FilmUP.com > Forum > Attualità - autopsia
  Indice Forum | Registrazione | Modifica profilo e preferenze | Messaggi privati | FAQ | Regolamento | Cerca     |  Entra 

FilmUP Forum Index > Zoom Out > Attualità > autopsia   
Vai alla pagina ( Pagina precedente 1 | 2 )
Autore autopsia
JohnMilton

Reg.: 26 Mag 2002
Messaggi: 334
Da: Ancona (AN)
Inviato: 23-11-2002 13:05  
quote:
In data 2002-11-22 20:34, denisuccia scrive:
non lo sò John...

"E' importante analizzare sempre e continuamente i nostri pensieri, e ancora di più tenere sott'occhio tutto ciò che appare normale, è lì che spesso si nasconde l'orrore.
L'orrore non è un omicidio o una macabra notizia sulla prima pagina di un giornale
ma è la morte che fa da sottofondo a melodie che ci appaiono familiari e che ormai non ascoltiamo neanche più".




L'orrore ha tante forme.Ha la faccia del bambino afghano, e lo sguardo sbigottito di chi ha visto cadere le Torri, ha il volto dei tanti omicidi,parricidi e matricidi che riempono le pagine dei nostri quotidiani.Credo che non sia possibile darne una definizione precisa, e che davvero non ci sia bisogno di cercarne altro,di orrore.Alimentare le morbose curiosità di chi non vuole, non riesce e non puo' capire i limiti del rispetto nei confronti degli altri esseri umani -che è poi il rispetto, come ho già detto, di noi stessi- è un errore grave, è un altro muro che cade, senza dover cadere.Allora, per lo stesso principio -si badi, sto per dare alla luce una provocazione- perchè non assistere al ritrovamento del cadavere e ai successivi rilevamenti, o alla visita medica di una donna stuprata ? Perchè non farne una diretta ? Vedete, è lo stesso principio sulla base del quale è lecito mandare in onda le immagini del bambino di San Giuliano in coma o di quello piangente sotto le macerie.E a me non sta bene, sinceramente. Certo, qualcuno dirà, nessuno mi costringe ad andare ad assistere all'autopsia. E' vero.Ma non è un problema soggettivo, infatti, è una questione di limiti oltre i quali non si deve andare, perchè la vita e la morte continuino ad avere il loro valore
_________________
"...Come gli attori,che tentano in modo così patetico di non guardarsi allo specchio.Che tentando,indietreggiano...solo per vedere il loro viso riflesso nei prismi di una lumiera" Francis Scott Fitzgerald

  Visualizza il profilo di JohnMilton  Invia un messaggio privato a JohnMilton    Rispondi riportando il messaggio originario
DemonSeth
ex "Phibes"

Reg.: 27 Feb 2002
Messaggi: 2048
Da: Catania (CT)
Inviato: 23-11-2002 15:13  
Bisogna ricordare che un'autopsia non è una cosa macabra, ma un'opreazione di routine per chi vive nell'ambito medico.
Gli studenti di medicina assistono normalmente a questi "spettacoli".
Non si parla di assistere alle sevizie che un seriel killer infligge alle sue vittime, ma ad una pratica scientifica...come può essere un'operazione chirurgica. Non credo che una persona possa essere considerata "amorale" o macabra perchè non sia schifata da questo spettacolo, anzi ne venga attratta.
Io personalmente non avrei remore ad assistere ad un'autopsia...mi sentirei più schifato ad assistere ad un congresso di Forza Italia...ma è tutta una questione di gusti
_________________
"Capable du meilleur comme du pire, mais pour le pire je suis le meilleur"

  Visualizza il profilo di DemonSeth  Invia un messaggio privato a DemonSeth  Email DemonSeth  Vai al sito web di DemonSeth    Rispondi riportando il messaggio originario
missGordon

Reg.: 03 Gen 2002
Messaggi: 2327
Da: Roma (RM)
Inviato: 23-11-2002 16:27  
anche Leonardo praticava autopsie..credo che se la molla è la curiosità scientifica non ci sia niente di male. Credo soltanto che più che far pagare un biglietto avrebbero dovuto far fare delle richieste scritte, una sorta di modulo con i dati dei partecipanti.

Io non ci sarei andata...svengo anche se mi faccio un graffietto in cucina, ma la trovo una cosa estremamente ineterssante.
_________________
"...Vivere è offrire se stessi, pensava; ed egli offrì se stesso..." E. Galeano

  Visualizza il profilo di missGordon  Invia un messaggio privato a missGordon  Email missGordon    Rispondi riportando il messaggio originario
DemonSeth
ex "Phibes"

Reg.: 27 Feb 2002
Messaggi: 2048
Da: Catania (CT)
Inviato: 23-11-2002 17:47  
quote:
In data 2002-11-23 16:27, missGordon scrive:
anche Leonardo praticava autopsie..credo che se la molla è la curiosità scientifica non ci sia niente di male. Credo soltanto che più che far pagare un biglietto avrebbero dovuto far fare delle richieste scritte, una sorta di modulo con i dati dei partecipanti.

Io non ci sarei andata...svengo anche se mi faccio un graffietto in cucina, ma la trovo una cosa estremamente ineterssante.




Infatti MissG, proprio per quello Leonardo ha avuto dei grossi problemi...e si è salvato dal rogo solo per la sua fama, la morale...questa astrusa e pericolosissima parola rischia di mascherare cose ben più grosse (come razzismo, ignoranza, ecc.). L'idea della scheda da compilare con i propri dati è davvero interessante, sarebbe stato un segno di civiltà e di assoluta despettacolarizzazione dell'evento!
_________________
"Capable du meilleur comme du pire, mais pour le pire je suis le meilleur"

  Visualizza il profilo di DemonSeth  Invia un messaggio privato a DemonSeth  Email DemonSeth  Vai al sito web di DemonSeth    Rispondi riportando il messaggio originario
Venere

Reg.: 27 Set 2002
Messaggi: 170
Da: Massa (MS)
Inviato: 23-11-2002 18:18  
quote:
In data 2002-11-22 20:23, JohnMilton scrive:
Mamma mia...il mondo comincia a preoccuparmi sul serio.Non è per vestirmi di banal-buonismo, sarei l'ultimo a poterlo fare, tuttavia pagare il biglietto per assistere ad un'autopsia mi pare una degenerazione pericolosa.Non solo non ne vedo il senso, se non quello di soddisfare macabre e malate curiosità ,ma la reputo anche immorale.Lo so, la morale è una convenzione quantomai discutibile, ma mettetevi nei panni della madre del morto : la gente paga per vedere vostro figlio aperto in due. Non so,ma credo che ci voglia rispetto del dolore, della morte e di noi stessi, anzitutto.




Sono d'accordissimo con le tue parole e anche con quelle di chi dice che è un'operazione scientifica.Infatti,in quanto tale,dovrebbe essere riservata ai soli addetti ai lavori e non essere aperta a tutti per di più a pagamento.

  Visualizza il profilo di Venere  Invia un messaggio privato a Venere    Rispondi riportando il messaggio originario
denisuccia

Reg.: 14 Apr 2002
Messaggi: 16972
Da: sanremo (IM)
Inviato: 23-11-2002 19:35  
quote:
In data 2002-11-23 15:13, Phibes scrive:
Bisogna ricordare che un'autopsia non è una cosa macabra, ma un'opreazione di routine per chi vive nell'ambito medico.



Phibes... hai spiegato meglio tu ciò che volevo dire io... inizio a non rendermi più conto di come scrivo?
_________________
L'improvviso rossore sulle guance di Thérèse, identificato immediatamente come il segno dell'Amore, quando io avevo sperato in una innocente tubercolosi.

  Visualizza il profilo di denisuccia  Invia un messaggio privato a denisuccia    Rispondi riportando il messaggio originario
DemonSeth
ex "Phibes"

Reg.: 27 Feb 2002
Messaggi: 2048
Da: Catania (CT)
Inviato: 24-11-2002 00:32  
quote:
In data 2002-11-23 18:18, Venere scrive:
quote:
In data 2002-11-22 20:23, JohnMilton scrive:
Mamma mia...il mondo comincia a preoccuparmi sul serio.Non è per vestirmi di banal-buonismo, sarei l'ultimo a poterlo fare, tuttavia pagare il biglietto per assistere ad un'autopsia mi pare una degenerazione pericolosa.Non solo non ne vedo il senso, se non quello di soddisfare macabre e malate curiosità ,ma la reputo anche immorale.Lo so, la morale è una convenzione quantomai discutibile, ma mettetevi nei panni della madre del morto : la gente paga per vedere vostro figlio aperto in due. Non so,ma credo che ci voglia rispetto del dolore, della morte e di noi stessi, anzitutto.




Sono d'accordissimo con le tue parole e anche con quelle di chi dice che è un'operazione scientifica.Infatti,in quanto tale,dovrebbe essere riservata ai soli addetti ai lavori e non essere aperta a tutti per di più a pagamento.



Non sono daccordo sul fatto della riserva ai soli addetti ai lavori, certo non dev'essere neanche aperta al pubblico come uno spettacolo teatrale, ma su richiesta di persone che potrebbero trovare interessante sapere dove hanno il fegato...io torno a dire che non ci trovo nulla di male e nulla di strano nel voler assistere ad un'autopsia.
_________________
"Capable du meilleur comme du pire, mais pour le pire je suis le meilleur"

  Visualizza il profilo di DemonSeth  Invia un messaggio privato a DemonSeth  Email DemonSeth  Vai al sito web di DemonSeth    Rispondi riportando il messaggio originario
DrawdE

Reg.: 20 Lug 2002
Messaggi: 265
Da: Vercelli (VC)
Inviato: 24-11-2002 11:19  
Ci ho pensato bene...e spero che le autopsie a pagamento non diventino una sorta di "moda" in questo mondo governato non dall'intelligenza degli uomini ma dal denaro...
Nel caso ciò accadesse prepariamoci al nuovo programma di mediaset: Operazione Obitorio

_________________
"Se incontrerai qualcuno persuaso di sapere tutto e di essere capace di fare tutto non potrai sbagliare, costui è un imbecille!".
Confucio

[ Questo messaggio è stato modificato da: DrawdE il 24-11-2002 alle 11:20 ]

[ Questo messaggio è stato modificato da: DrawdE il 24-11-2002 alle 11:20 ]

[ Questo messaggio è stato modificato da: DrawdE il 24-11-2002 alle 11:21 ]

  Visualizza il profilo di DrawdE  Invia un messaggio privato a DrawdE    Rispondi riportando il messaggio originario
Vai alla pagina ( Pagina precedente 1 | 2 )
  
0.125797 seconds.






© 1999-2020 FilmUP.com S.r.l. Tutti i diritti riservati
FilmUP.com S.r.l. non è responsabile ad alcun titolo dei contenuti dei siti linkati, pubblicati o recensiti.
Testata giornalistica registrata al Tribunale di Cagliari n.30 del 12/09/2001.
Le nostre Newsletter
Seguici su: