FilmUP.com > Forum > Attualità - Semilibertà a Pietro Maso, esilio a Roberto Saviano
  Indice Forum | Registrazione | Modifica profilo e preferenze | Messaggi privati | FAQ | Regolamento | Cerca     |  Entra 

FilmUP Forum Index > Zoom Out > Attualità > Semilibertà a Pietro Maso, esilio a Roberto Saviano   
Vai alla pagina ( 1 | 2 | 3 | 4 | 5 | 6 Pagina successiva )
Autore Semilibertà a Pietro Maso, esilio a Roberto Saviano
eltonjohn

Reg.: 15 Dic 2006
Messaggi: 9472
Da: novafeltria (PS)
Inviato: 15-10-2008 13:28  
Due notizie quasi contemporanee che rendono l'idea di in che razza di paese iniquo e schifoso abbiamo la sfortuna di abitare.
Pietro Maso, che un po' d'anni fa inorridì l'Italia per aver ucciso a sprangate i genitori (sprangate a chi ti ha dato la vita e messo al mondo) per ottenere al più presto l'eredità e comprarsi così una bella Mercedes, abiti nuovi ecc. verrà probabilmente scarcerato in regime di semilibertà perchè ha dato prova di grande maturazione e pentimento (manco i miseri trent'anni pattuiti all'inizio si farà...).
A suo tempo divenne l'idolo di tante ragazzine puttane che, nonostante il suo racapricciante delitto, gli inviavano in carcere focose lettere d'amore e mazzi di fiori.
La seconda notizia riguarda invece Roberto Saviano, il coraggioso autore di Gomorra, che da quando ha attaccato a muso duro i principali clan camorristici di Napoli e Caserta, denunciando un "sistema" allucinante che paralizza nel terrore un'intera regione e che si ramifica come un cancro anche altrove, è costretto a vivere notte e giorno sotto scorta cambiando spesso residenza e di fatto rinunciando ad avere una parvenza di vita privata e normale. In sostanza vive peggio di un latitante pur essendo dalla parte della ragione. Ora Saviano si dice costretto ad abbandonare l'Italia perchè non si sente qui sufficentemente sicuro, sia per se stesso che per quanto riguarda i disgraziati sottopagati della sua scorta.
Vi sembra questo un paese equo? Vi sembra questa giustizia?
Giudicate da soli

  Visualizza il profilo di eltonjohn  Invia un messaggio privato a eltonjohn    Rispondi riportando il messaggio originario
TheSpirit

Reg.: 21 Set 2008
Messaggi: 3605
Da: Napoli (NA)
Inviato: 15-10-2008 13:42  
Non dico nulla su Maso, perché è una faccenda che mi interessa poco.
Riguardo all'altra vicenda, stamattina ho anche mandato un messaggio a Roberto Saviano.
In questo momento ha bisogno della massima solidarietà, credo comunque che, come scrittore, faccia bene a lasciare l'Italia. Anche se ho il timore che possa non essere necessariamente la scelta migliore dal punto di vista della sicurezza.
Questa la sua intervista su Repubblica di oggi.


[ Questo messaggio è stato modificato da: TheSpirit il 15-10-2008 alle 13:51 ]

  Visualizza il profilo di TheSpirit  Invia un messaggio privato a TheSpirit  Vai al sito web di TheSpirit    Rispondi riportando il messaggio originario
anthares

Reg.: 21 Set 2004
Messaggi: 14230
Da: Trento (TN)
Inviato: 15-10-2008 14:08  
in effetti sta cosa fa un pò schifo.. la commentavo proprio stamattina con alcune colleghe.
pare che maso abbia anche una fidanzata.. mi chiedo come faccia una ragazza a mettersi con uno che ha massacrato i suoi per soldi.
e credo si possano avere forti perplessità sul fatto che sia maturato e pentito.. forse ha solo capito.. o gli hanno insegnato.. come doveva comportarsi per essere messo fuori.
e comunque sarebbe giusto che chi viene condannato per motivi così gravi si facesse almeno gli anni che gli danno.

a saviano mi sa che prima o poi.. scorta o non scorta.. gli fanno pagare il suo coraggio.. è senz'altro meglio che vada via per un pò da questa italia.
_________________
ci vuole intelligenza.. per capire di essere idioti.

  Visualizza il profilo di anthares  Invia un messaggio privato a anthares    Rispondi riportando il messaggio originario
dan880

Reg.: 02 Ott 2006
Messaggi: 2948
Da: napoli (NA)
Inviato: 15-10-2008 14:17  
se la camorra non avesse legami con la politica (soprattutto la formazione politica che è ora al governo, votata per la terza volta sicuramente anche da italiani che si indignano per il caso saviano), saviano non sarebeb costretto a lasciare questo Paese.

  Visualizza il profilo di dan880  Invia un messaggio privato a dan880    Rispondi riportando il messaggio originario
quentin84

Reg.: 20 Lug 2006
Messaggi: 3011
Da: agliana (PT)
Inviato: 15-10-2008 14:39  
quote:
In data 2008-10-15 14:08, anthares scrive:

pare che maso abbia anche una fidanzata.. mi chiedo come faccia una ragazza a mettersi con uno che ha massacrato i suoi per soldi.



Maso ha la ragazza e io ancora no.
Dove ho sbagliato?

Vabbè, scherzi a parte, le ragioni per cui alcuni si sentono attratti o si innamorano (o credono di amarle) di persone che hanno fatto cose orribili possono essere diverse: "sindrome della crocerossina", del tipo: "il mio amore lo salverà, riuscirò a cambiarlo" oppure più semplicemente entra in gioco il "fascino del male", comunque non riguarda solo le donne, ricordo (correggetemi se sbaglio) che quando successe il fattaccio di Erika e Omar, su internet circolavano siti, post di ragazzi che si dicevano innamorati di lei.
E anche intorno all'indiziata per la morte di Meredith Kircher, Amanda Knox, all'inizio venne costruita dai media un'immagine da "dark lady" destinata a solleticare gli istinti maschili.
Questo per dire che le "innamorate" di Maso non mi stupiscono più di tanto.

Comunque adesso non sbranatemi, ma non possiamo escludere del tutto la possibilità che Maso abbia compreso di aver fatto una cosa orrenda e sia cambiato..o forse sta facendo la commedia come sospetta Anth, questo io non posso saperlo e voi nemmeno.

[ Questo messaggio è stato modificato da: quentin84 il 15-10-2008 alle 14:59 ]

  Visualizza il profilo di quentin84  Invia un messaggio privato a quentin84    Rispondi riportando il messaggio originario
quentin84

Reg.: 20 Lug 2006
Messaggi: 3011
Da: agliana (PT)
Inviato: 15-10-2008 14:41  
Su Saviano..che dire, comprendo la sua amarezza e le ragioni per cui vuole lasciare l'Italia.

  Visualizza il profilo di quentin84  Invia un messaggio privato a quentin84    Rispondi riportando il messaggio originario
TheSpirit

Reg.: 21 Set 2008
Messaggi: 3605
Da: Napoli (NA)
Inviato: 15-10-2008 14:48  
quote:
In data 2008-10-15 14:08, anthares scrive:
in effetti sta cosa fa un pò schifo.. la commentavo proprio stamattina con alcune colleghe.
pare che maso abbia anche una fidanzata.. mi chiedo come faccia una ragazza a mettersi con uno che ha massacrato i suoi per soldi.
e credo si possano avere forti perplessità sul fatto che sia maturato e pentito.. forse ha solo capito.. o gli hanno insegnato.. come doveva comportarsi per essere messo fuori.
e comunque sarebbe giusto che chi viene condannato per motivi così gravi si facesse almeno gli anni che gli danno.



Vabbè, comunque ricordiamoci che la pena di morte in Italia non è prevista.
Questo comporta tutta una serie di conseguenze sul piano della civiltà del diritto, che prevede principi come quello del fine rieducativo della pena.
Maso ha compiuto, a 17 anni, un delitto terribile, ma io ritengo che anche in questi casi come questo, dopo 17 anni di carcere pieno, vada offerta una seconda possibilità.
Maso non è che diventi libero, va in regime di semilibertà, misura che può comunque essere in qualsiasi momento revocata.
Il parere di molti che hanno a che fare col caso, comprese le sorelle di Maso, è che quest'ultimo abbia fatto dei grossi passi.
Secondo me è giusto che a questa persona sia data la possibilità di portare fino in fondo un percorso di ravvedimento.
Paradossalmente potrebbe anche essere migliore, oggi, Maso, di tante persone che stanno fuori, e che negli ultimi 17 anni hanno vissuto in quella società che propugna i valori di cui il delitto di Maso è uno degli casi-limite più eclatanti.





  Visualizza il profilo di TheSpirit  Invia un messaggio privato a TheSpirit  Vai al sito web di TheSpirit    Rispondi riportando il messaggio originario
anthares

Reg.: 21 Set 2004
Messaggi: 14230
Da: Trento (TN)
Inviato: 15-10-2008 14:49  
quote:
In data 2008-10-15 14:39, quentin84 scrive:

Comunque adesso non sbranatemi, ma non possiamo escludere del tutto la possibilità che Maso abbia compreso di aver fatto una cosa orrenda e sia cambiato..o forse sta facendo la commedia e ha ragione Anth, questo io non posso saperlo e voi nemmeno.





si ma infatti ho scritto " forse".

però resta il fatto che quando uno viene condannato per una cosa così a trent'anni secondo me se li dovrebbe fare tutti..non dico mica di carcere duro.
se dimostra di essere cambiato potrebbe lavorare in carcere.. guadagnarsi i pasti.. studiare.. rendersi utile in tanti modi.
ma anche per rispetto verso quelli che ha ammazzato.. la galera dovrebbe farsela senza tanti sconti.
_________________
ci vuole intelligenza.. per capire di essere idioti.

  Visualizza il profilo di anthares  Invia un messaggio privato a anthares    Rispondi riportando il messaggio originario
quentin84

Reg.: 20 Lug 2006
Messaggi: 3011
Da: agliana (PT)
Inviato: 15-10-2008 14:53  
quote:
In data 2008-10-15 14:49, anthares scrive:


si ma infatti ho scritto " forse".




Già..ho riletto meglio e ho provveduto a correggere.
Domando scusa.

[ Questo messaggio è stato modificato da: quentin84 il 15-10-2008 alle 14:54 ]

  Visualizza il profilo di quentin84  Invia un messaggio privato a quentin84    Rispondi riportando il messaggio originario
anthares

Reg.: 21 Set 2004
Messaggi: 14230
Da: Trento (TN)
Inviato: 15-10-2008 14:55  
quote:
In data 2008-10-15 14:53, quentin84 scrive:
quote:
In data 2008-10-15 14:49, anthares scrive:


si ma infatti ho scritto " forse".




Già..ho riletto meglio e ho provveduto a correggere.
Domando scusa.

[ Questo messaggio è stato modificato da: quentin84 il 15-10-2008 alle 14:54 ]



ma figurati.. potevi anche fare a meno di correggere.
_________________
ci vuole intelligenza.. per capire di essere idioti.

  Visualizza il profilo di anthares  Invia un messaggio privato a anthares    Rispondi riportando il messaggio originario
TheSpirit

Reg.: 21 Set 2008
Messaggi: 3605
Da: Napoli (NA)
Inviato: 15-10-2008 14:58  
quote:
In data 2008-10-15 14:49, anthares scrive:
quote:
In data 2008-10-15 14:39, quentin84 scrive:

Comunque adesso non sbranatemi, ma non possiamo escludere del tutto la possibilità che Maso abbia compreso di aver fatto una cosa orrenda e sia cambiato..o forse sta facendo la commedia e ha ragione Anth, questo io non posso saperlo e voi nemmeno.





si ma infatti ho scritto " forse".

però resta il fatto che quando uno viene condannato per una cosa così a trent'anni secondo me se li dovrebbe fare tutti..non dico mica di carcere duro.
se dimostra di essere cambiato potrebbe lavorare in carcere.. guadagnarsi i pasti.. studiare.. rendersi utile in tanti modi.
ma anche per rispetto verso quelli che ha ammazzato.. la galera dovrebbe farsela senza tanti sconti.



scusa se ti quoto nuovamente, ma infatti il sito del ministero della giustizia dice proprio questo:

Può essere considerata come una misura alternativa impropria, in quanto, rimanendo il soggetto in stato di detenzione, il suo reinserimento nell'ambiente libero è parziale.

E' regolamentata dall'art. 48 dell'Ordinamento Penitenziario (o. p.), e consiste nella concessione al condannato e all'internato di trascorrere parte del giorno fuori dall'Istituto di pena per partecipare ad attività lavorative, istruttive o comunque utili al reinserimento sociale, in base ad un programma di trattamento, la cui responsabilità è affidata al Direttore dell'Istituto di pena.


Ripeto, non è che Maso diventi libero o abbia la possibilità di fare ciò che desidera.


  Visualizza il profilo di TheSpirit  Invia un messaggio privato a TheSpirit  Vai al sito web di TheSpirit    Rispondi riportando il messaggio originario
Richmondo

Reg.: 04 Feb 2008
Messaggi: 2533
Da: Genova (GE)
Inviato: 15-10-2008 14:58  
Che schifo.
_________________
E' meglio essere belli che essere buoni. Ma è meglio essere buoni che essere brutti.

  Visualizza il profilo di Richmondo  Invia un messaggio privato a Richmondo  Vai al sito web di Richmondo    Rispondi riportando il messaggio originario
anthares

Reg.: 21 Set 2004
Messaggi: 14230
Da: Trento (TN)
Inviato: 15-10-2008 15:06  
quote:
In data 2008-10-15 14:58, TheSpirit scrive:

Ripeto, non è che Maso diventi libero o abbia la possibilità di fare ciò che desidera.





sì sì.. lo so com'è il regolamento.. ma è pur sempre un gran sconto.. ti pare?

che poi.. a dirla tutta.. anche qui ci si occupa di reinserimento di ( nel nostro caso) ex carcerati.. spesso gente uscita prima per sconti di pena.
.. sono quelli che danno più di frequente un pacco di problemi.. sono davvero pochi quelli che in carcere diventano migliori.
brutto da dire.. ma abbastanza reale.



_________________
ci vuole intelligenza.. per capire di essere idioti.

  Visualizza il profilo di anthares  Invia un messaggio privato a anthares    Rispondi riportando il messaggio originario
TheSpirit

Reg.: 21 Set 2008
Messaggi: 3605
Da: Napoli (NA)
Inviato: 15-10-2008 15:20  
quote:
In data 2008-10-15 15:06, anthares scrive:
quote:
In data 2008-10-15 14:58, TheSpirit scrive:

Ripeto, non è che Maso diventi libero o abbia la possibilità di fare ciò che desidera.





sì sì.. lo so com'è il regolamento.. ma è pur sempre un gran sconto.. ti pare?

che poi.. a dirla tutta.. anche qui ci si occupa di reinserimento di ( nel nostro caso) ex carcerati.. spesso gente uscita prima per sconti di pena.
.. sono quelli che danno più di frequente un pacco di problemi.. sono davvero pochi quelli che in carcere diventano migliori.
brutto da dire.. ma abbastanza reale.



Mah... non sono così d'accordo che si tratti di uno sconto.
Si tratta di una prova, a mio avviso, in cui questo tizio dovrà fare delle cose, e verrà sottoposto a una valutazione.
Nel migliore dei casi, perché Maso venga scarcerato, credo che ci vorranno comunque moltissimi anni.
Certo i casi come Angelo Izzo hanno lasciato tutti un po' scottati riguardo a queste vicende. Ma voglio sperare che da allora si adottino criteri di maggiore cautela.
E comunque in tanti casi questo tipo di misure hanno effettivamente recuperato degli individui. In altri casi purtroppo non è andata così. Resto comunque dell'idea che in casi come questo vada verificato se c'è qualche possibilità di recupero. Che di sicuro non ci sarebbe dopo 30 anni, perché da 30 anni di galera non si esce di sicuro "recuperati". A mio avviso la pena di morte è una misura più clemente.
Ho l'impressione che la società, favoleggiando pene sensazionali per chi compie delitti di questo tipo, cerchi in qualche modo di stabilire una sorta di differenza tra sé e questi individui, quando la cronaca, e la psicologia, nella maggior parte dei casi, dimostrano il contrario.
Sono i cosiddetti cittadini "normali" quelli che si macchiano dei crimini più assurdi.
Il caso del "mostro", l'individuo completamente perduto e irrecuperabile, esiste, come dimostra il caso Izzo, ma non è detto che questo caso sia analogo a quello.




  Visualizza il profilo di TheSpirit  Invia un messaggio privato a TheSpirit  Vai al sito web di TheSpirit    Rispondi riportando il messaggio originario
eltonjohn

Reg.: 15 Dic 2006
Messaggi: 9472
Da: novafeltria (PS)
Inviato: 15-10-2008 17:32  
quote:
In data 2008-10-15 14:48, TheSpirit scrive:
quote:
In data 2008-10-15 14:08, anthares scrive:
in effetti sta cosa fa un pò schifo.. la commentavo proprio stamattina con alcune colleghe.
pare che maso abbia anche una fidanzata.. mi chiedo come faccia una ragazza a mettersi con uno che ha massacrato i suoi per soldi.
e credo si possano avere forti perplessità sul fatto che sia maturato e pentito.. forse ha solo capito.. o gli hanno insegnato.. come doveva comportarsi per essere messo fuori.
e comunque sarebbe giusto che chi viene condannato per motivi così gravi si facesse almeno gli anni che gli danno.



Vabbè, comunque ricordiamoci che la pena di morte in Italia non è prevista.
Questo comporta tutta una serie di conseguenze sul piano della civiltà del diritto, che prevede principi come quello del fine rieducativo della pena.
Maso ha compiuto, a 17 anni, un delitto terribile, ma io ritengo che anche in questi casi come questo, dopo 17 anni di carcere pieno, vada offerta una seconda possibilità.
Maso non è che diventi libero, va in regime di semilibertà, misura che può comunque essere in qualsiasi momento revocata.
Il parere di molti che hanno a che fare col caso, comprese le sorelle di Maso, è che quest'ultimo abbia fatto dei grossi passi.
Secondo me è giusto che a questa persona sia data la possibilità di portare fino in fondo un percorso di ravvedimento.
Paradossalmente potrebbe anche essere migliore, oggi, Maso, di tante persone che stanno fuori, e che negli ultimi 17 anni hanno vissuto in quella società che propugna i valori di cui il delitto di Maso è uno degli casi-limite più eclatanti.







Allora per diventare "migliori" ammazziamo i genitori e facciamoci rinchiudere dentro per una quindicina d'anni, al riparo dalle malefiche lusinghe della cinica società dei consumi.
Io a Maso avrei sparato con una luger in testa e gettato il cadavere in un altoforno.
Anche troppo clemente!!!

[ Questo messaggio è stato modificato da: eltonjohn il 15-10-2008 alle 17:33 ]

  Visualizza il profilo di eltonjohn  Invia un messaggio privato a eltonjohn    Rispondi riportando il messaggio originario
Vai alla pagina ( 1 | 2 | 3 | 4 | 5 | 6 Pagina successiva )
  
0.012308 seconds.






© 1999-2020 FilmUP.com S.r.l. Tutti i diritti riservati
FilmUP.com S.r.l. non è responsabile ad alcun titolo dei contenuti dei siti linkati, pubblicati o recensiti.
Testata giornalistica registrata al Tribunale di Cagliari n.30 del 12/09/2001.
Le nostre Newsletter
Seguici su: