FilmUP.com > Forum > Attualità - il significato della manifestazione del Pd
  Indice Forum | Registrazione | Modifica profilo e preferenze | Messaggi privati | FAQ | Regolamento | Cerca     |  Entra 

FilmUP Forum Index > Zoom Out > Attualità > il significato della manifestazione del Pd   
Vai alla pagina ( 1 | 2 | 3 | 4 | 5 Pagina successiva )
Autore il significato della manifestazione del Pd
dan880

Reg.: 02 Ott 2006
Messaggi: 2948
Da: napoli (NA)
Inviato: 25-10-2008 14:29  
ormai tutti gli utenti sanno (e lo si capisce anche dal simbolo posto a sinistra dei miei post) che io non sono affatto un sostenitore del pd e dei suoi programi riformisti.

però la manifestazione che oggi ha organizzato a roma il partito di veltroni non mi trova dispiaciuto.

purchè, da questa manifestazione, scaturisca qualcosa di preciso: e cioè che il pd deve ricostruirsi un ruolo di vera opposizione politica e quindi torni a far esistere una opposizione politica.

dopo mesi di fratture e batoste, se sono intelligenti, possono cogliere la palla al balzo di questo momento di gravi malesseri sociali: le politiche di tagli ai settori pubblici essenziali, l'economia reale lasciata a terra, la recessione, il piglio pericolosamente autoritario del governo.

e cogliendo questa palla al balzo, tornare ad affrontare temi gravi e urgenti che toccano le persone comuni alle prese con i problemi di tutti i giorni.

io sono sicuro che ci sono italiani che sono enormemente disgustati da questo governo (e mi riferisco però sempre a chi cmq scelse di non votare berlusconi; perchè chi lo votò in aprile, e per la terza volta, non si può lamentare).

però, in tutti questi mesi, è mancata una opposizione. e questo ha comportato uno smarrimento enorme, un appiattimento incredibile, un non accorgersi più (o quasi) dei disastri che ci sono intorno.

il tutto, con il risultato che l'unico sulla scena è parso essere il signor b. al punto tale, che persino quando fa disastri sembra che tutto sia esatto e tutto debba essere accettato.

no. non si può andare avanti così. non è più possibile.

e le proteste e le manifestazioni degli studenti hano dimostrato che c'è un'Italia che si sta accorgendo di politiche pericolose che uccidono i diritti sociali, lo sviluppo e il futuro generazionale.

è a questa Italia che bisogna ridare l'esistenza di una opposizione politica, che sia non viva, ma vivissima.

la manifestazione del pd parte bene a livello di contenuti d'argomento: salari, redditi, lavoro, scuola.

si tratta di fare in modo che questi temi sia ripresi stando dalla parte di chi soccombe alle contro-riforme del governo. i lavoratori e i disoccupati, e gli studenti naturalmente.

il Pd sempre resterà impostato su una linea riformista e neo-centrista, a mio parere. che poco ha a che fare con la vera sinistra.

ma almeno faccia il ruolo di opposizione. perchè adesso l'opposizione ancora non c'è come dovrebbe esserci.

quando è invece indispensabilissima.

oggi il Pd ha una chance da questo punto di vista: rientrare in un ruolo che è obbligatorio avere verso l'Italia che ha dimostrato di non appiattirsi.

mi auguro che non butti all'aria questa chance.

  Visualizza il profilo di dan880  Invia un messaggio privato a dan880    Rispondi riportando il messaggio originario
MRSSTEELE

Reg.: 08 Nov 2002
Messaggi: 10730
Da: Venezia (VE)
Inviato: 25-10-2008 14:56  
quote:
In data 2008-10-25 14:29, dan880 scrive:
l'unico sulla scena è parso essere il signor b. al punto tale, che persino quando fa disastri sembra che tutto sia esatto e tutto debba essere accettato.



come sempre dan ti do ragione beninteso dopo avere letto ogni parole del tuo post. Il sucitato da te, mio caro ha avuto anche l'ardire di dire che le tv sono contro di lui poverino...ma se TUTTE LE TV sono tue porca zozza come fanno ad esserti contro?
Se torno indietro, e mi ci vorrebbe parecchio vista la mia età, non voto più. Non mi interesserò più degli eventi politici del mio Paese, farò l'anarchica.Col cazzo che mi interesso di sociale coi mezzucci usati di solito. Come diceva un utente che mi piaceva moltissimo, (non so se posso fare il nome, xander) quando sarò grande non voterò darò tutta la colpa al sistema e mi lamenterò di continuo per le cose che non vanno senza muovere un dito per cambiarle. Questa si che è vita!!
_________________
Oggi è il mio ultimo giorno di vita.

  Visualizza il profilo di MRSSTEELE  Invia un messaggio privato a MRSSTEELE    Rispondi riportando il messaggio originario
sloberi

Reg.: 05 Feb 2003
Messaggi: 15093
Da: San Polo d'Enza (RE)
Inviato: 25-10-2008 17:57  
Comunque ci stavo giusto pensando anche io... ma perché son scesi in piazza sti qua?
_________________
E' ok per me!

  Visualizza il profilo di sloberi  Invia un messaggio privato a sloberi     Rispondi riportando il messaggio originario
eltonjohn

Reg.: 15 Dic 2006
Messaggi: 9472
Da: novafeltria (PS)
Inviato: 25-10-2008 18:05  
quote:
In data 2008-10-25 17:57, sloberi scrive:
Comunque ci stavo giusto pensando anche io... ma perché son scesi in piazza sti qua?



Perchè è l'unica cosa che sanno fare in concreto
_________________
Riminesi a tutti gli effetti...a'l'imi fata!

  Visualizza il profilo di eltonjohn  Invia un messaggio privato a eltonjohn    Rispondi riportando il messaggio originario
dan880

Reg.: 02 Ott 2006
Messaggi: 2948
Da: napoli (NA)
Inviato: 25-10-2008 19:07  
sicuramente la manifestazione ha avuto numericamente un ottimo risultato più per i malesseri che stanno attraversando gli italiani che per la capacità del Pd di apparire come vera opposizione.

ma il punto del discorso è proprio questo: oggi è scesa a manifestare un'Italia ampia che ha dimostrato di essere scontenta da questo governo e molto delusa per tutto quello che succede. è ampia l'Italia che non ne può più dello scenario attuale.

quindi è un'Italia che chiede una opposizione, e anche una difesa, una tutela.

quindi il Pd si faccia finalmente carico di questa enorme richiesta.

e dimostri di saper fare una opposizione.

  Visualizza il profilo di dan880  Invia un messaggio privato a dan880    Rispondi riportando il messaggio originario
TheSpirit

Reg.: 21 Set 2008
Messaggi: 3605
Da: Napoli (NA)
Inviato: 25-10-2008 19:49  
Il problema è che queste manifestazioni sono anche un segno di isolamento, di un'Italia che sa di essere minoritaria e si stringe in un atteggiamento difensivo.
Erano piene le piazze del Pd anche prima delle elezioni. C'è un adagio famoso in politica che dice: piazze piene, urne vuote.

  Visualizza il profilo di TheSpirit  Invia un messaggio privato a TheSpirit  Vai al sito web di TheSpirit    Rispondi riportando il messaggio originario
dan880

Reg.: 02 Ott 2006
Messaggi: 2948
Da: napoli (NA)
Inviato: 25-10-2008 20:25  
guarda, non è che mi va assolutamente di fare la campagna politica pro-Pd, che non è neanche il mio partito.

però non penso che l'area (che è enorme) del circo massimo si sia riempita per niente. solo per curiosità o per "fare presenza".

non so se la cifra esattissima sia proprio sul 2 milione e mezzo di partecipanti, ma di certo c'erano molti italiani. davvero tantissimi.

e siccome non siamo più in campagna elettorale, se non si volevano presentare non l'avrebbero fatto.

io ho sentito in diretta tv il discorso di veltroni: come sempre ho apprezzato la difesa della democrazia, della libertà, i ricordi sul valore dell'anti-fascismo, l'accento posto su redditi e salari.

e come sempre ho da criticare il suo discorso squisitamente politico: generico, di quà e di là senza una linea chiara, troppo riformista.

quindi i contenuti effettivi ci vogliono ancora. e devono essere più a sinistra.

ma non è questo che conta, oggi.

quello che conta è che il pdl deve prendere atto che la maggioranza degli italiani è scontenta.

e che la loro luna di miele con l'Italia inizia a vacillare, a indebolirsi.

penso che il governo teme certe cose: teme quando l'Italia protesta la suarabbia in maniera molto estesa.

è anche per questo che berlusconi voleva inviare la polizia nelle scuole e nele università.

perchè le proteste dimostrano che il suo governo non piace e che fa cose disastrose.

lui, invece, per non guastarsi la luna di miele ha bisogno di mettere a tacere i dissensi.

perchè solo con le voci zittite e l'apparente calma lui può pavoneggiarsi e dire che il suo governo piace e ha consensi "imbarazzanti".


  Visualizza il profilo di dan880  Invia un messaggio privato a dan880    Rispondi riportando il messaggio originario
TheSpirit

Reg.: 21 Set 2008
Messaggi: 3605
Da: Napoli (NA)
Inviato: 25-10-2008 20:27  
quote:
In data 2008-10-25 20:25, dan880 scrive:
quello che conta è che il pdl deve prendere atto che la maggioranza degli italiani è scontenta.

e che la loro luna di miele con l'Italia inizia a vacillare, a indebolirsi.




Eppure i sondaggi, anche di giornali come Repubblica, mi pare dicano cose diverse, no?

  Visualizza il profilo di TheSpirit  Invia un messaggio privato a TheSpirit  Vai al sito web di TheSpirit    Rispondi riportando il messaggio originario
quentin84

Reg.: 20 Lug 2006
Messaggi: 3011
Da: agliana (PT)
Inviato: 25-10-2008 20:42  
Ma secondo me per un partito d'opposizione è quasi doveroso manifestare sopratutto se sei un grande partito d'opposiziione che aspira al governo..voglio dire, tu sai di avere molta gente che ti ha votato e si aspetta che tu ti faccia sentire con le tue critiche al governo e anche con i tuoi progetti e le tue idee.

La manifestazione di piazza è il modo migliore e sicuramente il più spettacolare per dire chiaramente che gli italiani non sono tutti innamorati di Berlusca.
Poi vabbè "i non innamorati" saranno anche minoranza per adesso...ma chissenefrega, è comunque importante che in questo Paese ci sia un'opposizione politica e ideale forte e che si faccia vedere.
poi diciamo la verità, gli italiani in maggioranza non sono quasi mai stati progressisti..forse lo erano negli anni '70, ai tempi dei successi elettorali del PCI di Berlinguer..ma almeno dagli anni '80 in poi il conservatorismo ha mietuto successi nell'opinione pubblica italiana e non soltanto, costringendo anche i progressisti a "moderarsi", ad annaccquare i loro ideali sempre più..in un certo senso anche la nascita del Pd ne è la conferma anche se io spero sempre che possa andare in una direzione sempre più progressista.

Speriamo davvero che la probabile vittoria di Obama in America ci dia un po' di respiro.
Vabbè tutto 'sto discorso per dire semplicemente che se un partito deve aspettare di essere maggioranza nel Paese per andare in piazza..campa cavallo! in piazza ci vai proprio perchè maggioranza non sei e vorresti tornare ad esserlo.

[ Questo messaggio è stato modificato da: quentin84 il 25-10-2008 alle 20:45 ]

  Visualizza il profilo di quentin84  Invia un messaggio privato a quentin84    Rispondi riportando il messaggio originario
dan880

Reg.: 02 Ott 2006
Messaggi: 2948
Da: napoli (NA)
Inviato: 25-10-2008 20:56  
la realtà del momento, di questo momento, di questa fase, è stata quella che ho visto in tv in questi giorni ma, in particolar modo, oggi pomeriggio al circo massimo di roma.

se si fosse fatto un sondaggio con tutti i partecipanti di oggi pomeriggio, penso che difficilmente il risultato di preferenza sarebbe stato in favore del governo.

  Visualizza il profilo di dan880  Invia un messaggio privato a dan880    Rispondi riportando il messaggio originario
eltonjohn

Reg.: 15 Dic 2006
Messaggi: 9472
Da: novafeltria (PS)
Inviato: 25-10-2008 21:43  
quote:
In data 2008-10-25 19:07, dan880 scrive:
sicuramente la manifestazione ha avuto numericamente un ottimo risultato più per i malesseri che stanno attraversando gli italiani che per la capacità del Pd di apparire come vera opposizione.

ma il punto del discorso è proprio questo: oggi è scesa a manifestare un'Italia ampia che ha dimostrato di essere scontenta da questo governo e molto delusa per tutto quello che succede. è ampia l'Italia che non ne può più dello scenario attuale.

quindi è un'Italia che chiede una opposizione, e anche una difesa, una tutela.

quindi il Pd si faccia finalmente carico di questa enorme richiesta.

e dimostri di saper fare una opposizione.


Ma che cazzo straparli...questa è solo un'occasione per far bisboccia tra patacca che non hanno altro modo di imporsi se non in questo modo
_________________
Riminesi a tutti gli effetti...a'l'imi fata!

  Visualizza il profilo di eltonjohn  Invia un messaggio privato a eltonjohn    Rispondi riportando il messaggio originario
dan880

Reg.: 02 Ott 2006
Messaggi: 2948
Da: napoli (NA)
Inviato: 26-10-2008 00:03  
oggi è arrivata una grande risposta di popolo contro berlusconi. è di questo che si deve parlare. di quelle persone al circo massimo.

  Visualizza il profilo di dan880  Invia un messaggio privato a dan880    Rispondi riportando il messaggio originario
eltonjohn

Reg.: 15 Dic 2006
Messaggi: 9472
Da: novafeltria (PS)
Inviato: 26-10-2008 00:12  
E ridaie con sto Berlusconi, ma pensa alla figa

  Visualizza il profilo di eltonjohn  Invia un messaggio privato a eltonjohn    Rispondi riportando il messaggio originario
dan880

Reg.: 02 Ott 2006
Messaggi: 2948
Da: napoli (NA)
Inviato: 26-10-2008 08:38  
su quella: è sempre il mio interesse number one

*intendevo dire che secondo me si vuole un pò negare l'evidenza, o minimazzare, che c'è molta parte dell'Italia che s'è rotta.

  Visualizza il profilo di dan880  Invia un messaggio privato a dan880    Rispondi riportando il messaggio originario
nboidesign

Reg.: 18 Feb 2006
Messaggi: 4789
Da: Quartu Sant'Elena (CA)
Inviato: 26-10-2008 12:25  
sicuramente non c'erano i due milioni e mezzo dichiarati, visto che al max al circo massimo ci stanno un milione di persone... e non c'eran neanche un milione di persone.

  Visualizza il profilo di nboidesign  Invia un messaggio privato a nboidesign  Vai al sito web di nboidesign     Rispondi riportando il messaggio originario
Vai alla pagina ( 1 | 2 | 3 | 4 | 5 Pagina successiva )
  
0.127514 seconds.






© 1999-2020 FilmUP.com S.r.l. Tutti i diritti riservati
FilmUP.com S.r.l. non è responsabile ad alcun titolo dei contenuti dei siti linkati, pubblicati o recensiti.
Testata giornalistica registrata al Tribunale di Cagliari n.30 del 12/09/2001.
Le nostre Newsletter
Seguici su: