FilmUP.com > Forum > Attualità - non siamo già nell' "inimmaginabile"?
  Indice Forum | Registrazione | Modifica profilo e preferenze | Messaggi privati | FAQ | Regolamento | Cerca     |  Entra 

FilmUP Forum Index > Zoom Out > Attualità > non siamo già nell' "inimmaginabile"?   
Vai alla pagina ( 1 | 2 Pagina successiva )
Autore non siamo già nell' "inimmaginabile"?
dan880

Reg.: 02 Ott 2006
Messaggi: 2948
Da: napoli (NA)
Inviato: 23-03-2009 09:40  
è la preoccupazione, più che legittima, di franceschini in caso di vittoria del pdl anche alle europee di giugno prossimo a far usare quel termine "inimmaginabile" per riferirsi alle cose che il premier avrebbe ancora in serbo.

io penso che purtroppo molte cose inimmaginabili già si sono verificate: i provvedimenti contro le intercettazioni e lo stravolgimento dei motivi per i quali il magistrato vi ricorre; le minacce contro la stampa, sulla stessa materia; il piano-casa per favorire la speculazione edilizia; le infrastrutture che favoriranno le organizzazioni criminali; l'ammorbidimento spaventoso di tutte le norme contro le imprese per tutelare i lavoratori esposti a rischio sicurezza; l'eliminazione di importanti provvedimenti contro l'evasione fiscale; il nucleare di terza generazione; rimettere mano per l'ennesima volta all'età pensionabile.

e facciamo finta di "sorvolare" sugli insulti continui di ministri arroganti che parlano di fannulloni e guerriglieri.

più inimmaginabile di questo cosa possiamo aspettarci?: direi solamente l'inizio di un padronato d'Italia da parte del premier. lo stravolgimento totale della Costituzione.

come se già il parlamento non fosse diventato il luogo di semplice votazione di leggi incontestabili (anzi nemmeno: visto che si blinda tutto con la fiducia); come se già il governo non fosse considerato esente dalle prerogative e dai limiti parlamentari; come se la figura del premier non fosse già diventata quella di un padrone; come se al parlamento non si fosse già sostituita la politica dei mass-media.

a franceschini però devo muovere anche un appunto: non si sforzi di sfidare berlusconi in quanto a "serietà" politica (cioè smetta di illudersi che è una persona leale) e eviti di sprecare elogi alla nascita del pdl unitario.

è risaputo che franceschini ama anche lui sistemi bipartitici snelli.

ma ignori, per rispetto del suo elettorato, di prestare attenzione a un progetto padronale che è solo un allargamento a dismisura della vecchia forza italia.

ignori. considerando anche come berlusconi si orienta verso di loro: "i signori della sinistra" (come a dire: quelle nullità lì, quei nessuno insignificanti), oppure "sono riuscito a far fuori tutti i leader della sinistra. dopo veltroni, penso che anche il nuovo segretario non romperà questa tradizione".

  Visualizza il profilo di dan880  Invia un messaggio privato a dan880    Rispondi riportando il messaggio originario
Hamish

Reg.: 21 Mag 2004
Messaggi: 8354
Da: Marigliano (NA)
Inviato: 23-03-2009 09:56  
Se Franceschini ha questo timore se la prenda con i quadri dirigenti del suo partito (quindi anche con se stesso). Se Berlusconi sta dove sta e può fare quello che fa gran parte del merito è del Pd.

Io personalmente alle europee voterò Di Pietro. Un pò perchè è l'unica opposizione, un pò perchè è l'unico a dare ascolto alle esigenze della società civile, anche se qualche volta in maniera un pò furbetta. Sinceramente non so ancora come leggere le candidature di De Magistris, Carlo Vulpio e Sonia Alfano. Non so se sono dettate dalla voglia di attingere voti dai "seguaci" di Grillo e Travaglio, da una reale condivisione delle idee di questi personaggi o da entrambe le cose.

In ogni caso, per come la vedo io, alternative credibili non ce ne sono.
_________________
IO DIFENDO LA COSTITUZIONE. FIRMATE.

  Visualizza il profilo di Hamish  Invia un messaggio privato a Hamish    Rispondi riportando il messaggio originario
dan880

Reg.: 02 Ott 2006
Messaggi: 2948
Da: napoli (NA)
Inviato: 23-03-2009 12:36  
sicuramente è un campanello d'allarme che franceschini fa suonare anche a se stesso: nel senso che dopo l'ultimatum di rutelli (o alle europee c'è l'inversione di tendenza o finisce male) il pd rischia, in caso di sconfitta a giugno, di tornare alla separazione tra ex ds ed ex margherita.

un rischio non concreto al 100% (di separazione del partito), ma possibile.

e sarebbe l'ennesimo, tragico sberleffo: considerando anche che, dall'altro lato, quel pagliaccio (che ha "costruito" il suo partito dal tetto di un'auto) lo sta invece traghettando in una realtà sempre più coesa e padronale.

-------------------

su di pietro ho sempre sostenuto che fa bene a disturbare lo status quo attuale, scuotendo la società civile (che invece pare stia "dormendo" del tutto; o ipnotizzata dal "governo del fare" oppure del tutto menefreghista).

però è anche sbagliato fare concorrenza al pd: iniziare a gareggiare per vedere chi dei due la spunterà e per vedere se l'idv può sostituirsi al pd come primo partito d'opposizione, adottando anche programmi che vertono sul lavoro e lo stato sociale.

una concorrenza sbagliata perchè l'idv non può anzitutto sostituire il pd sui temi economici e sociali di sinistra. sono obiettivi che non hanno niente a che fare con l'identità e la storia dell'idv. e oltretutto se già il pd è spesso meno di sinistra e più di centro, l'idv è ancor più distante dalle radici storiche della sinistra (di pietro non è mai stato di sinistra).

i temi loro congeniali sono quelli della legalità, della giustizia e del rispetto delle istituzioni.

in secondo luogo, è una concorrenza sbagliata perchè rischia di favorire il pdl: al pdl bisogna rispondere con unità d'intenti e coesione.

quindi l'idv deve cercare di remare a favore, almeno perchè è necessario farlo per non far sfaciare e scomparire definitivamente una opposizione.

-------------

in quanto alle candidature di ex magistrati: sinceramente è un fenomeno che vorrei si arrestasse un pò.

perchè penso che i giudici devono dimostrare con il loro lavoro di voler cambiare questo Paese di merda. pur dovendo andare avanti tra insulti e delegittimazioni. e pur dovendo operare in enorme solitudine professionale. ed evitando quanto più possibile interviste televisive e sui giornali.



  Visualizza il profilo di dan880  Invia un messaggio privato a dan880    Rispondi riportando il messaggio originario
nboidesign

Reg.: 18 Feb 2006
Messaggi: 4789
Da: Quartu Sant'Elena (CA)
Inviato: 23-03-2009 21:43  
quote:
In data 2009-03-23 09:56, Hamish scrive:
Se Franceschini ha questo timore se la prenda con i quadri dirigenti del suo partito (quindi anche con se stesso). Se Berlusconi sta dove sta e può fare quello che fa gran parte del merito è del Pd.

Io personalmente alle europee voterò Di Pietro. Un pò perchè è l'unica opposizione, un pò perchè è l'unico a dare ascolto alle esigenze della società civile, anche se qualche volta in maniera un pò furbetta. Sinceramente non so ancora come leggere le candidature di De Magistris, Carlo Vulpio e Sonia Alfano. Non so se sono dettate dalla voglia di attingere voti dai "seguaci" di Grillo e Travaglio, da una reale condivisione delle idee di questi personaggi o da entrambe le cose.

In ogni caso, per come la vedo io, alternative credibili non ce ne sono.




io invece lo dico.. se le cose continuano così, io voterò partito democratico.

Per la prima volta dalla sua nascita questo partito potrebbe avere un'elettore in più.
La risposta a questa mia dichiarazione di voto è nel video che ho linkato qui sotto;

o meglio non è solo li,ma quel video è la sintesi di quello che sta succedendo, dell'aria che si sta respirando all'interno del partito dall'elezione di franceschini in poi.

Quella, che dalla base era stata vista come l'ennesima prova di forza della classe dirigente perdente e scollegata dal resto dei suoi elettori, si sta rivelando inaspettatamente (sia per la base che per la nomenklatura) una sorpresa, piacevole o sgradevole dipende dai punti di vista..

chi puntava a mantenere lo status quo e a continuare a spartirsi le briciole di una torta che ormai è già finita vede la segreteria di franceschini e i nuovi che la incalzano come la cosa peggiore che potesse capitare.
Gli altri invece, quelli che anzichè spartirsi i resti si stanno rimboccando le maniche per fare qualcosa di nuovo, iniziano a rialzare la testa e a vedere timidi segnali di ripresa.

Speriamo si continui così.

questo è il video di cui parlo , ma vi ripeto, non è solo il video la questione.. ci son tanti segnali, all'interno del pd, piccoli piccoli, che mi stanno portando a sperare.

[ Questo messaggio è stato modificato da: nboidesign il 23-03-2009 alle 21:46 ]

  Visualizza il profilo di nboidesign  Invia un messaggio privato a nboidesign  Vai al sito web di nboidesign     Rispondi riportando il messaggio originario
dan880

Reg.: 02 Ott 2006
Messaggi: 2948
Da: napoli (NA)
Inviato: 23-03-2009 23:53  
è la normalità, non l'eccezione: sono le nuove generazioni che devono partecipare attivamente e subentrare ai vecchi dirigenti.

e molto spazio ai circoli territoriali che vivono più da vicino i problemi dei cittadini.

  Visualizza il profilo di dan880  Invia un messaggio privato a dan880    Rispondi riportando il messaggio originario
nboidesign

Reg.: 18 Feb 2006
Messaggi: 4789
Da: Quartu Sant'Elena (CA)
Inviato: 24-03-2009 10:26  
quote:
In data 2009-03-23 23:53, dan880 scrive:
è la normalità, non l'eccezione


non ho capito il tuo commento.. chi è la normalità?

  Visualizza il profilo di nboidesign  Invia un messaggio privato a nboidesign  Vai al sito web di nboidesign     Rispondi riportando il messaggio originario
dan880

Reg.: 02 Ott 2006
Messaggi: 2948
Da: napoli (NA)
Inviato: 24-03-2009 12:56  
è la normalità che un partito deve dare spazio alle nuove generazioni e azzerare le vecchie classi politiche. almeno quando ormai sono diventate incapaci di convincere le persone della validità di un progetto politico e dei programmi di partito.

invece sembra che spesso in questo Paese ciò rappresenta ancora l'eccezione. per primo nei partiti si creano dei sistemi chiusi.

  Visualizza il profilo di dan880  Invia un messaggio privato a dan880    Rispondi riportando il messaggio originario
HistoryX

Reg.: 26 Set 2005
Messaggi: 4234
Da: cagliari (CA)
Inviato: 25-03-2009 00:50  
quote:
In data 2009-03-23 12:36, dan880 scrive:
sicuramente è un campanello d'allarme che franceschini fa suonare anche a se stesso: nel senso che dopo l'ultimatum di rutelli (o alle europee c'è l'inversione di tendenza o finisce male) il pd rischia, in caso di sconfitta a giugno, di tornare alla separazione tra ex ds ed ex margherita.

un rischio non concreto al 100% (di separazione del partito), ma possibile.

e sarebbe l'ennesimo, tragico sberleffo: considerando anche che, dall'altro lato, quel pagliaccio (che ha "costruito" il suo partito dal tetto di un'auto) lo sta invece traghettando in una realtà sempre più coesa e padronale.

-------------------

su di pietro ho sempre sostenuto che fa bene a disturbare lo status quo attuale, scuotendo la società civile (che invece pare stia "dormendo" del tutto; o ipnotizzata dal "governo del fare" oppure del tutto menefreghista).

però è anche sbagliato fare concorrenza al pd: iniziare a gareggiare per vedere chi dei due la spunterà e per vedere se l'idv può sostituirsi al pd come primo partito d'opposizione, adottando anche programmi che vertono sul lavoro e lo stato sociale.

una concorrenza sbagliata perchè l'idv non può anzitutto sostituire il pd sui temi economici e sociali di sinistra. sono obiettivi che non hanno niente a che fare con l'identità e la storia dell'idv. e oltretutto se già il pd è spesso meno di sinistra e più di centro, l'idv è ancor più distante dalle radici storiche della sinistra (di pietro non è mai stato di sinistra).

i temi loro congeniali sono quelli della legalità, della giustizia e del rispetto delle istituzioni.

in secondo luogo, è una concorrenza sbagliata perchè rischia di favorire il pdl: al pdl bisogna rispondere con unità d'intenti e coesione.

quindi l'idv deve cercare di remare a favore, almeno perchè è necessario farlo per non far sfaciare e scomparire definitivamente una opposizione.

-------------

in quanto alle candidature di ex magistrati: sinceramente è un fenomeno che vorrei si arrestasse un pò.

perchè penso che i giudici devono dimostrare con il loro lavoro di voler cambiare questo Paese di merda. pur dovendo andare avanti tra insulti e delegittimazioni. e pur dovendo operare in enorme solitudine professionale. ed evitando quanto più possibile interviste televisive e sui giornali.





Boh...

  Visualizza il profilo di HistoryX  Invia un messaggio privato a HistoryX    Rispondi riportando il messaggio originario
MRSSTEELE

Reg.: 08 Nov 2002
Messaggi: 10730
Da: Venezia (VE)
Inviato: 25-03-2009 16:58  
quote:
In data 2009-03-23 09:40, dan880 scrive:
"inimmaginabile" per riferirsi alle cose che il premier avrebbe ancora in serbo.


è berlusconi stesso ad essere inimaginabile nel posto che occupa così indegnamente
_________________
Oggi è il mio ultimo giorno di vita.

  Visualizza il profilo di MRSSTEELE  Invia un messaggio privato a MRSSTEELE    Rispondi riportando il messaggio originario
MRSSTEELE

Reg.: 08 Nov 2002
Messaggi: 10730
Da: Venezia (VE)
Inviato: 31-03-2009 14:20  
Rettifico scusate.C'è ancora di più inimagginabile. Mario Chiesa è stato arrestato (Ancora??!!)Ma non si smentiscono mai sti mariuoli e soprattutto ritornano anche se noi non li si vuole. Ke merd...

_________________
A proposito del sesso mia madre mi diceva: L'uomo sopra e la donna sotto. Per anni abbiamo dormito in un letto a castello.

[ Questo messaggio è stato modificato da: MRSSTEELE il 31-03-2009 alle 14:20 ]

  Visualizza il profilo di MRSSTEELE  Invia un messaggio privato a MRSSTEELE    Rispondi riportando il messaggio originario
dan880

Reg.: 02 Ott 2006
Messaggi: 2948
Da: napoli (NA)
Inviato: 01-04-2009 08:57  
la cosa non mi meraviglia tanto: persone così si riciclano continuamente non appena l'attenzione dei mass-media e dell'opinione pubblica scompare del tutto. del resto, i fenomeni tangentisti ci sono ancora eccome. la sola differenza è che adesso sono i politici a inchinarsi alla corte degli imprenditori, e non il contrario come successe all'epoca di mani pulite.

lo stesso alfredo romeo era un "sopravvissuto" di tangentopoli che ha continuato a fare sempre il padre padrone degli appalti campani.

c'è comunque da sottolineare che non viviamo di certo in una stagione politica che è esempio di onestà a livello nazionale. a cominciare dal capo del governo che si permette di trascinare i rappresentanti della legge (i magistrati)sul banco degli imputati, e gli imputati e colpevoli su quello degli innocenti. si riducono le conseguenze per gli imprenditori responsabili di morti bianche, e sono stati ritirati molti provvedimenti contro l'evasione fiscale. per non parlare dei condoni vari.

e quindi, in un clima così, dove i furbi sentono di poterla fare franca e di essere sostenuti dal governo, come può sentirsi il disonesto?

come uno che può muoversi tranquillamente. anzi magari viene pure premiato o riconosciuto come una vittima.
_________________

  Visualizza il profilo di dan880  Invia un messaggio privato a dan880    Rispondi riportando il messaggio originario
Hamish

Reg.: 21 Mag 2004
Messaggi: 8354
Da: Marigliano (NA)
Inviato: 01-04-2009 11:04  
quote:
In data 2009-03-31 14:20, MRSSTEELE scrive:
Rettifico scusate.C'è ancora di più inimagginabile. Mario Chiesa è stato arrestato (Ancora??!!)Ma non si smentiscono mai sti mariuoli e soprattutto ritornano anche se noi non li si vuole. Ke merd...

_________________
A proposito del sesso mia madre mi diceva: L'uomo sopra e la donna sotto. Per anni abbiamo dormito in un letto a castello.

[ Questo messaggio è stato modificato da: MRSSTEELE il 31-03-2009 alle 14:20 ]

Ma magari gli viene in mente di fare come nel 1992 e si mette a raccontare di tutti gli intrallazzi che fanno i suoi amichetti.

Vabbè che quelli erano altri tempi, all'epoca addirittura i criminali avevano paura della legge e dei magistrati. Ora a momenti li prendono pure per il culo... 15 anni di Berlusconismo ci hanno portato a questo.

L'altro giorno mi è capitato di rivedere su youtube quel famoso spezzone di Samarcanda di Santoro, quando uno sconosciuto e ridicolo ometto inveisce contro Giovanni Falcone accusandolo di essere uno che "che mette a repentaglio e delegittima la classe dirigente siciliana".
Bene, se si fosse potuto fermare il tempo in quell'istante e fare un salto in avanti di poco più di 15 anni avremmo visto che Giovanni Falcone era tre metri sotto terra ucciso dalla mafia (solo dalla mafia?) e quel ridicolo ometto di nome Totò Cuffaro era diventato prima presidente della regione Sicilia, poi condannato per favoreggiamento a un mafioso e quindi promosso a senatore della Repubblica.

Questo è emblematico per far capire il salto all'indietro che ha fatto la coscienza civile di questo paese in questo periodo.

Ci lamentiamo della situazione economica, ma a volte penso proprio che noi italiani ci meriteremmo di morire di fame e di stare con le pezze al culo sul serio.
_________________
IO DIFENDO LA COSTITUZIONE. FIRMATE.

  Visualizza il profilo di Hamish  Invia un messaggio privato a Hamish    Rispondi riportando il messaggio originario
dan880

Reg.: 02 Ott 2006
Messaggi: 2948
Da: napoli (NA)
Inviato: 01-04-2009 11:21  
è capitato anche a me di rivedere spesso quel pezzo di trasmissione, hamish: era una puntata del maurizio costanzo show in collegamento contemporaneo con una puntata di samarcanda.

era il settembre del '91 e nello studio di canale 5 erano presenti molti parenti di vittime eccellenti di cosa nostra. il dibattito era stato aperto per discutere dell'uccisione dell'imprenditore libero grassi, che era stato assassinato pochi giorni prima a palermo, per essersi ribellato al sistema del pizzo mafioso.

era presente anche il giudice falcone.

purtroppo, hamish, quell'intervento di cuffaro non era che forse l'ultimo atto di una serie di massacri professionali che falcone aveva iniziato a subìre sin da dopo il maxiprocesso di palermo, nel 1987.

fu dall' '87 che falcone iniziò ad essere ucciso professionalmente: la mancata nomina come capo dell'ufficio istruzione del tribunale di palermo (quindi lo smantellamento del pool antimafia di caponnetto); le lettere del "corvo" che lo delegittimavano; l'attentato alla villa dell'addaura.

e quando falcone decide di andare a roma nessuno capisce che la sua non era affatto una fuga, come i maligni e i nemici dicevano: falcone aveva capito che era da lì che bisogna sferrare un nuovo attacco frontale a un sistema criminale sempre più ramificato con il potere dei palazzi.

la mia enorme ammirazione e il mio riconoscimento per giovanni falcone (così come anche per paolo borsellino) è anche per come hanno deciso di lavorare restando impermeabili a tutti gli attacchi e le delegittimazioni: svolgevano il loro lavoro evitando di farsi coinvolgere da attacchi esterni.

e allora oggi quando sentiamo dire il peggio del peggio dei magistrati una sola cosa va tenuta a mente: i risultati del lavoro di falcone e borsellino, la loro serietà e le immagini di capaci e via d'amelio.

[ Questo messaggio è stato modificato da: dan880 il 01-04-2009 alle 11:23 ]

  Visualizza il profilo di dan880  Invia un messaggio privato a dan880    Rispondi riportando il messaggio originario
MRSSTEELE

Reg.: 08 Nov 2002
Messaggi: 10730
Da: Venezia (VE)
Inviato: 01-04-2009 12:25  
quote:
In data 2009-04-01 11:04, Hamish scrive:
quote:
In data 2009-03-31 14:20, MRSSTEELE scrive:
Rettifico scusate.C'è ancora di più inimagginabile. Mario Chiesa è stato arrestato (Ancora??!!)Ma non si smentiscono mai sti mariuoli e soprattutto ritornano anche se noi non li si vuole. Ke merd...

_________________
A proposito del sesso mia madre mi diceva: L'uomo sopra e la donna sotto. Per anni abbiamo dormito in un letto a castello.

[ Questo messaggio è stato modificato da: MRSSTEELE il 31-03-2009 alle 14:20 ]

Ma magari gli viene in mente di fare come nel 1992 e si mette a raccontare di tutti gli intrallazzi che fanno i suoi amichetti.

Vabbè che quelli erano altri tempi, all'epoca addirittura i criminali avevano paura della legge e dei magistrati. Ora a momenti li prendono pure per il culo... 15 anni di Berlusconismo ci hanno portato a questo.

L'altro giorno mi è capitato di rivedere su youtube quel famoso spezzone di Samarcanda di Santoro, quando uno sconosciuto e ridicolo ometto inveisce contro Giovanni Falcone accusandolo di essere uno che "che mette a repentaglio e delegittima la classe dirigente siciliana".
Bene, se si fosse potuto fermare il tempo in quell'istante e fare un salto in avanti di poco più di 15 anni avremmo visto che Giovanni Falcone era tre metri sotto terra ucciso dalla mafia (solo dalla mafia?) e quel ridicolo ometto di nome Totò Cuffaro era diventato prima presidente della regione Sicilia, poi condannato per favoreggiamento a un mafioso e quindi promosso a senatore della Repubblica.

Questo è emblematico per far capire il salto all'indietro che ha fatto la coscienza civile di questo paese in questo periodo.

Ci lamentiamo della situazione economica, ma a volte penso proprio che noi italiani ci meriteremmo di morire di fame e di stare con le pezze al culo sul serio.


Ah cuffaro vasa vasa...(non lo chiamo totò per non offendere un mio mito)cuffaro dovebbe stare zitto altro che baciare!Manco le scarpe potrebbe pulire a Falcone,lui! Ma purtroppo non c'è più. E stai tranquillo hamish, ogni epoca ha i suoi "sansoni": vedrai che se anche stavolta il mariuolo parla,scendono ancora le colonne del tempio. Muoia il fetentone e tutti gli amici suoi.
_________________
Oggi è il mio ultimo giorno di vita.

  Visualizza il profilo di MRSSTEELE  Invia un messaggio privato a MRSSTEELE    Rispondi riportando il messaggio originario
eltonjohn

Reg.: 15 Dic 2006
Messaggi: 9472
Da: novafeltria (PS)
Inviato: 11-04-2009 10:49  
Secondo me "l'inimmaginabile" c'è da sempre, solo che una volta avevano quel tanto di residuo pudore da fare in modo che si notasse il meno possibile.
Ora la cosa è ostentata senza alcuna vergogna, così fan tutti e tutti (i più) se ne fragano o si rassegnano
_________________
Riminesi a tutti gli effetti...a'l'imi fata!

  Visualizza il profilo di eltonjohn  Invia un messaggio privato a eltonjohn    Rispondi riportando il messaggio originario
Vai alla pagina ( 1 | 2 Pagina successiva )
  
0.128140 seconds.






© 1999-2020 FilmUP.com S.r.l. Tutti i diritti riservati
FilmUP.com S.r.l. non è responsabile ad alcun titolo dei contenuti dei siti linkati, pubblicati o recensiti.
Testata giornalistica registrata al Tribunale di Cagliari n.30 del 12/09/2001.
Le nostre Newsletter
Seguici su: