FilmUP.com > Forum > Attualità - di pietro e il capo dello Stato
  Indice Forum | Registrazione | Modifica profilo e preferenze | Messaggi privati | FAQ | Regolamento | Cerca     |  Entra 

FilmUP Forum Index > Zoom Out > Attualità > di pietro e il capo dello Stato   
Autore di pietro e il capo dello Stato
dan880

Reg.: 02 Ott 2006
Messaggi: 2948
Da: napoli (NA)
Inviato: 31-01-2009 18:18  
sono rimasto drammaticamente sorpreso del fatto che l'unione delle camere penali ha deciso di denunciare antonio di pietro per "vilipendio nei confronti del Presidente della Repubblica giorgio napolitano".

la denuncia è partita perchè sono state ritenute gravi due dichiarazioni fatte dall'ex pm l'altro ieri, durante una manifestazione.

nel corso di questa manifestazione, di pietro (intrpretando il sentimento di delusione e di rabbia di tanti cittadini perbene) ha espresso il suo disaccordo per alcune decisioni adottate dal quirinale. circa la firma di leggi, come il lodo alfano, che ledono il principio di uguaglianza di tutti i cittadini dinanzi alla legge.

e ha espresso il suo disaccordo per alcuni silenzi del capo dello Stato, quando si verificano fatti politici allarmanti (che toccano soprattutto la legalità) che andrebbero rimproverati.

le parti "incriminate" del suo intervento hanno riguardato 2 punti: quando di pietro ha detto "il silenzio è mafioso; silenzio vuol dire mafia", e quando ha dichiarato "certe volte lei capo dello Stato ci sembra poco arbitro".

a fronte di tutto ciò, io davvero non riesco a vedere il vilipendio di cui di pietro sarebbe responsabile.

sulla prima frase, perchè di pietro non si riferiva al capo dello Stato, quando ha parlato di "silenzio mafioso": l'ex pm si riferiva (rivendicando il significato di quella manifestazione e il diritto di protesta) a tutti coloro (i cittadini) che non vogliono stare zitti e accettare passivamente ciò che succede. proprio perchè il silenzio (oltre che rassegnazione) è complicità alla fin fine.

sulla seconda frase, di pietro poteva sicuramente essere più diplomatico e meno impulsivo. ma non ravviso, ugualmente, un vilipendio: ha voluto solo criticare una poca visibilità dialettica e isituzionale del presidente napolitano. necessaria per poter svolgere un ruolo, al di sopra delle parti, di vigilanza costituzionale e istituzionale.

criticare è legittimo, è un diritto. e criticare non vuol dire offendere.

togliere il diritto di critica, anche se si tratta di una critica rivolta al primo cittadino dello Stato, e (cosa ancor peggiore) trasformare la critica in offesa è il massimo del minimo.

il fatto è che di pietro è rimasto l'unico, in Italia, a fare (seppur in maniera talvolta un pò esagitata) opposizione vera e a farsi davvero carico della rabbia e della delusione di tanti cittadini stufi. e questo dà molto molto fastidio, a tanti.

bene ha fatto di pietro a dire che affronterà senza problemi l'iter di questa denuncia e che non si avvarrà dell'alibi (dietro il quale molti, spesso, si riparano) delle frasi pronunciate da parlamentare, e quindi per questo esenti da responsabilità.

-------------------

su napolitano, specificamente, penso che è un presidente saggio, ma forse ha troppa paura di essere etichettato dalla destra come "il presidente orientato a sinistra".

e questo talvolta lo porta a non volersi esporre troppo in caso di vicende un pò particolari che toccano la Costituzione o il rapporto tra società e politica.

ricordo che dalle pagine di Repubblica anche corrado augias sottolineò di non aver condiviso il silenzio di napolitano quando si verificò la vicenda incredibile di un gruppo di fascisti che entrarono negli studi Rai di roma per minacciare la redazione del programma chi l'ha visto?.

e quì si trattava di un fatto di gravità sociale che tocca una nazione intera in fin dei conti. non di una vicenda politica (che riguardasse cioè il parlamento e la sua autonomia o i partiti).

[ Questo messaggio è stato modificato da: dan880 il 31-01-2009 alle 18:23 ]

[ Questo messaggio è stato modificato da: dan880 il 31-01-2009 alle 18:24 ]

[ Questo messaggio è stato modificato da: dan880 il 31-01-2009 alle 18:26 ]

  Visualizza il profilo di dan880  Invia un messaggio privato a dan880    Rispondi riportando il messaggio originario
  
0.004075 seconds.






© 1999-2020 FilmUP.com S.r.l. Tutti i diritti riservati
FilmUP.com S.r.l. non è responsabile ad alcun titolo dei contenuti dei siti linkati, pubblicati o recensiti.
Testata giornalistica registrata al Tribunale di Cagliari n.30 del 12/09/2001.
Le nostre Newsletter
Seguici su: