FilmUP.com > Forum > Attualità - Ma è questo che intendono per "cultura della vita"?
  Indice Forum | Registrazione | Modifica profilo e preferenze | Messaggi privati | FAQ | Regolamento | Cerca     |  Entra 

FilmUP Forum Index > Zoom Out > Attualità > Ma è questo che intendono per "cultura della vita"?   
Vai alla pagina ( Pagina precedente 1 | 2 | 3 | 4 | 5 Pagina successiva )
Autore Ma è questo che intendono per "cultura della vita"?
HaroldKid

Reg.: 11 Gen 2009
Messaggi: 4589
Da: milano (MI)
Inviato: 10-03-2009 20:06  
quote:
In data 2009-03-10 18:40, nboidesign scrive:
quote:
In data 2009-03-10 18:03, HaroldKid scrive:
Ci convivo,io personalmente,perche sono un pessimo cattolico,amante di Dio e di Gesù ma non della Chiesa come istituzione terrena.


allora non sei cattolico.
Andiamo su ... con sta balla che si può essere cattolici pur non credendo nella chiesa e menate varie.
Il cattolicesimo ha le sue regole e i suoi precetti.. se le rispetti sei cattolico, se non le rispetti sei un semplice credente del dio Cristiano Cattolico.


benissimo.

non mi piacciono le etichette.

  Visualizza il profilo di HaroldKid  Invia un messaggio privato a HaroldKid    Rispondi riportando il messaggio originario
liliangish

Reg.: 23 Giu 2002
Messaggi: 10879
Da: Matera (MT)
Inviato: 11-03-2009 19:01  
quote:
In data 2009-03-10 18:40, nboidesign scrive:
quote:
In data 2009-03-10 18:03, HaroldKid scrive:
Ci convivo,io personalmente,perche sono un pessimo cattolico,amante di Dio e di Gesù ma non della Chiesa come istituzione terrena.


allora non sei cattolico.
Andiamo su ... con sta balla che si può essere cattolici pur non credendo nella chiesa e menate varie.
Il cattolicesimo ha le sue regole e i suoi precetti.. se le rispetti sei cattolico, se non le rispetti sei un semplice credente del dio Cristiano Cattolico.



quoto Nboi.
e mi permetto di dire che il problema è molto più complesso di quanto sembri.
HK è abbastanza intelligente da essere sopravvissuto al Don Gnocchi mantenendo un elevato spirito critico e restando capace di distinguere tra amore di Dio e devozione alla Chiesa cattolica, ma non tutti hanno questo livello di percezione.

e comunque per quanto uno si dichiari contrario alla Chiesa e fuori dalla sua influenza, se è battezzato, resta un numero sulla mappa delle religioni del mondo che assicura alla religione cattolica un posto nella top ten. e il potere di alzare la voce e parlare anche per me, che sono battezzata e non mi ritengo minimamente rappresentata da qualchesia vescovo o sacerdote o papanatzy.

il controllo della sessualità, soprattutto di quella femminile, non è altro che il tentativo di controllare la più importante delle manifestazioni umane, che è la riproduzione.

la Chiesa è un soggetto memico che riproduce se stessa attraverso la perpetuazione di concetti. più i suoi adepti si riproducono, a dispetto di ogni legge umana e divina, più cresce il suo potere, che è il potere del numero.


_________________
...You could be the next.

  Visualizza il profilo di liliangish  Invia un messaggio privato a liliangish    Rispondi riportando il messaggio originario
Tenenbaum

Reg.: 29 Dic 2003
Messaggi: 10848
Da: cagliari (CA)
Inviato: 11-03-2009 19:53  
quello che dice nboi è giusto
ma non al 100%

insomma le regole ed i precetti supremi arrivano dal Papa ed i massimi teologi fra i cardinali

però se si ha modo di conoscere preti, frati e compagnia bella
ci si rende conto che molti di loro sono i primi a discostarsi dai precetti di cui sopra

la cosiddetta teologia morale cambia nei secoli e con i Papi
quindi non credo che sia così semplice definire chi sia un vero cattolico visto che gli uomini di chiesa sono i primi a seguire un'interpetazione personale dei dogmi della Chiesa
_________________
For relaxing times make it Suntory time

  Visualizza il profilo di Tenenbaum  Invia un messaggio privato a Tenenbaum  Email Tenenbaum    Rispondi riportando il messaggio originario
Hamish

Reg.: 21 Mag 2004
Messaggi: 8354
Da: Marigliano (NA)
Inviato: 12-03-2009 09:30  
Il problema è che proprio perchè sono dogmi sono difficilmente interpretabili... Insomma, non metto in dubbio che molte persone che si definiscono cattoliche, che vanno a messa, che si fanno la comunione e che si confessano non seguano tutti i deliri della Chiesa cattolica.

Però dovrebbero dirlo al Papa o ai Vescovi che si considerano cattolici anche se tollerano l'aborto, anche se divorziano, anche se sono pro ricerca sulle staminali, anche se non credono nella castità pre matrimoniale, anche se credono che il Papa sia uno uomo come gli altri e quindi non sia infalibbile...

E stiamo parlando di una piccola parte dei "cattolici" perchè la maggior parte non segue praticamente nessun precetto della Chiesa. Quanti cattolici non vanno a messa, non si confessano, non si fanno la comunione, non rispettano i comandamenti e i precetti cattolici e poi si incazzano come bestie se vuoi togliere il crocifisso dalle scuole?

Questi sono quelli che mi fanno incazzare di più. Ipocriti fino all'inverosimile.
_________________
IO DIFENDO LA COSTITUZIONE. FIRMATE.

  Visualizza il profilo di Hamish  Invia un messaggio privato a Hamish    Rispondi riportando il messaggio originario
HaroldKid

Reg.: 11 Gen 2009
Messaggi: 4589
Da: milano (MI)
Inviato: 14-03-2009 23:01  
http://www.corriere.it/cronache/09_marzo_14/bimba_stuprata_brasile_fisichella_e02ac9b6-10bb-11de-a338-00144f02aabc.shtml

ahahahah.

  Visualizza il profilo di HaroldKid  Invia un messaggio privato a HaroldKid    Rispondi riportando il messaggio originario
quentin84

Reg.: 20 Lug 2006
Messaggi: 3011
Da: agliana (PT)
Inviato: 15-03-2009 10:18  
quote:
In data 2009-03-14 23:01, HaroldKid scrive:
http://www.corriere.it/cronache/09_marzo_14/bimba_stuprata_brasile_fisichella_e02ac9b6-10bb-11de-a338-00144f02aabc.shtml

ahahahah.

Ahahah..cosa?

Certo mi fa piacere che abbiano fatto marcia indietro, ma resta il fatto che le prime reazioni vaticane erano state diverse..evidentemente hanno riflettuto e si sono resi conto che il vescovo era indifendibile.
Un po' come quando i dirigenti di un partito sono costretti a prendere le distanze da un loro esponente che si lascia andare a "dichiarazioni in libertà".

Questo però non fa che confermare che la Chiesa è un'organizzazione politica all'interno della quale convivono persone con idee diversissime per non dire opposte (come nel Pd?), un'organizzazione politica dove trovi tutto e il contrario di tutto e questo mi sembra un po' contraddittorio per un'istituzione che pretende di farsi portatrice della Verità.

[ Questo messaggio è stato modificato da: quentin84 il 15-03-2009 alle 10:19 ]

  Visualizza il profilo di quentin84  Invia un messaggio privato a quentin84    Rispondi riportando il messaggio originario
HaroldKid

Reg.: 11 Gen 2009
Messaggi: 4589
Da: milano (MI)
Inviato: 15-03-2009 11:26  
quote:
In data 2009-03-15 10:18, quentin84 scrive:
quote:
In data 2009-03-14 23:01, HaroldKid scrive:
http://www.corriere.it/cronache/09_marzo_14/bimba_stuprata_brasile_fisichella_e02ac9b6-10bb-11de-a338-00144f02aabc.shtml

ahahahah.

Ahahah..cosa?


Questo però non fa che confermare che la Chiesa è un'organizzazione politica all'interno della quale convivono persone con idee diversissime per non dire opposte (come nel Pd?), un'organizzazione politica dove trovi tutto e il contrario di tutto e
[ Questo messaggio è stato modificato da: quentin84 il 15-03-2009 alle 10:19 ]



Chi ha mai negato ciò?

Difatti l'infallibilità si applica al Papa, mica a tutta la Chiesa. E un uomo di cultura seppur molto conservativo come Ratzy mai si sarebbe permesso di sparare simili castronerie su una vita umana.

  Visualizza il profilo di HaroldKid  Invia un messaggio privato a HaroldKid    Rispondi riportando il messaggio originario
quentin84

Reg.: 20 Lug 2006
Messaggi: 3011
Da: agliana (PT)
Inviato: 15-03-2009 11:58  
quote:
In data 2009-03-15 11:26, HaroldKid scrive:


Difatti l'infallibilità si applica al Papa, mica a tutta la Chiesa. E un uomo di cultura seppur molto conservativo come Ratzy mai si sarebbe permesso di sparare simili castronerie su una vita umana.


Quindi a te non crea problemi che all'interno della stessa Chiesa ci siano persone degne di rispetto come il missionario comboniano padre Alex Zanotelli e gentaglia come il sacerdote argentino Christian Von Wernich, cappellano della polizia di Buenos Aires durante la dittatura militare e attualmente in carcere per la sua attiva partecipazione alla repressione del dissenso attuata da Videla e soci.
http://it.wikipedia.org/wiki/Christian_von_Wernich
Non mi risulta che Wernich sia stato scomunicato.

Non ti fa nè caldo nè freddo che all'interno della stessa Chiesa ci sia l'arcivescovo di San Salvador Oscar Romero, assassinato nel 1980 per aver denunciato le violenze degli squadroni della morte parafascisti comandati da Roberto d'Aubuisson e ci stia pure il fondatore dell'Opus Dei, il reazionario Josemaria Escrivà de Balaguer di cui è noto l'aperto appoggio al generale Franco (del resto era appoggiato da quasi tutta la Chiesa spagnola). Non ti da' fastidio che Giovanni Paolo II abbia canonizzato l'amico del dittatore Franco mentre per Romero, che lo meriterebbe molto di più, è ancora in corso il processo di beatificazione.
Ma poi come si fa ad elevare agli altari due persone dalle storie così diverse?

E poi parliamo anche del dogma dell'infallibilità papale: era infallibile Giovanni Paolo II che scomunica i vescovi lefebvriani o è infallibile Ratzy che li perdona senza che questi abbiano riconosciuto preventivamente il concilio Vaticano II?
E potrei continuare all'infinito..ma come può un cattolico accettare tutto questo, come può essere tranquillo con se stesso?

[ Questo messaggio è stato modificato da: quentin84 il 15-03-2009 alle 13:12 ]

  Visualizza il profilo di quentin84  Invia un messaggio privato a quentin84    Rispondi riportando il messaggio originario
HaroldKid

Reg.: 11 Gen 2009
Messaggi: 4589
Da: milano (MI)
Inviato: 15-03-2009 20:27  
quote:
In data 2009-03-15 11:58, quentin84 scrive:
quote:
In data 2009-03-15 11:26, HaroldKid scrive:


Difatti l'infallibilità si applica al Papa, mica a tutta la Chiesa. E un uomo di cultura seppur molto conservativo come Ratzy mai si sarebbe permesso di sparare simili castronerie su una vita umana.


Quindi a te non crea problemi che all'interno della stessa Chiesa ci siano persone degne di rispetto come il missionario comboniano padre Alex Zanotelli e gentaglia come il sacerdote argentino Christian Von Wernich, cappellano della polizia di Buenos Aires durante la dittatura militare e attualmente in carcere per la sua attiva partecipazione alla repressione del dissenso attuata da Videla e soci.
http://it.wikipedia.org/wiki/Christian_von_Wernich
Non mi risulta che Wernich sia stato scomunicato.

Non ti fa nè caldo nè freddo che all'interno della stessa Chiesa ci sia l'arcivescovo di San Salvador Oscar Romero, assassinato nel 1980 per aver denunciato le violenze degli squadroni della morte parafascisti comandati da Roberto d'Aubuisson e ci stia pure il fondatore dell'Opus Dei, il reazionario Josemaria Escrivà de Balaguer di cui è noto l'aperto appoggio al generale Franco (del resto era appoggiato da quasi tutta la Chiesa spagnola). Non ti da' fastidio che Giovanni Paolo II abbia canonizzato l'amico del dittatore Franco mentre per Romero, che lo meriterebbe molto di più, è ancora in corso il processo di beatificazione.
Ma poi come si fa ad elevare agli altari due persone dalle storie così diverse?

E poi parliamo anche del dogma dell'infallibilità papale: era infallibile Giovanni Paolo II che scomunica i vescovi lefebvriani o è infallibile Ratzy che li perdona senza che questi abbiano riconosciuto preventivamente il concilio Vaticano II?
E potrei continuare all'infinito..ma come può un cattolico accettare tutto questo, come può essere tranquillo con se stesso?

[ Questo messaggio è stato modificato da: quentin84 il 15-03-2009 alle 13:12 ]



mi spiace, ragazzino, ma più scrivi più dimostri la tua incapacità a capire il punto in discussione qui, essendo solo capace di rincorrere la tua stessa coda di ipocriti martìri e tormenti a tavolino.

Parli della Chiesa come se dovesse essere Gesù Cristo. Ma Gesù è morto 2009 anni fa e non ci possiamo fare nulla . E nonostante la dottrina ci dica ci imponga di credere che la Chiesa sia perfetta come il suo Creatore, noi gli occhi non li possiamo tenere chiusi perchè non viviamo sulle nuvole, al contrario di come sembri fare tu.

  Visualizza il profilo di HaroldKid  Invia un messaggio privato a HaroldKid    Rispondi riportando il messaggio originario
quentin84

Reg.: 20 Lug 2006
Messaggi: 3011
Da: agliana (PT)
Inviato: 15-03-2009 23:59  
quote:
In data 2009-03-15 20:27, HaroldKid scrive:


Parli della Chiesa come se dovesse essere Gesù Cristo. Ma Gesù è morto 2009 anni fa e non ci possiamo fare nulla...

Guarda che per me la Chiesa può pure restare così com'è: il mio anticlericalismo ne sarà rafforzato. Sei tu quello che ha fede, sei tu che dovresti desiderare che la Chiesa sia come Gesù Cristo o comunque diversa da com'è ora, e sei sempre tu che dovresti incazzarti perchè le cose non stanno così o almeno io al tuo posto credo sarei incazzato...almeno un pochino.

Comunque volevo solo discutere, non intendevo offendere nè te nè le tue convinzioni religiose..se ho dato questa impressione mi scuso.

[ Questo messaggio è stato modificato da: quentin84 il 16-03-2009 alle 13:42 ]

  Visualizza il profilo di quentin84  Invia un messaggio privato a quentin84    Rispondi riportando il messaggio originario
sandrix81

Reg.: 20 Feb 2004
Messaggi: 29115
Da: San Giovanni Teatino (CH)
Inviato: 16-03-2009 00:15  
che poi è morto 1976 anni fa.
_________________
Quando mia madre, prima di andare a letto, mi porta un bicchiere di latte caldo, ho sempre paura che ci sia dentro una lampadina.

  Visualizza il profilo di sandrix81  Invia un messaggio privato a sandrix81  Vai al sito web di sandrix81    Rispondi riportando il messaggio originario
HaroldKid

Reg.: 11 Gen 2009
Messaggi: 4589
Da: milano (MI)
Inviato: 16-03-2009 02:02  
ahah cazzo e' vero.e cmq quentin,fatalista come sono di certo nn ripongo speranze nella Chiesa come contingenza particolare.e basta fare l'agnostico perbenista,e' un topos rivoltante.

  Visualizza il profilo di HaroldKid  Invia un messaggio privato a HaroldKid    Rispondi riportando il messaggio originario
nboidesign

Reg.: 18 Feb 2006
Messaggi: 4789
Da: Quartu Sant'Elena (CA)
Inviato: 16-03-2009 12:16  
quote:
In data 2009-03-16 02:02, HaroldKid scrive:
ahah cazzo e' vero.e cmq quentin,fatalista come sono di certo nn ripongo speranze nella Chiesa come contingenza particolare.e basta fare l'agnostico perbenista,e' un topos rivoltante.


hai ragione! dio mi piace!

[ Questo messaggio è stato modificato da: nboidesign il 16-03-2009 alle 14:45 ]

  Visualizza il profilo di nboidesign  Invia un messaggio privato a nboidesign  Vai al sito web di nboidesign     Rispondi riportando il messaggio originario
Buttercup

Reg.: 08 Gen 2005
Messaggi: 5694
Da: Nova (MI)
Inviato: 16-03-2009 12:19  
quote:
In data 2009-03-16 12:16, nboidesign scrive:
quote:
In data 2009-03-16 02:02, HaroldKid scrive:
ahah cazzo e' vero.e cmq quentin,fatalista come sono di certo nn ripongo speranze nella Chiesa come contingenza particolare.e basta fare l'agnostico perbenista,e' un topos rivoltante.


hai ragione! dio fa cagare!


è vero, dio è decisamente demodé...trooooppo scarso
_________________

  Visualizza il profilo di Buttercup  Invia un messaggio privato a Buttercup  Email Buttercup    Rispondi riportando il messaggio originario
pkdick

Reg.: 11 Set 2002
Messaggi: 20557
Da: Mercogliano (AV)
Inviato: 16-03-2009 12:36  
quote:
In data 2009-03-16 02:02, HaroldKid scrive:
e basta fare l'agnostico perbenista,e' un topos rivoltante.



era la mia posizione prima di scoprire il pastafarianesimo. ora che sono stato toccato dalla Sua Pastosa Appendice non potrei più tornare indietro. Ramen.

_________________
Quattro galìne dodicimila

  Visualizza il profilo di pkdick  Invia un messaggio privato a pkdick    Rispondi riportando il messaggio originario
Vai alla pagina ( Pagina precedente 1 | 2 | 3 | 4 | 5 Pagina successiva )
  
0.129199 seconds.






© 1999-2020 FilmUP.com S.r.l. Tutti i diritti riservati
FilmUP.com S.r.l. non è responsabile ad alcun titolo dei contenuti dei siti linkati, pubblicati o recensiti.
Testata giornalistica registrata al Tribunale di Cagliari n.30 del 12/09/2001.
Le nostre Newsletter
Seguici su: