FilmUP.com > Forum > Sondaggi - razzismo
  Indice Forum | Registrazione | Modifica profilo e preferenze | Messaggi privati | FAQ | Regolamento | Cerca     |  Entra 

FilmUP Forum Index > interAction > Sondaggi > razzismo   
Vai alla pagina ( Pagina precedente 1 | 2 )
razzismo
si 4 40%
no 3 30%
dipende 3 30%
Totale 10 100%

Autore razzismo
mallory

Reg.: 18 Feb 2002
Messaggi: 6334
Da: Genova (GE)
Inviato: 01-12-2002 23:20  
quote:
In data 2002-11-30 18:42, Alessandro scrive:
quote:
In data 2002-11-30 17:57, mallory scrive:
...questo è un argomento molto delicato,un argomento che attraverso la sua manipolazione può sconvolgere le posizioni e le interpretazioni...
non esiste una scala che determini il livello di tolleranza,perchè non esiste una cultura standard,un'intelligenza standard,una religione standard,un'etnia standard...e questo porta le persone ad assumere parametri di giudizio in conflitto tra di loro...
credo che non sia l'intolleranza il vero male...
l'intolleranza è una caratteristica umana...
il vero male è la violenza,che demotiva i parametri e stronca le ideologie.


Sono d'accordo sulla prima parte.Però:
anche la violenza è una caratteristica umana, ed è l'estrema manifest-azione a cui l'odio verso l'Altro (altra caratteristica umana, la principale)può portare.
A parole, chiunque voglia vivere in una società civile non potrà fare a meno di affermare la propria contrarietà alla violenza ( se non sappiamo arginarla e tutto va a puttane), perchè, come giustamente dici, demotiva i parametri e stronca le ideologie.
Ma c'è in grossa parte del vivere, anche civile, di ognuno di noi. Persino nelle istituzioni, "legalizzata".
La violenza è spesso un male tanto quanto l'intolleranza. Ma entrambi sono concetti troppo complessi, impalpabili e "utili" per fare finta che ci siano "esterni", che appartengano solo a certi orribili individui.
Mi farebbe piacere una tua risposta, se lo gradisci.
Con violenza

p.s: sul Corriere della Sera di oggi, nelle pagine di Cultura, si parla di Camus...





Bè Alessandro,credevo che l'affermazione sostenuta nella prima parte del mio post non lasciasse spazio ad ulteriori analisi in proposito...
quello che posso dirti è che,hai ragione quando dici che l'intolleranza è una caratteristica umana quanto la violenza,ma mentre la prima stabilisce le sembianze comportamentali di un soggetto,la seconda implica altre persone,scaturisce dalla cessazione della tollerabilità.

io stessa sono intollerante,ma sono capace di relegare questa debolezza nella riflessione...
purtroppo non tutti hanno questa capacità.


  Visualizza il profilo di mallory  Invia un messaggio privato a mallory    Rispondi riportando il messaggio originario
mario54

Reg.: 20 Mar 2002
Messaggi: 8838
Da: nichelino (TO)
Inviato: 02-12-2002 13:41  
La tolleranza raziale o altro, è un fattore soggettivo legato alla propria resistenza individuale verso la soppotazione di ciò che è diverso dal consueto
_________________
Vivien Leigh - Non voglio realismo, voglio magia!

  Visualizza il profilo di mario54  Invia un messaggio privato a mario54    Rispondi riportando il messaggio originario
Vai alla pagina ( Pagina precedente 1 | 2 )
  
0.004426 seconds.






© 1999-2020 FilmUP.com S.r.l. Tutti i diritti riservati
FilmUP.com S.r.l. non è responsabile ad alcun titolo dei contenuti dei siti linkati, pubblicati o recensiti.
Testata giornalistica registrata al Tribunale di Cagliari n.30 del 12/09/2001.
Le nostre Newsletter
Seguici su: