FilmUP.com > Forum > Attualità - sinistra: dove vogliamo andare?
  Indice Forum | Registrazione | Modifica profilo e preferenze | Messaggi privati | FAQ | Regolamento | Cerca     |  Entra 

FilmUP Forum Index > Zoom Out > Attualità > sinistra: dove vogliamo andare?   
Vai alla pagina ( Pagina precedente 1 | 2 | 3 | 4 | 5 | 6 Pagina successiva )
Autore sinistra: dove vogliamo andare?
eltonjohn

Reg.: 15 Dic 2006
Messaggi: 9472
Da: novafeltria (PS)
Inviato: 18-02-2009 20:24  
quote:
In data 2009-02-18 20:13, TheSpirit scrive:

Però Benigni leader del Pd sarebbe una figata



Si come no, magari anche Pluto
_________________
Riminesi a tutti gli effetti...a'l'imi fata!

  Visualizza il profilo di eltonjohn  Invia un messaggio privato a eltonjohn    Rispondi riportando il messaggio originario
dan880

Reg.: 02 Ott 2006
Messaggi: 2948
Da: napoli (NA)
Inviato: 19-02-2009 19:42  
deve darsi un programma politico chiaro e una identità altrettanto chiara, tutti gli esponenti devono essere concordi e il partito deve tornare a trascinare e entusiasmare le folle.
_________________

  Visualizza il profilo di dan880  Invia un messaggio privato a dan880    Rispondi riportando il messaggio originario
Quilty

Reg.: 10 Ott 2001
Messaggi: 7637
Da: milano (MI)
Inviato: 19-02-2009 23:13  
Ma Gavino Sale faceva così schifo?

_________________
E' una storia che è successa ieri, ma io so che è domani.

  Visualizza il profilo di Quilty  Invia un messaggio privato a Quilty    Rispondi riportando il messaggio originario
Alfred

Reg.: 27 Mar 2004
Messaggi: 812
Da: Cagliari (CA)
Inviato: 20-02-2009 09:37  
quote:
In data 2009-02-19 23:13, Quilty scrive:
Ma Gavino Sale faceva così schifo?



Domanda della giornalista:
"Sale, una volta ottenuta l'indipendenza verrebbero a mancare tutti i finanziamento statali, voi come vi proponete di sostituirli?"
Risposta:"I fondi si trovano, non è un problema, ma se mi permette ora vorrei parlare di tutt'altra cosa..."
Questo credo che basti.
_________________
Cineclub Namaste

  Visualizza il profilo di Alfred  Invia un messaggio privato a Alfred    Rispondi riportando il messaggio originario
Alfred

Reg.: 27 Mar 2004
Messaggi: 812
Da: Cagliari (CA)
Inviato: 20-02-2009 10:12  
quote:
In data 2009-02-17 12:16, dan880 scrive:
...

e quindi: pd, cosa vuoi fare?

[ Questo messaggio è stato modificato da: dan880 il 17-02-2009 alle 12:18 ]



Letta dice che senza l'udc non si va lontano, inoltre si vocifera di Bassolino candidato alle europee.
Mi sembra che la rotta sia abbastanza chiara. -.-'
_________________
Cineclub Namaste

  Visualizza il profilo di Alfred  Invia un messaggio privato a Alfred    Rispondi riportando il messaggio originario
quentin84

Reg.: 20 Lug 2006
Messaggi: 3011
Da: agliana (PT)
Inviato: 20-02-2009 11:57  
quote:
In data 2009-02-20 10:12, Alfred scrive:


Letta dice che senza l'udc non si va lontano, inoltre si vocifera di Bassolino candidato alle europee.
Mi sembra che la rotta sia abbastanza chiara. -.-'


Si era avuto già un brutto segnale quando hanno tolto Ignazio Marino dalla guida del gruppo Pd in commissione Sanità sostituendolo con Dorina Bianchi che sul testamento biologico la pensa più o meno come il centrodestra in cui tra l'altro stava quando militava nell'Udc. E' relatrice, tra l'altro, della tristemente nota legge 40 sulla fecondazione assistita.

Tempi duri per la laicità..

[ Questo messaggio è stato modificato da: quentin84 il 20-02-2009 alle 12:01 ]

  Visualizza il profilo di quentin84  Invia un messaggio privato a quentin84    Rispondi riportando il messaggio originario
Alfred

Reg.: 27 Mar 2004
Messaggi: 812
Da: Cagliari (CA)
Inviato: 20-02-2009 12:05  
quote:
In data 2009-02-20 11:57, quentin84 scrive:
Si era avuto già un brutto segnale quando hanno tolto Ignazio Marino dalla guida del gruppo Pd in commissione Sanità sostituendolo con Dorina Bianchi che sul testamento biologico la pensa più o meno come il centrodestra in cui tra l'altro stava quando militava nell'Udc. E' relatrice, tra l'altro, della tristemente nota legge 40 sulla fecondazione assistita.



Non sapevo fosse lei.
Di bene in meglio.

_________________
Cineclub Namaste

[ Questo messaggio è stato modificato da: Alfred il 20-02-2009 alle 12:06 ]

  Visualizza il profilo di Alfred  Invia un messaggio privato a Alfred    Rispondi riportando il messaggio originario
dan880

Reg.: 02 Ott 2006
Messaggi: 2948
Da: napoli (NA)
Inviato: 20-02-2009 12:51  
una cosa è il riformismo di sinistra, un'altra cosa quello di centro.

io penso che il pd dovrebbe simbolizzare solo un riformismo di sinistra. e quindi (se proprio non vuol più allearsi alla sinistra più identitaria, di tradizione comunista)deve cercare sponda con altre aree partitiche: sinistra democratica (ex ds), i verdi (sempre fondamentali per le tematiche ambientaliste, e proprio adesso che la nuova frontiera è l'energia pulita), rifondazione per la sinistra (i bertinottiani che guardano a una sinistra meno rigidamente ancorata al solo comunismo italiano).

queste allenaze permetterebbero al pd di
evitare l'autonomia totale (per loro una cosa suicida) e contemporaneamente di staccarsi dall'ex margherita che lo vuole trasformare in un pezzo di un futuro, grande centro.

è sempre utile naturalmente cercare intese anche con l'idv. una bacchettata a di pietro, però, devo farla: di pietro non deve montarsi troppo la testa e ritenere che il suo partito può aspirare a essere il primo partito d'opposizione di questo Paese.

le sue battaglie per la legalità sono importantissime e quello che lui dice e denuncia è l'orgoglio di come si deve fare politica onesta e coraggiosa in questo Paese.

però deve evitare di remare sempre contro il pd, quasi cerchi di fare una concorrenza continua per farlo cadere a terra e sostituirsi ad esso.

ci vuole una complementarità di ruoli e un affiancamento al pd, non una concorrenza improntata sulla strategia del "cerchiamo di mandarli fuori strada".

anche perchè l'idv non è un partito che può sostituire i democratici italiani su temi come le battaglie sociali e la difesa dei lavoratori. perchè non è nato su questa tradizione.

il suo ruolo effettivo è per la tutela della legalità e del rispetto delle regole parlamentari, istituzionali e costituzionali.

------------------

naturalmente il pd deve risolvere tutti i suoi problemi nel giro di pochissimi giorni da adesso.

c'è bisogno di opposizione a sinistra, e non solo perchè l'opposizione è sempre necessaria per l'equilibrio democratico di un Paese.

ma anche perchè con i tempi che corriamo, con il vuoto di democrazia e lo stra-potere nelle mani di un solo soggetto, la mancanza o l'eccessiva debolezza di una opposizione è un rischio pericolosissimo.

  Visualizza il profilo di dan880  Invia un messaggio privato a dan880    Rispondi riportando il messaggio originario
Alfred

Reg.: 27 Mar 2004
Messaggi: 812
Da: Cagliari (CA)
Inviato: 20-02-2009 12:54  
Sono totalmente d'accordo con quello che hai scritto.
Il problema però è che non vedo nè la volontà nè le persone adatte ad intraprendere questo cammino.
_________________
Cineclub Namaste

  Visualizza il profilo di Alfred  Invia un messaggio privato a Alfred    Rispondi riportando il messaggio originario
HistoryX

Reg.: 26 Set 2005
Messaggi: 4234
Da: cagliari (CA)
Inviato: 20-02-2009 13:29  
quote:
In data 2009-02-17 14:10, quentin84 scrive:

Vorrei che qualche utente sardo mi aiutasse a capire le ragioni di questo risultato: non c'entrerà mica il fatto che Berlusca ha promesso un sacco di soldi e finanziamenti per la Sardegna? Se non ricordo male parlò addirittura di "Piano Marshall"...davvero non vorrei offendere nessuno vorrei solo capire perchè sia stato scelto un Cappellacci (per me un illustre sconosciuto) al posto di un uomo come Soru il quale, per quel poco che ne so, mi era parso una persona intelligente ed innamorata della sua terra.


Ci sono considerazioni riconducibili a livello nazionale quali il potere del bombardamento mass-mediatico, la crisi generale e, quindi la mera illusione da parte dei centristi di spostare il proprio voto da uno schieramento all'altro per tentare un cambiamento.
Ma aldilà di questo credo ci siano motivazioni che si riconducono alla ignoranza e all'incapacità di saper guardare lontano, cosa che invece stava facendo Soru e di cui sarò sempre grato.
Qualcuno ha già parlato di chi, anche giustamente guardava ai propri interessi, quali le imprese edili, Soru non ha solo bloccato i lavori vicino alle coste ma anche in prossimità dei centri storici o delle chiese colpendo quindi non solo la grande impresa che deve costruire il villaggio vacanze ma anche il piccolo artigiano edile che costruisce case da rivendere.
Questi sono rimasti in attesa parecchi mesi per aver delle concessioni edilizie, fermi quindi di fatto con i pochi capitali impiegati bloccati.
Il progetto puntava su una rivalutazione dei centri storici delle città, e sulla possibilità di accedere a fondi della comunità europea per la promozione della cultura storica e, quindi, del turismo interno della sardegna.

Secondo, ha eliminato società ed enti locali inutili effettuando tagli a sprechi inutili e ottimizzazione dei servizi tramite spostamenti di personale nelle varie aziende regionali.
Questo ad esempio ma non solo, ha creato tantissimo malcontento fomentato da un attacco massiccio delle principali televisioni regionali schierate a destra, i proprietari Mazzella e Zuncheddu sono imprenditori con vari interessi nel campo edile e delle infrastrutture che han ben compreso come funzione la politica qui in italia, i due sono i principali finanziatori della campagna elettorale di Cappellacci nonchè principali antagonisti della politica Soru che ha bloccato costruzioni di Megavillaggi turistici per impatto ambientale al primo e tagliato contratti di affitto inutili pagati dalla regione per proprietà immobiliari del secondo. Ovviamente due personaggi affatto esenti da indagini della magistratura.
Tornando all'elettore sardo, non solo non è arrivato Soru e i suoi progetti di valorizzazione del territorio e dei centri storici (riconoscimento che è arrivato invece dall'Onu per la salvaguardia delle coste), proprio qui credo stia l'errore principale, non è riuscito ad arrivare nonostante ci abbia tentato, ha fatto arrivare l'adsl a tutti i comuni della sardegna, promosso corsi di formazione ma è ancora presto per Internet battere la televisione nel campo dell'informazione e promozione politica.
(p.s. se passa l'art.50 la possibilità non arriverà mai.)
Son convinto che nel mondo giovanile e non che utilizza internet Soru abbia stravinto, cosa che non è successa con il resto dell'elettorato "forte" che va a votare, il pensionato stesso o il manovale che si trova senza lavoro per colpa della crisi non ha fatto di meglio che trovare in Soru il capro espiatorio dei suoi mali, senza andare però a guardare, per mancanza di possibilità, tempo e voglia chi stava sul serio votando.

Continuo forse...vado a pranzo che è tardi, non rileggo.

  Visualizza il profilo di HistoryX  Invia un messaggio privato a HistoryX    Rispondi riportando il messaggio originario
Alfred

Reg.: 27 Mar 2004
Messaggi: 812
Da: Cagliari (CA)
Inviato: 20-02-2009 14:54  
quote:
In data 2009-02-20 13:29, HistoryX scrive:

Ma aldilà di questo credo ci siano motivazioni che si riconducono alla ignoranza e all'incapacità di saper guardare lontano, cosa che invece stava facendo Soru e di cui sarò sempre grato.



Non si può giustificare tutto sempre con l'ignoranza del popolo, chi perde ha sempre le sue colpe e per migliorarsi bisogna partire da li.
_________________
Cineclub Namaste

  Visualizza il profilo di Alfred  Invia un messaggio privato a Alfred    Rispondi riportando il messaggio originario
HistoryX

Reg.: 26 Set 2005
Messaggi: 4234
Da: cagliari (CA)
Inviato: 20-02-2009 15:02  
Già. Pensa che i cacciatori hanno contestato ferocemente contro Soru perchè ha ampliato le oasi di fauna protetta.
Come faranno ora senza il loro cinghiale da sforacchiare la domenica?
Meglio votare Cappellacci nonostante i suoi disastri ambientali, certo.

  Visualizza il profilo di HistoryX  Invia un messaggio privato a HistoryX    Rispondi riportando il messaggio originario
quentin84

Reg.: 20 Lug 2006
Messaggi: 3011
Da: agliana (PT)
Inviato: 20-02-2009 15:14  
quote:
In data 2009-02-20 13:29, HistoryX scrive:

Ci sono considerazioni riconducibili a livello nazionale quali il potere del bombardamento mass-mediatico.....

Ho letto e riletto il tuo post con grande interesse. Credo che i post di Ten, Deep, Janet e il tuo mi abbiano fornito un quadro completo fornendomi, tra l'altro, ulteriori motivi per ammirare Soru.

  Visualizza il profilo di quentin84  Invia un messaggio privato a quentin84    Rispondi riportando il messaggio originario
HistoryX

Reg.: 26 Set 2005
Messaggi: 4234
Da: cagliari (CA)
Inviato: 20-02-2009 15:31  
Se vuoi poi avere ulteriori motivi per darci dei pecoroni digita su google i nomi che ti ho indicato, se cerchi nemmeno tanto bene capirai anche meglio.

- Giorgio Mazzella
- Sergio Zuncheddu

Piccoli Berlusconi crescono...

_________________
[ Nessuno è più schiavo di colui che si ritiene libero senza esserlo. (Johann Wolfgang Göethe) ]

  Visualizza il profilo di HistoryX  Invia un messaggio privato a HistoryX    Rispondi riportando il messaggio originario
quentin84

Reg.: 20 Lug 2006
Messaggi: 3011
Da: agliana (PT)
Inviato: 20-02-2009 17:06  
Ho fatto una piccola ricerca: a quanto pare Mazzella è stato indagato e credo anche processato per una serie di irregolarità edilizie dei suoi villaggi turistici e per aver ricoperto con centinaia di metri cubi di sabbia le scogliere di Cala Moresca con grave rischio per l'ecosistema marino il tutto senza autorizzazione secondo la ricostruzione del pm.
E nel 2006 come proprietario dell'emittente Sardegna 1 impedì al segretario della Cgil sarda di andare ospite in un programma della sua rete con la brillante argomentazione "Quello nella mia azienda non ce lo voglio", il conduttore della trasmissione Giacomo Mameli si licenziò per protesta.

Zuncheddu dovrebbe essere un immobiliarista (palazzinaro?) che ha riempito di cemento il centro di Cagliari sicuro che la Regione avrebbe comprato i suoi palazzi, Soru gli ha detto no e Zuncheddu gli ha sguinzagliato contro i giornali (Unione Sarda) e credo anche le tv locali di sua proprietà.

Ho anche appreso l'esistenza di un certo Gualtiero Cualbu che (correggetemi se sbaglio), prima di essere fermato da Soru, stava colando cemento (ma non si riposano mai questi?) sul colle di Tuvixeddu, sede di un'importantissima area archeologica: nell'antichità i Fenici prima e i Romani poi l'hanno usato come luogo di sepoltura.

Non si finisce mai di imparare..

[ Questo messaggio è stato modificato da: quentin84 il 20-02-2009 alle 18:30 ]

  Visualizza il profilo di quentin84  Invia un messaggio privato a quentin84    Rispondi riportando il messaggio originario
Vai alla pagina ( Pagina precedente 1 | 2 | 3 | 4 | 5 | 6 Pagina successiva )
  
0.127655 seconds.






© 1999-2020 FilmUP.com S.r.l. Tutti i diritti riservati
FilmUP.com S.r.l. non è responsabile ad alcun titolo dei contenuti dei siti linkati, pubblicati o recensiti.
Testata giornalistica registrata al Tribunale di Cagliari n.30 del 12/09/2001.
Le nostre Newsletter
Seguici su: