FilmUP.com > Forum > Attualità - Troppo qualificata per lavorare
  Indice Forum | Registrazione | Modifica profilo e preferenze | Messaggi privati | FAQ | Regolamento | Cerca     |  Entra 

FilmUP Forum Index > Zoom Out > Attualità > Troppo qualificata per lavorare   
Autore Troppo qualificata per lavorare
sgamp2003


Reg.: 21 Ago 2004
Messaggi: 11260
Da: Roma (RM)
Inviato: 26-09-2008 12:34  
Da "Il Corriere della Sera".

Non trova lavoro perché troppo qualificata, nonostante abbia due lauree (una in economia e un'altra in giurisprudenza) e un master. Protagonista della vicenda, dai toni kafkiani, è una 32enne di Roma. Ora sopravvive grazie agli assegni di disoccupazione dell'Inps. A più di un colloquio di lavoro, le hanno consigliato di cancellare i titoli di laurea dal curriculum per "aumentare le possibilità di essere assunta".

Non sono servite la laurea in economia nel 2000 e una in giurisprudenza nel 2006, poi un master in marketing e comunicazione. A Eleonora Pascucci non è stato rinnovato l'ultimo contratto a tempo determinato in una grande azienda.

Il suo avvocato chiederà all'Inps una speciale proroga degli assegni "perché, pur essendo qualificata, non è stata posta in condizioni di poter lavorare".

"Ma pare che in Italia regni la logica di tener fuori i più bravi, che sono scomodi perche' vanno pagati di più e possono minare la poltrona di qualcuno", ha aggiunto il legale.




_________________

Son luce e ombra; angelica
farfalla o verme immondo
sono un caduto cherubo
dannato a errar sul mondo,
o un demone che sale,
affaticando l'ale,
verso un lontano ciel.


[ Questo messaggio è stato modificato da: sgamp2003 il 26-09-2008 alle 12:34 ]

  Visualizza il profilo di sgamp2003  Invia un messaggio privato a sgamp2003    Rispondi riportando il messaggio originario
dan880

Reg.: 02 Ott 2006
Messaggi: 2948
Da: napoli (NA)
Inviato: 26-09-2008 12:45  
penso che la ragazza laureata (e più che legittimamente direi)chiedeva di poter lavorare nelle condizioni che dovrebbero essere riservate a chi ha ottime laureee e importanti specializzazioni.

quello dei laureati mi risulta che pure è un forte dramma: proprio perchè i datori di lavoro li impiegano nei ruoli che dovrebbero spettare ad un diplomato, e pagandoli quanto un diplomato.

ciò comporta, di conseguenza, che un diplomato a sua volta si trovi la strada ancor più sbarrata.

spesso ho l'impressione che i titoli di studio oggi hanno un valore inferiore rispetto a quello effettivo.

come dire: la laurea è considerata un diploma, e un diploma è considerato una terza media.

la vera laurea oggi sono i master e le specializzazioni (ma purchè almeno servano a qualcosa).

  Visualizza il profilo di dan880  Invia un messaggio privato a dan880    Rispondi riportando il messaggio originario
eltonjohn

Reg.: 15 Dic 2006
Messaggi: 9472
Da: novafeltria (PS)
Inviato: 26-09-2008 13:15  
Quando leggo certe cose mi vien voglia di comprare un fucile a pompa

  Visualizza il profilo di eltonjohn  Invia un messaggio privato a eltonjohn    Rispondi riportando il messaggio originario
pkdick

Reg.: 11 Set 2002
Messaggi: 20557
Da: Mercogliano (AV)
Inviato: 27-09-2008 15:05  
non è neanche una così rara, anche io ho sentito il racconto di una persona non presa perchè considerata troppo qualificata (in quel caso laurea + dottorato)
_________________
Quattro galìne dodicimila

  Visualizza il profilo di pkdick  Invia un messaggio privato a pkdick    Rispondi riportando il messaggio originario
dan880

Reg.: 02 Ott 2006
Messaggi: 2948
Da: napoli (NA)
Inviato: 27-09-2008 16:53  
cmq dipende, perchè io che non ho ne laurea ne master avrei dovuto trovare molte offerte di lavoro. invece non è che ho moltissime scelte.

cmq in linea di massima più che guardare al titolo di studio in se oggi si guarda molto a 2 cose: esperienza di lunga durata e specializzazione in un settore.

  Visualizza il profilo di dan880  Invia un messaggio privato a dan880    Rispondi riportando il messaggio originario
  
0.005320 seconds.






© 1999-2020 FilmUP.com S.r.l. Tutti i diritti riservati
FilmUP.com S.r.l. non è responsabile ad alcun titolo dei contenuti dei siti linkati, pubblicati o recensiti.
Testata giornalistica registrata al Tribunale di Cagliari n.30 del 12/09/2001.
Le nostre Newsletter
Seguici su: