FilmUP.com > Forum > Attualità - 11 ottobre: a scuola di democrazia, legalità e opposizione
  Indice Forum | Registrazione | Modifica profilo e preferenze | Messaggi privati | FAQ | Regolamento | Cerca     |  Entra 

FilmUP Forum Index > Zoom Out > Attualità > 11 ottobre: a scuola di democrazia, legalità e opposizione   
Autore 11 ottobre: a scuola di democrazia, legalità e opposizione
dan880

Reg.: 02 Ott 2006
Messaggi: 2948
Da: napoli (NA)
Inviato: 14-10-2008 12:30  
tutta l'Italia non rassegnata dovrebbe guardare alle manifestazioni di sabato come a un esempio fiero di lotta per la democrazia e la legalità e per il ripristino di una vera opposizione politica.

da un lato antonio di pietro, che da quì a 3 mesi ha inaugurato la grande battaglia civile per far sì che grazie al contributo dei cittadini si possa far eliminare il lodo alfano (sospensione dei processi eventuali in corso per le 4 più alte cariche dello Stato, e non inizio di un processo, fino alla loro durata in carica, se dovessero rendersi responsabili di un reato nel corso del mandato).

una battaglia anzitutto di legalità: perchè il lodo alfano ha lo scopo di proteggere gli interessi criminali unilaterali di una sola persona.

ma anche di democrazia: perchè il lodo alfano contrasta gravemente con una fondamentale certezza giuridica, quella in base alla quale tutti i cittadini sono uguali davanti alla legge.

se anche il Capo dello Stato doveva firmare il lodo alfano perchè la forma dei passaggi e delle approvazioni parlamentari non contrastava con l'iter formale che lui deve far rispettare e sul quale deve vigilare, di certo, per un fatto simbolico di merito, poteva rimandare il testo indietro una prima volta, dimostrando che è una legge tutt'altro che di legalità ed eguaglianza giuridica.

"in un Paese civile nessuno firmerebbe una legge così" ha dichiarato dario fo. e ha ragione. pienamente ragione.

anche io ho firmato contro il lodo alfano, contribuendo alla battaglia di di pietro. e ne sono molto soddisfatto. mi auguro che anche altri cittadini abbiano contribuito.

--------------

la seconda lezione, cui l'Italia vera deve guardare con fierezza, è la dimostrazione, venuta dall'altra manifestazione di sabato, che in questo Paese ci sono ancora forze politiche capaci di dire NO a tutto quello che non va bene. a tutti i disastri che il governo sta arrecando al sistema economico e sociale italiano, aumentando i divari tra benestanti e non e facendo restare a zero la drammatica situazione reddituale, lavorativa e salariale degli italiani.

  Visualizza il profilo di dan880  Invia un messaggio privato a dan880    Rispondi riportando il messaggio originario
  
0.004833 seconds.






© 1999-2020 FilmUP.com S.r.l. Tutti i diritti riservati
FilmUP.com S.r.l. non è responsabile ad alcun titolo dei contenuti dei siti linkati, pubblicati o recensiti.
Testata giornalistica registrata al Tribunale di Cagliari n.30 del 12/09/2001.
Le nostre Newsletter
Seguici su: