FilmUP.com > Forum > Attualità - l'opposizione non c'è più
  Indice Forum | Registrazione | Modifica profilo e preferenze | Messaggi privati | FAQ | Regolamento | Cerca     |  Entra 

FilmUP Forum Index > Zoom Out > Attualità > l'opposizione non c'è più   
Vai alla pagina ( 1 | 2 | 3 Pagina successiva )
Autore l'opposizione non c'è più
dan880

Reg.: 02 Ott 2006
Messaggi: 2948
Da: napoli (NA)
Inviato: 29-09-2008 12:18  
non è un luogo comune, ma una constatazione doverosa. ma amarissima naturalmente.

e questo non solamente perchè il partito democratico si è fatto così schiacciare e buttare a terra dalla sconfitta elettorale da non essersi ripreso dalla batosta di aprile. o perchè veltroni è un leader troppo morbido, troppo corretto, mal digerito dai suoi stessi colleghi di partito, con la testa troppo rivolta alle megalomanie americane. troppo impegnato ad acquistare case a new york per i suoi figli, a presentare libri o a chiedere il pd italiano organizzi le sue feste in central park west.o perchè è un partito troppo sfilacciato, disorganizzato, non radicato, litigiosamente legato alla spartizione di incarichi e ruoli di potere interno.

non sono questi gli unici motivi, pur essendo quelli di certo determinanti.

perchè c'è da considerare anche un'altra cosa: e cioè che il pd ha scelto di non ricorrere più all'opposizione politica.

un modo di porsi in parlamento dianzi alla maggioranza di governo che forse loro stessi ritengono superato e demodè.

e questo per il motivo che si è arrivati a uno scenario politico molto omogeneo e senza ideologie che facciano da antagonismo politico.

ci sono 2 partitoni in primo piano, entrambi orientati a scelte comuni di ridefinizione istituzionale e costituzionale, in primo luogo: presidenzialismo o premierato; monocameralismo; bipartitismo.

e inoltre hanno, più o meno, le stesse visioni sul riformismo sociale ed economico: più potere ai privati e al mercato, salari legati alla produttività, aziendalizzazione di enti pubblici come la scuola (nella quale anzichè pensare a migliorare i contenuti, si pongono le basi di un clima concorrenziale e competitivo, nel quale gli insegnanti diventano come tanti manager che si fanno le scarpe a chi porta risultati migliori dell'altro per raggiungere i "premi d'azienda").

non è un caso che il pd non si definisce partito d'opposizione ma governo-ombra.

come fosse un esecutivo parallelo, collaborativo quasi, che dà suggerimenti anzichè contrastare gli sfaceli che questo governo sta ponendo in essere.

un partito che non dice niente CONTRO questo governo, che non si attiva CONTRO questo governo, che non difende i lavoratori quando le riforme sono CONTRO i dipendenti.

è questa mancanza di CONTRO che fa rabbia.

perchè non c'è più nessuno che denuncia le cose che vanno male, i diritti sociali calpestati, i redditi a pezzi. non c'è più nessuno che denuncia, che si oppone.

ed è questo a determinare la vittoria perdurante di berlusconi: non c'è più un contro e allora gli italiani, quasi fosse un effetto psicologico, si convincono che magari nonostante tutto, le cose vanno bene e che questo governo opera bene.

perchè se manca una opposizione e se manca una denuncia politica, è ovvio che non si riesce più a percepire una differenza, una linea di demarcazione. è tutto omogeneo, univoco, senza sfumature.

eppure le storture ci stanno. e sono enormi, drammatiche.

non è più solo la sua (di berlusconi) capacità dialettica, la sua propaganda pseudo-patriottica e la sua abilità nell'utilizzare i mass-media a farne una vittoria costante, benchè vada tutto malissimo.

è l'assenza di un CONTRO a renderlo l'unico che sembra stare sulla scena e afar arrivare al suo governo una parvenza di positività costante (come se tutto quello che fa il governo è buono, anche quando è sbagliato).

ormai solo la cgil e di pietro fanno opposizione politica. e non dovrebbe essere così: non dovrebbero essere i soli a doverla fare.

  Visualizza il profilo di dan880  Invia un messaggio privato a dan880    Rispondi riportando il messaggio originario
eltonjohn

Reg.: 15 Dic 2006
Messaggi: 9472
Da: novafeltria (PS)
Inviato: 29-09-2008 13:41  
L'opposizione imbecille e cieca che c'è stata fin'adesso è una benedizione che non esista più. Tutto ciò che sapeva fare era dire di No, anche verso le riforme più importanti, No a tutto senza logica ma con tantissima demagogia molto cheap. Gli italiani lo hanno capito....non puoi farci niente
_________________
Riminesi a tutti gli effetti...a'l'imi fata!

  Visualizza il profilo di eltonjohn  Invia un messaggio privato a eltonjohn    Rispondi riportando il messaggio originario
dan880

Reg.: 02 Ott 2006
Messaggi: 2948
Da: napoli (NA)
Inviato: 29-09-2008 14:09  
opposizione significa denunciare le politiche sbagliate di un governo e contrastarle con proposte di alternativa, correzione e miglioramento.

quindi mi sembra fisiologico che una opposizione significhi esprimere un No alle cose sbagliate.

ma fare opposizione significa anche un'altra cosa, importantissima e fondamentale, direi quasi elementare: che i due o più partiti che siedono in parlamento hanno programmi e idee diverse.

ed è questo che manca.

i partiti rimasti sono uguali. non hanno sostanzilamente programmi e idee diverse, al di fuori forse di qualche tema come la giustizia.

  Visualizza il profilo di dan880  Invia un messaggio privato a dan880    Rispondi riportando il messaggio originario
eltonjohn

Reg.: 15 Dic 2006
Messaggi: 9472
Da: novafeltria (PS)
Inviato: 29-09-2008 14:13  
Caro mio, qui bisogna rimettere in sesto l'economia di questo stato, senza un'economia forte = niente soldi.
Voi siete come quei tizi che pretendono di mangiare da Chez Maxim con venti euro in tasca

  Visualizza il profilo di eltonjohn  Invia un messaggio privato a eltonjohn    Rispondi riportando il messaggio originario
quentin84

Reg.: 20 Lug 2006
Messaggi: 3011
Da: agliana (PT)
Inviato: 29-09-2008 14:13  
Ma veramente anche Veltroni sta tirando fuori un po' di grinta: mi riferisco all'intervista (sul Corriere della sera, credo) in cui denuncia il rischio di una "democrazia svuotata" e nuove forme di autoritarismo.

Speriamo continui così.

[ Questo messaggio è stato modificato da: quentin84 il 29-09-2008 alle 14:17 ]

  Visualizza il profilo di quentin84  Invia un messaggio privato a quentin84    Rispondi riportando il messaggio originario
dan880

Reg.: 02 Ott 2006
Messaggi: 2948
Da: napoli (NA)
Inviato: 29-09-2008 14:26  
elton, per rimettere in piedi l'economia bisogna creare più posti di lavoro, contrastare lo sfruttamento precario, combattere l'evasione fiscale e il lavoro al nero e far aumentare di molto i redditi, che hanno raggiunto livelli particolarmente bassi.
------------

e meno male, quentin, che almeno veltroni continua a denunciare e a sottolineare la forma autoritaria di questo governo e il suo non rinnegare tout court il fascismo.

perchè se si stesse zitto anche su queste cose sarebbe davvero un esponente politico morto e stramorto.

ma è un 5%, troppo poco.

deve criticare la mancanza di interventi del governo che stanno impoverendo sempre di più l'Italia, ma anche proporre soluzioni; dovrebbe parlare dei tagli ai servizi essenziali e ai posti di lavoro, proponendo soluzioni su come dovrebbero essere evitati.

insomma lui e il pd dovrebbero farsi sentire, ma in maniera granitica, su dei problemi così attuali e così gravi.

cosa che invece o non si verifica, oppure emerge a tratti e in maniera cmq troppo morbida e discontinua.

  Visualizza il profilo di dan880  Invia un messaggio privato a dan880    Rispondi riportando il messaggio originario
eltonjohn

Reg.: 15 Dic 2006
Messaggi: 9472
Da: novafeltria (PS)
Inviato: 29-09-2008 19:55  
Perchè anche il PD forse ha capito che è ormai vitale snellire l'apparato pubblico elefantiaco dell'Italia, pozzo senza fondo in mano al clientelismo politico che ci ha portati dove adesso siamo.
E comunque sempre meglio il PD di coalizioni politiche che avevano deputati che oggi partecipano a L'isola dei famosi (il che la dice tutta sull'affidabilità di certa gente)

  Visualizza il profilo di eltonjohn  Invia un messaggio privato a eltonjohn    Rispondi riportando il messaggio originario
badlands

Reg.: 01 Mag 2002
Messaggi: 14498
Da: urbania (PS)
Inviato: 29-09-2008 20:03  
cavolo,la descrizione fatta del pd da dan pare quella di bertinotti e la sinistra arcobaleno.se non avessi letto bene,sarei rimasto fregato
ciao!

  Visualizza il profilo di badlands  Invia un messaggio privato a badlands    Rispondi riportando il messaggio originario
dan880

Reg.: 02 Ott 2006
Messaggi: 2948
Da: napoli (NA)
Inviato: 29-09-2008 21:17  
un conto è partecipare a un programma di spettacolo e tenere la politica fuori da questo contesto, altro conto è fare politica ricorrendo ai metodi dello spettacolo o della barzelletta.

snellire la pubblica amministrazione non significa impedire ai precari e ai disoccupati di lavorare.

più che snellire io direi che la si vuol smantellare, per favorire il privato.

e se si vuol fare una lotta ai clientelismi allora si prendano provvedimenti contro gli amici e parenti di alfano, lombardo e cuffaro, entrati nei posti-chiave senza neanche partecipare a un concorso pubblico.

inoltre la mia critica si riferiva a 360 gradi verso il pd: perchè non fanno niente per muoversi e attivarsi neanche in difesa dei redditi e del lavoro. fino a finire alle tematiche anche ambientaliste, completamente inesistenti a quanto pare nel loro "programma".

oltretutto mi chiedo se può apparire credibile un partito che ha tra i suoi esponenti il figlio di uno degli imprenditori della cai (il groviglio di monopoli e conflitti d'interessi che spolperà alitalia per i suoi tornaconti e per far fare bella figura a berlusconi).












  Visualizza il profilo di dan880  Invia un messaggio privato a dan880    Rispondi riportando il messaggio originario
dan880

Reg.: 02 Ott 2006
Messaggi: 2948
Da: napoli (NA)
Inviato: 20-10-2008 13:28  
veltroni ieri in tv ha combinato l'ultimo dei suoi guai: annunciando una rottura con di pietro ha ottenuto soltanto di far emergere una ulteriore contraddizione del suo programma politico, si è guadagnato il plauso del pdl (un remo a me, un remo a te; tarallucci e vino; in fin dei conti siamo accomunati dalla stessa cosa: ma che ci frega di chi sta peggio)e di conseguenza ha affossato ancora di più l'esistenza materiale di una opposizione politica.

direi che ormai veltroni ha combinato solo disastri, fa vincere berlusconi perchè non fa per niente opposizione e si fa schiacciare dai suoi atteggiamenti contraddittori (quando fa il kennedy italiano corretto gli mandano a dire dal pdl che è una nullità; quando denuncia fatti gravi gli danno dell'antiberlusconiano. in mezzo a tutto questo non dimostra personalità e non sa nemeno lui che stile univoco adottare).

e poi nei confronti di di pietro fa un discorso "fascista": o l'idv diviene parte integrante del pd o va fuori.

ecco quindi che è una barzelletta la sua differenza da berlusconi: entrambi vogliono bipartitismo, presidenzialismo, monocameralismo. gli altri o si fondono nei loro partiti o vanno fuori.

se veltroni vuole contribuire a far stare sulla scena solo il pdl (visto che le persone non vedono, ma proprio materialmente, una opposizione politica) allora si accomodi altrove. se ne vada.

di guai ne ha già combinati troppi.

e oltretutto ha fatto anche una cosa scorretta, nei confronti di di pietro.

non solo perchè di pietro è stato sempre leale e ha difeso il pd anche alla manifestazione dell'11 ottobre contro il lodo alfano.

ma anche perchè certe cose, certe questioni politiche, si devono prima discutere, in riunioni politiche, con gli alleati. e poi, tutt'al più, le si annuncia in tv. non è serio dare queste notizie in tv, così a bruciapelo. senza prima aver parlato di certe cose in riunioni tecniche tra partiti.

il suo comportamento da spettacolo politico della tv di ieri ricorda anche in questo berlusconi: lui si pone al pari di chi usa la tv per show politici o annuncia la nascita di partiti in piazza, sul tetto di un'auto.

ha fatto bene di pietro a dire: il pd è collaborazionista.

  Visualizza il profilo di dan880  Invia un messaggio privato a dan880    Rispondi riportando il messaggio originario
quentin84

Reg.: 20 Lug 2006
Messaggi: 3011
Da: agliana (PT)
Inviato: 20-10-2008 13:59  
quote:
In data 2008-10-20 13:28, dan880 scrive:


e poi nei confronti di di pietro fa un discorso "fascista": o l'idv diviene parte integrante del pd o va fuori.




Ma a quanto ho capito gli accordi pre-elettorali erano questi: Di Pietro aveva approvato il programma del PD e aveva promesso che il suo gruppo sarebbe in pratica confluito nel PD, poi siccome ha preso più voti del previsto tanto da poter avere un gruppo parlamentare abbastanza consistente, Di Pietro ha deciso di annullare l'accordo.
Questa almeno è la versione di Veltroni, non so se Di Pietro abbia smentito in qualche modo.

Che poi vorrei capire perchè Rifondazione o quel che ne resta ha 'sta passione per Di Pietro: molte sue battaglie per la legalità sono sacrosante, ma la sua concezione della sicurezza mi sembra molto lontana da quella della sinistra, sopratutto quella radicale.

[ Questo messaggio è stato modificato da: quentin84 il 20-10-2008 alle 14:11 ]

  Visualizza il profilo di quentin84  Invia un messaggio privato a quentin84    Rispondi riportando il messaggio originario
eltonjohn

Reg.: 15 Dic 2006
Messaggi: 9472
Da: novafeltria (PS)
Inviato: 20-10-2008 14:06  
quote:
In data 2008-10-20 13:59, quentin84 scrive:


ma la sua concezione della sicurezza mi sembra molto lontana da quella della sinistra, sopratutto quella radicale.

[ Questo messaggio è stato modificato da: quentin84 il 20-10-2008 alle 14:03 ]


E meno male!
_________________
Riminesi a tutti gli effetti...a'l'imi fata!

  Visualizza il profilo di eltonjohn  Invia un messaggio privato a eltonjohn    Rispondi riportando il messaggio originario
nboidesign

Reg.: 18 Feb 2006
Messaggi: 4789
Da: Quartu Sant'Elena (CA)
Inviato: 20-10-2008 16:16  
dan mi sa che anche stavolta hai toppato.

  Visualizza il profilo di nboidesign  Invia un messaggio privato a nboidesign  Vai al sito web di nboidesign     Rispondi riportando il messaggio originario
sandrix81

Reg.: 20 Feb 2004
Messaggi: 29115
Da: San Giovanni Teatino (CH)
Inviato: 20-10-2008 16:49  
quote:
In data 2008-09-29 13:41, eltonjohn scrive:
Tutto ciò che sapeva fare era dire di No,

veramente la sinistra arcobalenco ha pagato prima di tutto alcuni Sì.
_________________
Quando mia madre, prima di andare a letto, mi porta un bicchiere di latte caldo, ho sempre paura che ci sia dentro una lampadina.

  Visualizza il profilo di sandrix81  Invia un messaggio privato a sandrix81  Vai al sito web di sandrix81    Rispondi riportando il messaggio originario
quentin84

Reg.: 20 Lug 2006
Messaggi: 3011
Da: agliana (PT)
Inviato: 20-10-2008 16:59  
quote:
In data 2008-10-20 13:28, dan880 scrive:


direi che ormai veltroni ha combinato solo disastri, fa vincere berlusconi perchè non fa per niente opposizione e si fa schiacciare dai suoi atteggiamenti contraddittori (quando fa il kennedy italiano corretto gli mandano a dire dal pdl che è una nullità; quando denuncia fatti gravi gli danno dell'antiberlusconiano. in mezzo a tutto questo non dimostra personalità e non sa nemeno lui che stile univoco adottare).


Scusa Dan ma stai dicendo che se il Pdl tratta Veltroni a pesci in faccia qualunque cosa dica allora la colpa è di Veltroni? E che dovrebbe fare secondo te? Capisco che lo detesti in quanto non ha voluto allearsi con la Sinistra Arcobaleno e lo ritieni responsabile della scomparsa della sinistra radicale dal Parlamento...ma non ti sembra di essere troppo severo?
Quando dici che non fa opposizione: bè mi pare che il 25 ottobre sia in programma una manifestazione di opposizione indetta dal Pd, no?

E poi dici che non ha una personalità..a me sembra che il suo stile sia quello di un normale leader di un grande partito di opposizione che aspira al governo...il problema semmai è che Berlusca, per il conflitto d'interessi e per le sue note vicende giudiziarie, non è un normale leader di governo...e non parlo dei suoi alleati leghisti perchè su di loro mi sono già espresso.
Insomma Veltroni si comporta come il leader politico di un paese "normale", ma il guaio è che il governo Berlusconi tanto normale non è.

[ Questo messaggio è stato modificato da: quentin84 il 20-10-2008 alle 17:11 ]

  Visualizza il profilo di quentin84  Invia un messaggio privato a quentin84    Rispondi riportando il messaggio originario
Vai alla pagina ( 1 | 2 | 3 Pagina successiva )
  
0.127587 seconds.






© 1999-2020 FilmUP.com S.r.l. Tutti i diritti riservati
FilmUP.com S.r.l. non è responsabile ad alcun titolo dei contenuti dei siti linkati, pubblicati o recensiti.
Testata giornalistica registrata al Tribunale di Cagliari n.30 del 12/09/2001.
Le nostre Newsletter
Seguici su: