FilmUP.com > Forum > Attualità - Tolto alla madre perché rifondarolo!
  Indice Forum | Registrazione | Modifica profilo e preferenze | Messaggi privati | FAQ | Regolamento | Cerca     |  Entra 

FilmUP Forum Index > Zoom Out > Attualità > Tolto alla madre perché rifondarolo!   
Vai alla pagina ( 1 | 2 Pagina successiva )
Autore Tolto alla madre perché rifondarolo!
Valparaiso

Reg.: 21 Lug 2007
Messaggi: 4447
Da: Napoli (es)
Inviato: 20-08-2008 11:58  
Ultimamente viene proprio da chiedersi che razza di paese stia diventando l'Italia. Sembriamo sbucati fuori dritto dal buco del culo di qualche mostro lovecraftiano.
A Catania un ragazzo è stato affidato al padre, tra le altre motivazione perché aderiva all'associazione dei giovani di Rifondazione. Ecco l'articolo di Repubblica:

http://www.repubblica.it/2008/08/sezioni/cronaca/affidamento-rifondazione/affidamento-rifondazione/affidamento-rifondazione.html

di GIOVANNA CASADIO

Sedicenne tolto alla madre perché milita in Rifondazione
Gli dicono che somiglia a Scamarcio, l'attore. A sedici anni, fa piacere. Ma ha promesso che oggi si taglia i capelli arruffati e magari non lo bollano più come comunista. Circolo Tienanmen, tessera dei Giovani comunisti, trovata dal padre, fotocopiata dai servizi sociali, allegata all'ordinanza del Tribunale di Catania, prima sezione civile, per dimostrare nella causa di affido che la madre non sa badare all'educazione del ragazzo il quale ha "la tessera d'iscrizione a un gruppo di estremisti".

Quindi, M. P. - che preferisce non essere citato con il suo nome, visto che lui, ragazzo esuberante, lo conoscono un po' tutti a Catania - è stato di fatto accusato di essere comunista rifondarolo, uno che frequenta "luoghi di ritrovo giovanili dove è diffuso l'uso di sostanze alcoliche e psicotrope", dove cioè c'è il sospetto che si bevano birre e si fumino spinelli. Nel giudizio degli assistenti sociali, le cose stanno pure peggio perché i comunisti sono "estremisti, il segretario del circolo è un maggiorenne che pare abbia provveduto a convincere all'iscrizione e all'attivismo altri ragazzi", tra cui l'amico del cuore del sedicenne, anche lui una testa matta che lo trascina nella vita "senza regole". Non è l'unica ragione, ovvio, per far pendere la bilancia della contesa sull'affido dalla parte paterna, ma la militanza comunista è stata la goccia che ha fatto traboccare il vaso. M. P. è stato tolto alla madre e ora assegnato al padre, insieme al fratello più piccolo.

Tra un uomo e una donna, dopo una travagliata separazione, la resa dei conti si scarica spesso sui figli. Cose che succedono, non dovrebbero. La ragione, si sa, non sta mai da una parte sola. Però a Catania, ora ci si è messa di mezzo la politica. Mai infatti i comunisti, rifondaroli o del Pdci, si erano sentiti citati in un tribunale come pericolosi, estremisti, prova provata e sintomo di devianza giovanile. "Fino a ieri si chiamava militanza, e Rifondazione era il partito del presidente della Camera, Fausto Bertinotti; la sinistra comunista aveva due ministri nel governo Prodi", si sfoga Orazio Licandro, responsabile dell'organizzazione del Pdci. Nel partito di Diliberto hanno suonato l'allarme: comincia così la caccia alle streghe, usando in una storia delicata e complessa di affido familiare lo spauracchio dei comunisti, "è l'anticamera della messa al bando, siamo ormai extraparlamentari e anche pericolosi. Non è fascismo? Poco ci manca". Elencati nel dossier del tribunale infatti ci sono la tessera, con il costo dell'adesione, il faccione di Che Guevara e la fede nella rivoluzione riassunta nella frase "No soy un libertador, los libertadores existen, son los pueblos quienes se liberan".

C'è inoltre la parodia di una canzone dei Finley "Adrenalina", ode alla cocaina, riferimenti che mandano in tilt un padre come una madre. Mamma Agata, medico ospedaliero, è disorientata. Il Tribunale la obbliga intanto a versare 200 euro al mese al marito per il mantenimento dei figli, a lasciare la casa nel comune etneo dove la famiglia risiedeva. Nel più pessimista dei suoi incubi, racconta, si aspettava un affido condiviso. L'Istat calcola che ormai in Italia i figli bipartisan del divorzio stanno crescendo fin quasi a diventare sette su dieci. Dev'essere la storia di un'altra Italia, non cose che capitano qua, da queste parti a Catania, taglia corto Agata. Non è disposta a riconoscere argomenti e legittimità delle richieste paterne, che invece ci sono. E il figlio? "Va al mare e studia, ha avuto tre debiti al penultimo anno del classico - greco, latino e filosofia - d'altra parte come può essere sereno con questa guerra in atto?".

Non facile certo, spiegare a M. P. che le difficoltà della vita per alcuni, per lui ad esempio, si sono presentate in anticipo. Capita, ma s'impara prima. Difficile a quanto pare, far comprendere al padre che, come scriveva Freud, l'adolescenza è una malattia grave ma per fortuna si guarisce. L'avvocato della madre Mario Giarrusso assicura che tenterà altri approcci, mediazioni, soluzioni. I comunisti denunciano il clima da "anticamera della messa al bando" che si respira nell'isola. M. ha progetti bellicosi per l'autunno, ma tutti davvero poco preoccupanti: una band con gli amici dove lui vuole suonare il basso e la chitarra, la militanza politica, il teatro grande passione. "Con il suo gruppo ha vinto anche un premio", s'inorgoglisce la dottoressa Agata. Nelle relazioni dei servizi sociali e nell'ordinanza del tribunale le si rimprovera di avere nascosto al marito che il ragazzo ha avuto una "irregolare frequenza scolastica", di avere dato il suo beneplacito a "mancati rientri a casa", oltre a una serie di leggerezze anche verso l'altro fratellino (la figlia più grande è maggiorenne). Ma mai si sarebbe aspettata di trovarsi sotto accusa per le idee del figlio.

(20 agosto 2008)


  Visualizza il profilo di Valparaiso  Invia un messaggio privato a Valparaiso    Rispondi riportando il messaggio originario
quentin84

Reg.: 20 Lug 2006
Messaggi: 3011
Da: agliana (PT)
Inviato: 20-08-2008 12:30  
Bè le cause di separazione e divorzio sono quelle che meglio di ogni altra cosa riescono a trasformare gli esseri umani in vermi (con tutto il rispetto per i vermi) specie quando c'è l'affido dei figli di mezzo.
La legge sull'affido condiviso avrebbe dovuto evitare proprio le lotte senza quartiere per accaparrarsi i figli spesso solo per far male all'altro genitore...ma evidentemente non è servita a molto.

Poi io non sono iscritto a Rifondazione, ma l'equazione che si sta facendo passare di rifondarolo=pericoloso è vergognosa.

Comunque l'Italia di oggi mi preoccupa molto: il razzismo, il disprezzo verso i poveri, i deboli, gli emarginati e in generale verso chi non si allinea sta diventando socialmente accettato.
sta ritornando in auge la voglia di proibire e vietare come prima del '68..quelle lotte a cosa sono servite?

Ma è possibile che le parole più forti e condivisibili che ho sentito contro il razzismo e per l'accoglienza degli emarginati siano venute da Famiglia Cristiana e da Ratzinger??
Perchè la coscienza laica e progressista (se esiste ancora in questo cavolo di Paese) non si oppone con la stessa forza?

mi convinco sempre di più che la sciagura di questo Paese sia stata la mancanza di una vera Rivoluzione come quella francese con tanto di ghigliottina e ricchi aristocratici esposti al pubblico disprezzo...forse dipende dal fatto che la nostra unità nazionale è avvenuta tardi rispetto agli altri paesi europei ed è stato un processo a cui le popolazioni sono rimaste in larga misura estranee.
Ormai temo sia tardi per rimediare.
Però che schifo!

[ Questo messaggio è stato modificato da: quentin84 il 20-08-2008 alle 13:27 ]

  Visualizza il profilo di quentin84  Invia un messaggio privato a quentin84    Rispondi riportando il messaggio originario
MARQUEZ

Reg.: 23 Feb 2006
Messaggi: 2117
Da: Firenze (FI)
Inviato: 20-08-2008 13:43  
quote:
In data 2008-08-20 12:30, quentin84 scrive:
Bè le cause di separazione e divorzio sono quelle che meglio di ogni altra cosa riescono a trasformare gli esseri umani in vermi (con tutto il rispetto per i vermi) specie quando c'è l'affido dei figli di mezzo.
La legge sull'affido condiviso avrebbe dovuto evitare proprio le lotte senza quartiere per accaparrarsi i figli spesso solo per far male all'altro genitore...ma evidentemente non è servita a molto.

Poi io non sono iscritto a Rifondazione, ma l'equazione che si sta facendo passare di rifondarolo=pericoloso è vergognosa.

Comunque l'Italia di oggi mi preoccupa molto: il razzismo, il disprezzo verso i poveri, i deboli, gli emarginati e in generale verso chi non si allinea sta diventando socialmente accettato.
sta ritornando in auge la voglia di proibire e vietare come prima del '68..quelle lotte a cosa sono servite?

Ma è possibile che le parole più forti e condivisibili che ho sentito contro il razzismo e per l'accoglienza degli emarginati siano venute da Famiglia Cristiana e da Ratzinger??
Perchè la coscienza laica e progressista (se esiste ancora in questo cavolo di Paese) non si oppone con la stessa forza?

mi convinco sempre di più che la sciagura di questo Paese sia stata la mancanza di una vera Rivoluzione come quella francese con tanto di ghigliottina e ricchi aristocratici esposti al pubblico disprezzo...forse dipende dal fatto che la nostra unità nazionale è avvenuta tardi rispetto agli altri paesi europei ed è stato un processo a cui le popolazioni sono rimaste in larga misura estranee.
Ormai temo sia tardi per rimediare.
Però che schifo!

[ Questo messaggio è stato modificato da: quentin84 il 20-08-2008 alle 13:27 ]

Questa vicenda è agghiacciante. Mostra che evidentemente è pericoloso per le istituzioni essere di sinistra.
Manco fossimo in pieno maccartismo. Penso anche io che anche questo debba convincere ulteriormente, se ce ne fosse bisogno, che l'Italia è al(lo) (s)fascio più totale.
Quando si arriva a negare la libertà di espressione siamo proprio alla fine. Peccato che persone che lo fanno, nel loro piccolo(è proprio il caso di dire nel loro piccolo) ci sono anche su questo forum.
_________________
«E' vietato fare la cacca per terra, giusto? Bene, la pubblicità è come la cacca: puzza e fa schifo…».
Piergiorgio Odifreddi

  Visualizza il profilo di MARQUEZ  Invia un messaggio privato a MARQUEZ  Vai al sito web di MARQUEZ    Rispondi riportando il messaggio originario
dan880

Reg.: 02 Ott 2006
Messaggi: 2948
Da: napoli (NA)
Inviato: 20-08-2008 19:35  
una grande stupidaggine, e un limite alla libertà di idee politiche (e questo, ci tengo a dirlo, indipendentemente dal partito specifico).
_________________

  Visualizza il profilo di dan880  Invia un messaggio privato a dan880    Rispondi riportando il messaggio originario
eltonjohn

Reg.: 15 Dic 2006
Messaggi: 9472
Da: novafeltria (PS)
Inviato: 20-08-2008 20:15  
Beh è davvero indecente, non impazzirei di certo di gioia se avessi un figlio rifondarolo, ma ciò che ho letto se è vero è intollerabile...
_________________
Riminesi a tutti gli effetti...a'l'imi fata!

  Visualizza il profilo di eltonjohn  Invia un messaggio privato a eltonjohn    Rispondi riportando il messaggio originario
ginestra


Reg.: 02 Mag 2003
Messaggi: 8862
Da: San Nicola la Strada (CE)
Inviato: 21-08-2008 10:18  
Siamo un paese retrogrado, lo si sapeva, nulla più ci può meravigliare ormai.Sono stata a Parigi ultimamente e devo dire che i parigini non ci possono soffrire, non so le vere cause di questa antipatia ma sicuramente una la conosco: loro sono un popolo all'avanguardia, si respira aria di libertà e di laicismo in ogni dove, fantasia e indipendenza di pensiero, elasticità mentale e non ottusità, a prescindere dalla loro presunzione e dal loro nazionalismo, due grossi difetti, secondo me, ma che, rapportati alla nostra indifferenza e al nostro autolesionismo, sono pregi.
_________________
E tu, lenta ginestra,che di selve odorate queste campagne dispogliate adorni, anche tu presto alla crudel possanza soccomberai del sotterraneo foco, che ritornando al loco già noto, stenderà l'avaro lembo su tue molli foreste.......

  Visualizza il profilo di ginestra  Invia un messaggio privato a ginestra  Email ginestra    Rispondi riportando il messaggio originario
MARQUEZ

Reg.: 23 Feb 2006
Messaggi: 2117
Da: Firenze (FI)
Inviato: 21-08-2008 11:23  
quote:
In data 2008-08-21 10:18, ginestra scrive:
Siamo un paese retrogrado, lo si sapeva, nulla più ci può meravigliare ormai.Sono stata a Parigi ultimamente e devo dire che i parigini non ci possono soffrire, non so le vere cause di questa antipatia ma sicuramente una la conosco: loro sono un popolo all'avanguardia, si respira aria di libertà e di laicismo in ogni dove, fantasia e indipendenza di pensiero, elasticità mentale e non ottusità, a prescindere dalla loro presunzione e dal loro nazionalismo, due grossi difetti, secondo me, ma che, rapportati alla nostra indifferenza e al nostro autolesionismo, sono pregi.


Sì anche io qualche giorno fa ho fatto quattro chiacchere con un italo-francese e diceva proprio questo. Guardano all'Italia come ad un paese del terzo mondo che ruota attorno alla chiesa, alle tradizioni, ad una scarsa intelligenza, al lassismo.
Il brutto è che sento questi discorsi da anni e però poi veo che gli italiani votano Berlusconi e Veltroni Bossi e Casini.
_________________
«E' vietato fare la cacca per terra, giusto? Bene, la pubblicità è come la cacca: puzza e fa schifo…».
Piergiorgio Odifreddi

  Visualizza il profilo di MARQUEZ  Invia un messaggio privato a MARQUEZ  Vai al sito web di MARQUEZ    Rispondi riportando il messaggio originario
ginestra


Reg.: 02 Mag 2003
Messaggi: 8862
Da: San Nicola la Strada (CE)
Inviato: 21-08-2008 14:46  
Infatti a Monmartre abbiamo avuto un incontro con un tipo molto singolare,( come credo ce ne siano molti) che si spacciava per poeta, ci ha dedicato pure qualche rigo e si è fatto scrivere sulla camicia una frase da parte nostra.Durante la chiacchierata, gli ho chiesto se gli piaceva l'Italia, lui mi ha risposto di si e che era stato anche alcuni anni in Sardegna,che l'Italia è molto bella ad eccezione di Berlusconi. Ecco, all'estero ci tengono in cattiva considerazione anche per le scelte politiche e per come siamo rappresentati.In fondo la colpa è anche un po' nostra.Lo dico sempre: una repubblica presidenziale ci vorrebbe, come in Francia, con un presidente scelto dal popolo ma vuoi vedere che, se andassimo a votare un presidente, gli italiani rivoterebbero Berlusconi?
_________________
E tu, lenta ginestra,che di selve odorate queste campagne dispogliate adorni, anche tu presto alla crudel possanza soccomberai del sotterraneo foco, che ritornando al loco già noto, stenderà l'avaro lembo su tue molli foreste.......

  Visualizza il profilo di ginestra  Invia un messaggio privato a ginestra  Email ginestra    Rispondi riportando il messaggio originario
mariano

Reg.: 01 Nov 2003
Messaggi: 2282
Da: san remo (IM)
Inviato: 24-08-2008 17:44  
quote:
In data 2008-08-21 14:46, ginestra scrive:
gli italiani rivoterebbero Berlusconi?




Mi pare scontato, francamente.

_________________
Io accetto il caos, non so se il caos accetta me.

  Visualizza il profilo di mariano  Invia un messaggio privato a mariano    Rispondi riportando il messaggio originario
Logan71

Reg.: 16 Ott 2005
Messaggi: 3331
Da: TERRACINA (LT)
Inviato: 25-08-2008 13:18  


Lo vedete...è proprio come vado "Farneticando e Profetizzando" (come dice qualcuno a me molto vicino) io da anni ormai!
Ancora non mi credete?
Ci sono rimaste due alternative:
I° Mobilitazione (praticamente impraticabile).
II° Emigrazione/Esilio volontario (moooolto più fattibile ed auspicabile)





_________________
Sono il migliore in quello che faccio...ma quello che faccio a volte non è sempre piacevole...Snikt!
Né l’Uomo Ragno né Rocky, né Rambo ne affini farebbero ciò che faccio per i miei bambini, SONO UN EROE!
Io li odio i Nazisti dell'Illinois!

  Visualizza il profilo di Logan71  Invia un messaggio privato a Logan71    Rispondi riportando il messaggio originario
Kubrick5


Reg.: 19 Apr 2006
Messaggi: 5694
Da: San Zeno (BS)
Inviato: 27-08-2008 09:53  
quote:
In data 2008-08-25 13:18, Logan71 scrive:

II° Emigrazione/Esilio volontario (moooolto più fattibile ed auspicabile)


rimani e combatti per il tuo futuro e quello dei tuoi possibili figli. ecco la terza ipotesi.
se davvero vogliamo cambiare le cose, dobbiamo smetterla di fare gli italiani che si lamentano e che sputano nel piatto dove mangiano senza però fare niente per cambiare. bisogna fare sentire la nostra voce. insieme possiamo farcela, non è impossibile. un uomo solo che guarda un muro non è niente; ma due uomini che guardano un muro è il principio di un'evasione

_________________
Tu ascolti mai SuperSound degli Anni 70 di Kay Billy?


[ Questo messaggio è stato modificato da: Kubrick5 il 27-08-2008 alle 09:54 ]

  Visualizza il profilo di Kubrick5  Invia un messaggio privato a Kubrick5    Rispondi riportando il messaggio originario
EricDraven

Reg.: 02 Lug 2005
Messaggi: 22547
Da: genova (GE)
Inviato: 28-08-2008 21:07  
che poi gli italiani sono pure soliti blaterare "vado di quà, vado di là" e poi alla fine restano sempre qui.


Jack Folla, un dj nel braccio della morte
_________________
Da triste, apro il water

IO E LE DROGHE

  Visualizza il profilo di EricDraven  Invia un messaggio privato a EricDraven  Email EricDraven  Vai al sito web di EricDraven    Rispondi riportando il messaggio originario
Kubrick5


Reg.: 19 Apr 2006
Messaggi: 5694
Da: San Zeno (BS)
Inviato: 28-08-2008 23:13  
quote:
In data 2008-08-28 21:07, EricDraven scrive:

Jack Folla, un dj nel braccio della morte


questo è un altro dei motivi per cui mi stai simpatico.
gran libro
_________________
Anche la follia merita i suoi applausi

  Visualizza il profilo di Kubrick5  Invia un messaggio privato a Kubrick5    Rispondi riportando il messaggio originario
Logan71

Reg.: 16 Ott 2005
Messaggi: 3331
Da: TERRACINA (LT)
Inviato: 05-09-2008 16:16  
quote:
In data 2008-08-28 21:07, EricDraven scrive:
che poi gli italiani sono pure soliti blaterare "vado di quà, vado di là" e poi alla fine restano sempre qui.


Jack Folla, un dj nel braccio della morte



...Non ne sarei così convinto...
Tu sai con chi parli.



Si, grande Jack!
_________________
Sono il migliore in quello che faccio...ma quello che faccio a volte non è sempre piacevole...Snikt!
Né l’Uomo Ragno né Rocky, né Rambo ne affini farebbero ciò che faccio per i miei bambini, SONO UN EROE!
Io li odio i Nazisti dell'Illinois!

  Visualizza il profilo di Logan71  Invia un messaggio privato a Logan71    Rispondi riportando il messaggio originario
Richmondo

Reg.: 04 Feb 2008
Messaggi: 2533
Da: Genova (GE)
Inviato: 05-09-2008 16:27  
quote:
In data 2008-08-28 21:07, EricDraven scrive:


Jack Folla, un dj nel braccio della morte




Ahah, che mito che era.
_________________
E' meglio essere belli che essere buoni. Ma è meglio essere buoni che essere brutti.

  Visualizza il profilo di Richmondo  Invia un messaggio privato a Richmondo  Vai al sito web di Richmondo    Rispondi riportando il messaggio originario
Vai alla pagina ( 1 | 2 Pagina successiva )
  
0.009466 seconds.






© 1999-2020 FilmUP.com S.r.l. Tutti i diritti riservati
FilmUP.com S.r.l. non è responsabile ad alcun titolo dei contenuti dei siti linkati, pubblicati o recensiti.
Testata giornalistica registrata al Tribunale di Cagliari n.30 del 12/09/2001.
Le nostre Newsletter
Seguici su: