FilmUP.com > Forum > Attualità - L'opinione più saggia che ho letto sul caso Luttazzi
  Indice Forum | Registrazione | Modifica profilo e preferenze | Messaggi privati | FAQ | Regolamento | Cerca     |  Entra 

FilmUP Forum Index > Zoom Out > Attualità > L'opinione più saggia che ho letto sul caso Luttazzi   
Autore L'opinione più saggia che ho letto sul caso Luttazzi
quentin84

Reg.: 20 Lug 2006
Messaggi: 3011
Da: agliana (PT)
Inviato: 13-06-2010 12:05  
mi rendo conto che ci sarebbero cose ben più importanti su cui aprire un topic in Attualità, ma cercate di capire, per me che sono un fan di Daniele Luttazzi non è un momento facile.
sapevo benissimo che le sue fonti d'ispirazione erano gli stand up comedian statunitensi e lo ammiravo anche perchè aveva portato questa comicità in Italia, ma a quanto sembra ha fatto ben più che ispirarsi..

Comunque ritengo che il linciaggio sulla rete rete contro Luttazzi sia eccessivo: a questo proposito condivido interamente l'articolo del collettivo di scrittori Wu Ming pubblicato sul loro blog e su l'Unità di oggi:

http://www.wumingfoundation.com/giap/?p=748

Che ne pensate?

  Visualizza il profilo di quentin84  Invia un messaggio privato a quentin84    Rispondi riportando il messaggio originario
HaroldKid

Reg.: 11 Gen 2009
Messaggi: 4589
Da: milano (MI)
Inviato: 13-06-2010 12:22  
prima di leggere ti dico grazie x la Silverman, Hicks e soprattutto Carlin... l'altra notte mi son fatto risate inconcepibili con quel vecchietto...

Scusa eh, ma Luttazzi, plagio o meno, non gli fa manco le scarpe a questi....
_________________
CAMPIONATI EUROPEI U22 DI BASKET IN CARROZZINA (23 - 29 LUGLIO, SEVESO - CANTU'

Calendari, risultati, squadre e dirette streaming

Organizzazione

  Visualizza il profilo di HaroldKid  Invia un messaggio privato a HaroldKid    Rispondi riportando il messaggio originario
HaroldKid

Reg.: 11 Gen 2009
Messaggi: 4589
Da: milano (MI)
Inviato: 13-06-2010 12:29  
quote:
In data 2010-06-13 12:05, quentin84 scrive:
mi rendo conto che ci sarebbero cose ben più importanti su cui aprire un topic in Attualità, ma cercate di capire, per me che sono un fan di Daniele Luttazzi non è un momento facile.
sapevo benissimo che le sue fonti d'ispirazione erano gli stand up comedian statunitensi e lo ammiravo anche perchè aveva portato questa comicità in Italia, ma a quanto sembra ha fatto ben più che ispirarsi..

Comunque ritengo che il linciaggio sulla rete rete contro Luttazzi sia eccessivo: a questo proposito condivido interamente l'articolo del collettivo di scrittori Wu Ming pubblicato sul loro blog e su l'Unità di oggi:

http://www.wumingfoundation.com/giap/?p=748

Che ne pensate?



acuto e condivisibile, a parte l'orrenda citazione sportiva, che da sportivo mi ha fatto gelare il sangue.. comodo poi per wuming citare senza dire di chi si tratta.... perchè altrimenti quel blog sarebbe ormai chiuso.. che gente...

scusa sono andato OT... io cmq al Luttazzi martire ci credo poco, è solo e soltanto un gigantesco 'hoax' come dicono gli americani
_________________
CAMPIONATI EUROPEI U22 DI BASKET IN CARROZZINA (23 - 29 LUGLIO, SEVESO - CANTU'

Calendari, risultati, squadre e dirette streaming

Organizzazione

  Visualizza il profilo di HaroldKid  Invia un messaggio privato a HaroldKid    Rispondi riportando il messaggio originario
quentin84

Reg.: 20 Lug 2006
Messaggi: 3011
Da: agliana (PT)
Inviato: 13-06-2010 13:32  
quote:
In data 2010-06-13 12:22, HaroldKid scrive:
prima di leggere ti dico grazie x la Silverman, Hicks e soprattutto Carlin... l'altra notte mi son fatto risate inconcepibili con quel vecchietto...


Di nulla, sono contento ti siano piaciuti.
Luttazzi ha sbagliato non solo per ciò che ha fatto, ma sopratutto per come ha reagito dopo essere stato beccato: giustificazioni fasulle tipo "la caccia al tesoro", quell'intervista autolesionista al fatto quotidiano dove, nascondendosi dietro la sua indubbia cultura, in pratica dice che i suoi fan delusi sono tutti ignoranti e si arrampica sugli specchi per giustificare il fatto che se la prende se Bonolis o Grillo gli rubano battute che tra l'altro non sono nemmeno sue..
trarre ispirazione è normalissimo, anche il gioco citazionista è legittimo. Tarantino infarcisce i suoi film di citazioni più o meno esplicite da film che conoscono in pochi, ma quelle citazioni servono a costruire un mondo che è prettamente tarantiniano. Ecco, Luttazzi non si è ispirato a Hicks o a Carlin, non li ha nemmeno "citati" per costruire qualcosa di diverso, si è appropriato di pezzi consistenti del loro mondo senza dichiararlo sicuro che tanto in Italia nessuno se ne sarebbe accorto e senza internet in effetti sarebbe andata così.
qui non è come l'esempio che Luttazzi cita per giustificarsi, quello di Lenny Bruce che rifà un monologo tratto da Aristofane perchè Aristofane come Shakespeare, Cervantes o Dante sono classici della letteratura mondiale facilmente reperibili. Hicks, Carlin, Silverman o Billy Connolly non li conosceva nessuno (o comunque in pochi) in Italia prima che andassero su Youtube. Per fare un esempio è come se una band andasse a cantare Satisfaction spacciandola per sua, magari cambiando qualche parola o accordo in un paese dove nessuno ha mai sentito nominare i Rolling Stones e ci lucrasse sopra.

sarei stato molto più felice se Daniele, una volta scoperto, avesse detto: "Sì, parte del mio repertorio (non tutto) è costituito da battute di comici statunitensi che amo molto, gli amo talmente tanto che quelle battute mi sono sembrate mie, erano talmente in sintonia con il mio sentire che me ne sono appropriato" invece ha scelto di negare l'evidenza, paventare complotti contro di lui e arrampicarsi sugli specchi fino a dare degli ignoranti ai suoi fan delusi (tra i quali ci sarei anch'io). sicuramente c'entrano difetti caratteriali suoi e forse anche quel cupio dissolvi di cui parla Wu Ming. Spero che riesca ad uscirne, comunque io non mi pento di aver riso alle sue battute (e pure a quelle non sue), gli riconosco il merito di aver scritto cose egregie sul senso della satira e sul linguaggio comico oltre alle ottime traduzioni dei libri di Woody Allen e lo ringrazio per aver portato in Italia un tipo di comcità che non conoscevamo.

[ Questo messaggio è stato modificato da: quentin84 il 13-06-2010 alle 15:22 ]

  Visualizza il profilo di quentin84  Invia un messaggio privato a quentin84    Rispondi riportando il messaggio originario
TheSpirit

Reg.: 21 Set 2008
Messaggi: 3605
Da: Napoli (NA)
Inviato: 14-06-2010 09:50  
Condivido diverse considerazioni fatte da Wu Ming (anzi ritengo me le abbia in parte copiate, visto che alcune considerazioni sull'argomento le avevo scritte su siti frequentati in rete, e i Wu Ming di certo la rete la leggono), come summa conclusiva dela faccenda, per quanto mi riguarda, posso affermare alcune cose.
In conclusione alla faccenda, per quanto mi riguarda, posso comunque affermare alcune cose: continuerò a seguire Luttazzi? Certamente sì, sono uno sporco egoista, Luttazzi mi fa ridere, e poco importa se parte del suo repertorio è prelevato (cosa che comunque già sapevo) da quello di grandi comici americani le cui battute difficilmente conosceremmo in Italia, senza il prezioso lavoro di traduzione di Luttazzi.
Luttazzi esce, forse non morto, ma fortemente ridimensionato da questa figura di merda? Non c'è dubbio, soprattutto risulta difficile non storcere il naso di fornte a tante sue dichiarazioni di superiorità su altri comici, alle volte nelle quali ha tenuto ad affermare che il suo repertorio era originale a differenza di tanti che copiavano di lui, al suo atteggiamento molto tignoso di fronte alle questioni del copyright e a tante bugie da lui raccontate per tutelare il "suo" repertorio. Spero che la cosa si concluda semplicemente in un bagno d'umiltà che forse per il buon Daniele potrà essere salutare.

  Visualizza il profilo di TheSpirit  Invia un messaggio privato a TheSpirit  Vai al sito web di TheSpirit    Rispondi riportando il messaggio originario
  
0.011604 seconds.






© 1999-2020 FilmUP.com S.r.l. Tutti i diritti riservati
FilmUP.com S.r.l. non è responsabile ad alcun titolo dei contenuti dei siti linkati, pubblicati o recensiti.
Testata giornalistica registrata al Tribunale di Cagliari n.30 del 12/09/2001.
Le nostre Newsletter
Seguici su: