FilmUP.com > Forum > Critica il critico - Quanto deve essere lunga una recensione ?
  Indice Forum | Registrazione | Modifica profilo e preferenze | Messaggi privati | FAQ | Regolamento | Cerca     |  Entra 

FilmUP Forum Index > Cinema > Critica il critico > Quanto deve essere lunga una recensione ?   
Vai alla pagina ( 1 | 2 | 3 Pagina successiva )
Autore Quanto deve essere lunga una recensione ?
OneDas

Reg.: 24 Ott 2001
Messaggi: 4394
Da: Roma (RM)
Inviato: 22-11-2001 11:29  
Questo è uno dei crucci maggiori che ho quando scrivo una recensione.
La domanda è questa:
Secondo voi (secondo il vostro gusto, le vostre preferenze, anche in base al tempo che potete dedicare nel leggere una recensione)la critica di un film deve essere solo di servizio (dati, nozioni, qualche accenno alla trama, consigliato a...) oppure svolgere un discorso un tantinello più approfondito (x quanto 30 righe possano consentire) ?


_________________
Das
Si fossi foco arderei lo mondo
si fossi vento lo tempesterei...

[ Questo messaggio è stato modificato da: OneDas il 22-11-2001 alle 11:30 ]

  Visualizza il profilo di OneDas  Invia un messaggio privato a OneDas  Email OneDas    Rispondi riportando il messaggio originario
Bubbachuck

Reg.: 02 Ott 2001
Messaggi: 2172
Da: Philadelphia (es)
Inviato: 22-11-2001 11:35  
Certo, più è lunga, più stanca, e su internet significa che uno arrivato a metà smette di leggerla. Fondamentalmente le vostre mi sembra vadano abbastanza bene, anche se in qualche caso (non ricordo chi) ho trovato troppa descrizione della trama, che se a me non dà alcun problema perchè tanto il film vado a vederlo lo stesso, per altri può essere diverso.
_________________
"Se non credi in te stesso, chi ti crederà"? (KB8).

  Visualizza il profilo di Bubbachuck  Invia un messaggio privato a Bubbachuck    Rispondi riportando il messaggio originario
KaiserSoze


Reg.: 02 Ott 2001
Messaggi: 6944
Da: Quartu Sant'Elena (CA)
Inviato: 22-11-2001 11:48  
D'accordo con Bubba, le recensioni troppo lunghe mi annoiano, per cui ritengo che le recensioni debbano essere brevi e concise, sintetizzare in poco spazio tutti i pro e i contro del film, a maggior ragione su internet dove chi legge paga anche una bolletta. Le vostre recensioni comunque vanno benissimo. Mi dimenticav di dire che a me piaciono molto i critici schierati cioè se il film è una schifezza il critico deve dire che è una cagata, se viceversa gli è piaciuto lo si deve ugualmente capire.
_________________
Quando la porta della felicità si chiude, un'altra si apre, ma tante volte guardiamo così a lungo a quella chiusa, che non vediamo quella che è stata aperta per noi.

  Visualizza il profilo di KaiserSoze  Invia un messaggio privato a KaiserSoze  Email KaiserSoze     Rispondi riportando il messaggio originario
lupin3rd

Reg.: 06 Apr 2001
Messaggi: 1110
Da: Roma (RM)
Inviato: 22-11-2001 12:19  
Fosse per me sarebbe un telex, però non posso
Scherzo, però mi rendo conto che io ho una natura troppo stringata e che a volte però esagero.
kaiser: io di solito lo dico se è bello o brutto, certo non posso scrivere "cagata".
In ogni caso penso che dei film brutti per alcuni siano belli per altri, es.:
Vacanze di Natale a me non piace, ma mi rendo conto che per gli appassionati del genere può essere bello, viceversa a me piace Crying Freeman ma a parecchi fa schifo.
_________________
Lupin
(L'uomo che ha lasciato Filmup)
www.filmfilm.it

  Visualizza il profilo di lupin3rd  Invia un messaggio privato a lupin3rd  Email lupin3rd  Vai al sito web di lupin3rd     Rispondi riportando il messaggio originario
KaiserSoze


Reg.: 02 Ott 2001
Messaggi: 6944
Da: Quartu Sant'Elena (CA)
Inviato: 22-11-2001 12:46  
Si ma infatti non mi riferivo a voi, le apprezzo molto le vostre recensioni
_________________
Quando la porta della felicità si chiude, un'altra si apre, ma tante volte guardiamo così a lungo a quella chiusa, che non vediamo quella che è stata aperta per noi.

  Visualizza il profilo di KaiserSoze  Invia un messaggio privato a KaiserSoze  Email KaiserSoze     Rispondi riportando il messaggio originario
lupin3rd

Reg.: 06 Apr 2001
Messaggi: 1110
Da: Roma (RM)
Inviato: 22-11-2001 13:54  
Che fai tiri acqua al tuo mulino?
_________________
Lupin
(L'uomo che ha lasciato Filmup)
www.filmfilm.it

  Visualizza il profilo di lupin3rd  Invia un messaggio privato a lupin3rd  Email lupin3rd  Vai al sito web di lupin3rd     Rispondi riportando il messaggio originario
OneDas

Reg.: 24 Ott 2001
Messaggi: 4394
Da: Roma (RM)
Inviato: 22-11-2001 14:37  
Cmq penso che una recensione, se il film lo permette, deve anche offrire qualche spunto di riflessione al lettore.
_________________
tu che lo vendi, cosa ti compri di migliore ?

  Visualizza il profilo di OneDas  Invia un messaggio privato a OneDas  Email OneDas    Rispondi riportando il messaggio originario
Daphne
ex "Marisa"

Reg.: 04 Apr 2001
Messaggi: 970
Da: Ve-Mestre (VE)
Inviato: 22-11-2001 14:42  
Prima di tutto sia chiaro che non voglio CRITICARE NESSUN CRITICO. One mi sei simpatico con quel faccione arcigno

Io sono dell'idea che la recensione di un film dovrebbe invogliare la gente ad andare a vederlo, specialmente quelli come me che non badano molto a quello che scrive un critico. Purtroppo ho notato che il più delle volte prende la mano l'insieme dei gusti personali dell'autore. Tu critico mi dici che il film è bello, merita di essere visto xchè ha una bella fotografia la storia è sviluppata bene le musiche sono stupende la regia è ottima ecc ecc e questo già mi mette in sospetto: perchè tanta lode? e poi quando lo vado a vedere, dopo aver ascoltato altri pareri, scopro che in fondo il film era così e così e come me la pensano anche altre persone, sentendo i commenti.

Allora io direi che dovrebbe essere fatto a mo' di comunicazione e non di gusti o peggio ancora di interessi personali, ma posso anche credere che sia difficile non lasciarsi prendere la mano, anche i critici in fondo hanno un anima

Ammetto però che da quando sono entrata in questo forum leggo le recensioni con più "interesse" le valuto con più attenzione e anche se non concordo mi ritrovo a pensare con più benevolenza. E il merito è tutto vs.

Te l'ho detto One che sei simpatico?
e anche gli del mestiere?
_________________
...e poi alla fine del viaggio, finalmente saprò come stanno le cose.

  Visualizza il profilo di Daphne  Invia un messaggio privato a Daphne    Rispondi riportando il messaggio originario
KaiserSoze


Reg.: 02 Ott 2001
Messaggi: 6944
Da: Quartu Sant'Elena (CA)
Inviato: 22-11-2001 14:55  
Come spesso dice Lupin, bisognerebbe trovare un critico con cui si è abbastanza d'accordo e seguirlo se si vuole avere una guida per i film da vedere.

Non perchè lavora per noi ma devo dire che mi trovo abbastanza in linea con i giudizi di Lupin.
_________________
Quando la porta della felicità si chiude, un'altra si apre, ma tante volte guardiamo così a lungo a quella chiusa, che non vediamo quella che è stata aperta per noi.

  Visualizza il profilo di KaiserSoze  Invia un messaggio privato a KaiserSoze  Email KaiserSoze     Rispondi riportando il messaggio originario
Bubbachuck

Reg.: 02 Ott 2001
Messaggi: 2172
Da: Philadelphia (es)
Inviato: 22-11-2001 14:57  
Però se la critica di un critico (scusa il gioco di parole) deve invogliare la gente a vedere il film allora bisognerebbe sempre parlare bene della pellicola in questione. Poi un parere è ovviamente soggettivo, per quello ogni volta che leggo un commento non lo prendo mai in considerazione.
_________________
"Se non credi in te stesso, chi ti crederà"? (KB8).

  Visualizza il profilo di Bubbachuck  Invia un messaggio privato a Bubbachuck    Rispondi riportando il messaggio originario
OneDas

Reg.: 24 Ott 2001
Messaggi: 4394
Da: Roma (RM)
Inviato: 22-11-2001 16:54  
Marisa scrive:
anche i critici in fondo hanno un anima


Te l'ho detto One che sei simpatico?
e anche gli del mestiere?

[/quote]
Intanto grazie per le attestazioni di stima.
Hai centrato il problema: anche i critici hanno un'anima. E' difficile, almeno x e, scindere l'aspetto "scientifico" dalla componente emozionale. Se il film mi è piaciuto e mi ha coinvolto per forza di cose traspare dalla "fredda" cronaca. (Così come traspare l'indispettimento per un film brutto e falso perchè tutti i film brutti sono falsi)

[ Questo messaggio è stato modificato da: OneDas il 22-11-2001 alle 16:55 ]

  Visualizza il profilo di OneDas  Invia un messaggio privato a OneDas  Email OneDas    Rispondi riportando il messaggio originario
Bubbachuck

Reg.: 02 Ott 2001
Messaggi: 2172
Da: Philadelphia (es)
Inviato: 22-11-2001 17:00  
Ad esempio mi pare ti sia piaciuto moltissimo il film su Cefalonia del quale non ricordo il titolo, ma mi ricordo che quella recensione mi aveva divertito parecchio.
_________________
"Se non credi in te stesso, chi ti crederà"? (KB8).

  Visualizza il profilo di Bubbachuck  Invia un messaggio privato a Bubbachuck    Rispondi riportando il messaggio originario
OneDas

Reg.: 24 Ott 2001
Messaggi: 4394
Da: Roma (RM)
Inviato: 22-11-2001 17:05  
quote:
In data 2001-11-22 17:00, Bubbachuck scrive:
Ad esempio mi pare ti sia piaciuto moltissimo il film su Cefalonia del quale non ricordo il titolo, ma mi ricordo che quella recensione mi aveva divertito parecchio.



Sì beh non sono stato molto diplomatico in quel caso. Ma vedi quello è uno di quei film che mi hanno indispettito. Io penso che non è detto che tutti possano fare tutto. In Italia invece pochi rispettano i propri ruoli: giornalisti si improvvisano conduttori, conduttori diventano commentatori politici, ballerini fanno i registi televisivi e, nel caso di Cefalonia, un critico fa il regista. Non è un caso, secondo me, se c'è chi è bravo scrivere di cinema e chi è bravo, invece, a fare cinema.
_________________
tu che lo vendi, cosa ti compri di migliore ?

  Visualizza il profilo di OneDas  Invia un messaggio privato a OneDas  Email OneDas    Rispondi riportando il messaggio originario
Bubbachuck

Reg.: 02 Ott 2001
Messaggi: 2172
Da: Philadelphia (es)
Inviato: 22-11-2001 17:13  
Non posso che trovarmi perfettamente daccordo con te.
_________________
"Se non credi in te stesso, chi ti crederà"? (KB8).

  Visualizza il profilo di Bubbachuck  Invia un messaggio privato a Bubbachuck    Rispondi riportando il messaggio originario
Daphne
ex "Marisa"

Reg.: 04 Apr 2001
Messaggi: 970
Da: Ve-Mestre (VE)
Inviato: 22-11-2001 17:23  
anch'io. e l'importante è che tu sia sempre sincero nell'esporre le tue impressioni, anche a dispetto di quelli come me. in gamba One!
_________________
...e poi alla fine del viaggio, finalmente saprò come stanno le cose.

  Visualizza il profilo di Daphne  Invia un messaggio privato a Daphne    Rispondi riportando il messaggio originario
Vai alla pagina ( 1 | 2 | 3 Pagina successiva )
  
0.125736 seconds.






© 1999-2020 FilmUP.com S.r.l. Tutti i diritti riservati
FilmUP.com S.r.l. non è responsabile ad alcun titolo dei contenuti dei siti linkati, pubblicati o recensiti.
Testata giornalistica registrata al Tribunale di Cagliari n.30 del 12/09/2001.
Le nostre Newsletter
Seguici su: