FilmUP.com > Forum > Tecniche cinematografiche - Consiglio su Soggetto.
  Indice Forum | Registrazione | Modifica profilo e preferenze | Messaggi privati | FAQ | Regolamento | Cerca     |  Entra 

FilmUP Forum Index > Cinema > Tecniche cinematografiche > Consiglio su Soggetto.   
Autore Consiglio su Soggetto.
bQumran

Reg.: 09 Mar 2010
Messaggi: 2
Da: taranto (TA)
Inviato: 09-03-2010 15:53  
Ciao ragazzi, vi seguo da tanto e voglio chiedervi un consiglio sicuro che tra voi ci sono tanti più esperti di me.

Avendo deciso di partecipare ad un concorso anche piuttosto importante, sto preparando un soggetto originale per lungometraggio.

Ho letto svariati libri,saggi ed appunti tecnici sulla stesura di scenegg. e soggetti, ritrovando più volte pareri discordanti sullo stile da utilizzare. Perchè se nella scenegg. si ha poco margine di descrizione dovendo soffermarsi sui dialoghi, nel soggetto ( specie in quelli che superano le 5 cartelle ) si ripresenta il problema del dover mostrare, più che raccontare.

A questo punto, secondo voi è davvero consigliabile ridurre al minimo la vena narrativa in favore di uno stile più diretto, o non è poi fondamentale ai fini dell'impatto che avrà su chi legge ?


Grazie per eventuali pareri .

  Visualizza il profilo di bQumran  Invia un messaggio privato a bQumran    Rispondi riportando il messaggio originario
pkdick

Reg.: 11 Set 2002
Messaggi: 20557
Da: Mercogliano (AV)
Inviato: 12-03-2010 09:33  
personalmente credo che le proprie ambizioni narrative non debbano trovare spazio in un soggetto cinematografico, in quanto uno stile di scrittura più sofisticato non avrà poi alcun impatto sul contributo del soggetto all'opera finale.