FilmUP.com > Forum > Sondaggi - Preferite le serie anime di ieri, o quelle odierne ?
  Indice Forum | Registrazione | Modifica profilo e preferenze | Messaggi privati | FAQ | Regolamento | Cerca     |  Entra 

FilmUP Forum Index > interAction > Sondaggi > Preferite le serie anime di ieri, o quelle odierne ?   
Vai alla pagina ( Pagina precedente 1 | 2 | 3 | 4 Pagina successiva )
Preferite le serie anime di ieri, o quelle odierne ?
PREFERISCO LE SERIE ANIME DI IERI (DA GOLDRAKE A SAILOR MOON) 7 63.6%
PREFERISCO LE SERIE ANIME ODIERNE (COWBOY BEBOP, INUYASHA, ECC) 0 0%
SERIE ANIME DI IERI E DI OGGI ASSIEME 4 36.4%
Totale 11 100%

Autore Preferite le serie anime di ieri, o quelle odierne ?
Deeproad

Reg.: 08 Lug 2002
Messaggi: 25368
Da: Capocity (CA)
Inviato: 25-09-2008 12:10  
quote:
In data 2008-09-25 12:00, DeadSwan scrive:
Scusa Deep, se ho capito bene il tuo discorso, l'animazione giapponese avrebbe una tecnica meno elaborata di quella disney, ma questo sarebbe funzionale ad un tipo di stile in cui il realismo non e' ricercato a tutti i costi?



Esatto.

quote:
In data 2008-09-25 12:00, DeadSwan scrive:
Se ho capito, non potrebbe essere una situazione analoga a quella in cui si trovano i disegnatori di strips comiche, che di certo non si mettono a disegnare tavole alla Moebius, ma e' perche' cio' che hanno da dire richiede quello stile minimale?



Certo, potrebbe. Difatti non l'ho mai visto come un difetto.
_________________
Le opinioni espresse da questo utente non riflettono necessariamente la loro immagine allo specchio.

  Visualizza il profilo di Deeproad  Invia un messaggio privato a Deeproad  Vai al sito web di Deeproad    Rispondi riportando il messaggio originario
Deeproad

Reg.: 08 Lug 2002
Messaggi: 25368
Da: Capocity (CA)
Inviato: 25-09-2008 12:13  
Il discorso comunque sarebbe anche più complesso, perché si dovrebbe anche tener conto della produzione massiccia e seriale dell'animazione giapponese rispetto a quella Disney. Ma la sostanza è che son due modi differenti di intendere l'animazione. E' differente anche il linguaggio e i termini di confronto non lasciano molto spazio a paragoni attendibili. Secondo me.

_________________
Attenzione! I contenuti e le ideologie espresse da questo utente
non riflettono necessariamente la loro immagine allo specchio.


[ Questo messaggio è stato modificato da: Deeproad il 25-09-2008 alle 12:13 ]

  Visualizza il profilo di Deeproad  Invia un messaggio privato a Deeproad  Vai al sito web di Deeproad    Rispondi riportando il messaggio originario
Buttercup

Reg.: 08 Gen 2005
Messaggi: 5694
Da: Nova (MI)
Inviato: 25-09-2008 16:43  
quote:
In data 2008-09-24 21:25, Deeproad scrive:
Io la vedo diversamente. Chi è cresciuto con i cartoni Disney (tanto per fare un esempio) ancora oggi da peso alla resa tecnica. Chi è cresciuto con la cultura animata giapponese tende a cercare altre cose. Io personalmente nella Disney, fin da piccolo, ho sempre intravisto una qualità grafica eccezionale, ma mai niente (e ribadisco "mai", praticamente in nessun caso) nulla che mi emozionasse davvero. Quello che cercavo l'ho sempre trovato nei cartoni animati giapponesi, ma questo non significa che quello che cerco io sia effettivamente quello che vale. Io rispetto chi ama il modo di fare cartoni animati in stile Disney ma, al tempo stesso, la Disney da valore a tutto ciò che in un cartone animato non mi interessa. Chi non rispetto invece è chi sostiene che i cartoni animati giapponesi siano merda per via della resa tecnica. Quelli mi stanno proprio sul culo.



Concordo al 100% con quello che dici, pur pensandola esattamente all'opposto di te.
Gli anime giapponesi non mi trasmettono nulla, e al contrario la produzione americana (Disney ma non solo, WB, Cartoon Network) mi scalda il cuore

Edit: va da sè che se dico di apprezzare Cartoon Network,evidentemente di grafica mi interesso poco

[ Questo messaggio è stato modificato da: Buttercup il 25-09-2008 alle 16:44 ]

  Visualizza il profilo di Buttercup  Invia un messaggio privato a Buttercup  Email Buttercup    Rispondi riportando il messaggio originario
Marcos

Reg.: 10 Lug 2003
Messaggi: 3463
Da: Tarquinia (VT)
Inviato: 25-09-2008 18:14  
Alla fine degli anni'70, i film della Disney latitavano, ma esistevano le riedizione dei classici animati e dal vivo della "Casa di Topolino". Io, però, mi sollazzavo con i film di montaggio di Mazinga e Goldrake, anche se le uniche cose inedite proprio per il cinema venivano da Mazinga!
Mi dispiace di aver perso al cinema "LUPIN III" nel 1979, con prima la versione italiana desaparecida de "LA PIETRA DELLA SAGGEZZA"...Nemmeno con "IL CASTELLO DI CAGLIOSTRO", rieditato l'anno scorso con nuovo doppiaggio degli attori classici (Roberto del Giudice incluso ) sono stato fortunato, segno che gli anime, nei cinema italiani, andavano forte solo ai miei tempi!

Marcos
_________________
Salve, sono Marcos.

  Visualizza il profilo di Marcos  Invia un messaggio privato a Marcos    Rispondi riportando il messaggio originario
Deeproad

Reg.: 08 Lug 2002
Messaggi: 25368
Da: Capocity (CA)
Inviato: 25-09-2008 20:58  
quote:
In data 2008-09-25 18:14, Marcos scrive:
Io, però, mi sollazzavo con i film di montaggio di Mazinga e Goldrake



che son tra le cose peggiori mai realizzate. I film montati dalle serie, dico.
_________________
Le opinioni espresse da questo utente non riflettono necessariamente la loro immagine allo specchio.

  Visualizza il profilo di Deeproad  Invia un messaggio privato a Deeproad  Vai al sito web di Deeproad    Rispondi riportando il messaggio originario
Marcos

Reg.: 10 Lug 2003
Messaggi: 3463
Da: Tarquinia (VT)
Inviato: 26-09-2008 11:16  
quote:
In data 2008-09-25 20:58, Deeproad scrive:
quote:
In data 2008-09-25 18:14, Marcos scrive:
Io, però, mi sollazzavo con i film di montaggio di Mazinga e Goldrake



che son tra le cose peggiori mai realizzate. I film montati dalle serie, dico.




Era la moda dell'epoca, si voleva mungere il successo finche si poteva. E poi, ripeto, quelli di Mazinga erano film animati veri e propri, non episodi tv ridoppiai e rimontati in Italia, duravano dai 25 ai 50 minuti ciascuno ed erano cuciti tre alla volta in due lungometraggi da 90 minuti...Integrali, adrenalinici, spaziali! Difetti ? Certo, erano doppiati a canovaccio, cioè con adattamenti un pò alla buona, inoltre solo le voci del "GRANDE MAZINGER" corrispondevano a quelle della serie tv omonima!
Recentemente, mi sono fatto il cofanetto dei tre film di montaggio di Goldrake (al cinema avevo visto solo il secondo, "GOLDRAKE L'INVINCIBILE", quello che vedeva l'entrata in scena di uno dei miei personaggi preferiti, Maria, nel team di Actarus) e debbo dire che il primo, "GOLDRAKE ALL'ATTACCO", che riassume le prime battaglie del robot con i mostri di Vega, canzoni italiane e sforbiciate a parte, risulta doppiato in maniera superba, tanto che se faccio il confronto con le versioni tv dei cinque episodi del film, vince la versione cinematografica (Romano Malaspina in tv, inizialmente, era confuso ed ogni episodio cambiava nome alle armi di Goldrake, al cinema le diceva correttamente)!

Marcos

_________________
Salve, sono Marcos.

  Visualizza il profilo di Marcos  Invia un messaggio privato a Marcos    Rispondi riportando il messaggio originario
roccomedia

Reg.: 15 Lug 2005
Messaggi: 3829
Da: Bergamo (BG)
Inviato: 26-09-2008 14:19  
quote:
In data 2008-09-26 11:16, Marcos scrive:
l'entrata in scena di uno dei miei personaggi preferiti, Maria, nel team di Actarus)




Io la schifavo un poco. Per colpa sua Venusia è rimasta sulla Terra senza Actarus!

[ Questo messaggio è stato modificato da: roccomedia il 26-09-2008 alle 14:20 ]

  Visualizza il profilo di roccomedia  Invia un messaggio privato a roccomedia    Rispondi riportando il messaggio originario
eltonjohn

Reg.: 15 Dic 2006
Messaggi: 9472
Da: novafeltria (PS)
Inviato: 26-09-2008 14:47  
....che poi anche i giapponesi hanno cominciato scopiazzando in maniera più o meno involontaria gli stilemi della Disney, quei personaggi con quei grandi occhi luminosi (tutt'altro che orientali) non ricordano forse quelli di Bamby?

  Visualizza il profilo di eltonjohn  Invia un messaggio privato a eltonjohn    Rispondi riportando il messaggio originario
roccomedia

Reg.: 15 Lug 2005
Messaggi: 3829
Da: Bergamo (BG)
Inviato: 26-09-2008 15:14  
quote:
In data 2008-09-26 14:47, eltonjohn scrive:
....che poi anche i giapponesi hanno cominciato scopiazzando in maniera più o meno involontaria gli stilemi della Disney, quei personaggi con quei grandi occhi luminosi (tutt'altro che orientali) non ricordano forse quelli di Bamby?



Colpa di Osamu Tezuka. Ma più che ricordare Bamby gli occhioni omaggiavano Betty Boop.

  Visualizza il profilo di roccomedia  Invia un messaggio privato a roccomedia    Rispondi riportando il messaggio originario
Marcos

Reg.: 10 Lug 2003
Messaggi: 3463
Da: Tarquinia (VT)
Inviato: 26-09-2008 15:52  
quote:
In data 2008-09-26 14:19, roccomedia scrive:
quote:
In data 2008-09-26 11:16, Marcos scrive:
l'entrata in scena di uno dei miei personaggi preferiti, Maria, nel team di Actarus)




Io la schifavo un poco. Per colpa sua Venusia è rimasta sulla Terra senza Actarus!

[ Questo messaggio è stato modificato da: roccomedia il 26-09-2008 alle 14:20 ]



Venusia aveva più senso come contadinella con la cotta per Actarus, che come pilota del Delfino Spaziale. Maria era una scapestrata fin dall'inizio, quindi il suo inserimento nel team ci sta tutto!

Marcos

_________________
Salve, sono Marcos.

[ Questo messaggio è stato modificato da: Marcos il 26-09-2008 alle 15:56 ]

  Visualizza il profilo di Marcos  Invia un messaggio privato a Marcos    Rispondi riportando il messaggio originario
Marcos

Reg.: 10 Lug 2003
Messaggi: 3463
Da: Tarquinia (VT)
Inviato: 26-09-2008 15:55  
quote:
In data 2008-09-26 14:47, eltonjohn scrive:
....che poi anche i giapponesi hanno cominciato scopiazzando in maniera più o meno involontaria gli stilemi della Disney, quei personaggi con quei grandi occhi luminosi (tutt'altro che orientali) non ricordano forse quelli di Bamby?



Chi se ne importa, visto che la Disney ha copiato Osamu Tezuka facendo "IL RE LEONE" che è sputato "KIMBA IL LEONE BIANCO"! Ergo, la Disney ha copiato il leoncino bianco per riprendere ciò che i giapponesi le avevano tolto con "BAMBI"!

Marcos

_________________
Salve, sono Marcos.

[ Questo messaggio è stato modificato da: Marcos il 26-09-2008 alle 15:56 ]

  Visualizza il profilo di Marcos  Invia un messaggio privato a Marcos    Rispondi riportando il messaggio originario
Marcos

Reg.: 10 Lug 2003
Messaggi: 3463
Da: Tarquinia (VT)
Inviato: 26-09-2008 16:03  
Sapete cosa vorrei dalla Disney al cinema ? Che facesse dei lungometraggi dedicati ai suoi personaggi, invece d'andare a pescare leggende indiane come "POCAHONTAS", o "IL GOBBO DI NOTRE DAME"! Non mi bastano "ZIO PAPAERONE ALLA RICERCA DELLA LAMPADA PERDUTA" e "IN VIAGGIO CON PIPPO", ne voglio altri per il grande schermo. Chi non vorrebbe un thriller con Topolino e Pippo, o un'avventura dei paperi, con Paperino che affiaca Peperone e nipotini, a cartoni animati ? Certo, è vero che in America guardano i personaggi che di solito affollano i nostri fumetti in maniera diversa, però per me contano più quelli che l'ultimo arrivato, che è grande nella animazioni, ma scontato nelle storie!

Marcos


_________________
Salve, sono Marcos.

  Visualizza il profilo di Marcos  Invia un messaggio privato a Marcos    Rispondi riportando il messaggio originario
quentin84

Reg.: 20 Lug 2006
Messaggi: 3011
Da: agliana (PT)
Inviato: 26-09-2008 16:13  
quote:
In data 2008-09-26 16:03, Marcos scrive:
Sapete cosa vorrei dalla Disney al cinema ? Che facesse dei lungometraggi dedicati ai suoi personaggi, invece d'andare a pescare leggende indiane come "POCAHONTAS", o "IL GOBBO DI NOTRE DAME"!




Mi permetto di precisare: Pocahontas non è una leggenda indiana. Il film si ispira molto liberamente a una storia vera, a persone storicamente esistite le cui vicende sono romanzate, una storia che ispirerà anche Malick per The New World.
Comunque Pocahontas e sopratutto Il Gobbo di Notre-Dame sono, a mio parere, tra i migliori film Disney ad animazione "tradizionale" degli ultimi dieci anni.

[ Questo messaggio è stato modificato da: quentin84 il 26-09-2008 alle 16:17 ]

  Visualizza il profilo di quentin84  Invia un messaggio privato a quentin84    Rispondi riportando il messaggio originario
Marcos

Reg.: 10 Lug 2003
Messaggi: 3463
Da: Tarquinia (VT)
Inviato: 26-09-2008 16:17  
quote:
In data 2008-09-26 16:13, quentin84 scrive:
quote:
In data 2008-09-26 16:03, Marcos scrive:
Sapete cosa vorrei dalla Disney al cinema ? Che facesse dei lungometraggi dedicati ai suoi personaggi, invece d'andare a pescare leggende indiane come "POCAHONTAS", o "IL GOBBO DI NOTRE DAME"!




Mi permetto di precisare: Pocahontas non è una leggenda. Il film si ispira molto liberamente a una storia vera che ispirerà anche Malick per The New World.
Comunque Pocahontas e sopratutto Il Gobbo di Notre-Dame sono, a mio parere, tra i migliori film Disney ad animazione "tradizionale" degli ultimi dieci anni.



Forse è vero, ma io preferisco altri classici della Disney!

Marcos
_________________
Salve, sono Marcos.

  Visualizza il profilo di Marcos  Invia un messaggio privato a Marcos    Rispondi riportando il messaggio originario
eltonjohn

Reg.: 15 Dic 2006
Messaggi: 9472
Da: novafeltria (PS)
Inviato: 28-09-2008 17:20  
quote:
In data 2008-09-26 15:14, roccomedia scrive:
quote:
In data 2008-09-26 14:47, eltonjohn scrive:
....che poi anche i giapponesi hanno cominciato scopiazzando in maniera più o meno involontaria gli stilemi della Disney, quei personaggi con quei grandi occhi luminosi (tutt'altro che orientali) non ricordano forse quelli di Bamby?



Colpa di Osamu Tezuka. Ma più che ricordare Bamby gli occhioni omaggiavano Betty Boop.


Anche questo è vero

  Visualizza il profilo di eltonjohn  Invia un messaggio privato a eltonjohn    Rispondi riportando il messaggio originario
Vai alla pagina ( Pagina precedente 1 | 2 | 3 | 4 Pagina successiva )
  
0.130362 seconds.






© 1999-2020 FilmUP.com S.r.l. Tutti i diritti riservati
FilmUP.com S.r.l. non è responsabile ad alcun titolo dei contenuti dei siti linkati, pubblicati o recensiti.
Testata giornalistica registrata al Tribunale di Cagliari n.30 del 12/09/2001.
Le nostre Newsletter
Seguici su: