FilmUP.com > Forum > Attualità - Potenti & Parenti
  Indice Forum | Registrazione | Modifica profilo e preferenze | Messaggi privati | FAQ | Regolamento | Cerca     |  Entra 

FilmUP Forum Index > Zoom Out > Attualità > Potenti & Parenti   
Vai alla pagina ( 1 | 2 Pagina successiva )
Autore Potenti & Parenti
eltonjohn

Reg.: 15 Dic 2006
Messaggi: 9472
Da: novafeltria (PS)
Inviato: 24-09-2008 13:53  
A quanto pare il nuovo governatore della Sicilia Lombardo, non si scosta di tanto nello stile dal suo giustamente vituperato predecessore Totò Cuffaro.
Continua la grande abbuffata siciliana fatta di un numero spropositato di assessori, presidenti, associazioni, consulenti ecc. ecc. ecc. una moria di soldi pubblici (anche quelli di noi non siciliani) che sembra non aver fondo, con la benedizione di ciò che resta della mafia, ovviamente.
Lombardo, che sembrava l'alfiere del grande cambiamento di rotta, che prometteva drastici tagli e sfoltimenti al voracissimo apparato pubblico siciliano, pare che non solo non abbia fatto assolutamente nulla di ciò che tanto proponeva, ma abbia addirittura aumentato quell'apparato attraverso una generosa distribuzione di posti di rilievo a rampolli e parenti di mezza Sicilia che conta (senza contare i numerosi collaboratori che ciascun "nuovo assunto" si porterà dietro).
"Guarda il nuovo boss ha la stessa faccia di quello vecchio" cantavano the Who, ed infatti Lombardo è solo una nuova versione dimagrita e baffuta di quel maiale di Cuffaro, il quale invece di stare in galera si consola con un saldo posto di senatore Udc.
La Sicilia è da sempre un enorme colabrodo; nonostante manchino reti idriche decenti, scuole in grado di dare un'istruzione appena passabile, nonostante che tanti magnifici monumenti vengano lasciati cadere a pezzi senza un minimo di ristrutturazione, nonostante una sanità che grida vendetta, da quelle parti (dicevo) riescono sempre a trovare i soldi per assumere maree di persone per compiti quasi sempre inutili se non grotteschi, tipo: La rivalutazione dell'asino agrigentano, La storia del marzapane dagli arabi ai Borboni, L'importanza del fico d'India nella dieta mediterranea evvia....
Come se non bastasse, con la scusa dello statuto speciale, da sempre si beccano dallo stato molti più soldi delle regioni cosidette "normali", senza contare poi i soldi che si cuccano dall'Unione europea con la scusa di essere "area disagiata" e tutto questo per cosa? Per costruire le infrastrutture che servono? Per rilanciare seriamente l'economia locale come hanno fatto Irlanda e Portogallo? Macchè, viene quasi tutto speso in cannoli e cassatine
_________________
Riminesi a tutti gli effetti...a'l'imi fata!

  Visualizza il profilo di eltonjohn  Invia un messaggio privato a eltonjohn    Rispondi riportando il messaggio originario
dan880

Reg.: 02 Ott 2006
Messaggi: 2948
Da: napoli (NA)
Inviato: 24-09-2008 14:30  
lombardo è il bossi meridionale, e il movimento per l'autonomia della sicilia è una lega sud (siciliana). progetti che interessano molto a cosa nostra: la mafia trae molto vantaggio dall'autonomia siciliana.

e questa non è solo storia recentissima: sin dai tempi di salvatore giuliano, negli anni '40, la mafia fiancheggiava talvolta il movimento separatista, che voleva staccare la sicilia dall'Italia.

e ci provò, a cavallo tra il '92 e il '93, anche la mafia direttamente: quando il boss leoluca bagarella (il braccio destro di totò riina) fece fondare sicilia libera, un movimento che (ispirandosi ai programmi della lega nord di bossi)cercava di portare l'isola a una forte autonomia, quasi una specie di secessione invisibile.

mi sembra dunque che l'alleanza di berlusconi con la lega nord e il movimento per le autonomie di lombardo sia il segno più evidente del mantenimento di interessi politico-mafiosi molto precisi.
_________________

  Visualizza il profilo di dan880  Invia un messaggio privato a dan880    Rispondi riportando il messaggio originario
eltonjohn

Reg.: 15 Dic 2006
Messaggi: 9472
Da: novafeltria (PS)
Inviato: 24-09-2008 14:35  
Se vogliono separarsi che si accomodino pure....magari!
_________________
Riminesi a tutti gli effetti...a'l'imi fata!

  Visualizza il profilo di eltonjohn  Invia un messaggio privato a eltonjohn    Rispondi riportando il messaggio originario
quentin84

Reg.: 20 Lug 2006
Messaggi: 3011
Da: agliana (PT)
Inviato: 24-09-2008 14:43  
Ma poi mi chiedo come qualcuno abbia potuto pensare che Lombardo (fra l'altro, un nostalgico dei Borboni, e autore di tirate antigaribaldine) potesse rappresentare una vera alternativa di cambiamento..i siciliani, per ben due volte, hanno avuto la possibilità di cambiare, di eleggere due donne: una persona onesta e di grandi ideali come Rita Borsellino, e Anna Finocchiaro, la cui onestà e intelligenza sono riconosciute, credo, da tutti.
Tutt'e due le volte hanno detto no..hanno scelto il vecchio: Vasa Vasa Cuffaro e il neoborbonico Lombardo...evidentemente la gran parte dei siciliani non vuole cambiare..senza dimenticare il fenomeno delle influenze mafiose (sappiamo tutti per chi votano i boss) e il voto di scambio..che è molto diffuso al Sud, ma, credo, non solo al Sud.

[ Questo messaggio è stato modificato da: quentin84 il 24-09-2008 alle 14:44 ]

  Visualizza il profilo di quentin84  Invia un messaggio privato a quentin84    Rispondi riportando il messaggio originario
dan880

Reg.: 02 Ott 2006
Messaggi: 2948
Da: napoli (NA)
Inviato: 24-09-2008 16:03  
quote:
In data 2008-09-24 14:43, quentin84 scrive:
Ma poi mi chiedo come qualcuno abbia potuto pensare che Lombardo (fra l'altro, un nostalgico dei Borboni, e autore di tirate antigaribaldine) potesse rappresentare una vera alternativa di cambiamento..i siciliani, per ben due volte, hanno avuto la possibilità di cambiare, di eleggere due donne: una persona onesta e di grandi ideali come Rita Borsellino, e Anna Finocchiaro, la cui onestà e intelligenza sono riconosciute, credo, da tutti.
Tutt'e due le volte hanno detto no..hanno scelto il vecchio: Vasa Vasa Cuffaro e il neoborbonico Lombardo...evidentemente la gran parte dei siciliani non vuole cambiare..senza dimenticare il fenomeno delle influenze mafiose (sappiamo tutti per chi votano i boss) e il voto di scambio..che è molto diffuso al Sud, ma, credo, non solo al Sud.

[ Questo messaggio è stato modificato da: quentin84 il 24-09-2008 alle 14:44 ]



a livello nazionale, quentin, le cose non sono poi così tanto diverse dalla realtà locale: l'Italia ha scelto per caso di cambiare lo scorso aprile?.

non direi proprio.

  Visualizza il profilo di dan880  Invia un messaggio privato a dan880    Rispondi riportando il messaggio originario
quentin84

Reg.: 20 Lug 2006
Messaggi: 3011
Da: agliana (PT)
Inviato: 24-09-2008 16:08  
quote:
In data 2008-09-24 16:03, dan880 scrive:


a livello nazionale, quentin, le cose non sono poi così tanto diverse dalla realtà locale: l'Italia ha scelto per caso di cambiare lo scorso aprile?.

non direi proprio.

Anche questo è vero.

  Visualizza il profilo di quentin84  Invia un messaggio privato a quentin84    Rispondi riportando il messaggio originario
eltonjohn

Reg.: 15 Dic 2006
Messaggi: 9472
Da: novafeltria (PS)
Inviato: 24-09-2008 17:38  
Mah, io direi che l'Italia ad Aprile non ha chiesto di cambiare è stata in un certo senso "costretta" a farlo, visti i disastrosi risultati del governo precedente che avrebbero fatto scegliere qualsiasi cosa in alternativa

  Visualizza il profilo di eltonjohn  Invia un messaggio privato a eltonjohn    Rispondi riportando il messaggio originario
quentin84

Reg.: 20 Lug 2006
Messaggi: 3011
Da: agliana (PT)
Inviato: 24-09-2008 18:30  
quote:
In data 2008-09-24 17:38, eltonjohn scrive:
Mah, io direi che l'Italia ad Aprile non ha chiesto di cambiare è stata in un certo senso "costretta" a farlo, visti i disastrosi risultati del governo precedente che avrebbero fatto scegliere qualsiasi cosa in alternativa

Però vorrei capire quali "disastri" avrebbe fatto Prodi in poco meno di due anni.
Se pensi all'emergenza rifiuti non mi sembra che l'abbia causata Prodi (non solo lui, almeno) che invece stava tentando di fare qualcosa.
Se pensi alla vicenda Alitalia è una cosa che non mi sembra imputabile a lui: anzi durante il governo Prodi, AirFrance era pronta a comprare Alitalia con tutti i debiti e la metà degli attuali esuberi..mentre invece la "cordata italiana" voluta da Berlusca i debiti vuole farli pagare allo Stato (cioè a tutti noi) e, a quanto ne so, licenziare un sacco di gente.
Per quanto riguarda la tanto decantata "emergenza sicurezza" è stata una cosa gonfiata ad arte dai media e poi il vituperato indulto l'ha votato pure Berlusca.
Per quanto riguarda i costi della politica, mi pare che Prodi avesse iniziato a prendere delle misure per diminuirli..ma, caso strano, appena arrivato Berlusca TV e giornali hanno sostanzialmente smesso di prendersela con la Casta dimostrando quanto quella polemica (come quella sulla sicurezza) fosse strumentale.

Insomma, di quali "disastri" parli? A me l'Italia, bene o male, sembra ancora qui.
Scusa, non voglio sembrare l'alfiere di Prodi, ma il fatto è che dopo qualche mese di Berlusca, Alemanno, La Russa e Borghezio già rimpiango Romano.

[ Questo messaggio è stato modificato da: quentin84 il 24-09-2008 alle 18:33 ]

  Visualizza il profilo di quentin84  Invia un messaggio privato a quentin84    Rispondi riportando il messaggio originario
eltonjohn

Reg.: 15 Dic 2006
Messaggi: 9472
Da: novafeltria (PS)
Inviato: 24-09-2008 19:19  
Insomma, di quali "disastri" parli?
[/quote]
Parlo dell'ingovernabilità totale, dell'immobilismo e della legge del NIET, che hanno finito col quasi paralizzare il paese, non te ne eri accorto?
SVEGLIA!!!!

  Visualizza il profilo di eltonjohn  Invia un messaggio privato a eltonjohn    Rispondi riportando il messaggio originario
eltonjohn

Reg.: 15 Dic 2006
Messaggi: 9472
Da: novafeltria (PS)
Inviato: 24-09-2008 19:21  
E poi mi pare che si stia andando (tanto per cambiare) palesemente fuori tema, rileggere il post d'apertura,prego
_________________
Riminesi a tutti gli effetti...a'l'imi fata!

  Visualizza il profilo di eltonjohn  Invia un messaggio privato a eltonjohn    Rispondi riportando il messaggio originario
dan880

Reg.: 02 Ott 2006
Messaggi: 2948
Da: napoli (NA)
Inviato: 24-09-2008 19:55  
in pochi mesi abbiamo:

-leggi che garantiscono l'impunità processuale al capo del governo

-proposte di legge che pongono la magistratura sotto il controllo politico; vorrebbero eliminare i reati dei colletti bianchi dalle intercettazioni investigative; separare l'attività di polizia dall'attività giudiziaria (le forze dell'ordine verrebbero poste sotto pressioni politiche e le indagini verrebbero tolte all'attività di vaglio e controllo dei giudici)

-pene detentive per i giornalisti che pubblicano intercettazioni o che anche solo acquisiscono informazioni su indagini giudiziarie

-nessun intervento di politica economica per contrastare l'inflazione e i redditi bassi

-nessuna politica del lavoro per contrastare il precariato a tempo indeterminato

-manovre speculative di tipo politico sulla compagnia di bandiera: scavalcamento della concertazione sindacale e affidamento dell'azienda a un gruppo di imprenditori che hanno conflitti d'interessi e poteri tali da generare nuovi monopoli. scaricamento dei debiuti a carico della collettività

-militarizzazione delle città, e riduzione enorme dei fondi destinati alle forze dell'ordine

-tagli ai settori essenziali, e perdita di 87mila posti di lavoro nel settore scolastico

-emergenza rifiuti?: c'è ancora, eccome. con le zone del giuglianese invase ancora da chilometri di strada zeppa di rifiuti tossici continuamente dati alle fiamme. e attività a rilento e discontinua, nonchè ancora riduttiva rispetto a tutto il territorio campano, per la raccolta differenziata.

dove sarebbero questo cambiamento positivo?

se qualcuno lo vede ce lo illustri punto per punto.

  Visualizza il profilo di dan880  Invia un messaggio privato a dan880    Rispondi riportando il messaggio originario
eltonjohn

Reg.: 15 Dic 2006
Messaggi: 9472
Da: novafeltria (PS)
Inviato: 24-09-2008 20:04  
Come non detto

  Visualizza il profilo di eltonjohn  Invia un messaggio privato a eltonjohn    Rispondi riportando il messaggio originario
dan880

Reg.: 02 Ott 2006
Messaggi: 2948
Da: napoli (NA)
Inviato: 24-09-2008 20:14  
quelle cose non me le sono di certo inventate io.

  Visualizza il profilo di dan880  Invia un messaggio privato a dan880    Rispondi riportando il messaggio originario
eltonjohn

Reg.: 15 Dic 2006
Messaggi: 9472
Da: novafeltria (PS)
Inviato: 24-09-2008 20:44  
non c'entrano un cazzo comunque

  Visualizza il profilo di eltonjohn  Invia un messaggio privato a eltonjohn    Rispondi riportando il messaggio originario
dan880

Reg.: 02 Ott 2006
Messaggi: 2948
Da: napoli (NA)
Inviato: 24-09-2008 21:37  
quote:
In data 2008-09-24 20:44, eltonjohn scrive:
non c'entrano un cazzo comunque



c'entra, perchè tu hai detto che l'Italia (al di là se costretta o non costretta, che poi mi sembra una giustificazione comoda per tirarsi fuori come al solito dal riconoscere l'errore di voto quando ci si accorge dei disastri)ha scelto di cambiare.

e cambiare cosa? (già il nome del candidato premier era tutt'altro che indice di cambiamento).

ciò che ho elencato è ciò che ha già contraddistinto questi primi 5 mesi di governo.

e non mi sembra che siano cambiamenti positivi.


  Visualizza il profilo di dan880  Invia un messaggio privato a dan880    Rispondi riportando il messaggio originario
Vai alla pagina ( 1 | 2 Pagina successiva )
  
0.116448 seconds.






© 1999-2020 FilmUP.com S.r.l. Tutti i diritti riservati
FilmUP.com S.r.l. non è responsabile ad alcun titolo dei contenuti dei siti linkati, pubblicati o recensiti.
Testata giornalistica registrata al Tribunale di Cagliari n.30 del 12/09/2001.
Le nostre Newsletter
Seguici su: