FilmUP.com > Forum > CineINFO - Aiuto per analisi su un film di Truffaut
  Indice Forum | Registrazione | Modifica profilo e preferenze | Messaggi privati | FAQ | Regolamento | Cerca     |  Entra 

FilmUP Forum Index > Cinema > CineINFO > Aiuto per analisi su un film di Truffaut   
Autore Aiuto per analisi su un film di Truffaut
maggie85

Reg.: 02 Set 2011
Messaggi: 1
Da: Firenze (FI)
Inviato: 02-09-2011 18:00  
Salve,
mi sono appena registrata e spero di aver scelto la sezione giusta per questo messaggio.

Per un esame all'università, devo svolgere l'analisi di un film di Truffaut e potrei sceglierne uno qualunque, a condizione di riuscire a trovare abbastanza informazioni su quel film.

Nello specifico, dovrei riuscire a confrontarlo con altre pellicole realizzate da altri registi sullo stesso tema e individuare analogie e differenze stilistiche.


Ho visto quasi tutti i film di questo regista,ma anche navigando su internet ho trovato ben poco che possa essermi utile ai fini della mia analisi.
Qualche discorso più approfondito l'ho trovato riguardo: "I quattrocento colpi" e "Il ragazzo selvaggio", quindi mi sto orientando su uno dei due film per trattare il tema dell'infanzia e della pedagogia, però non sono molto esperta di cinema e non saprei nemmeno dire quale altro regista possa avere qualcosa in comune con Truffaut.

In oltre, dovrei anche scegliere 1/2 minuti dello stesso film per descrivere come sono state riprese le sequenze e per far ciò mi sarebbe utile trovare informazioni su aspetti e particolarità della regia di Truffaut.

Purtroppo,io non so proprio dove reperire la giusta documentazione. So che ci sono molti libri su Truffaut, ma di solito ne discutono gli argomenti in modo generico senza approfnondire su uno specifico film e senza confronti esterni, con altre opere e registi.

Spero ,che qualcuno, tra voi amanti del cinema sappia consigliarmi qualche libro, articolo o qualsiasi altra cosa che possa essermi d'aiuto.

Grazie in anticipo,
Maggie.

  Visualizza il profilo di maggie85  Invia un messaggio privato a maggie85    Rispondi riportando il messaggio originario
sandrix81

Reg.: 20 Feb 2004
Messaggi: 29115
Da: San Giovanni Teatino (CH)
Inviato: 04-09-2011 00:00  
i pochi morti viventi che ancora si aggirano in questo forum sono affetti da accidia massima. dovresti fare delle richieste più chiare e più mirate.

per quanto riguarda le opere di altri registi, I 400 colpi si rifà sicuramente a Zèro de conduite di Jean Vigo, ma al tempo stesso Doinel è discendente diretto dell'Edmund Kohler di Germania anno zero di Rossellini. ma sono cose risapute e quindi banali. per quanto riguarda invece le pellicole ad esso successive, il primo parallelo che mi viene in mente è About a boy dei fratelli Weitz (basti pensare al freeze frame finale), oppure anche Arrivederci ragazzi di Louis Malle.

Il ragazzo selvaggio invece non si può che accostare immediatamente a L'enigma di Kaspar Hauser di Werner Herzog.

[ Questo messaggio è stato modificato da: sandrix81 il 04-09-2011 alle 00:11 ]

  Visualizza il profilo di sandrix81  Invia un messaggio privato a sandrix81  Vai al sito web di sandrix81    Rispondi riportando il messaggio originario
sandrix81

Reg.: 20 Feb 2004
Messaggi: 29115
Da: San Giovanni Teatino (CH)
Inviato: 04-09-2011 00:03  
ahah eccheccazzo cercando qualcosa ho trovato questo.
scusa se rido ma diciamo che l'ha scritto una mia amica.


altri link che potrebbero esserti utili:
- http://www.forumsolidarieta.it/htm/pubblicazioni/film.html
- http://www.associazionedafnetrichiana.it/index.php?option=com_content&view=article&id=54:filmografia-sui-diritti-dei-minori
- un' analisi del film
- tesina su L'infanzia nel cinema di Truffaut

_________________
Quando mia madre, prima di andare a letto, mi porta un bicchiere di latte caldo, ho sempre paura che ci sia dentro una lampadina.

[ Questo messaggio è stato modificato da: sandrix81 il 04-09-2011 alle 00:10 ]

[ Questo messaggio è stato modificato da: sandrix81 il 04-09-2011 alle 00:10 ]

[ Questo messaggio è stato modificato da: sandrix81 il 04-09-2011 alle 00:16 ]

[ Questo messaggio è stato modificato da: sandrix81 il 04-09-2011 alle 00:18 ]

  Visualizza il profilo di sandrix81  Invia un messaggio privato a sandrix81  Vai al sito web di sandrix81    Rispondi riportando il messaggio originario
  
0.004225 seconds.






© 1999-2020 FilmUP.com S.r.l. Tutti i diritti riservati
FilmUP.com S.r.l. non è responsabile ad alcun titolo dei contenuti dei siti linkati, pubblicati o recensiti.
Testata giornalistica registrata al Tribunale di Cagliari n.30 del 12/09/2001.
Le nostre Newsletter
Seguici su: