FilmUP.com > Forum > Quiz e giochi da Forum - Oldies but Goodies - 1960/1964 - Le liste
  Indice Forum | Registrazione | Modifica profilo e preferenze | Messaggi privati | FAQ | Regolamento | Cerca     |  Entra 

FilmUP Forum Index > interAction > Quiz e giochi da Forum > Oldies but Goodies - 1960/1964 - Le liste   
Vai alla pagina ( Pagina precedente 1 | 2 | 3 | 4 | 5 | 6 | 7 | 8 | 9 | 10 | 11 | 12 | 13 | 14 | 15 | 16 | 17 | 18 | 19 | 20 | 21 | 22 | 23 | 24 Pagina successiva )
Autore Oldies but Goodies - 1960/1964 - Le liste
mulaky

Reg.: 09 Lug 2002
Messaggi: 32104
Da: Catania (CT)
Inviato: 14-03-2009 21:35  
no aspettate, chiaritemi la storia dei gironi e delle sfide dirette.

vi dirò che il ripescaggio mi garba molto perché magari si può salvare una canzone meritevole, quindi io lascerei l'opzione.
l'unica cosa che nn mi è piaciuta dell'edizione precedente è stata la lunghezza e alla fine se riusciamo a mettere più sfide insieme risparmiamo un po' di tempo.

qualsiasi sia la decisione, a me non cambia nulla
_________________
What you fear in the night in the day comes to call anyway

Well darling if the shit came out then, I suppose that the shit went in

(A.D.)

  Visualizza il profilo di mulaky  Invia un messaggio privato a mulaky    Rispondi riportando il messaggio originario
thetourist

Reg.: 01 Mag 2007
Messaggi: 7007
Da: estero (es)
Inviato: 15-03-2009 11:52  
per i gironi si fanno dei gruppi di canzoni e tra queste poi si scelgono direttamente le preferite, al contrario delle sfide dirette in cui si sfidano due canzoni e bisogna sceglierne una.

l'opzione dei ripescaggi la teniamo sicuramente, anche per far quadrare il conto dei brani.
bisogna solo decidere il criterio di scelta delle canzoni ripescabili.


comunque, se tutto va bene, si comincia già da domani.
vi va bene se facciamo turni da 12 sfide?
sarebbero circa 17 turni.
sempre che vogliate fare le sfide dirette e non i gironi...

se fino a stasera a mezzanotte nessuno avrà proposto qualcos'altro andrò avanti così.

aggiungo alla lista la canzone proposta da tenenbaum, così almeno abbiamo un numero pari.

_________________
Fortunatamente, secondo la moderna astronomia, l'universo è finito: un pensiero consolante per chi, come me, non si ricorda mai dove ha lasciato le cose.

  Visualizza il profilo di thetourist  Invia un messaggio privato a thetourist     Rispondi riportando il messaggio originario
Comedy

Reg.: 03 Set 2007
Messaggi: 635
Da: Siracusa (SR)
Inviato: 15-03-2009 13:09  
Quello che stanca non sono il numero di turni di sfida (tanto più che il primo turno ha una partecipazione più nutrita per la curiosità di ascoltare molti brani che non si conoscono) ma gli eventuali pareggi/spareggi che quasi sempre si verificano e che allungano di 1-2 giorni il naturale proseguio degli scontri.

  Visualizza il profilo di Comedy  Invia un messaggio privato a Comedy    Rispondi riportando il messaggio originario
sloberi

Reg.: 05 Feb 2003
Messaggi: 15093
Da: San Polo d'Enza (RE)
Inviato: 15-03-2009 13:50  
Secondo me bisognerebbe pensare a dei gironi inziali per sveltire almeno la prima parte del gioco.

Anche a fare 12 sfide dirette per botta ci mettiamo più di 2 mesi solo a fare le prime eliminazioni, senza contare i ripescaggi, gli spareggi, eventuali casini e rinvii... anche stavolta mi sembrano tempi un po' biblici.

E poi dopo sti 2 mesi e mezzo siamo ancora con più di 100 canzoni in gioco!

Io credo che bisognerebbe fare dei gironi per fare una scrematura più coraggiosa da subito... in pratica da fare in modo che alla fine del turno a gironi rimangano solo 64 canzoni per poter partire coi 32esimi di finale e da lì fare gli scontri diretti.

Ovviamente ha il contro di buttare fuori al primo turno subito quasi 140 canzoni, però accorciamo nettamente i tempi e si ascoltano comunque tutte le canzoni almeno una volta.

So che è una proposta molto impopolare perché è molto funzionale al gioco e poco all'ascolto delle canzoni, però io la faccio lo stesso. E comunque in realtà anche con le sfide dirette una buona metà delle canzoni la si ascolta una volta sola.
_________________
E' ok per me!

  Visualizza il profilo di sloberi  Invia un messaggio privato a sloberi     Rispondi riportando il messaggio originario
Deeproad

Reg.: 08 Lug 2002
Messaggi: 25368
Da: Capocity (CA)
Inviato: 15-03-2009 14:16  
A me i gironi multipli non piacciono, già lo dissi. Ma, se proprio li si deve fare, non li mettete al primo turno, si perderebbe tutto il bello del gioco. Il primo turno è interessante proprio in virtù delle sfide dirette che garantiscono (o comunque dovrebbero garantire) almeno un ascolto abbastanza attento dei brani in gara. Rinunciare al primo turno di scontri diretti, secondo me, equivale a far perdere al gioco buona parte del suo interesse, io la vedo così. Piuttosto si accorcino le sfide intermedie (se proprio si deve).
_________________
Le opinioni espresse da questo utente non riflettono necessariamente la loro immagine allo specchio.

  Visualizza il profilo di Deeproad  Invia un messaggio privato a Deeproad  Vai al sito web di Deeproad    Rispondi riportando il messaggio originario
revangier

Reg.: 05 Feb 2008
Messaggi: 2484
Da: NAPOLI (NA)
Inviato: 15-03-2009 14:56  
Ora che ho letto come funzionano i gironi e leggendo il post di sloberi, se io fossi esperta come il resto dei partecipanti forse (ma credo di no perché in effetti il divertimento è dato dalla sfide dirette, nonostante i tempi lunghi) lo quoterei, però, essendo che io parto da zero (comincio a fare una ricerca per trovare gli artisti/gruppi, leggere la discografia, etc.) per trovare i brani e vedere uscire subito subito le canzoni che ho scelto, che cmq usciranno presto, non mi farebbe piacere ma siccome è un discorso egoistico e sono l'unica, lascio decidere agli altri.
Penso che come me in fondo partecipano per conoscere canzoni "nuove", pur conoscendone tante in gara.

A me quello che non piaceva era mantenere la regola di votare la metà + 1 delle canzoni quando si trattava di spareggi o delle ultime sfide laddove il numero delle stesse è ridotto, quindi proporrei di votare solo quelle che esprimono davvero una preferenza ed evitare il voto "a cazzo".
_________________

Same rules don't apply to everyone!

  Visualizza il profilo di revangier  Invia un messaggio privato a revangier    Rispondi riportando il messaggio originario
sloberi

Reg.: 05 Feb 2003
Messaggi: 15093
Da: San Polo d'Enza (RE)
Inviato: 15-03-2009 15:51  
Ma non ho capito perché le sfide dirette dovrebbero permettere di ascoltare di più e meglio le canzoni. Secondo me è più facile il contrario.

Io premetto che le canzoni le ascolto tutte comunque, però può capitare che un utente che ama particolarmente una canzone in una sfida la voti a priori, senza manco ascoltare più di 20 secondi di una sfidante che non conosce. Se invece ho un gruppo di (mettamo) 12 canzoni e devo votarne 4 sono praticamente costretto ad ascoltarle tutte perché è molto improbabile che proprio tra quelle 12 ce ne siano ben 4 che voto ad occhi chiusi senza fregermene minimamente di chi sono gli sfidanti.
_________________
E' ok per me!

  Visualizza il profilo di sloberi  Invia un messaggio privato a sloberi     Rispondi riportando il messaggio originario
Deeproad

Reg.: 08 Lug 2002
Messaggi: 25368
Da: Capocity (CA)
Inviato: 15-03-2009 15:54  
Non saprei, può anche darsi che sia come dici tu. Dico solo che secondo me il gioco perderebbe. Poi comunque pazienza eh, giocherei lo stesso senza problemi.
_________________
Le opinioni espresse da questo utente non riflettono necessariamente la loro immagine allo specchio.

  Visualizza il profilo di Deeproad  Invia un messaggio privato a Deeproad  Vai al sito web di Deeproad    Rispondi riportando il messaggio originario
HaroldKid

Reg.: 11 Gen 2009
Messaggi: 4589
Da: milano (MI)
Inviato: 15-03-2009 17:04  
si, ma se i gironi sono fatti male o semplicemente sfigati, uno può ritrovarsi con metà delle canzoni fuori prima della fine della prima metà del gioco....

E poi ha ragione dip, ai gironi mancherebbe il brivido del dentro fuori che tanto mi ha fatto amare questo gioco....

dunque io voto x tenere la formula di prima anche perchè chissene se il gioco dura un po' di più... anzi.

  Visualizza il profilo di HaroldKid  Invia un messaggio privato a HaroldKid    Rispondi riportando il messaggio originario
thetourist

Reg.: 01 Mag 2007
Messaggi: 7007
Da: estero (es)
Inviato: 15-03-2009 17:43  
ma infatti vi chiedo: è un problema che il gioco duri molto?
cioè, se tra un turno e l'altro passasse troppo tempo, allora sì, sarebbe noioso.

secondo me durante i turni di sfida si dovrebbe dibattere di più sulle canzoni, dare le nostre impressioni, commentare le nostre scelte...
è anche una votazione sterile a rendere eventualmente noioso il gioco, secondo me.

i gironi per fare le eliminatorie non sarebbero una cattiva idea, ma sono daccordo con chi dice che toglierebbero la parte più bella del gioco.
d'altronde il bello del gioco è anche il "durante", non tanto le finali.
almeno secondo me.
_________________
Fortunatamente, secondo la moderna astronomia, l'universo è finito: un pensiero consolante per chi, come me, non si ricorda mai dove ha lasciato le cose.

  Visualizza il profilo di thetourist  Invia un messaggio privato a thetourist     Rispondi riportando il messaggio originario
sloberi

Reg.: 05 Feb 2003
Messaggi: 15093
Da: San Polo d'Enza (RE)
Inviato: 15-03-2009 17:45  
quote:
In data 2009-03-15 17:04, HaroldKid scrive:
si, ma se i gironi sono fatti male o semplicemente sfigati, uno può ritrovarsi con metà delle canzoni fuori prima della fine della prima metà del gioco....



Cosa che per altro non dovrebbe fregare a nessuno dato che il gioco non è vedere chi ha proposto le canzoni che arrivano alla finale ma è una gara tra le canzoni in sè. Anche se ormai è appurato che questo fatto non ti entrerà mai in testa.

Ad ogni modo anche a me va bene fare le sfide dirette, ed infatti la mia proposta le sfide dirette le mantiene anche se solo a partire dalla seconda fase. Non credo che il "pathos" del gioco sia di vedere chi passa il primo turno eliminatorio.

Comunque dato che mi pare che l'orientamento sia di ripetere pari pari il percorso dell'altra volta facciamo pure così. L'esperienza ci ha fatto però vedere che in così tanti mesi di gioco l'interesse non era scemato, piuttosto era crollato e abbiamo finito col votare in non più di 10 agli ultimi turni mi pare.
Cioè, solo per questo motivo avevo avanzato la proposta; so anche io che più volte si ascoltano le canzoni e meglio è e che le sfide dirette sono le più comode e semplici da fare. Ma metterci altri 4-5 mesi per un altro quinquennio mi pareva un po' troppo.
_________________
E' ok per me!

  Visualizza il profilo di sloberi  Invia un messaggio privato a sloberi     Rispondi riportando il messaggio originario
sloberi

Reg.: 05 Feb 2003
Messaggi: 15093
Da: San Polo d'Enza (RE)
Inviato: 15-03-2009 17:49  
quote:
In data 2009-03-15 17:43, thetourist scrive:
ma infatti vi chiedo: è un problema che il gioco duri molto?



Bè ma io credo che basti vedere il numero di votanti dell'edizione scorsa per rispondere.

Per me non è un problema affatto, ma credo che l'esperienza abbia dimostrato che per altri lo è, o almeno il crollo di affluenze delle ultime votazioni penso lo dimostri.

Io vedo i gironi non come un modo per rendere il gioco più o meno bello (sono considerazioni troppo soggettive) ma per evitare che esso duri troppo e fare quindi in modo di non perdere troppa gente per strada. Il fatto è che ovviamente se discutiamo tra di noi che abbiamo votato anche l'altra volta dall'inizio alla fine, nessuno ti dirà mai che il gioco dura troppo...

_________________
E' ok per me!

[ Questo messaggio è stato modificato da: sloberi il 15-03-2009 alle 17:50 ]

  Visualizza il profilo di sloberi  Invia un messaggio privato a sloberi     Rispondi riportando il messaggio originario
HaroldKid

Reg.: 11 Gen 2009
Messaggi: 4589
Da: milano (MI)
Inviato: 15-03-2009 17:51  
quote:
In data 2009-03-15 17:45, sloberi scrive:
quote:
In data 2009-03-15 17:04, HaroldKid scrive:
si, ma se i gironi sono fatti male o semplicemente sfigati, uno può ritrovarsi con metà delle canzoni fuori prima della fine della prima metà del gioco....



Cosa che per altro non dovrebbe fregare a nessuno dato che il gioco non è vedere chi ha proposto le canzoni che arrivano alla finale ma è una gara tra le canzoni in sè. Anche se ormai è appurato che questo fatto non ti entrerà mai in testa.






Come a voi non entrerà mai in testa che io il gioco lo vivo molto diversamente da voi, con diverse aspettative e diverse compensazioni... che sia una cosa che richiederebbe l'intervento di uno shrink è cosa nota, ma a meno che ciò non infranga in qualche modo il regolamento, è un qualcosa di cui ci si può anche abilmente fottere.

Starà ovviamente a me evitare di sclerare ogni volta che le mie canzoni verranno inesorabilmente eliminate, anche se di fatto tra prestiti e pezzi di dylan saccheggiati da vari utenti, questo giro ho "in gara " effettivamente una ventina di canzoni.

  Visualizza il profilo di HaroldKid  Invia un messaggio privato a HaroldKid    Rispondi riportando il messaggio originario
Deeproad

Reg.: 08 Lug 2002
Messaggi: 25368
Da: Capocity (CA)
Inviato: 15-03-2009 18:26  
quote:
In data 2009-03-15 17:45, sloberi scrive:
Cosa che per altro non dovrebbe fregare a nessuno dato che il gioco non è vedere chi ha proposto le canzoni che arrivano alla finale ma è una gara tra le canzoni in sè.



Sacrosanto. Il merito di una vittoria va alla canzone, prima che all'utente che l'ha proposta. Però è altrettanto vero che ognuno di noi fa il tifo per le proprie canzoni, perché in fondo sono un po' l'esternazione diretta dei nostri gusti musicali, dietro i quali si possono nascondere particolari sensazioni o ricordi. Dunque, sebbene io trovi del tutto eccessivi, fuori luogo e ingiustificati gli scleri di Fuck, capisco d'altro canto che ci possa e anzi ci debba essere interesse anche nel vedere chi ha proposto cosa. E' uno dei tanti aspetti che mi piacciono di questo gioco. Ed è anche uno dei motivi per cui questa manche (bellissima per quanto concerne il periodo) si è rivelata meno interessante in questa prima fase: nella maggior parte dei casi le liste sono state il frutto di una scelta forzata e dovuta ad una scarsa conoscenza del periodo. Il che non è affatto un male, è solo una mia personale constatazione.
Vabbeh, sto divagando. Era giusto per dire che io non sono per il "non m'importa che sia nella mia lista, basta che partecipi". Se amo moltissimo un determinato brano, tengo anche al fatto che sia nella mia lista. In caso contrario non sarebbe una tragedia, né mi metterei a insultare nessuno, però godrei un po' meno nel partecipare al gioco.
_________________
Le opinioni espresse da questo utente non riflettono necessariamente la loro immagine allo specchio.

  Visualizza il profilo di Deeproad  Invia un messaggio privato a Deeproad  Vai al sito web di Deeproad    Rispondi riportando il messaggio originario
TheSpirit

Reg.: 21 Set 2008
Messaggi: 3605
Da: Napoli (NA)
Inviato: 15-03-2009 18:51  
quote:
In data 2009-03-15 17:51, HaroldKid scrive:che sia una cosa che richiederebbe l'intervento di uno shrink


I went to a shrink to analyze my dreams
She says it's lack of sex that's bringing me down
I went to a whore he said my life's a bore
And quit my whining cause it's bringing her down

  Visualizza il profilo di TheSpirit  Invia un messaggio privato a TheSpirit  Vai al sito web di TheSpirit    Rispondi riportando il messaggio originario
Vai alla pagina ( Pagina precedente 1 | 2 | 3 | 4 | 5 | 6 | 7 | 8 | 9 | 10 | 11 | 12 | 13 | 14 | 15 | 16 | 17 | 18 | 19 | 20 | 21 | 22 | 23 | 24 Pagina successiva )
  
0.010542 seconds.






© 1999-2020 FilmUP.com S.r.l. Tutti i diritti riservati
FilmUP.com S.r.l. non è responsabile ad alcun titolo dei contenuti dei siti linkati, pubblicati o recensiti.
Testata giornalistica registrata al Tribunale di Cagliari n.30 del 12/09/2001.
Le nostre Newsletter
Seguici su: