FilmUP.com > Forum > Attualità - Potenti & Parenti
  Indice Forum | Registrazione | Modifica profilo e preferenze | Messaggi privati | FAQ | Regolamento | Cerca     |  Entra 

FilmUP Forum Index > Zoom Out > Attualità > Potenti & Parenti   
Vai alla pagina ( Pagina precedente 1 | 2 )
Autore Potenti & Parenti
sloberi

Reg.: 05 Feb 2003
Messaggi: 15093
Da: San Polo d'Enza (RE)
Inviato: 25-09-2008 01:16  
Sì però la tua soluzione dan è sempre che berlusconi muoia. Per ogni problema italiano. Mi sembra un po' pochino. E mi sembra che la situazione di cui parla elton in questo topic esista da un po' prima del 92.
_________________
E' ok per me!

  Visualizza il profilo di sloberi  Invia un messaggio privato a sloberi     Rispondi riportando il messaggio originario
dan880

Reg.: 02 Ott 2006
Messaggi: 2948
Da: napoli (NA)
Inviato: 25-09-2008 08:22  
io infatti il clientelismo lo condanno su tutti i fronti, da qualunque parte politica venga.

una volta però almeno non si aveva il coraggio di parlare di meritocrazia e sprechi per prendere in giro i cittadini.

oggi invece se ne fa un gran parlare ma poi ancora tutto si basa, e forse chissà anche più di prima, sul nepotismo, le raccomandazioni e posti di lavoro fatti uscire e assegnati senza concorso solo per sistemare amici e parenti.

e questo pure è un danno ai precari che fanno la fila per un lavoro. magari dopo aver superato un concorso attendono anni e anni per passare di ruolo, e poi si scoprono rimessi in mezzo a una strada dall'oggi al domani.

proprio come è successo qualche settimana fa.

  Visualizza il profilo di dan880  Invia un messaggio privato a dan880    Rispondi riportando il messaggio originario
Hamish

Reg.: 21 Mag 2004
Messaggi: 8354
Da: Marigliano (NA)
Inviato: 25-09-2008 10:26  
La verità pura e semplice è che tutto il sistema di potere in realtà come la Sicilia, la Calabria, la Campania si regge su rapporti clientelari. E' anche "normale" che accada in posti dove c'è molta disoccupazione e dove non ci sono industrie in grado di assorbirla.

Il cittadino veneto al suo presidente chiede più sicurezza, più rigore con gli extracomunitari, meno tasse. Il cittadino siciliano chiede sostanzialmente lavoro, il resto gli interessa relativamente poco. E l'unico modo che i politici hanno per soddisfare quest'esigenza è quella di aumentare a dismisura i costi pubblici. Almeno è l'unico modo che hanno per farlo nel breve periodo, perchè i nostri politici solo a quello sanno pensare, al breve periodo.

  Visualizza il profilo di Hamish  Invia un messaggio privato a Hamish    Rispondi riportando il messaggio originario
eltonjohn

Reg.: 15 Dic 2006
Messaggi: 9472
Da: novafeltria (PS)
Inviato: 25-09-2008 13:24  
quote:
In data 2008-09-25 08:22, dan880 scrive:

e questo pure è un danno ai precari che fanno la fila per un lavoro. magari dopo aver superato un concorso attendono anni e anni per passare di ruolo, e poi si scoprono rimessi in mezzo a una strada dall'oggi al domani.




Qui ti quoto, la mia compagna si è fatta dieci anni di precariato in Camera di commercio e quando sembrava ora che passasse di ruolo il posto gli è stato soffiato da un raccomandato.......di Napoli

  Visualizza il profilo di eltonjohn  Invia un messaggio privato a eltonjohn    Rispondi riportando il messaggio originario
dan880

Reg.: 02 Ott 2006
Messaggi: 2948
Da: napoli (NA)
Inviato: 25-09-2008 14:26  
certo, anche questo può essere uno dei motivi più frequenti, ma il più delle volte i precari vengono ostacolati nel settore pubblico dal taglio dei posti, nel settore privato dal vantaggio che deriva al datore di lavoro di sfruttare il dipendente fino a che gli fa comodo.

e tutto sommato anche nel pubblico la differenza si sta riducendo: perchè anzichè bandire concorsi per neoassunti (e così assorbire i disoccupati), gli enti ricorrono alle agenzie del lavoro.

l'agenzia del lavoro contatta un suo iscritto e lo indirizza, solo per un certo periodo di tempo, presso un ente pubblico. per svolgere un temporaneo lavoro part-time.

è una cosa che ha riguardato anche me, quindi ne parlo anche per esperienza personale.

tra poco, anche nelel segreterie scolastiche dovrebbe essere così: anzichè abndire nuovi concorsi (che non si fanno da anni)per assumere disoccupati che stanno in mezzo a una strada, gli istituti si rivolgeranno alle agenzie private del lavoro. le quali "somministreranno" un disoccupato o inoccupato, ma solo temporaneamente.

il problema resta lo stesso: perchè non c'è lavoro continuato, non ci sono concorsi, i disoccupati di conseguenza non possono fare progetti a lungo termine, e in alcune realtà del sud va anche peggio perchè, a differenza del centro e soprattutto del nord Italia, le agenzie del lavoro non sono capaci di far saltare fuori lavori con un ricambio immediato.

il che vuol dire che si lavora per qualche mese. e poi, in attesa della prossima convocazione, si può restar fermi anche per circa un anno (capita spesso al sud).

futuro nero, altro che incerto.

  Visualizza il profilo di dan880  Invia un messaggio privato a dan880    Rispondi riportando il messaggio originario
eltonjohn

Reg.: 15 Dic 2006
Messaggi: 9472
Da: novafeltria (PS)
Inviato: 25-09-2008 14:49  
quote:
In data 2008-09-25 10:26, Hamish scrive:
La verità pura e semplice è che tutto il sistema di potere in realtà come la Sicilia, la Calabria, la Campania si regge su rapporti clientelari. E' anche "normale" che accada in posti dove c'è molta disoccupazione e dove non ci sono industrie in grado di assorbirla.




Dove vivo io una volta non c'era niente, solo miseria quasi nera e la gente emigrava quasi tutta in Francia e in Belgio, ho parecchi amici della mia età che sono nati da quelle parti.
Dagli anni sessanta in poi però sono nate una moltitudine di industrie e d'imprese di vario genere ed ora si può tranquillamente dire che qui c'è ricchezza e nulla o quasi disoccupazione.
Perchè da voi non è accaduto altrettanto?

  Visualizza il profilo di eltonjohn  Invia un messaggio privato a eltonjohn    Rispondi riportando il messaggio originario
dan880

Reg.: 02 Ott 2006
Messaggi: 2948
Da: napoli (NA)
Inviato: 25-09-2008 18:55  
ci sono responsabilità e casualità che hanno determinato questa situazione nel sud Italia.

e con il federalismo fiscale alle porte, l'autonomia regionale, non penso che andrà meglio.

non escludo che dalla sua entrata in vigore aumenteranno sempre di più i campani che dovranno andar via: ci sarà secondo me anche di meno di quanto ora già c'è.

il presidente della regione bassolino cerca di esaltare il federalismo fiscale perchè non vuole rovinare il patto regione-governo, instauratosi dopo che si è visto tirar fuori dalla merda dal governo per la vicenda rifiuti (emergenza, però, e ci tengo molto a sottolinearlo, che è stata risolta solo in parte. l'immondizia manca adesso da napoli centro, ma nelle provincie ancora la normalizzazione non c'è. e cmq mancano ancora interventi strutturali di svolta. perchè un conto è togliere l'immondizia dalle strade, altro conto però è dover anche provvedere acchè una regione sappia come gestire in maniera effettiva il ciclo rifiuti).

e poi lo esalta perchè i problemi non sono i suoi.


  Visualizza il profilo di dan880  Invia un messaggio privato a dan880    Rispondi riportando il messaggio originario
eltonjohn

Reg.: 15 Dic 2006
Messaggi: 9472
Da: novafeltria (PS)
Inviato: 25-09-2008 19:04  
Boh, io ho come l'impressione che gran parte del sud sia un enorme nido pieno di uccellini col becco aperto rivolto a nord.
Non mi pare che ci sia gran intraprendenza da quelle parti, non la stessa che c'è altrove comunque
_________________
Riminesi a tutti gli effetti...a'l'imi fata!

  Visualizza il profilo di eltonjohn  Invia un messaggio privato a eltonjohn    Rispondi riportando il messaggio originario
dan880

Reg.: 02 Ott 2006
Messaggi: 2948
Da: napoli (NA)
Inviato: 25-09-2008 19:07  
quote:
In data 2008-09-25 19:04, eltonjohn scrive:
Boh, io ho come l'impressione che gran parte del sud sia un enorme nido pieno di uccellini col becco aperto rivolto a nord.




bossi però non ha fiatato quando berlusconi ha elargito un enorme stanziamento per roma ladrona, a seguito dei debiti accumulati dal comune.

siamo alle solite ipocrisie e ai soliti discorsi del due pesi e due misure a seconde delel convenienze politiche.
_________________

  Visualizza il profilo di dan880  Invia un messaggio privato a dan880    Rispondi riportando il messaggio originario
xander77

Reg.: 12 Ott 2002
Messaggi: 2521
Da: re (RE)
Inviato: 03-10-2008 13:46  
quote:
In data 2008-09-25 13:24, eltonjohn scrive:
quote:
In data 2008-09-25 08:22, dan880 scrive:

e questo pure è un danno ai precari che fanno la fila per un lavoro. magari dopo aver superato un concorso attendono anni e anni per passare di ruolo, e poi si scoprono rimessi in mezzo a una strada dall'oggi al domani.




Qui ti quoto, la mia compagna si è fatta dieci anni di precariato in Camera di commercio e quando sembrava ora che passasse di ruolo il posto gli è stato soffiato da un raccomandato.......di Napoli



Oh, finalmente la ricetta Brunetta funziona...! Non sei contento?
_________________
"Quando sarò grande non leggerò i giornali e non voterò. Così potrò lagnarmi che il governo non mi rappresenta. Poi quando tutto andrà a scatafascio, potrò dire che il sistema non funziona e giustificare la mia antica mancanza di partecipazione"

  Visualizza il profilo di xander77  Invia un messaggio privato a xander77    Rispondi riportando il messaggio originario
xander77

Reg.: 12 Ott 2002
Messaggi: 2521
Da: re (RE)
Inviato: 03-10-2008 13:48  
quote:
In data 2008-09-24 13:53, eltonjohn scrive:
A quanto pare il nuovo governatore della Sicilia Lombardo, non si scosta di tanto nello stile dal suo giustamente vituperato predecessore Totò Cuffaro.
Continua la grande abbuffata siciliana fatta di un numero spropositato di assessori, presidenti, associazioni, consulenti ecc. ecc. ecc. una moria di soldi pubblici (anche quelli di noi non siciliani) che sembra non aver fondo, con la benedizione di ciò che resta della mafia, ovviamente.
Lombardo, che sembrava l'alfiere del grande cambiamento di rotta, che prometteva drastici tagli e sfoltimenti al voracissimo apparato pubblico siciliano, pare che non solo non abbia fatto assolutamente nulla di ciò che tanto proponeva, ma abbia addirittura aumentato quell'apparato attraverso una generosa distribuzione di posti di rilievo a rampolli e parenti di mezza Sicilia che conta (senza contare i numerosi collaboratori che ciascun "nuovo assunto" si porterà dietro).
"Guarda il nuovo boss ha la stessa faccia di quello vecchio" cantavano the Who, ed infatti Lombardo è solo una nuova versione dimagrita e baffuta di quel maiale di Cuffaro, il quale invece di stare in galera si consola con un saldo posto di senatore Udc.
La Sicilia è da sempre un enorme colabrodo; nonostante manchino reti idriche decenti, scuole in grado di dare un'istruzione appena passabile, nonostante che tanti magnifici monumenti vengano lasciati cadere a pezzi senza un minimo di ristrutturazione, nonostante una sanità che grida vendetta, da quelle parti (dicevo) riescono sempre a trovare i soldi per assumere maree di persone per compiti quasi sempre inutili se non grotteschi, tipo: La rivalutazione dell'asino agrigentano, La storia del marzapane dagli arabi ai Borboni, L'importanza del fico d'India nella dieta mediterranea evvia....
Come se non bastasse, con la scusa dello statuto speciale, da sempre si beccano dallo stato molti più soldi delle regioni cosidette "normali", senza contare poi i soldi che si cuccano dall'Unione europea con la scusa di essere "area disagiata" e tutto questo per cosa? Per costruire le infrastrutture che servono? Per rilanciare seriamente l'economia locale come hanno fatto Irlanda e Portogallo? Macchè, viene quasi tutto speso in cannoli e cassatine



Potenti e parenti: ipse dixit il medico figlio di medico...
_________________
"Quando sarò grande non leggerò i giornali e non voterò. Così potrò lagnarmi che il governo non mi rappresenta. Poi quando tutto andrà a scatafascio, potrò dire che il sistema non funziona e giustificare la mia antica mancanza di partecipazione"

  Visualizza il profilo di xander77  Invia un messaggio privato a xander77    Rispondi riportando il messaggio originario
eltonjohn

Reg.: 15 Dic 2006
Messaggi: 9472
Da: novafeltria (PS)
Inviato: 04-10-2008 20:04  
Non ti rodere così il fegato, ti fa male, te lo dico da medico (e te lo direbbe anche mio padre)

  Visualizza il profilo di eltonjohn  Invia un messaggio privato a eltonjohn    Rispondi riportando il messaggio originario
xander77

Reg.: 12 Ott 2002
Messaggi: 2521
Da: re (RE)
Inviato: 07-10-2008 13:35  
quote:
In data 2008-10-04 20:04, eltonjohn scrive:
Non ti rodere così il fegato, ti fa male, te lo dico da medico (e te lo direbbe anche mio padre)



e tua madre?

  Visualizza il profilo di xander77  Invia un messaggio privato a xander77    Rispondi riportando il messaggio originario
Vai alla pagina ( Pagina precedente 1 | 2 )
  
0.126223 seconds.






© 1999-2020 FilmUP.com S.r.l. Tutti i diritti riservati
FilmUP.com S.r.l. non è responsabile ad alcun titolo dei contenuti dei siti linkati, pubblicati o recensiti.
Testata giornalistica registrata al Tribunale di Cagliari n.30 del 12/09/2001.
Le nostre Newsletter
Seguici su: