FilmUP.com > Forum > Sondaggi - Tesi: utilità o passione?
  Indice Forum | Registrazione | Modifica profilo e preferenze | Messaggi privati | FAQ | Regolamento | Cerca     |  Entra 

FilmUP Forum Index > interAction > Sondaggi > Tesi: utilità o passione?   
Vai alla pagina ( 1 | 2 | 3 | 4 | 5 Pagina successiva )
Tesi: utilità o passione?
Meglio una tesi utile 0 0%
Meglio una tesi appassionante 4 100%
Totale 4 100%

Autore Tesi: utilità o passione?
Chenoa

Reg.: 16 Mag 2004
Messaggi: 11104
Da: Vittorio Veneto (TV)
Inviato: 08-02-2010 14:04  
Meglio fare qualcosa che ti appassiona davvero anche a costo di scrivere su un argomento di nicchia/che soddisfa le tue curiosità e il tuo ego e basta o, semplicemente, fare qualcosa che poi rappresenti una carta vincente per futuri sbocchi professionali indipendentemente dall'interesse effettivo che si prova per quella materia?

Spero di essermi spiegata. Certo il top è unire le due cose, ovviamente, ma non sempre si riesce.

Nel sondaggio ho messo solo le due opzioni perché altrimenti avrei dovuto contemplare troppi casi particolari.

  Visualizza il profilo di Chenoa  Invia un messaggio privato a Chenoa    Rispondi riportando il messaggio originario
liliangish

Reg.: 23 Giu 2002
Messaggi: 10879
Da: Matera (MT)
Inviato: 08-02-2010 14:27  
quote:
In data 2010-02-08 14:04, Chenoa scrive:
Meglio fare qualcosa che ti appassiona davvero anche a costo di scrivere su un argomento di nicchia/che soddisfa le tue curiosità e il tuo ego e basta o, semplicemente, fare qualcosa che poi rappresenti una carta vincente per futuri sbocchi professionali indipendentemente dall'interesse effettivo che si prova per quella materia?

Spero di essermi spiegata. Certo il top è unire le due cose, ovviamente, ma non sempre si riesce.

Nel sondaggio ho messo solo le due opzioni perché altrimenti avrei dovuto contemplare troppi casi particolari.


la passione va valutata in funzione dell'utilità.

ossia: ti servirà davvero la tesi per trovare un lavoro successivamente o hai già qualche sbocco possibile per il quale la tesi sarebbe poco influente?

io sceglierei l'argomento appassionante solo nel secondo caso.

però attenta anche all'utilità, perché a volte gli argomenti "utili" sono anche quelli più inflazionati.
_________________
...You could be the next.

  Visualizza il profilo di liliangish  Invia un messaggio privato a liliangish    Rispondi riportando il messaggio originario
roccomedia

Reg.: 15 Lug 2005
Messaggi: 3829
Da: Bergamo (BG)
Inviato: 08-02-2010 14:41  
la quasi totalità delle tesi di laurea è carta straccia che non serve a niente e che nessuno consulterà mai per il semplice fatto di essere dei mediocri copiaincolla di altri testi...quindi meglio scrivere su un inutile che appassiona...

  Visualizza il profilo di roccomedia  Invia un messaggio privato a roccomedia    Rispondi riportando il messaggio originario
83Alo83

Reg.: 26 Mag 2002
Messaggi: 16507
Da: Palermo (PA)
Inviato: 08-02-2010 14:54  
a me è capitato che chiedessero il titolo della tesi ad un colloquio...
però non credo conti più di tanto.


_________________
Mi contraddico, forse?
Ebbene mi contraddico, ma sono vasto, contengo moltitudini.

  Visualizza il profilo di 83Alo83  Invia un messaggio privato a 83Alo83    Rispondi riportando il messaggio originario
Chenoa

Reg.: 16 Mag 2004
Messaggi: 11104
Da: Vittorio Veneto (TV)
Inviato: 08-02-2010 15:03  
Uhm... probabilmente dipende dalla facoltà. Mi aspetto che l'utilità sia più importante per una tesi di tipo scientifico rispetto a una umanistica. O forse son pregiudizi.

  Visualizza il profilo di Chenoa  Invia un messaggio privato a Chenoa    Rispondi riportando il messaggio originario
eltonjohn

Reg.: 15 Dic 2006
Messaggi: 9472
Da: novafeltria (PS)
Inviato: 08-02-2010 15:59  
Insomma, devi valutare quel che ti "tira più su" il voto di laurea, il resto è tempo praticamente perso
_________________
Riminesi a tutti gli effetti...a'l'imi fata!

  Visualizza il profilo di eltonjohn  Invia un messaggio privato a eltonjohn    Rispondi riportando il messaggio originario
sandrix81

Reg.: 20 Feb 2004
Messaggi: 29115
Da: San Giovanni Teatino (CH)
Inviato: 08-02-2010 16:31  
credo che bisognerebbe valutare ogni caso singolarmente, ma in generale è scontato che il relatore ti sta più dietro se stai facendo una cosa utile (soprattutto se è utile a lui. leggesi: lavori che dovrebbe svolgere lui e che subappalta come argomenti di tesi).
_________________
Quando mia madre, prima di andare a letto, mi porta un bicchiere di latte caldo, ho sempre paura che ci sia dentro una lampadina.

  Visualizza il profilo di sandrix81  Invia un messaggio privato a sandrix81  Vai al sito web di sandrix81    Rispondi riportando il messaggio originario
Chenoa

Reg.: 16 Mag 2004
Messaggi: 11104
Da: Vittorio Veneto (TV)
Inviato: 08-02-2010 17:02  
quote:
In data 2010-02-08 14:27, liliangish scrive:
a volte gli argomenti "utili" sono anche quelli più inflazionati.



Su questo non hai tutti i torti. Forse per quello mi piacerebbe puntare su cose di nicchia...

quote:
In data 2010-02-08 15:59, eltonjohn scrive:
Insomma, devi valutare quel che ti "tira più su" il voto di laurea, il resto è tempo praticamente perso


Dunque tu voti la tesi utile...?

quote:
In data 2010-02-08 16:31, sandrix81 scrive:
in generale è scontato che il relatore ti sta più dietro se stai facendo una cosa utile (soprattutto se è utile a lui. leggesi: lavori che dovrebbe svolgere lui e che subappalta come argomenti di tesi).


Epperò per me sarebbe l'ultima spiaggia chiedere la tesi al relatore... anche se mi sa che ci sto arrivando.

  Visualizza il profilo di Chenoa  Invia un messaggio privato a Chenoa    Rispondi riportando il messaggio originario
sandrix81

Reg.: 20 Feb 2004
Messaggi: 29115
Da: San Giovanni Teatino (CH)
Inviato: 08-02-2010 17:17  
sennò la chiedi a un barbone in strada?
_________________
Quando mia madre, prima di andare a letto, mi porta un bicchiere di latte caldo, ho sempre paura che ci sia dentro una lampadina.

  Visualizza il profilo di sandrix81  Invia un messaggio privato a sandrix81  Vai al sito web di sandrix81    Rispondi riportando il messaggio originario
Chenoa

Reg.: 16 Mag 2004
Messaggi: 11104
Da: Vittorio Veneto (TV)
Inviato: 08-02-2010 17:19  
quote:
In data 2010-02-08 17:17, sandrix81 scrive:
sennò la chiedi a un barbone in strada?



No no intendevo chiedere al relatore di darti un argomento per la tesi. Non so... ho sempre pensato fosse meglio scegliere un argomento che si sente proprio e non calato dall'alto.

  Visualizza il profilo di Chenoa  Invia un messaggio privato a Chenoa    Rispondi riportando il messaggio originario
sandrix81

Reg.: 20 Feb 2004
Messaggi: 29115
Da: San Giovanni Teatino (CH)
Inviato: 08-02-2010 17:26  
sì beh boh per le materie umanistiche magari sì.
_________________
Quando mia madre, prima di andare a letto, mi porta un bicchiere di latte caldo, ho sempre paura che ci sia dentro una lampadina.

  Visualizza il profilo di sandrix81  Invia un messaggio privato a sandrix81  Vai al sito web di sandrix81    Rispondi riportando il messaggio originario
TheSpirit

Reg.: 21 Set 2008
Messaggi: 3605
Da: Napoli (NA)
Inviato: 08-02-2010 17:38  
Secondo me è meglio scegliere un argomento che appassiona, e non eccessivamente inflazionato, o comunque se si sceglie un argomento frequentato, prenderlo da un lato un po' "insolito"...
Se si è veramente interessati al tema è più facile che venga fuori una buona tesi, e non sono così convinto che fare una buona tesi sia del tutto inutile.

  Visualizza il profilo di TheSpirit  Invia un messaggio privato a TheSpirit  Vai al sito web di TheSpirit    Rispondi riportando il messaggio originario
HaroldKid

Reg.: 11 Gen 2009
Messaggi: 4589
Da: milano (MI)
Inviato: 08-02-2010 17:40  
E' vero però che tante volte, se ti scegli un argomento, è probabile che te lo cassino, per vari motivi, quindi alla fine si è costretti a ripiegare sulle volontà del relatore...

Cmq io nel proporre i miei argomenti ho sempre cercato di trovare cose di cui mi interessasse almeno un po'.. il problema dell'utilità non me lo sono mai posto, semplicemente perchè è verissimo quello che dice roccomedia.... a lettere soprattutto, una tesi vale l'altra, nel modo più assoluto.
_________________
CAMPIONATI EUROPEI U22 DI BASKET IN CARROZZINA (23 - 29 LUGLIO, SEVESO - CANTU'

Calendari, risultati, squadre e dirette streaming

Organizzazione

  Visualizza il profilo di HaroldKid  Invia un messaggio privato a HaroldKid    Rispondi riportando il messaggio originario
DeadSwan

Reg.: 05 Apr 2008
Messaggi: 1478
Da: Desda (es)
Inviato: 08-02-2010 19:11  
Ho fatto una tesi su un argomento che mi appassionava. A suo modo, anche questa è stata una scelta "utile". Invece di tirare via qualcosa giusto per finire, mi sono dedicato anima e corpo a quel progetto, e così ho imparato come si fa una ricerca. Apprendistato che sto spendendo adesso.
_________________
Dresda, Sassonia, Germania
Se non riesci ad uscire dal tunnel, almeno arredalo

  Visualizza il profilo di DeadSwan  Invia un messaggio privato a DeadSwan    Rispondi riportando il messaggio originario
sloberi

Reg.: 05 Feb 2003
Messaggi: 15093
Da: San Polo d'Enza (RE)
Inviato: 08-02-2010 19:16  
Io sono (stato) per la passione. La tesi non mi è minimamente servita per il lavoro e non mi servirà mai, però me la sono spassata per 6 mesi.
_________________
E' ok per me!

  Visualizza il profilo di sloberi  Invia un messaggio privato a sloberi     Rispondi riportando il messaggio originario
Vai alla pagina ( 1 | 2 | 3 | 4 | 5 Pagina successiva )
  
0.116127 seconds.






© 1999-2020 FilmUP.com S.r.l. Tutti i diritti riservati
FilmUP.com S.r.l. non è responsabile ad alcun titolo dei contenuti dei siti linkati, pubblicati o recensiti.
Testata giornalistica registrata al Tribunale di Cagliari n.30 del 12/09/2001.
Le nostre Newsletter
Seguici su: