FilmUP.com > Forum > Attualità - 25 aprile: l'ipocrisia dà fastidio
  Indice Forum | Registrazione | Modifica profilo e preferenze | Messaggi privati | FAQ | Regolamento | Cerca     |  Entra 

FilmUP Forum Index > Zoom Out > Attualità > 25 aprile: l'ipocrisia dà fastidio   
Vai alla pagina ( 1 | 2 Pagina successiva )
Autore 25 aprile: l'ipocrisia dà fastidio
dan880

Reg.: 02 Ott 2006
Messaggi: 2948
Da: napoli (NA)
Inviato: 25-04-2009 14:11  
fatti i dovuti confronti, in un certo senso c'è da dire che era meglio (in questa seconda-terza repubblica) affrontare il 25 aprile in maniera schietta e coerente: da un lato la partecipazione delle istituzioni e solo di coloro che riconoscono il valore della Resistenza come spinta per la rinascita democratica e civile di questo Paese contro il nazi-fascismo, sanciti dalla Costituzione della Repubblica italiana; dall'altro lato chi se ne chiamava fuori perchè non vuole riconoscere questo patrimonio storico e culturale, in quanto non intenzionato a smentire il ruolo del fascismo e dei repubblichini e deciso a condannare i soliti fantasmi delal sinistra comunista e delle Resistenza di sinistra.

forse l'Italia appariva gravemente frammentata e ancora prigioniera di una mentalità condizionata dall'antagonismo tra destra e sinistra.

ma forse era meglio così, per quanto sembri paradossale: perchè oggi si è passati da un opposto ad un altro.

l'opposto di oggi, molto fastidioso direi, è quello di vedere un berlusconi che (per opportunismo di consensi politici, in vista delle europee e per mantenere ancora lunga la luna di miele con gli italiani) ipocritamente fa finta di festeggiare i principi di libertà e democrazia nati dalla liberazione dell'Italia e dalla lotta partigiana della Resistenza, e che per giunta sul palco non fa a meno, comunque, di riservare una considerazione ai repubblichini.

oltretutto è fastidioso che faccia volutamente il suo show ipocrita in un luogo colpito dal sisma abruzzese: per mantenere la popolarità della figura del governante che si fa carico della ricostruzione del territorio. motivo per il quale ha disposto anche lo spostamento del g8 dalla sardegna all'abruzzo.

tutto questo è fastidioso.

e non solo perchè berlusconi non è uno statista degno della Repubblica italiana, ma perchè la sua storia è un concentrato di scheletri negli armadi molto gravi. offende continuamente la democrazia, non rispetta la Costituzione e chi fa rispettare la legge, vuole scavalcare le istituzioni per il raggiungimento di un potere monarchico.

naturalmente non è il solo: basti pensare alle parole dette alcuni giorni fa da ignazio la russa, poi ridimensionate dopo la "tirata d'orecchie" di napolitano.

se a questo aggiungiamo che franceschini (pd) e casini (udc) hanno scelto anche loro onna (la tappa del premier di oggi)per la festa delal liberazione d'Italia, ormai vediamo quanto la politica italiana si copia e rincorre a vicenda e che siamo al "tarallucci e vino".


  Visualizza il profilo di dan880  Invia un messaggio privato a dan880    Rispondi riportando il messaggio originario
eltonjohn

Reg.: 15 Dic 2006
Messaggi: 9472
Da: novafeltria (PS)
Inviato: 26-04-2009 12:44  
Ma se fossimo a tarallucci e vino tutto sommato non sarebbe neanche male (i tarallucci e il vino sono comunque cose gradevoli).
Qui siamo "ad escrementi e pipì" cose assai meno piacevoli da mandare giù.
Ormai lo scenario post terremoto dell'Abruzzo è diventato d'obbligo per tutte le manifestazioni possibili e immaginabili (perfino il G8...boh?!), tutto fa brodo pur di distogliere l'attenzione, anche le catastrofi naturali che paiono davvero essere state mandate "dal cielo".
Il 25 Aprile è stato visto da sempre con "diffidenza" dalla destra, dopo decenni di monopolizzazione rossa tout court, è diventato inevitabile che questa celebrazione venisse vissuta da gran parte degli italiani, diciamo "non di sinistra", come una sorta di "extra magazine" della festa dell'Unità (stessa cosa dicasi per il 1 Maggio). Non deve quindi stupire più di tanto la "freddezza" di Berlusconi in questo senso, visto il suo onere di tener unite nel bene e nel male tutte le diverse facce (e fecce) della destra italiana. Anche l'enfasi della "Resistenza" ha ormai manomesso i coglioni anche a sinistra, si è trattato di una guerra civile in cui era in ballo seriamente il futuro democratico dell'Italia, o sotto Baffone o sotto l'ala dell'aquila americana, a quei tempi assai più confortevole

_________________
84% SI, via dalle Marke adesso!!

[ Questo messaggio è stato modificato da: eltonjohn il 26-04-2009 alle 12:49 ]

  Visualizza il profilo di eltonjohn  Invia un messaggio privato a eltonjohn    Rispondi riportando il messaggio originario
dan880

Reg.: 02 Ott 2006
Messaggi: 2948
Da: napoli (NA)
Inviato: 26-04-2009 13:25  
il suo scopo è chiaro, lo ha riportato stamane Repubblica (frasi filtrate nell'entourage berlusconiano): portare il pdl al 50% (conquistando una certa stima dell'elettorato di sinistra attaccato al pd)e iniziare a fare "prove tecniche" come futuro Capo dello Stato che deve mostrarsi garante dell'unità nazionale.

forse il pd non si è ancora reso conto che deve smettere di usare i guanti bianchi: perchè berlusconi ha la capacità non soltanto di raccogliere le sfide senza batter ciglio, ma riesce persino a capovolgere, trasformandole da trappole difficoltose in ulteriori occasioni per mettersi in mostra ingannando le persone.

l'invito di franceschini insomma potrebbe essere stato una specie di boomerang.

e se così fosse, potrebbero inconsapevolmente avergli regalato un'altra occasione di visibilità populista in vista delle elezioni europee di giugno (dove il pd è sempre a rischio di ennesimo crollo elettorale, e stavolta non so dopo cosa succederebbe tra i democratici italiani. rimasti al momento l'unico partito parlamentare che rappresenti la sinistra).

disgustosa l'affermazione di luciano violante di oggi, che dal corriere della sera riconosce a berlusconi un ruolo da statista che rappresenta l'unità nazionale.

  Visualizza il profilo di dan880  Invia un messaggio privato a dan880    Rispondi riportando il messaggio originario
eltonjohn

Reg.: 15 Dic 2006
Messaggi: 9472
Da: novafeltria (PS)
Inviato: 26-04-2009 13:55  
Mettiti il cuore in pace, non c'è più opposizione e se qualcuno crede che a farla sia Di Pietro, doppiamente illuso.
Fortunatamente ci sono segni sempre più evidenti d'intolleranza da parte della componente di AN del Pdl e della Lega, ci penseranno loro a mandare in malora il tutto prima o poi (ricordatevi di Follini prima e di Casini poi...)
_________________
Riminesi a tutti gli effetti...a'l'imi fata!

  Visualizza il profilo di eltonjohn  Invia un messaggio privato a eltonjohn    Rispondi riportando il messaggio originario
MRSSTEELE

Reg.: 08 Nov 2002
Messaggi: 10730
Da: Venezia (VE)
Inviato: 26-04-2009 14:20  
nella mia città c'erano dei cartelli che inneggiavano alla Festa della Primavera" con esposizione di piante e fiori, comprese orchidee da 300 euro. Suonerà la banda tot,giochi per bambini,stand gastronomici,rose per le signore (si, il patrono è san marco, nel vessillo il leone con la coda bassa tiene tra le zampe il vangelo con scritto la frase Pax tibi marce evangelista meus) Tutto questo a caratteri cubitali. Poi un trafiletto: nel contesto della manifestazione il sindaco dirà il suo discorso per ricordare la liberazione (minuscolo) Non siete messi peggio di me.
_________________
Oggi è il mio ultimo giorno di vita.

  Visualizza il profilo di MRSSTEELE  Invia un messaggio privato a MRSSTEELE    Rispondi riportando il messaggio originario
TheSpirit

Reg.: 21 Set 2008
Messaggi: 3605
Da: Napoli (NA)
Inviato: 26-04-2009 18:57  
C'è ben poco da contestare, Berlusconi non ha sbagliato una virgola sul 25 aprile...
Sarà anche soltanto tattica, ma criticare non ha molto senso, infatti il topic nemmeno l'ho letto perché non c'è proprio un cazzo da dire.

  Visualizza il profilo di TheSpirit  Invia un messaggio privato a TheSpirit  Vai al sito web di TheSpirit    Rispondi riportando il messaggio originario
sloberi

Reg.: 05 Feb 2003
Messaggi: 15093
Da: San Polo d'Enza (RE)
Inviato: 27-04-2009 00:25  
Bè una cosa l'ha sbagliata... a me va benissimo la festa della liberazione, trasformare sta giornata in una generica festa della libertà non mi sta per nulla bene.

Di sto passo in Italia diventerà tutto "delle libertà"...
_________________
E' ok per me!

  Visualizza il profilo di sloberi  Invia un messaggio privato a sloberi     Rispondi riportando il messaggio originario
83Alo83

Reg.: 26 Mag 2002
Messaggi: 16507
Da: Palermo (PA)
Inviato: 27-04-2009 00:42  
quote:
In data 2009-04-26 18:57, TheSpirit scrive:
C'è ben poco da contestare, Berlusconi non ha sbagliato una virgola sul 25 aprile...



a parte dire "scenderò in piazza perchè non voglio che la sinistri si appropri della festa".
_________________
Mi contraddico, forse?
Ebbene mi contraddico, ma sono vasto, contengo moltitudini.

  Visualizza il profilo di 83Alo83  Invia un messaggio privato a 83Alo83    Rispondi riportando il messaggio originario
TheSpirit

Reg.: 21 Set 2008
Messaggi: 3605
Da: Napoli (NA)
Inviato: 27-04-2009 01:23  
quote:
In data 2009-04-27 00:25, sloberi scrive:
Bè una cosa l'ha sbagliata... a me va benissimo la festa della liberazione, trasformare sta giornata in una generica festa della libertà non mi sta per nulla bene.

Di sto passo in Italia diventerà tutto "delle libertà"...



Se quella frase va intesa in senso letterale non sono d'accordo, ma nel complesso il discorso è stato molto intelligente e ha detto cose importanti.
Probabilmente sarà tornato a farsi scrivere i discorsi da Ferrara.
Complessivamente l'autogol della sinistra è stato come sempre spettacolare: Franceschini ha invitato Berlusconi ad andare al 25 aprile, e lui c'è andato, e ha fatto pure un bel discorso, si è fatto, buahahah, persino fotografare col fazzoletto dei partigiani in mezzo agli ex-membri della Resistenza.
Franceschini, indispettito, lo ha invitato allora, visto che ha negato la possibilità di equiparazione di partigiani e repubblichini, a ritirare il progetto di legge in questo senso, e Berlusconi ha annunciato che sarà ritirato.
Più trionfo di così...


  Visualizza il profilo di TheSpirit  Invia un messaggio privato a TheSpirit  Vai al sito web di TheSpirit    Rispondi riportando il messaggio originario
gatsby

Reg.: 21 Nov 2002
Messaggi: 15032
Da: Roma (RM)
Inviato: 27-04-2009 08:17  
quello che dici te TheSpirit, lo dice ancora con più analisi Scalfari su Repubblica
_________________
Qualunque destino, per lungo e complicato che sia, consta in realtà di un solo momento : quello in cui l'uomo sa per sempre chi è

  Visualizza il profilo di gatsby  Invia un messaggio privato a gatsby  Vai al sito web di gatsby    Rispondi riportando il messaggio originario
sloberi

Reg.: 05 Feb 2003
Messaggi: 15093
Da: San Polo d'Enza (RE)
Inviato: 27-04-2009 08:51  
quote:
In data 2009-04-27 01:23, TheSpirit scrive:
quote:
In data 2009-04-27 00:25, sloberi scrive:
Bè una cosa l'ha sbagliata... a me va benissimo la festa della liberazione, trasformare sta giornata in una generica festa della libertà non mi sta per nulla bene.

Di sto passo in Italia diventerà tutto "delle libertà"...



Se quella frase va intesa in senso letterale non sono d'accordo, ma nel complesso il discorso è stato molto intelligente e ha detto cose importanti.



Sì sì, cercavo giusto il pelo nell'uovo e più che altro mi faceva sorridere l'idea della nascita di una festa della libertà il mese dopo quella del popolo delle libertà.

Però concordo con quanto dici.
_________________
E' ok per me!

  Visualizza il profilo di sloberi  Invia un messaggio privato a sloberi     Rispondi riportando il messaggio originario
dan880

Reg.: 02 Ott 2006
Messaggi: 2948
Da: napoli (NA)
Inviato: 27-04-2009 12:29  
è furbo il suo gioco di parole tra Liberazione e libertà: la libertà conquistata nel secondo dopoguerra è scaturita dalla neutralizzazione di un invasore e di una dittatura, e ha portato a un sistema costituzionale che si è fatto massimo garante di democrazia, diritti, equilibri e autonomie istituzionali tra poteri dello Stato.

la libertà cui allude berlusconi è quella che lui vuole costruire: cioè una anarchia sovrana e personalizzata giustificata dall'investitura popolare e dai consensi che emergono sotto forma di sondaggi e persone che lo fermano per strada e che si fanno fotografare vicino a lui con i cellulari.

libertà vuol dire diritti e garanzie per tutti, e rispetto per i poteri che devono tutelarla attraverso le leggi (quindi la magistratura).

--------

è curioso seguire questa rincorsa continua tra franceschini e berlusconi, protrattasi nel giro di poche ore:

"berlusconi vada alla festa del 25 aprile" (franceschini) - berlusconi ci va

"adesso berlusconi ritiri la legge che equipara partigiani e repubblichini" - berlusconi (non prima di aver dato a bere agli italiani di non sapere che fosse stata presentata) dichiara di volerla far ritirare

e ancora
"adesso berlusconi prometta che non cambierà la Costituzione a colpi di maggioranza" - quì, in attesa di risposta

questa puerile rincorsa di richieste e risposte potrà aver divertito qualcuno, invece è solo la dimostrazione di un teatrino della politica.

forse franceschini è sempre convinto di suggerire l'effetto opposto. come dire: vedete che noi del pd siamo più forti sotto sotto perchè lo obblighiamo a cambiare idee e a farlo accettare nostre richieste e condizioni?

immagino che sia questo il ragionamento di franceschini.

sbaglia: in primo luogo perchè berlusconi, se anche deve "piegarsi", ne trae cmq vantaggi che non gli dispiacciono affatto.

in secondo luogo un'opposizione non dovrebbe offrire a una maggioranza condizioni riparatrici.

l'opposizione dovrebbe anzi porre sempre e solo in imbarazzi un governo e criticarlo aspramente di conseguenza, per metterlo alla berlina dinanzi agli elettori e dare esempio di alternativa valida.

invece siamo arrivati ad un pd che fa il rimproverino o che è l'alter ego del pdl.

[ Questo messaggio è stato modificato da: dan880 il 27-04-2009 alle 12:31 ]

  Visualizza il profilo di dan880  Invia un messaggio privato a dan880    Rispondi riportando il messaggio originario
Jakkma

Reg.: 07 Mag 2003
Messaggi: 1168
Da: Busto Arsizio (VA)
Inviato: 27-04-2009 16:31  
Come diceva oggi Travaglio nel Passaparola, il 25 aprile era l'unico giorno che potevamo avere il nano fuori dei piedi...Macché, ce lo ritroviamo anche lì!!!! Bello, però, che a L'Aquila devastata dal terremoto, un signore (prontamente identificato dagli sgherri del piduista) abbia dimostrato che l'Italia non è tutta così cogliona, codarda e appecorata, come piacerebbe ad Al Tappone!!! Bravo il signore che non conosco, ma stimo! Dovremmo fare tutti così, non con la violenza, ma con la resistenza passiva, come gli indiani di Gandhi o i colored di Martin Luther King. Oppure a suon di fischi e risate; cosa può fare il nanetto, identificarci tutti??? . Lo vorrei vedere a schedare milioni di persone!!! .
_________________
La storia è maestra, ma nessuno impara quasi mai niente. -Marco Travaglio-
L'indipendenza è una bella cosa; purtroppo, non ci sono uomini liberi. -Peter Gomez-

  Visualizza il profilo di Jakkma  Invia un messaggio privato a Jakkma    Rispondi riportando il messaggio originario
quentin84

Reg.: 20 Lug 2006
Messaggi: 3011
Da: agliana (PT)
Inviato: 27-04-2009 18:35  
Marco Travaglio scrive oggi su l'Unità a proposito del Berlusca "nuovo antifascista":

"La vera sfida che dovrebbe lanciargli un'opposizione degna di questo nome è quella di abolire subito la legge più incostituzionale della storia repubblicana: il lodo Alfano che garantisce l'impunità a lui e ad altri tre mandarini in palese violazione dell'articolo 3 della Carta fondamentale. La Costituzione e la Liberazione si celebrano tutti i giorni, oppure mai".

Sono d'accordo. Sono contento che sia stata cancellata la legge che equipara partigiani e repubblichini, vorrei però, sempre riallacciandomi all'articolo di Travaglio pubblicato su L'Unità, che Berlusconi venisse sfidato sul terreno dei valori fondamentali della nostra Costituzione: l'uguaglianza di tutti i cittadini senza distinzione, l'indipendenza dela magistratura e la finalità sociale dell'economia. Tre cose di cui il nostro premier non è proprio entusiasta sostenitore. Non dimentichiamoci che trova "sovietica" la nostra Costituzione.

[ Questo messaggio è stato modificato da: quentin84 il 27-04-2009 alle 18:37 ]

  Visualizza il profilo di quentin84  Invia un messaggio privato a quentin84    Rispondi riportando il messaggio originario
eltonjohn

Reg.: 15 Dic 2006
Messaggi: 9472
Da: novafeltria (PS)
Inviato: 27-04-2009 19:07  
quote:
In data 2009-04-27 16:31, Jakkma scrive:
Come diceva oggi Travaglio nel Passaparola, il 25 aprile era l'unico giorno che potevamo avere il nano fuori dei piedi...Macché, ce lo ritroviamo anche lì!!!! Bello, però, che a L'Aquila devastata dal terremoto, un signore (prontamente identificato dagli sgherri del piduista) abbia dimostrato che l'Italia non è tutta così cogliona, codarda e appecorata, come piacerebbe ad Al Tappone!!! Bravo il signore che non conosco, ma stimo! Dovremmo fare tutti così, non con la violenza, ma con la resistenza passiva, come gli indiani di Gandhi o i colored di Martin Luther King. Oppure a suon di fischi e risate; cosa può fare il nanetto, identificarci tutti??? . Lo vorrei vedere a schedare milioni di persone!!! .



Scomodare Gandhi e Martin Luther King per quell'omuncolo mi pare un'esagerazione, non li merita proprio.
Per lui sarebbero più che soddisfacenti un numero più nutrito di giornalisti coi coglioni, senza timore di scrivere quello che pensano, e qualche comico corrosivo che dia una mano a Crozza, Luttazzi e la Guzzanti.
Potrebbe bastare, non diamo a Berlusconi l'importanza che non merita
_________________
Riminesi a tutti gli effetti...a'l'imi fata!

  Visualizza il profilo di eltonjohn  Invia un messaggio privato a eltonjohn    Rispondi riportando il messaggio originario
Vai alla pagina ( 1 | 2 Pagina successiva )
  
0.234362 seconds.






© 1999-2020 FilmUP.com S.r.l. Tutti i diritti riservati
FilmUP.com S.r.l. non è responsabile ad alcun titolo dei contenuti dei siti linkati, pubblicati o recensiti.
Testata giornalistica registrata al Tribunale di Cagliari n.30 del 12/09/2001.
Le nostre Newsletter
Seguici su: