRINCI666  Email PRINCI666     Rispondi riportando il messaggio originario
Alessandro

Reg.: 12 Nov 2002
Messaggi: 1274
Da: Milano (MI)
Inviato: 10-12-2002 00:09  
quote:
In data 2002-12-09 23:17, PRINCI666 scrive:
...la chiesa come mediatrice...già Ale...nn si può che essere d'accordo...solo in quella veste ha un senso...ma è una veste che nn sa vestire nemmeno troppo bene...

Ragione e Istinto dici???...vero...altra affascinante contraddizione, ma molto più comprensibile...perlo per me...perchè in me esiste ed ho imparato a vederla...tutti a volte sono razionali e a volte istintivi, pur se prevale l'uno sull'altro, ma mai nessuno se ne stupisce...sembra quasi normale...anzi...è normale vista la molteplicità di stimoli e situazioni a cui siamo sottoposti...

...ma provate a pensare ad una persona che a volte crede che Dio esista e a volte no...che a volte pensa di poter decidere da sola e a volte che tutto è scritto...è decisamente un paradosso molto più oscuro...o no???

...il fatto è, Ale, che la discussione è infognata eccome...nn che nn se ne possa più parlare...potremmo andare avanti all'infinito...ma purtroppo le mie speranze di venire qui e leggere qualche soluzione illuminante nn sono state soddisfatte...questo perchè troppo ingenue...Nn è possibile...devo lasciar perdere ed accettare questo buco nero gnoseologico...

Intanto domani compro i Pensieri di Pascal...mi hai invogliato a leggerlo...chissà mai che nn accenda una lampadina nel mio buio...

Ah Ale...mi deludi...dimenticare così il secondo argomento del topic!!!
...vabbè...tanto Nietzsche è insito qua dentro...te lo dimostro???
...questo topic alla fine è un serpente che si morde la coda...il Calamaro inizia sostenendo che ci sono troppe domande a cui nn ha senso dare una risposta...e come terminiamo noi dopo una cinquantina di post???
Eh!Eh!
...e che cos'è questo...se nn l'Eterno Ritorno Nietzschiano???
...che dici Ale...sta in piedi o è meglio che mi ritiri strisciando???

Ale...ultima cosa...NN LI SO FARE I TOPIC BREVIII!!!




Nietzsche non è possibile dimenticarlo, come molti altri. E' un Eterno Ricordo.

Quando uno pensa e dice quello che gli passa per la testa (e lo facciamo tutti, sempre; anch'io, in questo momento), dice la propria vanità. Dice "io voglio essere un Eterno ricordo". E' una speranza bellissima, anche se, come tutte le speranze, inutile.
_________________
Io sono tutti.

  Visualizza il profilo di Alessandro  Invia un messaggio privato a Alessandro  Email Alessandro    Rispondi riportando il messaggio originario
PRINCI666

Reg.: 21 Nov 2002
Messaggi: 736
Da: curno (BG)
Inviato: 10-12-2002 01:08  
...perchè inutile???...Lui l'ha realizzata...è forse questo il paradiso?...essere ricordati eternamente???
...certo che io nn mi accontenterei...poca roba in confronto all'utopia cristiana, eh Friedrich???
...oramai siamo in confidenza...
_________________
"Ci sono due tragedie nella vita: non ottenere ciò che si desidera ed ottenerlo."
Oscar Wilde.

  Visualizza il profilo di PRINCI666  Invia un messaggio privato a PRINCI666  Email PRINCI666     Rispondi riportando il messaggio originario
Alessandro

Reg.: 12 Nov 2002
Messaggi: 1274
Da: Milano (MI)
Inviato: 10-12-2002 11:16  
quote:
In data 2002-12-10 01:08, PRINCI666 scrive:
...perchè inutile???...Lui l'ha realizzata...è forse questo il paradiso?...essere ricordati eternamente???
...certo che io nn mi accontenterei...poca roba in confronto all'utopia cristiana, eh Friedrich???
...oramai siamo in confidenza...




Inutile nel vero senso pratico della parola: primo perchè sperare non fa cambiare il corso delle cose, fuori da noi.
Secondo perchè sperare (come facciamo tutti) in qualcosa che possa continuare una volta che io non ci sarò più, può darmi sollievo (e anche tormento, assieme, perchè non ho la certezza) quando sono ancora vivo, ma non può darmi niente quando sarò morto. Perchè non avrò consapevolezza nè del passato, nè del presente, nè del futuro. E sarà come se non l'avessi mai avuta (e l'Eterno Ritorno è un modo "orientale" di giustificare e attenuare una cosa simile).
E' una visione nichilistica, lo so. Ma mi sembra anche abbastanza rigorosamente logica.
Forse troppo. Pur troppo.
_________________
Io sono tutti.

  Visualizza il profilo di Alessandro  Invia un messaggio privato a Alessandro  Email Alessandro    Rispondi riportando il messaggio originario
PRINCI666

Reg.: 21 Nov 2002
Messaggi: 736
Da: curno (BG)
Inviato: 10-12-2002 19:26  
...ehi Ale...un "cristiano indotto" nn dovrebbe parlare così...o no???
...dai scherzo...
...nn avevo capito quello che volevi dire...messa così calza a pennello...
...ma...il battesimo...cosa c'entra con tutto questo???
...dopo Pascal proseguo il cammino...

_________________
"Ci sono due tragedie nella vita: non ottenere ciò che si desidera ed ottenerlo."
Oscar Wilde.

  Visualizza il profilo di PRINCI666  Invia un messaggio privato a PRINCI666  Email PRINCI666     Rispondi riportando il messaggio originario
Alessandro

Reg.: 12 Nov 2002
Messaggi: 1274
Da: Milano (MI)
Inviato: 10-12-2002 19:32  
quote:
In data 2002-12-10 19:26, PRINCI666 scrive:
...ehi Ale...un "cristiano indotto" nn dovrebbe parlare così...o no???
...dai scherzo...
...nn avevo capito quello che volevi dire...messa così calza a pennello...
...ma...il battesimo...cosa c'entra con tutto questo???
...dopo Pascal proseguo il cammino...




Ma io non ho mai detto che cristiano "indotto" sia la stessa cosa di cristiano. . Il mio pensiero è continuamente insinuato dalla cristianità, ma io sono, credo(hai visto? che ti avevo detto...), fondamentalmente ateo e nichilista; ma nichilista in una accezione tutta mia, mi pare. Ma non ti dico altro, perchè in effetti il battesimo ormai è solo una scusa per parlare dei fatti propri. Almeno per me.
_________________
Io sono tutti.

  Visualizza il profilo di Alessandro  Invia un messaggio privato a Alessandro  Email Alessandro    Rispondi riportando il messaggio originario
Vai alla pagina ( Pagina precedente 1 | 2 | 3 | 4 )
  
0.039319 seconds.






© 1999-2020 FilmUP.com S.r.l. Tutti i diritti riservati
FilmUP.com S.r.l. non è responsabile ad alcun titolo dei contenuti dei siti linkati, pubblicati o recensiti.
Testata giornalistica registrata al Tribunale di Cagliari n.30 del 12/09/2001.
Le nostre Newsletter
Seguici su: