FilmUP.com > Forum > Spoiler - Shutter Island
  Indice Forum | Registrazione | Modifica profilo e preferenze | Messaggi privati | FAQ | Regolamento | Cerca     |  Entra 

FilmUP Forum Index > Cinema > Spoiler > Shutter Island   
Vai alla pagina ( Pagina precedente 1 | 2 | 3 Pagina successiva )
Autore Shutter Island
Topper

Reg.: 04 Giu 2004
Messaggi: 6779
Da: Roma (RM)
Inviato: 24-03-2010 09:50  
Io ho letto il libro ed è per questo che ho ancora qualche dubbio in proposito.

  Visualizza il profilo di Topper  Invia un messaggio privato a Topper    Rispondi riportando il messaggio originario
Quilty

Reg.: 10 Ott 2001
Messaggi: 7637
Da: milano (MI)
Inviato: 24-03-2010 11:02  
quote:
In data 2010-03-23 22:05, Marienbad scrive:

Ps: Quilty ti voglio bene, ma anche questa volta hai toppato.
Il faro non è il luogo in cui effettuano le lobotomie (ma ti pare? E completamente vuoto!), quell'idea fa parte dell'allucinazione del protagonista, delle menzogne che gli hanno raccontato le sue allucinazioni. In realtà il faro è utilizzato come una sorta di studio privato dallo psichiatra.
L'ultima inquadratura indica proprio ciò di cui parlava Alo.



Tesora, io sbaglio raramente e non in questo caso. La mia frase andava interpretata in senso lato, ovvero : Di Caprio viene portato via dagli inservienti per la lobotomia finale e l'immagine si chiude sul Faro, che per il protagonista e la sua Malattia era il simbolo di tale intervento.
Quello che volevo dire è che quindi viene rafforzato nel finale il concetto che egli sia un malato di mente e che la sua fine sia esattamente quella rappresentata simbolicamente dal concetto del Faro, che per lo spettatore che si è immedesimato nel protagonista ha anche il significato suddetto.
Ammetto di avere lasciato sottointendere la cosa, scrivevo di fretta e non ci tenevo poi granchè a perdere tempo con tale filmetto. Baci.

  Visualizza il profilo di Quilty  Invia un messaggio privato a Quilty    Rispondi riportando il messaggio originario
83Alo83

Reg.: 26 Mag 2002
Messaggi: 16507
Da: Palermo (PA)
Inviato: 24-03-2010 12:10  
quote:
In data 2010-03-24 00:27, Chenoa scrive:
quote:
In data 2010-03-24 00:24, 83Alo83 scrive:
quote:
In data 2010-03-23 22:05, Marienbad scrive:
Maccome Chen... Quella, chiaramente, fa già parte dell'allucinazione del protagonista,


non sono convinto di questo, per me è semplicemente parte del role-playing inscenato dai dottori...
l'inizio della messa in scena, la prima parte della recita...


No secondo me Marien c'ha azzeccato in pieno, non avrebbe senso una ricostruzione simile e sarebbe troppo macchinosa da attuare (oltre che potenzialmente pericolosa). Inoltre è vero ciò che Marien ha ricordato della regia e dell'atmosfera di quella scena, è come artefatta, gli attori sembrano muoversi in uno sfondo di plastica... è un'allucinazione.


ci sono un paio di cose che mi fanno propendere più per il role-playing...

ad esempio la difficoltà dello psichiatra-finto collega nel maneggiare la pistola...c'è un momento in cui questa sua incapacità è esasperata dalla scena, e lo spettatore pensa "questo assistente è un coglione!", e invece semplicemente non ha mai tenuto in mano un arma, nè ha mai utilizzato una fondina.

non capisco bene "i pericoli" di cui parli...

il fatto che sia macchinosa non c'è dubbio: infatti ben kingsley dice una roba del tipo "è il più grande role-play che sia masi stato fatto qui blabla"...quasi con vanto.


l'atmosfera di quella scena è artefatta come quella di molte altre, la fotografia è spesso "allucinata", ad esempio nella scena in cui lui va al faro e scopre che non c'è nulla se non uno studio...ma non ci sono dubbi sul fatto che sia reale.

[ Questo messaggio è stato modificato da: 83Alo83 il 24-03-2010 alle 12:11 ]

  Visualizza il profilo di 83Alo83  Invia un messaggio privato a 83Alo83    Rispondi riportando il messaggio originario
DonVito
ex "quentin83"

Reg.: 14 Gen 2004
Messaggi: 11488
Da: torino (TO)
Inviato: 24-03-2010 13:12  
e poi sbaglio o si intravedono delle manette appese all'interno della barca???

  Visualizza il profilo di DonVito  Invia un messaggio privato a DonVito    Rispondi riportando il messaggio originario
HaroldKid

Reg.: 11 Gen 2009
Messaggi: 4589
Da: milano (MI)
Inviato: 30-03-2010 17:03  
quote:
In data 2010-03-24 00:24, 83Alo83 scrive:
quote:
In data 2010-03-23 22:05, Marienbad scrive:
Maccome Chen... Quella, chiaramente, fa già parte dell'allucinazione del protagonista,


non sono convinto di questo, per me è semplicemente parte del role-playing inscenato dai dottori...
l'inizio della messa in scena, la prima parte della recita...




concordo con marien... quando di caprio arriva sull'isola e ci vengono mostrati i controcampi delle guardie ('i suoi uomini sono tesi, eh?) quello è un chiaro indizio, tutto cinematografico, del senso del film. in quel punto, io ho decisamente mangiato un quarto di foglia, anche se per amor di intrattenimento ho finto di dimenticarmene
_________________
CAMPIONATI EUROPEI U22 DI BASKET IN CARROZZINA (23 - 29 LUGLIO, SEVESO - CANTU'

Calendari, risultati, squadre e dirette streaming

Organizzazione

  Visualizza il profilo di HaroldKid  Invia un messaggio privato a HaroldKid    Rispondi riportando il messaggio originario
HaroldKid

Reg.: 11 Gen 2009
Messaggi: 4589
Da: milano (MI)
Inviato: 30-03-2010 17:07  
quote:
In data 2010-03-24 12:10, 83Alo83 scrive:
quote:
In data 2010-03-24 00:27, Chenoa scrive:
quote:
In data 2010-03-24 00:24, 83Alo83 scrive:
quote:
In data 2010-03-23 22:05, Marienbad scrive:
Maccome Chen... Quella, chiaramente, fa già parte dell'allucinazione del protagonista,


non sono convinto di questo, per me è semplicemente parte del role-playing inscenato dai dottori...
l'inizio della messa in scena, la prima parte della recita...


No secondo me Marien c'ha azzeccato in pieno, non avrebbe senso una ricostruzione simile e sarebbe troppo macchinosa da attuare (oltre che potenzialmente pericolosa). Inoltre è vero ciò che Marien ha ricordato della regia e dell'atmosfera di quella scena, è come artefatta, gli attori sembrano muoversi in uno sfondo di plastica... è un'allucinazione.


ci sono un paio di cose che mi fanno propendere più per il role-playing...

ad esempio la difficoltà dello psichiatra-finto collega nel maneggiare la pistola...c'è un momento in cui questa sua incapacità è esasperata dalla scena, e lo spettatore pensa "questo assistente è un coglione!", e invece semplicemente non ha mai tenuto in mano un arma, nè ha mai utilizzato una fondina.



[ Questo messaggio è stato modificato da: 83Alo83 il 24-03-2010 alle 12:11 ]



bè ma alo, nella fantasia di di caprio, ruffalo è un agente giovane, inesperto, con cui lavorare per la prima volta.. logico quindi aspettarsi che nel delirio gli attribuisca le classiche incertezze di un rookie... ti devo rubare il lavoro?
_________________
CAMPIONATI EUROPEI U22 DI BASKET IN CARROZZINA (23 - 29 LUGLIO, SEVESO - CANTU'

Calendari, risultati, squadre e dirette streaming

Organizzazione

  Visualizza il profilo di HaroldKid  Invia un messaggio privato a HaroldKid    Rispondi riportando il messaggio originario
83Alo83

Reg.: 26 Mag 2002
Messaggi: 16507
Da: Palermo (PA)
Inviato: 30-03-2010 17:46  
non mi pare fosse alleprime armi, ma solo non avesse mai lavorato con lui...

di caprio non sembra nemmeno notare quella scena, a differenza delle guardie...

però dovrei rivederlo, già comincio a dimenticare

  Visualizza il profilo di 83Alo83  Invia un messaggio privato a 83Alo83    Rispondi riportando il messaggio originario
HaroldKid

Reg.: 11 Gen 2009
Messaggi: 4589
Da: milano (MI)
Inviato: 30-03-2010 18:19  
quote:
In data 2010-03-30 17:46, 83Alo83 scrive:
non mi pare fosse alleprime armi, ma solo non avesse mai lavorato con lui...

di caprio non sembra nemmeno notare quella scena, a differenza delle guardie...

però dovrei rivederlo, già comincio a dimenticare



eh, ma dal punto di vista della psiche di di caprio è la stessa cosa.. non dirmi che non ti è capitato di avere dubbi sulle capacità di qualcuno con cui ti trovavi a lavorare per la prima volta... è una cosa umana...

cmq quella scena la vediamo in soggettiva da dicaprio....
_________________
CAMPIONATI EUROPEI U22 DI BASKET IN CARROZZINA (23 - 29 LUGLIO, SEVESO - CANTU'

Calendari, risultati, squadre e dirette streaming

Organizzazione

  Visualizza il profilo di HaroldKid  Invia un messaggio privato a HaroldKid    Rispondi riportando il messaggio originario
vietcong

Reg.: 13 Ott 2003
Messaggi: 4111
Da: roma (RM)
Inviato: 30-03-2010 19:29  

non mi pare legguttimo leggere la prima scena come un'allucinazione, perché se ben ricordo nel film ci sono due modalità oniriche: l'intrusione allucinatoria di un personaggio (più o meno riconoscibile come perturbante e irreale) e il sogno vero e proprio a cui fa seguito il risveglio. Tutto il resto è realtà, anche se travisata, incluso il dialogo col carcerato, un accumulo di equivoci.
Se quella scena fosse allucinazione, dove comincerebbe il risveglio? Manca la soluzione di continuità. Concordo con Alo, anche sull'atmosfera di quella scena, artificiosa ma in linea con il resto del film


_________________
La realtà è necessaria a rendere i sogni più sopportabili

  Visualizza il profilo di vietcong  Invia un messaggio privato a vietcong    Rispondi riportando il messaggio originario
vietcong

Reg.: 13 Ott 2003
Messaggi: 4111
Da: roma (RM)
Inviato: 30-03-2010 19:35  
i commenti di Alo e Marien in effetti mi hanno fatto emergere una possibilità che per me era rimasta nel sottinteso: ossia che lui alla fine abbia capito e scelga di interpretare la sua allucinazione. Qui in effetti l'ambiguità c'è. Anche perché il film va letto all'interno dell'interpretazione magistrale di Di Caprio. In quella scena in cui è seduto con Mark Ruffalo e si ricala nella parte, mi ricorda quasi un bambino che si mette a giocare, a fare il poliziotto; si può scorgere una certa volontarietà, devo dire che è un momento straordinariamente intenso.


_________________
La realtà è necessaria a rendere i sogni più sopportabili

  Visualizza il profilo di vietcong  Invia un messaggio privato a vietcong    Rispondi riportando il messaggio originario
HaroldKid

Reg.: 11 Gen 2009
Messaggi: 4589
Da: milano (MI)
Inviato: 30-03-2010 19:39  
a bè, per me lui nel finale ovviamente finge e va a farsi pappare il cervello.

mi sembra una conclusione più che legittima, che ha il pregio di 'redimere' il personaggio, in modo che tutto rientri nei canoni 'morali' hollywoodiani.

per il resto, se l'allucinazione è distinta dal sogno x il suo svolgersi 'lucidamente', non capisco cosa centri il risveglio.
_________________
CAMPIONATI EUROPEI U22 DI BASKET IN CARROZZINA (23 - 29 LUGLIO, SEVESO - CANTU'

Calendari, risultati, squadre e dirette streaming

Organizzazione

  Visualizza il profilo di HaroldKid  Invia un messaggio privato a HaroldKid    Rispondi riportando il messaggio originario
83Alo83

Reg.: 26 Mag 2002
Messaggi: 16507
Da: Palermo (PA)
Inviato: 30-03-2010 21:46  
quote:
In data 2010-03-30 19:29, vietcong scrive:
Se quella scena fosse allucinazione, dove comincerebbe il risveglio?
Manca la soluzione di continuità.




in effetti è così, a questo non avevo pensato...

  Visualizza il profilo di 83Alo83  Invia un messaggio privato a 83Alo83    Rispondi riportando il messaggio originario
HaroldKid

Reg.: 11 Gen 2009
Messaggi: 4589
Da: milano (MI)
Inviato: 30-03-2010 22:08  
ma non so, i confini tra allucinazione e role playing devono essere/sono davvero cs netti?

ma in fondo anche chissenefotte se il viaggio in barca è uno dei trip o è tutto parte del grande truman show... un dettaglio del cazzo in più x decretare il fallimento di questa puttanata.

scorsese ormai è in mano ai soldi di di caprio, che lo tira dentro in progetti assurdi come qst.

farà la fine del suo amico bob...
_________________
CAMPIONATI EUROPEI U22 DI BASKET IN CARROZZINA (23 - 29 LUGLIO, SEVESO - CANTU'

Calendari, risultati, squadre e dirette streaming

Organizzazione

  Visualizza il profilo di HaroldKid  Invia un messaggio privato a HaroldKid    Rispondi riportando il messaggio originario
Marienbad

Reg.: 17 Set 2004
Messaggi: 15905
Da: Genova (GE)
Inviato: 30-03-2010 23:42  
quote:
In data 2010-03-30 17:46, 83Alo83 scrive:
non mi pare fosse alleprime armi, ma solo non avesse mai lavorato con lui...

di caprio non sembra nemmeno notare quella scena, a differenza delle guardie...

però dovrei rivederlo, già comincio a dimenticare



Alo, l'ho rivisto più attentamente, concordo con te. L'inizio del film corrisponde con la fase iniziale del role-playing per tutta una serie di indizi ai quali, inizialmente, non avevo prestato attenzione. Comunque non fa una piega, per il resto le nostre versioni coincidono. Perdipiù una seconda visione ha giovato sicuramente, ci sono aspetti sui quali sarebbe necessario soffermarsi. Magari scrivo un secondo post sul blog, più approfondito, magari intitolandolo spoiler perchè non voglio rovinare la festa a nessuno.
Film stupendo, comunque, questo è da ribadire.
_________________
Inland Empire non l'ho visto e non mi piace

  Visualizza il profilo di Marienbad  Invia un messaggio privato a Marienbad     Rispondi riportando il messaggio originario
utopia


Reg.: 29 Mag 2004
Messaggi: 14557
Da: Smaramaust (NA)
Inviato: 31-03-2010 02:22  
Anche io non credo che la scena iniziale della barca sia un'allucinazione; protendo più per una messinscena creata per far regredire il personaggio di Di Caprio, resettarlo e ricominciare daccapo la terapia tentandole tutte. Ecco, sì. Secondo me è proprio un tentativo di cura, quello. E questo è avvalorato proprio dalla scena della fondina detta da Alo, nella quale se non erro le guardie si guardano fra loro ammiccando.
Infine, per quanto riguarda la lucidità finale che ha lasciato intendere HaroldKid, beh... Anche io ho avuto un pò di dubbi al riguardo.
La storia, ed ancora di più il finale, ci portano a pensare che sia di Caprio il malato... Ma ne siamo sicuri? E la dottoressa nella caverna? Il direttore dice che non verrà trovata perchè non esiste (e quindi si evince che sia solo l'ennesima allucinazione) ma siamo sicuri che non sia solo parte del giochetto psicologico che può essere stato messo in piedi? Però c'è da dire che prima che si addentri nella caverna lui perde il suo assistente vedendolo spiaccicato sugli scogli, quindi si protende sempre a pensare che il cerchio si chiuda perfettamente sempre sulla malattia di Di Caprio.

_________________

... Cose che dimentico...
... Sono cose che dimentico...


[ Questo messaggio è stato modificato da: utopia il 31-03-2010 alle 02:27 ]

  Visualizza il profilo di utopia  Invia un messaggio privato a utopia  Vai al sito web di utopia    Rispondi riportando il messaggio originario
Vai alla pagina ( Pagina precedente 1 | 2 | 3 Pagina successiva )
  
0.127014 seconds.






© 1999-2020 FilmUP.com S.r.l. Tutti i diritti riservati
FilmUP.com S.r.l. non è responsabile ad alcun titolo dei contenuti dei siti linkati, pubblicati o recensiti.
Testata giornalistica registrata al Tribunale di Cagliari n.30 del 12/09/2001.
Le nostre Newsletter
Seguici su: