FilmUP.com > Forum > Attualità - La divisa paga.
  Indice Forum | Registrazione | Modifica profilo e preferenze | Messaggi privati | FAQ | Regolamento | Cerca     |  Entra 

FilmUP Forum Index > Zoom Out > Attualità > La divisa paga.   
Autore La divisa paga.
Hamish

Reg.: 21 Mag 2004
Messaggi: 8354
Da: Marigliano (NA)
Inviato: 14-07-2009 21:51  
Non è una novità che per i membri delle forze dell'ordine esista un codice penale a parte rispetto a quello dei comuni mortali.

Recentemente ne abbiamo avuto l'esempio con le assoluzioni o le mitissime condanne dei macellai del G8 che massacrarono gente disarmata e che torturarono a Bolzaneto dei cittadini che erano sotto la loro giurisdizione e quindi anche sotto la loro protezione. Recentissimamente ne abbiamo avuto un altro esempio col caso Aldrovandi: 4 poliziotti che fermano un ragazzino di 18 anni e lo pestano a sangue spezzandogli due manganelli addosso fino ad ucciderlo e che vengono condannati a 3 anni e 6 mesi. Praticamente non solo non faranno un solo giorno di prigione, ma con ogni probabilità non ci rimetteranno nemmeno il posto, quindi io, o voi, o chiunque altro potrà avere un giorno la fortuna di imbattersi in uno di questi individui.

Oggi l'ennesima ingiustizia. Nonostante le 5 testimonianze secondo cui Spaccarotella si è fermato, ha preso la mira e ha sparato da un lato all'altro dell'autostrada, l'assassino di Gabriele Sandri è stato "condannato" a 6 anni di carcere. Ci possono pestare, ci possono torturare, ci possono addirittura sparare senza alcuna motivazione e non pagheranno mai.

Lo schifo è questo: ci sono tante persone per bene nelle forze dell'ordine, però è un ambiente omertoso come quello delle peggiori famiglie mafiose, se non di più.


Che schifo.

  Visualizza il profilo di Hamish  Invia un messaggio privato a Hamish    Rispondi riportando il messaggio originario
nboidesign

Reg.: 18 Feb 2006
Messaggi: 4789
Da: Quartu Sant'Elena (CA)
Inviato: 15-07-2009 10:17  
Voglio una commissione d'inchiesta sui fatti del G8

voglio che i ragazzi arrestati a roma torino e bologna prima del G8 di quest'anno siano liberati

Voglio che uno sbirro se commette un reato la paghi e non che sia coperto dai colleghi.

Voglio poter girare per strada e non aver paura se vedo una pattuglia ma sentirmi invece protetto.


_________________
CUCCHIAMO ? - Vota e fai votare "FilmUp LIBERO" ; perchè finalmente una nuova alba sorga sul nostro forum. - Anche Giorgclunei è con noi

  Visualizza il profilo di nboidesign  Invia un messaggio privato a nboidesign  Vai al sito web di nboidesign     Rispondi riportando il messaggio originario
dan880

Reg.: 02 Ott 2006
Messaggi: 2948
Da: napoli (NA)
Inviato: 15-07-2009 10:40  
è una sentenza con la quale si può essere d'accordo solo a livello formale, non sostanziale: perchè è indubbio che l'agente spaccarotella non aveva intenzione di uccidere qualcuno (quindi omicidio colposo, come è scritto nel verdetto di primo grado), ma è anche vero che lui sapeva benissimo di porsi in una situazione tale da poter uccidere qualcuno.

e chiaramente la pena detentiva doveva essere più alta.

ad ogni modo le sentenze si rispettano anche quando non sono condivisibili (perchè anch'io la ritengo alquanto inappropriata considerando ciò che successe).

  Visualizza il profilo di dan880  Invia un messaggio privato a dan880    Rispondi riportando il messaggio originario
TheSpirit

Reg.: 21 Set 2008
Messaggi: 3605
Da: Napoli (NA)
Inviato: 15-07-2009 10:57  
quote:
In data 2009-07-15 10:40, dan880 scrive:
è una sentenza con la quale si può essere d'accordo solo a livello formale, non sostanziale: perchè è indubbio che l'agente spaccarotella non aveva intenzione di uccidere qualcuno (quindi omicidio colposo, come è scritto nel verdetto di primo grado), ma è anche vero che lui sapeva benissimo di porsi in una situazione tale da poter uccidere qualcuno.

e chiaramente la pena detentiva doveva essere più alta.

ad ogni modo le sentenze si rispettano anche quando non sono condivisibili (perchè anch'io la ritengo alquanto inappropriata considerando ciò che successe).


Perché ha sparato se non voleva uccidere nessuno? Voleva vedere se riusciva a cogliere il pupazzetto sul tergicristallo?
Secondo me ha avuto un raptus di rabbia, magari di pochi secondi, perché la macchina gli era scappata.
Non è la prima volta che accade un fatto del genere...

  Visualizza il profilo di TheSpirit  Invia un messaggio privato a TheSpirit  Vai al sito web di TheSpirit    Rispondi riportando il messaggio originario
Hamish

Reg.: 21 Mag 2004
Messaggi: 8354
Da: Marigliano (NA)
Inviato: 15-07-2009 11:08  
quote:
In data 2009-07-15 10:17, nboidesign scrive:
Voglio una commissione d'inchiesta sui fatti del G8

voglio che i ragazzi arrestati a roma torino e bologna prima del G8 di quest'anno siano liberati

Voglio che uno sbirro se commette un reato la paghi e non che sia coperto dai colleghi.

Voglio poter girare per strada e non aver paura se vedo una pattuglia ma sentirmi invece protetto.




E soprattutto, voglio che in un paese civile i poliziotti in assetto antisommossa siano riconoscibili mediante numeri di identificazione ben visibili sul casco. Cosa che, manco a dirlo, in Italia non avviene.
_________________
IO DIFENDO LA COSTITUZIONE. FIRMATE.

  Visualizza il profilo di Hamish  Invia un messaggio privato a Hamish    Rispondi riportando il messaggio originario
dan880

Reg.: 02 Ott 2006
Messaggi: 2948
Da: napoli (NA)
Inviato: 15-07-2009 12:23  
sono teste calde, the spirit: esaltati e fanatici. e vogliono sentirsi i Serpico della situazione. e quanto più giovani d'età sono, peggio è.

diventano irresponsabili e combinano gravi cazzate (come è stato, appunto, nel caso di gabriele sandri).


  Visualizza il profilo di dan880  Invia un messaggio privato a dan880    Rispondi riportando il messaggio originario
HaroldKid

Reg.: 11 Gen 2009
Messaggi: 4589
Da: milano (MI)
Inviato: 15-07-2009 13:29  
Io ho esultato.

meglio 6 anni che nessuno, meglio una pena del cazzo che la libertà (che poi vabbè tra un anno sarà fuori è un altro discorso... )

ormai in questo paese non si può più dare niente x scontato. accontentiamoci.
_________________
CAMPIONATI EUROPEI U22 DI BASKET IN CARROZZINA (23 - 29 LUGLIO, SEVESO - CANTU'

Calendari, risultati, squadre e dirette streaming

Organizzazione

  Visualizza il profilo di HaroldKid  Invia un messaggio privato a HaroldKid    Rispondi riportando il messaggio originario
Quilty

Reg.: 10 Ott 2001
Messaggi: 7637
Da: milano (MI)
Inviato: 15-07-2009 19:43  
Per il caso Sandri è difficile stabilire la volontarietà: ha preso la mira e con un gesto folle ha sparato in linea retta. il proiettile è anche stato deviato, se ho letto bene gli avvenimenti.
Secondo me non è uno scandalo una sentenza di omicidio colposo: troverei scandaloso se fosse riammesso in servizio, quello sicuramente.
La deliberata volontà di uccidere qualcuno non trova in questo caso un sufficiente movente: un gesto sconsiderato, sproporzionato, pura follia appunto.
Io trovo invece molto più scandalosa la sentenza dell'omicidio Aldrovandi.
In quel caso siamo di fronte a un ragazzo massacrato con un corpo a corpo , steso a terra chiedendo aiuto invano, sotto agli occhi di chi, in quel lasso di tempo, avrebbe potuto salvargli la vita chiamando i soccorsi. Trovo scandaloso che gli agenti non siano stati condannati per omicidio volontario ma solo colposo, poco più di 3 anni. Cristo, se non hai intenzione di far morire qualcuno chiami un 'ambulanza, non lo lasci morire come un cane sull'asfalto.
_________________
E' una storia che è successa ieri, ma io so che è domani.

  Visualizza il profilo di Quilty  Invia un messaggio privato a Quilty    Rispondi riportando il messaggio originario
dan880

Reg.: 02 Ott 2006
Messaggi: 2948
Da: napoli (NA)
Inviato: 16-07-2009 20:51  
la cosa che dà più fastidio è (come sempre succede in queste vicende) che, a sentenza morbida pronunciata, l'imputato vuole subito tornare a camminare a testa alta, come se niente fosse successo. anzi magari ritenendo di dover quasi quasi ricevere delle scuse e un reintegro con tanto di onore.

questo è fastidioso. molto.

  Visualizza il profilo di dan880  Invia un messaggio privato a dan880    Rispondi riportando il messaggio originario
eltonjohn

Reg.: 15 Dic 2006
Messaggi: 9472
Da: novafeltria (PS)
Inviato: 23-07-2009 19:19  
Se gli stessi metodi li usassero nei confronti della grande criminalità organizzata sarei il primo ad applaudirli
_________________
Riminesi a tutti gli effetti...a'l'imi fata!

  Visualizza il profilo di eltonjohn  Invia un messaggio privato a eltonjohn    Rispondi riportando il messaggio originario
Jakkma

Reg.: 07 Mag 2003
Messaggi: 1168
Da: Busto Arsizio (VA)
Inviato: 28-07-2009 15:20  
La polizia e i carabinieri potrebbero lavorare molto meglio, se le condizioni di lavoro fossero decenti (vedi tagli del governo alle auto, alla benzina, alle divise, a qualsiasi cosa...). Ricordo una vignetta di Vauro, a proposito dell'istituzione delle ronde (minchiata galattica, a parer mio): un gruppo di leghisti con i manganelli dice a dei poliziotti in auto: "Siamo qui per aiutare le forze dell'ordine!", e il poliziotto risponde: "Bene, allora cominciate a spingere, ché ci hanno tagliato i fondi per la benzina!" In queste condizioni, non ci si può stupire che le cose vadano male. Inoltre, le teste calde, che vogliono solo menare le mani, non mancano, ma sono anche abbastanza furbe da non andare a rompere le palle al magnaccia rumeno alto due metri, o allo spacciatore con i gorilla al seguito. Così, sfogano le frustrazioni sui soggetti deboli. Alle porte di Pisa, la polizia ha fermato me e i miei cugini, per il controllo dei documenti, mica altre auto. Fermano gente innocua, che non dà grane. E' sempre la solita storia: chi non fa nulla, viene tartassato, e ci va di mezzo. I veri delinquenti non li tocca nessuno, perché non ci sono le condizioni per farlo.
_________________
La storia è maestra, ma nessuno impara quasi mai niente. -Marco Travaglio-
L'indipendenza è una bella cosa; purtroppo, non ci sono uomini liberi. -Peter Gomez-

  Visualizza il profilo di Jakkma  Invia un messaggio privato a Jakkma    Rispondi riportando il messaggio originario
Hamish

Reg.: 21 Mag 2004
Messaggi: 8354
Da: Marigliano (NA)
Inviato: 28-07-2009 16:04  
Vabbè dai, anche a me è capitato di essere stato fermato per qualche controllo di routine ma non per questo mi sento un perseguitato...
_________________
IO DIFENDO LA COSTITUZIONE. FIRMATE.

  Visualizza il profilo di Hamish  Invia un messaggio privato a Hamish    Rispondi riportando il messaggio originario
  
0.126884 seconds.






© 1999-2020 FilmUP.com S.r.l. Tutti i diritti riservati
FilmUP.com S.r.l. non è responsabile ad alcun titolo dei contenuti dei siti linkati, pubblicati o recensiti.
Testata giornalistica registrata al Tribunale di Cagliari n.30 del 12/09/2001.
Le nostre Newsletter
Seguici su: