FilmUP.com > Forum > Attualità - il crollo del pd in abruzzo
  Indice Forum | Registrazione | Modifica profilo e preferenze | Messaggi privati | FAQ | Regolamento | Cerca     |  Entra 

FilmUP Forum Index > Zoom Out > Attualità > il crollo del pd in abruzzo   
Vai alla pagina ( 1 | 2 | 3 | 4 Pagina successiva )
Autore il crollo del pd in abruzzo
dan880

Reg.: 02 Ott 2006
Messaggi: 2948
Da: napoli (NA)
Inviato: 16-12-2008 09:44  
alla fin fine anche quest'altra clamorosa e scoraggiante bocciatura abruzzese era abbastanza prevedibile: dopo che una inchiesta ha smantellato un sistema locale di potere di tipo tangentista che ha coinvolto la presidenza della regione e il sistema sanitario territoriale collegato alle cliniche private.

e così, benchè il candidato del pdl si era addirittura distinto per "voto di scambio" (in uno spot della sua campagna elettorale ,poi ritirato, gianni chiodi invitata al voto in suo favore prospettando, come ricompensa, un posto di lavoro a chiunque gli faceva pervenire curriculum personali), il popolo di sinistra, disgustato per tutto ciò che è avvenuto, ha deciso di disertare in massa. regalando la regione non alla padella, ma alla brace.

perchè è ovvio che nel 53% di abruzzesi che non hanno votato (quindi la metà degli aventi diritto al voto in quella regione) sono per la maggior parte contenuti gli elettori di sinistra.

se anche tutto ciò può trovare una sua "giustificazione" (come a dire: la sinistra locale se lo meritava per ciò che aveva combianto con del turco), la sconfitta di ieri ancora una volta però fa collezionare, al pd nazionale, una caduta forte.

io mi auguro che adesso non venga in mente al pd una ritorsione contro di pietro: c'è di sicuro un perchè se di pietro, in abruzzo, ha comunque raggiunto il 15% dei voti.

ed è perchè la gente si fida di di pietro: lo vede una persona coraggiosa e coerente che si batte non solo per la difesa della legalità e della giustizia, ma anche per il rispetto dele regole in parlamento. e perchè adesso inizierà a fare una opposizione ancora più viva e forte, proponendo interventi politici su emi sociali (lo ha detto ieri sera a porta a porta).

e in fin dei conti penso che gli elettori lo hanno anche premiato per non esser diventato un tutt'uno con il pd (confluire nel pd). perchè questo avrebeb significato la scomparsa del suo partito come soggetto politico, e la subalternanza delel sue intenzioni politiche a una opposizione troppo morbida e troppo corretta impostata da veltroni.

tant'è che l'unica cosa coerente emersa ieri sera dai beceri sondaggi pseudogiornalistici di porta a porta è che gli elettori di snistra chiedono un rafforzamento dell'allenza tra pd e idv, ma vogliono cmq che i due partiti restino autonomi l'uno dall'altro e viceversa come soggetti politici (e penso che sono soprattutto i simpatizzanti e i sostenitori-elettori dell'idv a chiederlo).

una ritorsione (che poi alla fine significa vendicarsi del fatto che l'idv ha rubato la scena al pd perchè ha preso più voti e guadagna sempre più autonomamente terreno)porterebe il pd a pessimi livelli di figura politica.

di pietro non è altro che il simbolo di una vera opposizione. che il pd dovrebbe seguire e prendere come esempio anzi. anizchè mostrare fastidio.

e lo dico soprattutto riferendomi ai centristi del pd, quelli dell'ex margherita: che tanto spingono per buttare fuori di pietro e far alleare veltroni con l'area di casini.

infine, è innegabile che veltroni ormai deve fare un repulisti di tutte le aree locali del pd che sono troppo legate a interessi affaristici illeciti:

a luglio è scoppiato il caso del turco in abruzzo; prima ancora (a gennaio)si è manifestata in maniera dramamticamente e spaventosamente macroscopica l'inefficienza napoletana di anni e anni sul problema dell'emergenza rifiuti; poi è stato smascherato un altro sistema di potere che ha riguardato il pd toscano per la spartizione di appalti; un altro sistema di potere occulto che nuovamete riguarda il pd campano assieme ad aree locali del pdl; e per "chiudere in bellezza" l'arresto (proprio ieri sera) del sindaco di pescara, che è ache segretario regionale del pd.

"berlusconi non si deve permettere di fare a noi lezioni di etica politica" ha detto ieri veltroni, quando già commentava i primi risultati negativi del voto abruzzese.

"perchè- ha proseguito veltroni- lui ha il 10% dei suoi parlamentari che sono inquisiti".

e io aggiungerei (veltroni è il solito morbido):perchè il premier è un ex piduista, ha legami stretti con cosa nostra (elogiò persino vittorio mangano, boss del traffico di droga per conto dei corleonesi), due suoi stretti collaboratori (marcello dell'utri e cesare previti) sono stati condannati, sta portando avanti i piani eversivi della p2, si fa le leggi ad personam per ripararsi dai processi, vuole controllare politicamente la magistratura.

quindi veltroni ha ragione: berlusconi non è nenache l'ultima persona ad avere il diritto di impartire certe lezioni.

però per fare in modo che berlusconi non si permetta più di aprire bocca, veltroni è sempre meglio che faccia questo repulisti del suo partito in molte realtà locali.

  Visualizza il profilo di dan880  Invia un messaggio privato a dan880    Rispondi riportando il messaggio originario
TheSpirit

Reg.: 21 Set 2008
Messaggi: 3605
Da: Napoli (NA)
Inviato: 16-12-2008 15:43  
Temo che il crollo non resterà confinato al solo Abruzzo.
Anche le vicende giudiziarie di queste ore, non faranno altro che peggiorare la già critica situazione del Pd.
Ciò che stupisce di più è la perseveranza di Veltroni, che va avanti come se fosse convinto di essere in grado, grazie a chissà quale inatteso deus ex machina, di invertire la marcia, e non sembra assolutamente intenzionato a prendere atto del fallimento completo della sua leadership e della sua strategia politica.
Alle elezioni europee il risultato del Pd rischia di essere non molto più alto delle percentuali riscontrate alle elezioni abruzzesi.

[ Questo messaggio è stato modificato da: TheSpirit il 16-12-2008 alle 15:43 ]

  Visualizza il profilo di TheSpirit  Invia un messaggio privato a TheSpirit  Vai al sito web di TheSpirit    Rispondi riportando il messaggio originario
dan880

Reg.: 02 Ott 2006
Messaggi: 2948
Da: napoli (NA)
Inviato: 16-12-2008 21:16  
sì, alludi a una inchiesta che riguarda potenza e che pure vede coinvolto un esponente locale del pd.

--------------

ti dirò: per quanto riguarda la leadership, veltroni sicuramente è poco digerito dal suo stesso partito. gli vengono attribuite strategie e scelte sbagliate.

forse molti lo neutralizzerebbero volentieri, ma di sicuro manca una alternativa valida. si dovrebeb dare spazio a qualche nuovo rappresentante capace, molto preparato in grado veramente di rimettere in piedi la dignità del pd. ma purtroppo è ancora tutto in mano ai soliti noti. e di questi soliti noti veltroni (per quanto a mio parere troppo morbido e fin troppo corretto)è l'unico che che risulta meglio digeribile rispetto ai vari fassino e d'alema.

per quanto riguarda il partito non c'è altra soluzione che buttare fuori dal cesto tutte le mele marce (tutti i loro governanti locali con scheletri negli armadi o sotto inchiesta).

e poi il partito deve cercare finalmente di costruire una opposizione parlamentare forte e convincente: deve trovare il sistema di far capire agli italiani che il pdl è il regresso dell'Italia.

io sono molto preoccupato, perchè anche se non sono un sostenitore del pd vorrei cmq che ci fosse una opposizione in questo Paese.

tutti questi risultati elettorali mi fanno invece capire che di questo passo la Repubblica di berlusconi non sarà più solo una frase fatta, ma un reale riferimento alla situazione geografico-governativa del pdl sul nostro Paese (stanno insomma dappertutto, persino a livello locale).

e questo mi preoccupa molto.

  Visualizza il profilo di dan880  Invia un messaggio privato a dan880    Rispondi riportando il messaggio originario
Janet13
ex "vinegar"


Reg.: 23 Ott 2005
Messaggi: 15804
Da: Cagliari (CA)
Inviato: 17-12-2008 09:29  
Già arrestati anche esponenti del pd in Campania... la cosa sta diventando molto brutta.
_________________
"Mi scusi ma... non m'ha già visto in qualche posto?"
"Ricordo il nome ma non la faccia"

  Visualizza il profilo di Janet13  Invia un messaggio privato a Janet13    Rispondi riportando il messaggio originario
dan880

Reg.: 02 Ott 2006
Messaggi: 2948
Da: napoli (NA)
Inviato: 17-12-2008 09:44  
si, sono finiti agli arresti domiciliari 4 assessori comunali e anche degli ex assessori. è una inchiesta su un reati di turbativa d'asta e corruzione, che vede coinvolti anche un imprenditore noto e un colonnello della guardia di finanza. l'inchiesta porta anche a due parlamentari ormai molto conosciuti: bocchino (pdl-ex an) e lusetti (pd- ex margherita).

è cmq l'inchiesta nella quale l'esponente pd campano nugnes era stato avvertito di essere coinvolto (cvicenda che portò al suo suicidio qualche settimana fa).

------

che dire: sono soddisfatto. se c'è pulizia da fare si deve fare fino in fondo. senza guardare in faccia a nessuno.

e anzi queste inchieste sono la dimostrazione che la magistratura è tutt'altro che politicizzata. quando si tratta di smascherare le magagne della sinistra ugualmente si procede, e senza fare sconti a nessuno.

piuttosto quello che emerge è spaventoso: tanti sistemi di potere tangentisti dislocati un pò in tutte le regioni italiane, nei quali i legami oscuri ed illegali tra potere politico e potere economico-imprenditoriale è strettissimo. troppo e molto intrecciato. e reati gravi naturalmente.

e soprattutto emerge un'assenza di "confine": pd e pdl quasi in compartecipazione rispettiva. con collegamenti naturalmente a rispettivi referenti nazionali, cioè parlamentari.

forse questi avvenimenti spiegano in maniera ancor più chiara, e dunque tolgono dubbi, alle aperture incredibili di violante verso le proposte di riforma della giustizia avanzate dal pdl.

e naturalmente danno pienamente ragione a di pietro quando dice: "il pd è diviso in 2 parti. una di queste è quella delle bustarelle".

  Visualizza il profilo di dan880  Invia un messaggio privato a dan880    Rispondi riportando il messaggio originario
sloberi

Reg.: 05 Feb 2003
Messaggi: 15093
Da: San Polo d'Enza (RE)
Inviato: 17-12-2008 09:52  
quote:
In data 2008-12-17 09:29, Janet13 scrive:
Già arrestati anche esponenti del pd in Campania... la cosa sta diventando molto brutta.



A me in verità da un certo punto di vista la cosa diverte tremendamente.
_________________
E' ok per me!

  Visualizza il profilo di sloberi  Invia un messaggio privato a sloberi     Rispondi riportando il messaggio originario
Hamish

Reg.: 21 Mag 2004
Messaggi: 8354
Da: Marigliano (NA)
Inviato: 17-12-2008 11:10  
Io sto godendo come un riccio. In realtà credo che ci siano anche diversi esponenti del Pdl coinvolti (si parla di Bocchino).

La cosa triste è che il Pdl non è affatto meglio, anzi. Andatevi a vedere chi è il sottosegretario all'economia Cosentino, numero 1 del Pdl in Campania e fatevi un'idea...

Speriamo che sia solo l'inizio di una nuova tangentopoli e se solo non avessero tolto le inchieste a De Magistris...
_________________
IO DIFENDO LA COSTITUZIONE. FIRMATE.

  Visualizza il profilo di Hamish  Invia un messaggio privato a Hamish    Rispondi riportando il messaggio originario
TheSpirit

Reg.: 21 Set 2008
Messaggi: 3605
Da: Napoli (NA)
Inviato: 17-12-2008 11:39  
Si sa se almeno Veltroni è ancora a piede libero? Almeno lui...
Comunque c'è da dire che il Pdl non sta messo molto meglio, Cosentino e Bocchino sono due dei dirigenti più importanti in Campania, oltre a far parte del governo. Anche volendo tralasciare le tristi notizie di ieri sul processo Berlusconi-Mills...

  Visualizza il profilo di TheSpirit  Invia un messaggio privato a TheSpirit  Vai al sito web di TheSpirit    Rispondi riportando il messaggio originario
Hamish

Reg.: 21 Mag 2004
Messaggi: 8354
Da: Marigliano (NA)
Inviato: 17-12-2008 11:44  
E vogliamo parlare di Mario Landolfi?

Da Wikipedia:

"Un'inchiesta della Procura della Repubblica di Santa Maria Capua Vetere rivelerà un giro di raccomandazioni per assunzioni nella società Poste Italiane, che vede coinvolti lo stesso Ministro Landolfi, il suo segretario particolare e l'Amministratore Delegato della Società, Massimo Sarni [1].

Nel 2007 l'imprenditore e pentito di Camorra Michele Orsi gli rivolge diverse accuse, nell'ambito delle assunzioni nella nettezza urbana del comune di Mondragone. Landolfi viene indagato con l'accusa di corruzione e truffa, con l'aggravante di aver commesso il fatto per agevolare il clan mafioso La Torre [2]. Michele Orsi verrà ucciso in un agguato di Camorra l'1 giugno 2008 [3]."
_________________
IO DIFENDO LA COSTITUZIONE. FIRMATE.

  Visualizza il profilo di Hamish  Invia un messaggio privato a Hamish    Rispondi riportando il messaggio originario
dan880

Reg.: 02 Ott 2006
Messaggi: 2948
Da: napoli (NA)
Inviato: 17-12-2008 12:41  
quote:
In data 2008-12-17 11:39, TheSpirit scrive:
le tristi notizie di ieri sul processo Berlusconi-Mills...



tristi?: direi invece soddisfacenti.

la corte di cassazione è stata coerente nel rigettare la richiesta di ricusazione della difesa di berlusconi nei confronti del giudice gandus, per motivi di "avversità politica" .

e le dichiarazioni di ghedini, dopo la sentenza della corte, circa l' "avversità politica" dimostrano ancora una volta perchè il pdl sta lavorando alla riforma della giustizia.

porre un controllo politico sui magistrati in maniera tale che non rompano più le scatole ai potenti di turno, specie se stanno al governo.

e dare l'idea che i magistrati agiscono per rivalità politiche, o di classe o perchè vogliono destabilizzare un governo.

perchè quando il pdl parla di giudici che devono essere "imparziali" vogliono suggerire esattamente questo: che i magistrati sono SEMPRE parziali quando se la prendono SOLO con i politici.

per il pdl i politici sono SEMPRE BRAVE PERSONE che non hanno MAI FATTO NIENTE, e quindi i magistrati si INVENTANO SEMPRE TUTTO, e dunque sono DI PARTE.

ma stiamo scherzando?!

ma in quale Paese democratico non solo si sentono certe cose ma addirittura un governo si permette di parlare così della magistratura?. che è l'espressione della legge e della giustizia.

il nostro Paese era anch'esso normale. certe mostruose affermazioni non si sentivano neanche quì. fino però al 1994.

  Visualizza il profilo di dan880  Invia un messaggio privato a dan880    Rispondi riportando il messaggio originario
TheSpirit

Reg.: 21 Set 2008
Messaggi: 3605
Da: Napoli (NA)
Inviato: 17-12-2008 12:58  
quote:
In data 2008-12-17 12:41, dan880 scrive:
quote:
In data 2008-12-17 11:39, TheSpirit scrive:
le tristi notizie di ieri sul processo Berlusconi-Mills...



tristi?: direi invece soddisfacenti.



Tristi perché vedere gli avvocati (tra l'altro tutti premiati con prestigiosi posti politici) del Presidente del Consiglio, che chiedono la ricusazione di giudici con la motivazione che questi non sono politicamente dei fan sfegatati del premier è una visione abbastanza tragica...

  Visualizza il profilo di TheSpirit  Invia un messaggio privato a TheSpirit  Vai al sito web di TheSpirit    Rispondi riportando il messaggio originario
dan880

Reg.: 02 Ott 2006
Messaggi: 2948
Da: napoli (NA)
Inviato: 17-12-2008 13:18  
se intendevi da questo punto di vista certamente allora mi trovo d'accordo anch'io con il termine "tristi".

e la cosa ancor più grave è che l'avvocato ghedini è non solo il legale di berlusconi che è dentro il governo, ma anche il consulente del ministro alfano per la preparazione dei provvedimenti sulla giustizia.

--------------

di pietro comunque ha presentato due proposte di legge importanti: una prevede la non candidatura per chi è condannato. l'altra, l'espulsione immediata per chi è rinviato a giudizio.

voglio vedere chi avrà lo stomaco di opporsi.

meno male che c'è almeno di pietro.

  Visualizza il profilo di dan880  Invia un messaggio privato a dan880    Rispondi riportando il messaggio originario
eltonjohn

Reg.: 15 Dic 2006
Messaggi: 9472
Da: novafeltria (PS)
Inviato: 17-12-2008 13:26  
Vedo che molti di voi la mettono sul ridere e sull'orgasmico, a me non viene da ridere proprio per niente. Non c'è fine al peggio nel nostro panorama politico, con un'opposizione simile praticamente si consegna l'Italia alla P2 in modo definitivo.
Poveri noi
_________________
Riminesi a tutti gli effetti...a'l'imi fata!

  Visualizza il profilo di eltonjohn  Invia un messaggio privato a eltonjohn    Rispondi riportando il messaggio originario
dan880

Reg.: 02 Ott 2006
Messaggi: 2948
Da: napoli (NA)
Inviato: 17-12-2008 13:32  
anche io vedo questa situazione grave e preoccupante. ma non è solo adesso, elton, che stiamo entrando in un sistema politico inquinato da ogni parte. e non è solo adesso che stiamo scoprendo di essere governati dall'eversione.

il sistema politico (di ogni colore) si è cominciato ad inquinare sempre di più con il mondo economico e affaristico da quando è caduto il muro di berlino.

e l'eversione legalizzata è minimo da 14 anni e mezzo che minaccia la sovranità dello Stato italiano.

sembra che tutto succeda adesso perchè è solo adesso che ci si accorge con maggiore evidenza di certi fatti.

  Visualizza il profilo di dan880  Invia un messaggio privato a dan880    Rispondi riportando il messaggio originario
Hamish

Reg.: 21 Mag 2004
Messaggi: 8354
Da: Marigliano (NA)
Inviato: 17-12-2008 14:14  
quote:
In data 2008-12-17 13:26, eltonjohn scrive:
Vedo che molti di voi la mettono sul ridere e sull'orgasmico, a me non viene da ridere proprio per niente. Non c'è fine al peggio nel nostro panorama politico, con un'opposizione simile praticamente si consegna l'Italia alla P2 in modo definitivo.
Poveri noi


Personalmente non la metto sul ridere, però, dato che il Pd è quello che sta emergendo in questi giorni, o ci sono loro o Berlusconi a me cambia davvero poco. Da tutto questo ne può nascere solo qualcosa di positivo. Se capiscono la lezione, se capiscono perchè Di Pietro sale nei consensi e loro crollano, se davvero fanno un ricambio generazionale, abbandonano gli interessi costituiti e si mettono a fare sul serio politica, allora potremo avere qualcosa di alternativo a Berlusconi. Per ora abbiamo solo un partito complementare al nano e io sinceramente di questa gente non so che farmene. Se non lo capiscono e continuano su questa strada per me possono finire in galera dal primo all'ultimo, me ne sbatto.

Ci vuole un repulisti a tutti i livelli. Dal più alto fino all'ultimo consigliere comunale. Ci vogliono regole chiare all'interno del partito. Ci vuole un codice morale. Ci vuole una politica alternativa a quella di Berlusconi. Ci vogliono idee nuove. Ci vogliono giovani. E qui invece sento parlare di rompere con Di Pietro per allearsi con l'Udc... Ma ci rendiamo conto?!? Ma che ce ne facciamo di questa gentaglia?!?
_________________
IO DIFENDO LA COSTITUZIONE. FIRMATE.

  Visualizza il profilo di Hamish  Invia un messaggio privato a Hamish    Rispondi riportando il messaggio originario
Vai alla pagina ( 1 | 2 | 3 | 4 Pagina successiva )
  
0.010101 seconds.






© 1999-2020 FilmUP.com S.r.l. Tutti i diritti riservati
FilmUP.com S.r.l. non è responsabile ad alcun titolo dei contenuti dei siti linkati, pubblicati o recensiti.
Testata giornalistica registrata al Tribunale di Cagliari n.30 del 12/09/2001.
Le nostre Newsletter
Seguici su: