FilmUP.com > Forum > Attualità - gli scontri prima e dopo la partita roma-napoli
  Indice Forum | Registrazione | Modifica profilo e preferenze | Messaggi privati | FAQ | Regolamento | Cerca     |  Entra 

FilmUP Forum Index > Zoom Out > Attualità > gli scontri prima e dopo la partita roma-napoli   
Vai alla pagina ( Pagina precedente 1 | 2 | 3 | 4 | 5 Pagina successiva )
Autore gli scontri prima e dopo la partita roma-napoli
revangier

Reg.: 05 Feb 2008
Messaggi: 2484
Da: NAPOLI (NA)
Inviato: 04-09-2008 12:20  
quote:
In data 2008-09-04 12:12, sloberi scrive:
Revangier, richmond era sarcastico.




Slo,
perché pensi che io fossi seria?

Lo so che ha proseguito sulla battuta d Eric.
Scherzavo anche con lui, ovviamente.
_________________

Same rules don't apply to everyone!

  Visualizza il profilo di revangier  Invia un messaggio privato a revangier    Rispondi riportando il messaggio originario
utopia


Reg.: 29 Mag 2004
Messaggi: 14557
Da: Smaramaust (NA)
Inviato: 04-09-2008 12:25  
quote:
In data 2008-09-04 12:20, revangier scrive:
quote:
In data 2008-09-04 12:12, sloberi scrive:
Revangier, richmond era sarcastico.


Slo,
perché pensi che io fossi seria?
Lo so che ha proseguito sulla battuta d Eric.
Scherzavo anche con lui, ovviamente.


Ma infatti... Anche perchè se mi dicessero che c'è qualcuno antinapoletano, Rich non sarebbe manco l'ultimo a cui pensare.
_________________
Tutto dipende da dove vuoi andare... Non importa che strada prendi!

Happiness only real when shared.

  Visualizza il profilo di utopia  Invia un messaggio privato a utopia  Vai al sito web di utopia    Rispondi riportando il messaggio originario
EricDraven

Reg.: 02 Lug 2005
Messaggi: 22547
Da: genova (GE)
Inviato: 04-09-2008 12:26  
quote:
In data 2008-09-04 12:20, revangier scrive:
quote:
In data 2008-09-04 12:12, sloberi scrive:
Revangier, richmond era sarcastico.




Slo,
perché pensi che io fossi seria?

Lo so che ha proseguito sulla battuta d Eric.
Scherzavo anche con lui, ovviamente.




Io invece ero serio.

  Visualizza il profilo di EricDraven  Invia un messaggio privato a EricDraven  Email EricDraven  Vai al sito web di EricDraven    Rispondi riportando il messaggio originario
revangier

Reg.: 05 Feb 2008
Messaggi: 2484
Da: NAPOLI (NA)
Inviato: 04-09-2008 12:32  
quote:
In data 2008-09-04 12:26, EricDraven scrive:
quote:
In data 2008-09-04 12:20, revangier scrive:
quote:
In data 2008-09-04 12:12, sloberi scrive:
Revangier, richmond era sarcastico.




Slo,
perché pensi che io fossi seria?

Lo so che ha proseguito sulla battuta d Eric.
Scherzavo anche con lui, ovviamente.




Io invece ero serio.



Ok, ma io non sono Hamish!
_________________

Same rules don't apply to everyone!

  Visualizza il profilo di revangier  Invia un messaggio privato a revangier    Rispondi riportando il messaggio originario
Richmondo

Reg.: 04 Feb 2008
Messaggi: 2533
Da: Genova (GE)
Inviato: 04-09-2008 12:39  
quote:
In data 2008-09-04 12:08, quentin84 scrive:
quote:
In data 2008-09-04 10:50, Richmondo scrive:
Senti che puzza, scappano anche i cani. Sono arrivati i napoletani. Napoletano, lavora duro, per Maradona venderesti pure il culo.
Napoli merda, Napoli colera, sei la vergogna dell'Italia intera, sporchi terroni, terremotati, che col sapone non vi siete mai lavati, Napoli merda....



Secondo il nuovo decreto di Maroni, all'ingresso di ogni stadio dovrà essere affisso il testo di questo coro.



Ecco, un'altra cosa che non capisco e non capirò mai sono i cori e gli striscioni contro gli avversari invece che a sostegno della propria squadra..voglio dire capisco benissimo che un tifoso inciti i giocatori della propria squadra capisco meno che insulti gli avversari e la città della tifoseria avversa: cazzo,non è mica una guerra! O perlomeno non dovrebbe esserlo: poi certamente uno striscione offensivo è sempre meglio che fare a botte...però non lo capisco lo stesso.
Forse si può spiegare con il fatto che è più facile essere contro qualcosa che a favore, è più facile incazzarsi con un presunto "nemico" che sostenere gli amici e questo vale in molti campi, non solo nel calcio.

Ci tengo a dire che mi dispiace se qualche appassionato di calcio si sente offeso...ma io la vedo così.





Ma che offeso!
Va beh, a parte tutto, comunque, per quanto certi estremi (cori particolarmente crudeli, irrispettosi ed offensivi), vadano comunque evitati, io penso che lo sfottò faccia bene al calcio, anche laddove sia molto irriverente.
Naturalmente accetto anche che lo si faccia sulla mia squadra o su squadre amiche (come il Napoli) e per quanto possa non condividere la frase "Genoano figlio di troia" o "Napoli colera", comunque, più colorito, originale e cattivo è il linguaggio e il modo di dirlo, più mi diverte.
Per quanto riguarda l'aspetto ultrà, comunque, ci sarebbero da fare precisazioni importanti: la mentalità ultras va ben oltre i gocatori, la squadra ecc... E', come già detto, una sorta di affermazione del gruppo su tutti gli altri. Un qualcosa di estremamente tribale e primitivo. Uno spirito di clan, di branco se vogliamo.
Tutto ciò implica un forte disprezzo per l'avversario, normalmente. Sul quale si deve avere sempre la meglio.
Tuttavia è bene non confondere il disprezzo con il mancato rispetto. Di norma anche laddove ci sia un odio profondoe radicato, l' "ultrà tipo" dev sempre rispettare l'avversario ed affrontarlo secondo regole ben precise, tenendo a mente i rapporti che corrono fra le due fazioni, quindi facendo riferimento ad una memoria storica che ogni individuo dev far propria all'interno del gruppo. Tutto si ingigantisce, si moltiplica a dismisura ed aneddoti o vicende accadute anni ed anni fa continuano a vivere nella mente dei giovani, come se le avessero vissute in prima persona. In questo modo i rapporti di conflittualità - o, per contro, di amicizia - fra due tifoserie, non possono che rimanere immutati nel tempo, radicarsi secondo quelo che è sempre stato l'andamento delle cose, senza cambiare mai. Napoletani e veronesi si odieranno sempre. Genoani e milanisti si odieranno a vita. E più passa il tempo senza che la tensine si sfoghi, peggio è, naturalmente.
Poi, talvolta, subentrano elementi esogeni, o per contro immanenti alla vita da curva stessa, che possono mutare le situazioni e i rapporti fra due tifoserie in maniera determinante. Ma generalmente si tratta di eventi radicali, estremi, quasi mai imputabili alla scelta di un esponente "di spicco" della curva: difficilmente accadrà che un capo ultrà si svegli alla mattina e dica, "beh, oggi mi va di rompere il gemellaggio con il Napoli". Sarà più probabile che accada come avvenne fra genoani e milanisti (anni ed anni fa gemellati fra di loro) che per alcune incomprensioni non volute e per un andamento incontrovertibile degli eventi sono finiti per prendere le distanze reciprocamente, fino a giungere ad una situazione oppost a quella della precedente amicizia.

Sia chiaro che queste precisazioni non vogliono difendere o giustificare atteggiamenti che comprendo possano tranquillamente essere anche discutiili (quando non condannabili), ma solamente fare un po' di chiarezza su un argomento che la maggior parte della gente spesso giudica senza conoscere a fondo.

_________________
L'amico Fritz diceva che un film che ha bisogno di essere commentato, non è un buon film . Forse, nella sua somma chiaroveggenza, gli erano apparsi in sogno i miei post.

[ Questo messaggio è stato modificato da: Richmondo il 04-09-2008 alle 12:50 ]

  Visualizza il profilo di Richmondo  Invia un messaggio privato a Richmondo  Vai al sito web di Richmondo    Rispondi riportando il messaggio originario
revangier

Reg.: 05 Feb 2008
Messaggi: 2484
Da: NAPOLI (NA)
Inviato: 04-09-2008 12:41  
quote:
In data 2008-09-04 12:25, utopia scrive:
quote:
In data 2008-09-04 12:20, revangier scrive:
quote:
In data 2008-09-04 12:12, sloberi scrive:
Revangier, richmond era sarcastico.


Slo,
perché pensi che io fossi seria?
Lo so che ha proseguito sulla battuta d Eric.
Scherzavo anche con lui, ovviamente.


Ma infatti... Anche perchè se mi dicessero che c'è qualcuno antinapoletano...



Questo non lo so... so solo che Rich non sarebbe arrivato a tanto anche se dovesse esserlo veramente.

Slo non è antiparteopeo è antirevangier.
Ha dei forti pregiudizi su di me.
Forse un giorno scemeranno... chissà!
_________________

Same rules don't apply to everyone!

  Visualizza il profilo di revangier  Invia un messaggio privato a revangier    Rispondi riportando il messaggio originario
Richmondo

Reg.: 04 Feb 2008
Messaggi: 2533
Da: Genova (GE)
Inviato: 04-09-2008 12:44  
quote:
In data 2008-09-04 12:41, revangier scrive:
quote:
In data 2008-09-04 12:25, utopia scrive:
quote:
In data 2008-09-04 12:20, revangier scrive:
quote:
In data 2008-09-04 12:12, sloberi scrive:
Revangier, richmond era sarcastico.


Slo,
perché pensi che io fossi seria?
Lo so che ha proseguito sulla battuta d Eric.
Scherzavo anche con lui, ovviamente.


Ma infatti... Anche perchè se mi dicessero che c'è qualcuno antinapoletano...



Questo non lo so... so solo che Rich non sarebbe arrivato a tanto anche se dovesse esserlo veramente.

Slo non è antiparteopeo è antirevangier.
Ha dei forti pregiudizi su di me.
Forse un giorno scemeranno... chissà!




Va beh, oh, chiariamo una cosa: ci ho mangiato insieme agli ultras del Napoli, li ho conosciuti di persona ed ho avuto modo di appurare che, seppur abbiano alcune contraddizioni, sono persone a modo ed alle quali ho avuto il piacere di offrire chili di focaccia.
Finché si scherza si scherza, ma io sono...come dire...quello che si dice...l'opposto dell'anti napoletano.
_________________
E' meglio essere belli che essere buoni. Ma è meglio essere buoni che essere brutti.

  Visualizza il profilo di Richmondo  Invia un messaggio privato a Richmondo  Vai al sito web di Richmondo    Rispondi riportando il messaggio originario
Kubrick5


Reg.: 19 Apr 2006
Messaggi: 5694
Da: San Zeno (BS)
Inviato: 04-09-2008 12:47  
quote:
In data 2008-09-04 12:44, Richmondo scrive:
...l'opposto dell'anti napoletano.


allora sei napoletano

Napoli colera!!
_________________
Anche la follia merita i suoi applausi

  Visualizza il profilo di Kubrick5  Invia un messaggio privato a Kubrick5    Rispondi riportando il messaggio originario
sloberi

Reg.: 05 Feb 2003
Messaggi: 15093
Da: San Polo d'Enza (RE)
Inviato: 04-09-2008 12:48  
Ovviamente io non sono antinessuno.

Ho solo voluto sottolineare, nel dubbio, che non c'era motivo per continuare una polemica che forse stava nascendo dato che so bene quali sono le simpatie e la visione delle cose di richmond su queste cose e quindi sapevo per certo che stesse scherzando.
_________________
E' ok per me!

  Visualizza il profilo di sloberi  Invia un messaggio privato a sloberi     Rispondi riportando il messaggio originario
quentin84

Reg.: 20 Lug 2006
Messaggi: 3011
Da: agliana (PT)
Inviato: 04-09-2008 13:33  
quote:
In data 2008-09-04 12:39, Richmondo scrive:

Ma che offeso!
Va beh, a parte tutto, comunque, per quanto certi estremi (cori particolarmente crudeli, irrispettosi ed offensivi), vadano comunque evitati, io penso che lo sfottò faccia bene al calcio, anche laddove sia molto irriverente....


Ti dirò che l'irriverenza piace anche a me in tutti i campi calcio compreso, è per questo che le uniche partite di calcio che riesco a seguire sono quelle della Nazionale commentate su Radiodue dalla Gialappa's...e non nego che ci siano degli striscioni francamente divertenti (mi pare che Cristiano Militello li abbia raccolti in un libro)..comunque ciò che scrivi sul mondo ultras mi conferma che quel mondo mi è completamente incomprensibile (un po' come quello dei cacciatori) e per chi come me cerca quasi sempre di comprendere il punto di vista, l'orizzonte dell'interlocutore anche e sopratutto quando non lo condivide, è difficile da accettare.

Non capisco come si possa disprezzare l'avversario e rispettarlo al tempo stesso senza contare che concetti come "clan" o "branco" mi fanno venir voglia di fuggire a gambe levate..l'idea di un gruppo di "noi" contro un gruppo di "loro" sopratutto se è legata a una cosa futile (almeno per me) come il calcio, è una cosa che non mi appartiene e spero non mi apparterrà mai.
Proprio come l'idea di sparare ad una creatura vivente per divertirsi, è una cosa che rifiuto istintivamente..non so che farci.

[ Questo messaggio è stato modificato da: quentin84 il 04-09-2008 alle 13:34 ]

  Visualizza il profilo di quentin84  Invia un messaggio privato a quentin84    Rispondi riportando il messaggio originario
utopia


Reg.: 29 Mag 2004
Messaggi: 14557
Da: Smaramaust (NA)
Inviato: 04-09-2008 13:41  
quote:
In data 2008-09-04 12:39, Richmondo scrive:
Napoletani e veronesi si odieranno sempre.


Giulietta è troppo una tro , comunque.

quote:
In data 2008-09-04 12:41, revangier scrive:
quote:
In data 2008-09-04 12:25, utopia scrive:
Ma infatti... Anche perchè se mi dicessero che c'è qualcuno antinapoletano...


Questo non lo so... so solo che Rich non sarebbe arrivato a tanto anche se dovesse esserlo veramente.


Ma infatti era proprio quello che intendevo io, e parlo al di là del fatto che le nostre tifoserie siano molto amiche.
quote:
In data 2008-09-04 12:41, revangier scrive:
Slo non è antiparteopeo è antirevangier.
Ha dei forti pregiudizi su di me.
Forse un giorno scemeranno... chissà!


No, no rev... ti assicuro che è proprio antinapoletano. Più di una volta in vacanza ha detto 'i soliti napoletani!', anche se negherà fino alla morte... ho hamish & oldboy come testimone!

quote:
In data 2008-09-04 12:47, Kubrick5 scrive:
quote:
In data 2008-09-04 12:44, Richmondo scrive:
...l'opposto dell'anti napoletano.

allora sei napoletano
Napoli colera!!


Dove vuoi andare fra novembre/dicembre, tu????
_________________
Tutto dipende da dove vuoi andare... Non importa che strada prendi!

Happiness only real when shared.

  Visualizza il profilo di utopia  Invia un messaggio privato a utopia  Vai al sito web di utopia    Rispondi riportando il messaggio originario
Kubrick5


Reg.: 19 Apr 2006
Messaggi: 5694
Da: San Zeno (BS)
Inviato: 04-09-2008 13:47  
quote:
In data 2008-09-04 13:41, utopia scrive:
quote:
In data 2008-09-04 12:47, Kubrick5 scrive:
quote:
In data 2008-09-04 12:44, Richmondo scrive:
...l'opposto dell'anti napoletano.

allora sei napoletano
Napoli colera!!


Dove vuoi andare fra novembre/dicembre, tu????


...Ops!
_________________
Anche la follia merita i suoi applausi

  Visualizza il profilo di Kubrick5  Invia un messaggio privato a Kubrick5    Rispondi riportando il messaggio originario
Richmondo

Reg.: 04 Feb 2008
Messaggi: 2533
Da: Genova (GE)
Inviato: 04-09-2008 14:37  
quote:
In data 2008-09-04 13:33, quentin84 scrive:
quote:
In data 2008-09-04 12:39, Richmondo scrive:

Ma che offeso!
Va beh, a parte tutto, comunque, per quanto certi estremi (cori particolarmente crudeli, irrispettosi ed offensivi), vadano comunque evitati, io penso che lo sfottò faccia bene al calcio, anche laddove sia molto irriverente....


Ti dirò che l'irriverenza piace anche a me in tutti i campi calcio compreso, è per questo che le uniche partite di calcio che riesco a seguire sono quelle della Nazionale commentate su Radiodue dalla Gialappa's...e non nego che ci siano degli striscioni francamente divertenti (mi pare che Cristiano Militello li abbia raccolti in un libro)..comunque ciò che scrivi sul mondo ultras mi conferma che quel mondo mi è completamente incomprensibile (un po' come quello dei cacciatori) e per chi come me cerca quasi sempre di comprendere il punto di vista, l'orizzonte dell'interlocutore anche e sopratutto quando non lo condivide, è difficile da accettare.

Non capisco come si possa disprezzare l'avversario e rispettarlo al tempo stesso senza contare che concetti come "clan" o "branco" mi fanno venir voglia di fuggire a gambe levate..l'idea di un gruppo di "noi" contro un gruppo di "loro" sopratutto se è legata a una cosa futile (almeno per me) come il calcio, è una cosa che non mi appartiene e spero non mi apparterrà mai.
Proprio come l'idea di sparare ad una creatura vivente per divertirsi, è una cosa che rifiuto istintivamente..non so che farci.




Ma certo, mica volevo convertirti alla filosofia ultrà, eheh. Era solo per precisare. In ogni caso rispetto fortemente chi va allo stadio senza minimamente tenere in considerazione questi aspetti, o chi non ci va proprio o ancora chi, come te, si ritiene totalmente avulso da simili dinamiche sociali.
Quello che volevo era solo gettare un po' di luce su un argomento spesso adombrato dal pregiudizio e da preconcetti che facessero a pugni con una corretta conoscenza del fenomeno (e sia chiaro che ciò che ho scritto è solo la punta dell'iceberg, naturalmente tutto ciò rappresenta un aapeto della società moderna e come tale indegno di sottovalutazioni, ma caso mai passibile di doverosi approfondimenti).
Dal canto mio, però, converrai che quando si semplifica una simile raltà con "una massa di teppisti" - pur non condividendo pienamente tutti indistintamente i capisaldi della mentalità ultras - provi quanto meno un certo risentimento.
_________________
E' meglio essere belli che essere buoni. Ma è meglio essere buoni che essere brutti.

  Visualizza il profilo di Richmondo  Invia un messaggio privato a Richmondo  Vai al sito web di Richmondo    Rispondi riportando il messaggio originario
revangier

Reg.: 05 Feb 2008
Messaggi: 2484
Da: NAPOLI (NA)
Inviato: 04-09-2008 14:45  
quote:
In data 2008-09-04 13:41, utopia scrive:

quote:
In data 2008-09-04 12:41, revangier scrive:
quote:
In data 2008-09-04 12:25, utopia scrive:
Ma infatti... Anche perchè se mi dicessero che c'è qualcuno antinapoletano...



Questo non lo so... so solo che Rich non sarebbe arrivato a tanto anche se dovesse esserlo veramente.



Ma infatti era proprio quello che intendevo io, e parlo al di là del fatto che le nostre tifoserie siano molto amiche.



E ma poi io ho giocato su ciò che aveva scritto lui e non ne ho fatto un bersaglio.
Io amo gli animali, figurai i cani.
Gli ho fatto solo fare un "atto eroico" contro Maroni.

Inoltre, ci ha tenuto a chiarire con una gradita affermazione, per la serie: non tutti gli equivoci vengono per nuocere.

quote:
In data 2008-09-04 12:41, revangier scrive:
Slo non è antiparteNopeo è antirevangier.
Ha dei forti pregiudizi su di me.
Forse un giorno scemeranno... chissà!

No, no rev... ti assicuro che è proprio antinapoletano. Più di una volta in vacanza ha detto 'i soliti napoletani!', anche se negherà fino alla morte... ho hamish & oldboy come testimone!



Ah sì?
Se è lui quel bel (non si può negare, purtroppo) ) ragazzo nel video da te postato che recita decentemente (eh sì, va detto quello che è) il detto della papera che non galleggia, ho notato che ha una densa massa di capelli... rasalo, la prossima volta!
Rapa a zero quel corposo cespuglio di ricci... recidi i capricci!
Poi dovrebbe amarci alla follia!

quote:
In data 2008-09-04 12:47, Kubrick5 scrive:
quote:
In data 2008-09-04 12:44, Richmondo scrive:
...l'opposto dell'anti napoletano.

allora sei napoletano
Napoli colera!!

Dove vuoi andare fra novembre/dicembre, tu????



Se non a quel paese, dove? Ma non solo fra novembre e dicembre. Everyday!

_________________

C'è un tempo e un luogo giusto perché qualsiasi cosa abbia principio e fine.


Everybody wants somebody's love / Everybody miss somebody's love



[ Questo messaggio è stato modificato da: revangier il 04-09-2008 alle 14:51 ]

  Visualizza il profilo di revangier  Invia un messaggio privato a revangier    Rispondi riportando il messaggio originario
utopia


Reg.: 29 Mag 2004
Messaggi: 14557
Da: Smaramaust (NA)
Inviato: 04-09-2008 14:56  
quote:
In data 2008-09-04 14:45, revangier scrive:

Se non a quel paese, dove? Ma non solo fra novembre e dicembre. Everyday!




QUEL paese è il nostro paese!
_________________
Tutto dipende da dove vuoi andare... Non importa che strada prendi!

Happiness only real when shared.

  Visualizza il profilo di utopia  Invia un messaggio privato a utopia  Vai al sito web di utopia    Rispondi riportando il messaggio originario
Vai alla pagina ( Pagina precedente 1 | 2 | 3 | 4 | 5 Pagina successiva )
  
0.131866 seconds.






© 1999-2020 FilmUP.com S.r.l. Tutti i diritti riservati
FilmUP.com S.r.l. non è responsabile ad alcun titolo dei contenuti dei siti linkati, pubblicati o recensiti.
Testata giornalistica registrata al Tribunale di Cagliari n.30 del 12/09/2001.
Le nostre Newsletter
Seguici su: