FilmUP.com > Forum > Arte e letteratura - La povertà della cultura musicale italiana nel corpo e nel sangue di Giovanni Allevi
  Indice Forum | Registrazione | Modifica profilo e preferenze | Messaggi privati | FAQ | Regolamento | Cerca     |  Entra 

FilmUP Forum Index > Zoom Out > Arte e letteratura > La povertà della cultura musicale italiana nel corpo e nel sangue di Giovanni Allevi   
Vai alla pagina ( 1 | 2 | 3 Pagina successiva )
Autore La povertà della cultura musicale italiana nel corpo e nel sangue di Giovanni Allevi
DottorDio

Reg.: 12 Lug 2004
Messaggi: 7645
Da: Abbadia S.S. (SI)
Inviato: 27-12-2009 15:11  
Tra tanti sondaggi e ricordi di vecchie discussioni di musica in questo forum non s'è mai parlato di questo losco individuo?

Parliamo un po' di questo giovane (oltre 40 anni, ma così lo dipingono) pianista-compositore italiano (di musica-classica-contemporanea, mica seghe), inneggiato come nuovo Mozart, "Brahms redivivus" o lo Chopin del 2000, quando la sua musica è tutto meno che originale, innovativa; quando la sua tecnica sul pianoforte è grosso modo quella di un diplomato medio italiano (i.e., ben lontana da quella di un concertista medio) e quando ha "imparat"o a dirigere, parole sue, guardando i video di Bernstein, Muti, Metha su youtube.
Sinceramente, in quanto musicista classico, non sono invidioso del suo successo: difatti ci sono casi di "musicisti" ben peggiori che hanno pure maggior successo (e non solo a livello italiano come Allevi), ma rimangono tranquilli nel loro ambito senza atteggiarsi ad altro. Ciò che veramente disgusta me, come la grandissima maggioranza degli studenti di musica, è l'atteggiarsi di questo individuo a nuova frontiera della musica "colta", quando le sue composizioni non sono altro che delle canzoni pop messe sul pianoforte, buone per creare un po' di atmosfera e che possono incontrare i gusti di qualcuno. Tuttavia sono ben lontane dall'essere innovative o di particolare interesse artistico.

Certo, alla fine, ha trovato un modo per avere successo e si sta giocando tutte le carte pubblicitarie a sua disposizione, come affittare locali come il blue note di New York nei giorni di chiusura per suonarci dentro, tanto per dirne una.
Secondo me alla base del fenomeno Allevi, non c'è lui, ma l'ignoranza musicale degli italiani che, ascoltando musica pop sul pianoforte, si sentono di darsi delle arie intellettuali asserendo di ascoltare musica-classica-contemporanea...ignorando ovviamente Bartòk, Stravinsky, Ravel, Shostakovic, solo per citare alcuni grandi nomi di compositori di inizio secolo (quindi neanche troppo contemporanei) che, oltre ad aver, per molti versi, gettate le basi del rock (in particolare progressive e psichedelic) già erano anni luce avanti ad Allevi.

Esposta, molto in sintesi, la mia opinione, mi piacerebbe confrontarla con gli altri utenti di questo forum, quindi, a voi i commenti.
_________________
Geppetto è stato l'unico uomo ad aver fatto un figlio con una sega

Attention: Dieu est dans cette boite comme ailleurs et partout!

  Visualizza il profilo di DottorDio  Invia un messaggio privato a DottorDio    Rispondi riportando il messaggio originario
eltonjohn

Reg.: 15 Dic 2006
Messaggi: 9472
Da: novafeltria (PS)
Inviato: 27-12-2009 15:25  
Hai saltato il suo difetto peggiore, è markigiano
_________________
Riminesi a tutti gli effetti...a'l'imi fata!

  Visualizza il profilo di eltonjohn  Invia un messaggio privato a eltonjohn    Rispondi riportando il messaggio originario
DottorDio

Reg.: 12 Lug 2004
Messaggi: 7645
Da: Abbadia S.S. (SI)
Inviato: 27-12-2009 15:27  
quote:
In data 2009-12-27 15:25, eltonjohn scrive:
Hai saltato il suo difetto peggiore, è markigiano




in effetti, bimbominkia come si vuole spacciare, ce lo vedrei bene a scrivere che è markigiano
_________________
Geppetto è stato l'unico uomo ad aver fatto un figlio con una sega

Attention: Dieu est dans cette boite comme ailleurs et partout!

  Visualizza il profilo di DottorDio  Invia un messaggio privato a DottorDio    Rispondi riportando il messaggio originario
HaroldKid

Reg.: 11 Gen 2009
Messaggi: 4589
Da: milano (MI)
Inviato: 27-12-2009 15:31  
Tu non ti ricorderai, ma parlammo di questa tua stessa opinione tempo addietro.... non ricordo cosa ti dissi allora, oltre a rimproverarti un eccesso di integralismo dialettico riguardo all'argomento " musica classica" ma ora ti posso aggiungere che detesto profondamente il personaggio Allevi e non apprezzo particolarmente il musicista... ma davvero ciò che dici sul ruffianismo di questa merdaccia è sacrosanto, considerando che è pure un grandissimo sbruffone quando cerca di farsi pubblicità (sentire l'intervista concessa a Radio Deejay per credere.... )


_________________
CAMPIONATI EUROPEI U22 DI BASKET IN CARROZZINA (23 - 29 LUGLIO, SEVESO - CANTU'

Calendari, risultati, squadre e dirette streaming

Organizzazione

  Visualizza il profilo di HaroldKid  Invia un messaggio privato a HaroldKid    Rispondi riportando il messaggio originario
Jerry88

Reg.: 12 Mar 2007
Messaggi: 2130
Da: L'Aquila (AQ)
Inviato: 27-12-2009 17:23  
Per valutare quel cretino basta citare questa sua imbarazzante frase: "Ma in fondo cos'è la musica classica se non quel linguaggio colto che fa uso della notazione scritta?" Sembra un bambino che scorreggia ed è applaudito dalla sua classe. L'idea poi di paragonarlo a un nuovo mozart fa di certo (inconsciamente) parte del punto di vista di chi odia mozart, ma anche di chi vuole affermare che tutto ha lo stesso valore: classica e pop. Senza contare che la gente che ha tale punto di vista si definisce anche in grado di valutare e criticare la musica classica.

_________________
Mi auguro un anno felice, ben diverso da quello degli altri.

[ Questo messaggio è stato modificato da: Jerry88 il 27-12-2009 alle 17:29 ]

  Visualizza il profilo di Jerry88  Invia un messaggio privato a Jerry88    Rispondi riportando il messaggio originario
DottorDio

Reg.: 12 Lug 2004
Messaggi: 7645
Da: Abbadia S.S. (SI)
Inviato: 27-12-2009 23:52  
quote:
In data 2009-12-27 15:31, HaroldKid scrive:
Tu non ti ricorderai, ma parlammo di questa tua stessa opinione tempo addietro.... non ricordo cosa ti dissi allora, oltre a rimproverarti un eccesso di integralismo dialettico riguardo all'argomento " musica classica" ma ora ti posso aggiungere che detesto profondamente il personaggio Allevi e non apprezzo particolarmente il musicista... ma davvero ciò che dici sul ruffianismo di questa merdaccia è sacrosanto, considerando che è pure un grandissimo sbruffone quando cerca di farsi pubblicità (sentire l'intervista concessa a Radio Deejay per credere.... )



ahahah, può darsi, ma ho fatto una ricerca di allevi sul forum prima di aprire sto topic e non ho trovato niente...boh!
Certo che è curioso: ho visto il video dell'intervista a radio deejay proprio oggi, dopo di che ho deciso di aprire sto topic.
Intervista agghiacciante, viene sfottuto pure da quelli della radio.

quote:
In data 2009-12-27 17:23, Jerry88 scrive:
Per valutare quel cretino basta citare questa sua imbarazzante frase: "Ma in fondo cos'è la musica classica se non quel linguaggio colto che fa uso della notazione scritta?"



ah, questa mi mancava.
Non sto neppure a perdere tempo a spiegare perché sta frase sia una cazzata, come un'altra sua bellissima frase: "io sono diplomato in composizione, quindi sono un compositore"
_________________
Geppetto è stato l'unico uomo ad aver fatto un figlio con una sega

Attention: Dieu est dans cette boite comme ailleurs et partout!

  Visualizza il profilo di DottorDio  Invia un messaggio privato a DottorDio    Rispondi riportando il messaggio originario
sandrix81

Reg.: 20 Feb 2004
Messaggi: 29115
Da: San Giovanni Teatino (CH)
Inviato: 28-12-2009 02:29  
io continuo a pensare che chiunque utilizzi l'espressione 'musica classica' non capisca nulla di musica classica.
_________________
Quando mia madre, prima di andare a letto, mi porta un bicchiere di latte caldo, ho sempre paura che ci sia dentro una lampadina.

  Visualizza il profilo di sandrix81  Invia un messaggio privato a sandrix81  Vai al sito web di sandrix81    Rispondi riportando il messaggio originario
HaroldKid

Reg.: 11 Gen 2009
Messaggi: 4589
Da: milano (MI)
Inviato: 28-12-2009 02:40  
lo si fa x comodità.

la nomenclatura legittima è poco user- friendly.

  Visualizza il profilo di HaroldKid  Invia un messaggio privato a HaroldKid    Rispondi riportando il messaggio originario
sandrix81

Reg.: 20 Feb 2004
Messaggi: 29115
Da: San Giovanni Teatino (CH)
Inviato: 28-12-2009 02:41  
quote:
In data 2009-12-27 17:23, Jerry88 scrive:
ma anche di chi vuole affermare che tutto ha lo stesso valore: classica e pop.

io invece credo che sia il contrario. in fondo 'classica' e 'pop' sono solo contenitori, non hanno valori. allevi invece cerca di far presa su quegli imbecilli che credono che la 'classica' sia più importante del 'pop' (che sono un po' come quelli che dicono "eeehh non li fanno più i bei film di una volta", dato che in fondo 'classica e pop' è solo una questione cronologica), e che quindi un motivetto del cazzo, addobbato secondo il manuale hoepli della composizione, diventi automaticamente buona musica.
_________________
Quando mia madre, prima di andare a letto, mi porta un bicchiere di latte caldo, ho sempre paura che ci sia dentro una lampadina.

  Visualizza il profilo di sandrix81  Invia un messaggio privato a sandrix81  Vai al sito web di sandrix81    Rispondi riportando il messaggio originario
Jerry88

Reg.: 12 Mar 2007
Messaggi: 2130
Da: L'Aquila (AQ)
Inviato: 28-12-2009 04:23  
Sandro, classica e pop non sono manco per il cacchio una questione cronologica, anche perché la musica idiota, sia che si definisse popolare o classica si componeva pari pari nelle epoche in cui sono saltati fuori i giganti. Ligeti, l’inventore della micropolifonia, è del ventesimo secolo, e sul piano della complessità degli spartiti fa a gara con i più grandi geni musicali della storia, e contemporaneamente la sua musica è profondamente bella, scorrevole e chiara al pensiero. I compositori di ottime colonne sonore, poi, li definisco ugualmente di musica classica: goldenthal, zimmer, williams, howard, e non posso fare a meno della loro musica pur ascoltando quella degli "dei". La buona musica è quella che ha una complessità di pensiero dietro, non necessariamente di spartito, votata alla bellezza e alla "comunicazione", non a fare atmosfera per la gente. Che viene da un genio incomparabile, ma soprattutto è quella la cui intenzione e genialità saltano fuori da dietro il fatto che sia richiesta per messe, feste di nobili (o film), eccetera, non quella fatta da e per chi vuole che gli arrivino all’orecchio solo cose estremamente semplici, ciò che si chiama musica solo per fedeltà al vocabolario. Con questo non dico affatto che ogni musica composta per orchestra è buona. Poi mica i geni non fanno le sonate per un solo strumento. Tra l’altro, la cosa che mi fa veramente ridere (giuro) di coloro che si fermano alla superficie della musica, sono le messe di rossini. Lì si sente la stessa identica allegria, ottimismo, istintività e spirito del buon rossini, con soltanto appiccicato sopra un testo religioso. E rossini è solo il caso in cui questa cosa si distingue di più.
_________________
Questo non è un lavaggio del cervello, questo non è un lavaggio del cervello, questo non è un lavaggio del cervello, questo non è un lavaggio del cervello, questo non è un lavaggio del cervello, questo non è un lavaggio del cervello, questo non è un lavag

  Visualizza il profilo di Jerry88  Invia un messaggio privato a Jerry88    Rispondi riportando il messaggio originario
McMurphy

Reg.: 27 Dic 2002
Messaggi: 7223
Da: Verano Brianza (MI)
Inviato: 28-12-2009 15:39  
Allevi chi?

http://www.youtube.com/watch?v=WrPKMytW9J4

http://www.youtube.com/watch?v=uR_2iGrN17s&feature=related

[ Questo messaggio è stato modificato da: McMurphy il 28-12-2009 alle 15:40 ]

  Visualizza il profilo di McMurphy  Invia un messaggio privato a McMurphy    Rispondi riportando il messaggio originario
eltonjohn

Reg.: 15 Dic 2006
Messaggi: 9472
Da: novafeltria (PS)
Inviato: 28-12-2009 16:12  
E' un po' come Steven Schlaks un po' di anni fa (o come cazzo si chiamava), ste lagne pianistiche da ambient che bene o male ci sono sempre state
_________________
Riminesi a tutti gli effetti...a'l'imi fata!

  Visualizza il profilo di eltonjohn  Invia un messaggio privato a eltonjohn    Rispondi riportando il messaggio originario
DottorDio

Reg.: 12 Lug 2004
Messaggi: 7645
Da: Abbadia S.S. (SI)
Inviato: 29-12-2009 00:15  
quote:
In data 2009-12-28 04:23, Jerry88 scrive:
Sandro, classica e pop non sono manco per il cacchio una questione cronologica, anche perché la musica idiota, sia che si definisse popolare o classica si componeva pari pari nelle epoche in cui sono saltati fuori i giganti.



Esatto. Nel senso stretto del termine, musica classica sarebbe la musica del periodo classico, poi s'è cominciato a intendere la musica del periodo neoclassico (seconda metà del '700) e poi il termine s'è esteso a intendere la "musica colta" derivata dalla musica neoclassica.
Sinceramente, è meglio non addentrarsi su queste definizioni che difficilmente ne potremo uscire vivi, tuttavia Allevi dà una chiara interpretazione del suo concetto di musica classica: afferma di essere un nuovo Mozart, Brahms redivius, e come direttore (a dir poco ridicolo, NdR) un prosecutore di Toscanini, Bernstein, Muti (sic).

Per quanto riguarda "il tema del cazzo" rimando all'analisi delle opere di Beethoven, di esposizioni di temi pieni di cadenze dominante tonica, o peggio che mai sviluppati a partire da due note (cfr. sinfonia n°9, primo movimento, primo tema).
E' logico che con un tema del cazzo, poi bisogna inventarsi qualcosa di geniale per portarlo avanti, ed è questa la differenza abissale tra Beethoven e Allevi, o qualsiasi allievuncolo con in mano un manuale di composizione.


quote:
In data 2009-12-28 04:23, Jerry88 scrive:
Poi mica i geni non fanno le sonate per un solo strumento.



E ci mancherebbe altro che qualcuno si azzardasse a dire qualcosa contro ai tre pezzi per clarinetto solo di Stravinsky!

_________________
Geppetto è stato l'unico uomo ad aver fatto un figlio con una sega

Attention: Dieu est dans cette boite comme ailleurs et partout!

[ Questo messaggio è stato modificato da: DottorDio il 29-12-2009 alle 00:16 ]

  Visualizza il profilo di DottorDio  Invia un messaggio privato a DottorDio    Rispondi riportando il messaggio originario
DottorDio

Reg.: 12 Lug 2004
Messaggi: 7645
Da: Abbadia S.S. (SI)
Inviato: 29-12-2009 00:22  
quote:
In data 2009-12-28 15:39, McMurphy scrive:
Allevi chi?

http://www.youtube.com/watch?v=WrPKMytW9J4

http://www.youtube.com/watch?v=uR_2iGrN17s&feature=related




Ma il raffronto tra i due non esiste.
Mi ricordo una volta linkai una parodia di Allevi su facebook al mio prof di conservatorio, poi verso l'una di notte mi chiamò:
-uè, ho visto il video di allevi che m'hai mandato, sto morendo dalle risate! lo devo mandare subito a Bollani, me spieghi come si fa?

asd
_________________
Geppetto è stato l'unico uomo ad aver fatto un figlio con una sega

Attention: Dieu est dans cette boite comme ailleurs et partout!

  Visualizza il profilo di DottorDio  Invia un messaggio privato a DottorDio    Rispondi riportando il messaggio originario
sandrix81

Reg.: 20 Feb 2004
Messaggi: 29115
Da: San Giovanni Teatino (CH)
Inviato: 29-12-2009 01:00  
quote:
In data 2009-12-29 00:15, DottorDio scrive:
E' logico che con un tema del cazzo, poi bisogna inventarsi qualcosa di geniale per portarlo avanti, ed è questa la differenza abissale tra Beethoven e Allevi, o qualsiasi allievuncolo con in mano un manuale di composizione.

no non è mica questa la differenza. la differenza sta nel fatto che beethoven arriva a fare quello che fa (che può benissimo essere un tema del cazzo di due note) perché ha dentro di sé qualcosa che vuole comunicare, e quello è il suo modo di comunicarlo. beethoven mette in musica sé stesso, non sta lì a dire "devo inventare qualcosa di geniale per portare avanti questo tema del cazzo", lui - come ogni buon musicista - semplicemente traduce in musica (che può essere per un'orchestra di 7821 elementi, come per tre archi o un piano solo, come anche per voce chitarra basso e batteria) ciò che sente. allevi dentro non ha niente, sceglie le due note basandosi sulla smorfia napoletana e ci costruisce attorno orpelli e palle di natale.
il nuovo mozart semmai è brian wilson.
_________________
Quando mia madre, prima di andare a letto, mi porta un bicchiere di latte caldo, ho sempre paura che ci sia dentro una lampadina.

  Visualizza il profilo di sandrix81  Invia un messaggio privato a sandrix81  Vai al sito web di sandrix81    Rispondi riportando il messaggio originario
Vai alla pagina ( 1 | 2 | 3 Pagina successiva )
  
0.119693 seconds.






© 1999-2020 FilmUP.com S.r.l. Tutti i diritti riservati
FilmUP.com S.r.l. non è responsabile ad alcun titolo dei contenuti dei siti linkati, pubblicati o recensiti.
Testata giornalistica registrata al Tribunale di Cagliari n.30 del 12/09/2001.
Le nostre Newsletter
Seguici su: