FilmUP.com > Forum > Attualità - La decadenza finanziaria, economica e morale dell'Occidente
  Indice Forum | Registrazione | Modifica profilo e preferenze | Messaggi privati | FAQ | Regolamento | Cerca     |  Entra 

FilmUP Forum Index > Zoom Out > Attualità > La decadenza finanziaria, economica e morale dell'Occidente   
Autore La decadenza finanziaria, economica e morale dell'Occidente
Tenenbaum

Reg.: 29 Dic 2003
Messaggi: 10848
Da: cagliari (CA)
Inviato: 16-09-2008 21:14  
E Bank of America acquista Merrill Lynch. Bush: lavoriamo per ridurre impatto crisi

Lehman Brothers dichiara fallimento


I possibili acquirenti si sono ritirati dopo il rifiuto del governo Usa di intervenire con fondi a sostegno



NEW YORK - Lehman Brothers ha avviato la procedura fallimentare. La banca d'affari statunitense ha chiesto alle autorità americane di far ricorso al "Chapter 11" che le consentirà di procedere alla ristrutturazione, mentre vengono congelate le iniziative autonome dei suoi singoli creditori. Una decisione presa dopo che la banca d'affari non è riuscita a trovare un acquirente che si facesse carico dei suoi 60 miliardi di dollari di attività sull'immobiliare a elevato rischio. Ora i 26.000 dipendenti perderanno probabilmente il posto di lavoro. Lehman in Europa conta su 6 mila dipendenti. Nelle sedi italiane i dipendenti sarebbero complessivamente 140, di cui 120 operativi su Milano e i restanti 20 su Roma.

FALLIMENTO RECORD - Il fallimento di Lehman è il più grande nella storia delle bancarotte mondiali. Lehman ha superato infatti il crac di WorldCom, il gruppo telefonico che finì in amministrazione controllata nel 2002. Lehman ha un debito pari a circa 613 miliardi di dollari.

BUSH: LIMITARE I DANNI - «Siamo al lavoro per ridurre l'impatto della crisi finanziaria sull'economia», ha detto il presidente Usa George W. Bush in una breve conferenza stampa alla Casa Bianca. La situazione è critica, ha aggiunto, e «nel breve periodo l’impatto potrebbe essere grave», ma il governo americano «sta lavorando per ridurre l’effetto negativo delle turbolenze». Bush ha sottolineato di essere in continuo contatto con il segretario al Tesoro, Henry Paulson, e con la Securities and Exchange Commission (la Consob statunitense) allo scopo di «promuovere la stabilità». Il presidente si è detto «fiducioso» circa la capacità dell’economia americana, che «rimane solida», di «bilanciare aggiustamenti sui mercati finanziari».

E BOFA COMPRA MERRILL - Il passo è diventato inevitabile dopo che gli ultimi potenziali acquirenti si sono defilati: la Bank of America si è infatti lanciata sull'acquisto della banca d'affari Merrill Lynch (accordo per 50 miliardi di dollari, con un premio del 70% rispetto alla chiusura della quotazione di Wall Street di venerdì scorso), mentre la britannica Barclays non ha voluto procedere dopo che il governo americano ha chiarito che non avrebbe garantito i debiti di Lehman.

LA CRISI - Lehman Brothers, fondata 158 anni fa, è stata messa in ginocchio dalla crisi dei mutui. Il tracollo è anche il frutto della decisione del Tesoro e della Fed di concedere col contagocce i soldi dei contribuenti americani per Lehman, a differenza di quanto avevano fatto a marzo per Bear Stearns, il cui crac era stato attenuato, grazie ai 30 miliardi che la Fed aveva messo a disposizione di Jp Morgan accorsa a salvarla. Anche una settimana fa, di fronte alla crisi di insolvenza di Freddie Mac e Fannie Mae, le autorità avevano optato per una rete di salvataggio, che costerà non meno di 200 miliardi di dollari. In questi giorni però, di fronte al crac di Lehman, Fed e Tesoro si sono dimostrate restie ad intervenire.

ESPOSIZIONE - L'esposizione di Lehman Brothers nel settore dei mutui residenziali ammontava alla fine di agosto a 13 miliardi di dollari, mentre quella sui mutui commerciali a 33 miliardi di dollari. Lo evidenzia il «Wall Street Journal» secondo cui la liquidazione di Lehman Brothers potrebbe provocare un'ondata di «fire sale» nei due settori abbattendo ulteriormente il valore degli asset detenuti dagli altri istituti di credito. Lehman, precisa il quotidiano finanziario Usa, è anche fortemente interconnesso con moltri altri mercati come quelli sui credit-default swap di cui è uno dei top 10 player.

GOLDMAN SACHS E MORGAN STANLEY A RISCHIO - E ora l’attenzione è sulle due banche d’affari americane rimaste apparentemente in piedi, ovvero Goldman Sachs e Morgan Stanley. A questo punto, cosa accadra’ a Goldman Sachs e Morgan Stanley? Molti investitori ritengono che Morgan Stanley potrebbe essere costretta a una fusione con un’altra banca, come fa notare la stessa agenzia di stampa Dow Jones. Tuttavia altri esperti mettono in rilievo come non ci sia al momento un colosso che possa acquistare Morgan, se si considera che ormai Bank of America, con l’acquisto di Merrill Lynch, sara’ in effetti fuori gioco. Ci sarebbero si’ Wells Fargo e US Bancorp, ma nessuna delle due ha manifestato un interesse per rilevare una societa’ grande del calibro di Morgan Stanley. Ed e’ anche per questo motivo che secondo Nancy Bush, analista di NAB Research, l’unico potenziale acquirente potrebbe essere proprio Goldman Sachs. A meno che non si considerino le grandi banche straniere, tra cui Barclays, che aveva manifestato un interesse per Lehman, per poi fare dietrofront. Nessun commento e’ arrivato al momento da Goldman Sachs, sebbene il colosso abbia diffuso un comunicato in cui conferma la responsabilita’ per tutte le azioni quotate che per il loro trading hanno utilizzato Lehman Brothers.

LICENZIAMENTI - La bancarotta di Lehman Brothers, oltre a mandare a picco le Borse, sta avendo gravi ripercussioni sul fronte occupazionale. Solo in Europa, riferisce l'Adnkronos, sono stati licenziati seimila dipendenti.

FONDI - Per far fronte a una mancanza di liquidità, la Bce ha inserito nel mercato 30 miliardi di euro, più altri 6,4 la Banca d'Inghilterra. Dieci banche (Bank of America, Citibank, Barclays, Credit Suisse, Ubs, JpMorgan, Merrill Lynch, Goldman Sachs, Deutsche Bank e Morgan Stanley) hanno dato vita a un fondo di 70 miliardi con il quale si assicurano liquidità aggiuntiva a sufficienza. Le risorse del fondo possono anche aumentare se altre istituzioni decidessero di aderire all'iniziativa. Non c'è nessun nome italiano tra i 30 maggiori creditori non garantiti di Lehman Brothers nel documento depositato al tribunale di New York. «La nostra esposizione con Lehman Brothers è limitata», ha riferito l'amministratore delegato di Unicredit, Alessandro Profumo.

15 settembre 2008

_________________
For relaxing times make it Suntory time

  Visualizza il profilo di Tenenbaum  Invia un messaggio privato a Tenenbaum  Email Tenenbaum    Rispondi riportando il messaggio originario
Tenenbaum

Reg.: 29 Dic 2003
Messaggi: 10848
Da: cagliari (CA)
Inviato: 16-09-2008 21:21  
questa estate chiedevo un parere così molto superficiale sulle più importanti banche del mondo

questa persona lavora all'estero per una banca inglese
nominando banche tipo Merrill Lynch mi è stato detto che si tratta di quelle banche il cui sistema di lavoro è fottere gli altri

allora se queste sono le prerogative viene spontaneo pensare: "ben gli sta"

gli eventi di questi giorni sono l'ennesima dimostrazione della miseria morale del management che governa queste istituzioni e delle grandi aziende occidentali che sono state portate al fallimento o alla loro decadenza
_________________
For relaxing times make it Suntory time

  Visualizza il profilo di Tenenbaum  Invia un messaggio privato a Tenenbaum  Email Tenenbaum    Rispondi riportando il messaggio originario
Tenenbaum

Reg.: 29 Dic 2003
Messaggi: 10848
Da: cagliari (CA)
Inviato: 17-09-2008 14:22  
per curiosità ho chiesto quale fosse il rating della banca nell'ultimo mese

questa è la risposta:
Il rating di lehman venerdi' scorso era A (molto buono la probabilita' di fallimento associata a questo rating e' 0.05% - 5 su 10000). Lunedi' e' diventato D (ovvero fallimento)


non c'è altro da aggiungere
_________________
For relaxing times make it Suntory time

  Visualizza il profilo di Tenenbaum  Invia un messaggio privato a Tenenbaum  Email Tenenbaum    Rispondi riportando il messaggio originario
Jakkma

Reg.: 07 Mag 2003
Messaggi: 1168
Da: Busto Arsizio (VA)
Inviato: 22-09-2008 16:58  
A me piacerebbe sapere quali saranno le conseguenze di questo spaventevole crack sull'economia europea...Sarò vergognosamente ignorante, ma c'è nessuno che me lo spieghi?
_________________
La storia è maestra, ma nessuno impara quasi mai niente. -Marco Travaglio-
L'indipendenza è una bella cosa; purtroppo, non ci sono uomini liberi. -Peter Gomez-

  Visualizza il profilo di Jakkma  Invia un messaggio privato a Jakkma    Rispondi riportando il messaggio originario
dan880

Reg.: 02 Ott 2006
Messaggi: 2948
Da: napoli (NA)
Inviato: 23-09-2008 13:47  
l'economia capitalista si dimostra fallimentare, c'è poco da dire. i risultati sono sotto gli occhi di tutti.

è vero che uno Stato non si può basare solo su un impianto statalista, ma è anche vero che non si può basare solo su una economia di mercato.

ci vorrebbe un esatto 50% a testa: al pubblico tutto ciò che gli compete, al privato tutto (ma solo tutto ciò) che effettivamente gli compete.

ora il problema è che per risanare la situazione economica statunitense ci vorranno centinaia e centinaia di milioni di dollari, che verranno presi dalle tasche dei cittadini e che faranno aumentare il debito pubblico.

e già si dice che, in europa, una soluzione simile a quella adottata dagli usa non sarebeb svantaggiosa per evitare o per frenare la recessione economica dell'ue.

anche quì con i soldi nostri.

vogliamo ancora fare gli americanizzati?

  Visualizza il profilo di dan880  Invia un messaggio privato a dan880    Rispondi riportando il messaggio originario
xander77

Reg.: 12 Ott 2002
Messaggi: 2521
Da: re (RE)
Inviato: 24-09-2008 13:10  
quote:
In data 2008-09-22 16:58, Jakkma scrive:
A me piacerebbe sapere quali saranno le conseguenze di questo spaventevole crack sull'economia europea...Sarò vergognosamente ignorante, ma c'è nessuno che me lo spieghi?



Anche io rientro fra gli spaventosamente ignoranti: d'altronde è sintomatico un po' di tutta l'informazione che presenta senza spiegare le cose. E' un crack gravissimo, ma non si capisce perchè, e le conseguenze saranno gravissime, ma non si capisce perchè...

  Visualizza il profilo di xander77  Invia un messaggio privato a xander77    Rispondi riportando il messaggio originario
Tenenbaum

Reg.: 29 Dic 2003
Messaggi: 10848
Da: cagliari (CA)
Inviato: 25-09-2008 12:11  
quote:
In data 2008-09-23 13:47, dan880 scrive:
l'economia capitalista si dimostra fallimentare, c'è poco da dire. i risultati sono sotto gli occhi di tutti.



come ho scritto nel titolo qui il problema fondamentale non è il sistema economico ma la "moralità" delle persone che lavorano nelle istituzioni che hanno creato questo disastro

puoi stare in qualsiasi sistema ma quando cerchi di guadagnare il modo disonesto questi sono i risultati
_________________
For relaxing times make it Suntory time

  Visualizza il profilo di Tenenbaum  Invia un messaggio privato a Tenenbaum  Email Tenenbaum    Rispondi riportando il messaggio originario
Tenenbaum

Reg.: 29 Dic 2003
Messaggi: 10848
Da: cagliari (CA)
Inviato: 25-09-2008 12:36  
Ho un po’ di conoscenze ma di certo non sono esperto ma posso ottenere le informazioni da una persona di fiducia che si occupa di finanza con notevole competenza

Prendendo l’esempio di Lehman Brothers prima di tutto identifichiamo di cosa si occupa questa banca d’affari
Riporto pari pari wikipedia

Lehman Brothers Holdings Incè una società attiva nei servizi finanziari a livello globale. Attiva nell'investment banking, nell'equity e fixed-income sales, nelle ricerche di mercato e nel trading, nell'investment management, nel private equity e nel private banking. E' uno dei primari operatori del mercato dei titoli di stato statunituense.


Ora vediamo la causa del fallimento
Si è pensato di fare investimenti concedendo mutui a persone che con molta probabilità non avrebbero potuto restituire il finanziamento
Ora questi mutui sono stati venduti (cartolarizzazione)
Alla cartolarizzazione corrisponde l’emissione di obbligazioni (investimento per chi acquista) così si spalma il rischio fra i poveri coglioni

Esempio: Compri un’obbligazione a 10 ritenendo che questa possa rendere ad esempio il 5% e poi il capitale viene restituito dopo un certo periodo di tempo
L’interesse è pagato naturalmente grazie ai soldi di chi paga il mutuo (in questo caso appunto non pagato)

ed ecco arrivati all’inghippo
se nessuno paga il mutuo allora non ci sono i soldi per pagare gli interessi
ed inoltre le obbligazioni emesse che hanno un valore nominale (prezzo di vendita)
ma se dietro non c’è niente allora quella obbligazione non vale un emerito cazzo allora

quindi la perdita è doppia
non si pagano gli interessi e i soldi spesi per comprare l’obbligazione (capitale) sono persi perché in realtà alla fine hai acquistato carta per pulirti il culo


spero di aver reso un po' l'idea della questione
poi ci sarebbero approfondimenti su sistemi di valutazione di certi investimenti da parte delle banche ma sono cose assurde per chi non ha conoscenza elevate di finanza e statistica quindi è meglio lasciar perdere
_________________
For relaxing times make it Suntory time

  Visualizza il profilo di Tenenbaum  Invia un messaggio privato a Tenenbaum  Email Tenenbaum    Rispondi riportando il messaggio originario
Hamish

Reg.: 21 Mag 2004
Messaggi: 8354
Da: Marigliano (NA)
Inviato: 25-09-2008 12:38  
quote:
In data 2008-09-24 13:10, xander77 scrive:
quote:
In data 2008-09-22 16:58, Jakkma scrive:
A me piacerebbe sapere quali saranno le conseguenze di questo spaventevole crack sull'economia europea...Sarò vergognosamente ignorante, ma c'è nessuno che me lo spieghi?



Anche io rientro fra gli spaventosamente ignoranti: d'altronde è sintomatico un po' di tutta l'informazione che presenta senza spiegare le cose. E' un crack gravissimo, ma non si capisce perchè, e le conseguenze saranno gravissime, ma non si capisce perchè...

Da ignorante come voi credo che quello che si tema maggiormente sia una sorta di effetto domino, senza considerare che il fatto che un colosso del genere sia fallito comporta qualche rischio anche relativamente all'esposizione delle banche e dei risparmiatori.

E poi si sa che il mercato finanziario, e di conseguenza il sistema economico, risentono anche dei contraccolpi psicologici che una cosa del genere può causare. Crisi di panico e di sfiducia nel mercato finanziario che hanno conseguenze pesantissime sul sistema economico.

Però posso anche aver detto una sequela enorme di cazzate, quindi attendo anche io la risposta di qualcuno più preparato di me.
_________________
IO DIFENDO LA COSTITUZIONE. FIRMATE.

  Visualizza il profilo di Hamish  Invia un messaggio privato a Hamish    Rispondi riportando il messaggio originario
Richmondo

Reg.: 04 Feb 2008
Messaggi: 2533
Da: Genova (GE)
Inviato: 02-10-2008 15:45  
quote:
In data 2008-09-22 16:58, Jakkma scrive:
A me piacerebbe sapere quali saranno le conseguenze di questo spaventevole crack sull'economia europea...Sarò vergognosamente ignorante, ma c'è nessuno che me lo spieghi?




Il punto è che non lo sa nessuno.
Fior di politologi, sociologi, economisti, giuristi, imprenditori ed esperti in ogni campo e settore del vivere occidentale e delle sue leggi base sono stati interpellati. Ma la risposta è stata sempre una sola: guai equiparare questo momento alla grande depressione del Ventinove. Qui siamo solamente di fronte ad un crollo finanziario, a detta di molti, senza precedenti, più che altro interno, per ora, alla sfera delle banche. Quindi qualcosa di mai visto prima, visto il potere delle banche attualmente.
Basti pensare alle conseguenze che il Ventinove ha prodotto anche sui ceti medii, ma soprattutto su quelli alti (e già si parla di qualche suicidio)....e poi fare due più due.


In tutto ciò, comunque, non escludo che quei soggetti formalmente estranei all'Occidente come Laden od altri non possano trarne benefici davvero consistenti.
In ogni caso....chi può comperare oro, lo faccia.
Io parto per lo Yukon e se riesco mi trascino dietro anche Paperone.
_________________
E' meglio essere belli che essere buoni. Ma è meglio essere buoni che essere brutti.

  Visualizza il profilo di Richmondo  Invia un messaggio privato a Richmondo  Vai al sito web di Richmondo    Rispondi riportando il messaggio originario
dan880

Reg.: 02 Ott 2006
Messaggi: 2948
Da: napoli (NA)
Inviato: 03-10-2008 14:21  
l'economia rallenterà molto e si tirerà avanti con la cinghia molto tirata, per un bel pò.

ecco perchè la globalizzazione dei mercati è un danno: se crolla una, si trasciana dietro tutto e tutti.

non so se è il caso di parlare di un remake della depressione statunitense del 1929: ma è certo che arriveranno momenti abbastanza drammatici a mio avviso.

  Visualizza il profilo di dan880  Invia un messaggio privato a dan880    Rispondi riportando il messaggio originario
Tenenbaum

Reg.: 29 Dic 2003
Messaggi: 10848
Da: cagliari (CA)
Inviato: 12-03-2009 15:45  

deve rispondere di 11 capi di imputazione, tra cui frode e spergiuro

Madoff in aula: «Sì, sono colpevole»


Udienza decisiva per la maxi-truffa da 50 miliardi di dollari: l'ex numero uno di Nasdaq rischia l'ergastolo


NEW YORK - Bernard Madoff, l'ex presidente di Nasdaq accusato di aver orchestrato una truffa finanziaria da 50 miliardi di dollari, si dichiara colpevole di tutti gli undici capi di imputazione, tra cui frode e spergiuro, che gli vengono contestati. Passando attraverso due ali di fotografi, curiosi e vittime inferocite dei suoi traffici Madoff è entrato nel Palazzo di Giustizia di Pearl Street, a Manhattan, per l'udienza decisiva del processo: rischia di passare il resto dei suoi giorni in prigione. Il giudice Danny Chin gli ha dato la parola chiedendo di raccontare i meccanismi della frode che ha mandato in fumo i risparmi di migliaia di pensionati, piccoli risparmiatori, celebrità di Hollywood e premi Nobel.

TRUFFA DEL SECOLO - Abito grigio, giubbotto antiproiettile, Madoff è arrivato sotto scorta dal suo attico di Park Avenue dove si trova ai domiciliari, con molto anticipo rispetto all'inizio dell'udienza. In aula sono presenti anche diverse vittime della "truffa del secolo": il giudice Chin ha permesso loro di esprimersi in aula sull'opportunità o meno di prorogare gli arresti domiciliari in attesa della sentenza che potrà arrivare tra settimane, se non addirittura mesi. In caso contrario, il carcere che aspetta Madoff è il Metropolitan Correctional Center sulla punta sud di Manhattan, lo stesso dove era finito il finanziere italiano Raffaello Follieri. Fra i truffati ci sono investitori professionisti, associazioni di beneficenza, attori e perfino sopravvissuti all’Olocausto. «I miei clienti si sentono profondamente offesi nel sapere che cercherà di farla franca con un mea culpa» ha detto l'avvocato Jerry Reisman, che rappresenta una dozzina di investitori ingannati. L'uomo d'affari 70enne rischia una condanna a 150 anni di prigione e a un risarcimento di 170 miliardi di dollari.

12 marzo 2009
_________________
For relaxing times make it Suntory time

  Visualizza il profilo di Tenenbaum  Invia un messaggio privato a Tenenbaum  Email Tenenbaum    Rispondi riportando il messaggio originario
  
0.126825 seconds.






© 1999-2020 FilmUP.com S.r.l. Tutti i diritti riservati
FilmUP.com S.r.l. non è responsabile ad alcun titolo dei contenuti dei siti linkati, pubblicati o recensiti.
Testata giornalistica registrata al Tribunale di Cagliari n.30 del 12/09/2001.
Le nostre Newsletter
Seguici su: